lorenzodaniele Inviato 13 marzo 2012 - 21:25 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 21:25 Vorrei chiederti un tuo punto di vista in merito alla procedura di stuccatura. Ho letto qui sul Forum che la stuccatura è meglio eseguirla dopo aver protetto con primer e non direttamente su lamiera nuda. Se ti va, mi interesserebbe sapere il tuo parere in merito. Ovviamente la mia non è assolutamente una critica, ma un' occasione per approfondire un argomento dove ho molti limiti, ma che mi interessa molto. se la lamiera è preparata bene, pulita a dovere, ben asciutta, condizioni ideali nel momento dell'applicazione ( umidità-temperatura), qualità dello stucco, certezza di non avere "impronte" di ossidazione, è meglio prima. certo, se stucchi alle sei di mattina sul lungomare dove c'è umidità altissima,salsedine, etc etc... sicuramente non regge più di tanto. con la lamiera nuda sfrutti la porosità del materiale. si, il praimer è protettivo, ma non è che si fonde con la lamiera, e pur sempre un prodotto "appoggiato" su di essa ed ha bisogno delle stesse condizioni ( pulizia etc etc....) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 13 marzo 2012 - 21:47 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 21:47 ho un nasello nelle stesse condizioni dei tuoi (gia verniciato ma di un altro colore) che vorrei verniciare del colore del mio pk... come mi consiglio di procedere per evitare di ridare il fondo sull aplastica?? tu con che grana li hai carteggiati? poi come procederai?approfitto per farti i miei complimenti grazie!. li ho carteggiati con 120 e non sono arrivato alla plastica. procederò ridando un fondo per riempire i solchi della carteggiatura, solchi voluti per creare un'ancoraggio. con una plastica "nuda" invece bisogna dare un primer (con una dovuta preparazione, tipo scaldando la parte per fare in modo che i pori si diladano) e questo serve da legante tra i materiali. senza non succede nulla ma la durata sarà diversa, certo, se lasci il vespino ( magari nero o scuro) per diverso tempo al sole,la vernice puo ritirarsi creando un'effetto "craquele" (tipo quando il fango asciuga) oppure gonfiarsi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 13 marzo 2012 - 21:52 Share Inviato 13 marzo 2012 - 21:52 ah! io pensavo di andare di 600 bagnata o al max 400 bagnata e verniciare direttam sulla vernice vecchia da usare come base.... o al max un velo di fondo dopo la carteggiatura a 400 poi dolo la 600 o 400 + fondo via di 800 e poi vernice... quindi non andrebbe bene?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 13 marzo 2012 - 22:55 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 22:55 ah! io pensavo di andare di 600 bagnata o al max 400 bagnata e verniciare direttam sulla vernice vecchia da usare come base.... o al max un velo di fondo dopo la carteggiatura a 400 poi dolo la 600 o 400 + fondo via di 800 e poi vernice... quindi non andrebbe bene?? non succede nulla! e solo questione di durata nel tempo. che colore devi dare e che colore è quello vecchio? se è un rosso o un giallo non copriranno mai. se dai una mano e non un velo di fondo (tanto poi lo togli levigando) rendi la superfice uniforme in modo che il colore viene tutto uguale. la preparazione del fondo falla ruvida (180- 220) in modo che aggrappa meglio, poi lo vai a levigare (meglio se ad acqua almeno non respiri polveri), se è un lucido "diretto" va bene la 400, ma non esagerare con carta troppo fine, non serve a nulla, basta passarla uniformemente magari in senso rotatorio, e ricordati di dare la "spia" al fondo, ti aiuterà molto! prima di spruzzare puoi lavare il pezzo con sapone e scotch brite e per renderti conto se è veramente pulito fai la prova del velo "d'acqua", in pratica se l'acqua scivola senza interruzioni in modo uniforme vuol dire che non c'è alcun residuo di polvere o grasso... buon lavoro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 14 marzo 2012 - 09:57 Share Inviato 14 marzo 2012 - 09:57 il nasello ora è rosso devo farlo grigio pkxl quindi ricapitolando.... tolgo il rosso con la 120 ... fondo... 220 poi 400 e poi (dopo colore spia e scotch brite... e antilsiliconico )vernicio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 14 marzo 2012 - 21:21 Autore Share Inviato 14 marzo 2012 - 21:21 il nasello ora è rosso devo farlo grigio pkxl quindi ricapitolando.... tolgo il rosso con la 120 ... fondo... 220 poi 400 e poi (dopo colore spia e scotch brite... e antilsiliconico )vernicio? togli il rosso senza arrivare alla plastica, insaponi con brite, dai il fondo, carteggi ad acqua con 400 senza scoprirlo, ri-insaponi con brite e vernici... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 16 marzo 2012 - 00:55 Autore Share Inviato 16 marzo 2012 - 00:55 vernice arrivata! nel week end si spruzza!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 17 marzo 2012 - 22:08 Autore Share Inviato 17 marzo 2012 - 22:08 oggi ho terminato la preparazione del telaio ed alcune parti, domattina si spruzza!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 18 marzo 2012 - 23:33 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 23:33 stamattina ho spruzzato il telaio, la temperatura era ideale, ho avuto un pò di problemi con il vento ma tuttosommato è andato bene. le foto sembrano diverse ma con le mani sporche di vernice ho rinunciato a regolare il diaframma dell'obiettivo, qualche particolare dell'interno ed il classico moscerino (sarà il nipote di quello dell'altra volta) che ha provato a salvarsi ed ha lasciato una scia di 3-4mm, maledizione! oramai fà parte del restauro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 18 marzo 2012 - 23:45 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 23:45 altra foto dell'infame qualche altro particolare ed ho spruzzato gli interni di un cofanetto, delle due plastiche, del parafango e la parte nascosta del serbatoio, cosi mi resta più comodo verniciare la parte esterna (anche se così dovrò mascherarle.