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DR vs Polini -- 177cc


ggianlum
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MODERATOR

Quindi???

Premetto che non conosco molto il mondo delle preparazioni sui 125/150 ma da quello che ho letto fin'ora sembrerebbe che da scatola sia meglio il DR per l'affidabilità, anche se con scarse prestazioni, piuttosto che il più performante Polini che sicuramente spacca???? :mah::roll:

 

 

:ciao: Gg

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se uno vuole un motore un pò più "spiritoso" dell'originale con montaggio P&P il DR è ottimo , affidabile quanto l'originale e con consumi contenuti, quindi secondo me eccellente rapporto qualità prezzo . Per come la vedo io montare il polini per usarlo P&P è uno spreco , con i giusti accorgimenti va veramente di più.

Poi sono filosofie di pensiero

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Quindi???

Premetto che non conosco molto il mondo delle preparazioni sui 125/150 ma da quello che ho letto fin'ora sembrerebbe che da scatola sia meglio il DR per l'affidabilità, anche se con scarse prestazioni, piuttosto che il più performante Polini che sicuramente spacca???? :mah::roll:

 

 

:ciao: Gg

 

Quindi il Polini è più dedito a lavorare bene con raccordature varie, bell'anticipo all'albero, testata possibilmente non la sua, e ben carburato e anticipato pena inchiodatone appena sballa un pò la temperatura, o messo sotto stress in autostrada o per un trafilaggio testa (come spessissimo capita).

Il Polini P&P pare vada meglio del Dr, ma di certo non saranno