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nylor57 Inviato 27 marzo 2012 - 19:52 Share Inviato 27 marzo 2012 - 19:52 Complimenti, seguo con interesse il tuo lavoro; ti vorrei chiedere perchè devi mascherarle e se metti le foto della mascheratura,perchè anche io penso di adottare il tuo sistema,di verniciare prima le parti interne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingappos Inviato 27 marzo 2012 - 20:07 Share Inviato 27 marzo 2012 - 20:07 ciao anche io sto seguendo con molto interesse, se tutto va bene tra un poco anche io comincerò a verniciare la mia vespa, trovo la tua discussione interessante e molto pratica! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 27 marzo 2012 - 22:03 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 22:03 Complimenti, seguo con interesse il tuo lavoro; ti vorrei chiedere perchèdevi mascherarle e se metti le foto della mascheratura,perchè anche io penso di adottare il tuo sistema,di verniciare prima le parti interne. le maschero semplicemente per non mandare della sfumatura sulla vernice data in precedenza. l'importante è mascherare nel giusto modo,cioè si deve far attenzione a non creare dei tagli netti con la carta gommata. per esempio un cofanetto: una cosa è metterlo in piano (più stabile sicuramente), un altra è legarlo ad un filo di ferro (tendente ad uno sventolio provocato dal getto d'aria). solo che così ti ritrovi a dover miscelare per due volte la vernice, dipende dal tempo che uno ha a disposizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 27 marzo 2012 - 22:07 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 22:07 ciao anche io sto seguendo con molto interesse, se tutto va bene tra un poco anche io comincerò a verniciare la mia vespa, trovo la tua discussione interessante e molto pratica! in "bocca alla lupa!!" e per qualsiai cosa, no problem!! certe volte è più facile farlo che spiegarlo, comunque cercherò di documentare in modo dettagliato la "cosa" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelato Inviato 14 aprile 2012 - 19:46 Share Inviato 14 aprile 2012 - 19:46 ciao complimenti per il cavaletto voei farlo anchio per il mio px e furbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 15 aprile 2012 - 08:51 Share Inviato 15 aprile 2012 - 08:51 si la facevano senza frecce e si chiama PK50 telaio V5X1 la PK50S era solo ed esclusivamente con frecce telaio V5X2 non esiste senza frecce ti compravi il PK50. Giusto! La PK50S era solo con le frecce! Mentre la Pk50 era senza frecce, anche se qualche esemplare è uscita con le frecce avendo telaio V5X1. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 21 aprile 2012 - 20:44 Autore Share Inviato 21 aprile 2012 - 20:44 ho sabbiato lo sterzo della prima e sono in attesa dell'arrivo del copristerzo per poterla finire, così preparo solo una volta la vernice... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 3 giugno 2012 - 21:39 Autore Share Inviato 3 giugno 2012 - 21:39 finalmente ho terminato la prima, mi erano rimasti i "componenti". le foto che posto sono state scattate tra la prima e la seconda mano, per quanto riguarda il rimontaggio non sarò io ad eseguirlo, ma comunque posterò le foto a lavori ultimati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 12 giugno 2012 - 20:40 Autore Share Inviato 12 giugno 2012 - 20:40 dopo tanto sono riuscito a "rimettere mani" sulla seconda (vorrei sapere quando faccio le mie ) l'avevo lasciata con la prima mano di fondo, ho dovuto fare qualche stucchetto sulle saldature (le classiche) . a dimenticavo, dopo tanto sono riuscito a liberare il locale dove poter fare comec@22omepare, è stata dura, ma esternamente pioveva, quindi ho approfittato. ho sconvolto un'ecosistema funzionante da una ventina d'anni, ma la lotta più dura è stata con i "punkabbestia" (i polli). ho dato la solita sfumata di nero come "spia" , e iniziato a carteggiare lievemente con mola orbitante con carta 180gr solo per sgrossare, , ma ad un certo punto ho dovuto cedere un pò per i polli che volevano riprendersi la proprietà (tutti arrestati) ed un pò la febbre, mi è rimasta una parte dell'interno scudo, continuerò venerdì. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 16 giugno 2012 - 23:24 Autore Share Inviato 16 giugno 2012 - 23:24 ho terminato di spianare, in mattinata si spruzza insieme al px. uno degli "sfrattati"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 18 giugno 2012 - 22:05 Autore Share Inviato 18 giugno 2012 - 22:05 rinfrescata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 19 giugno 2012 - 08:33 Share Inviato 19 giugno 2012 - 08:33 Beato te che hai tanto posto ed una "cabina" di verniciatura all'ombra e arieggiata. Ma non ti cade mai una foglia sui telai che vernici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 19 giugno 2012 - 15:13 Autore Share Inviato 19 giugno 2012 - 15:13 Beato te che hai tanto posto ed una "cabina" di verniciatura all'ombra e arieggiata. Ma non ti cade mai una foglia sui telai che vernici? :ciao:ti piace! per la verniciatura finale mi metto "allo scoperto", proprio per evitare questo. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 31 luglio 2012 - 01:16 Autore Share Inviato 31 luglio 2012 - 01:16 alla fine tocca a me rimontarla . ecco alcune foto (la prima pk):, un pò alla volta..... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 31 luglio 2012 - 05:38 Share Inviato 31 luglio 2012 - 05:38 complimenti, per i lavori home made , veramente curati . vedo che hai anche un telaio px in lavorazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts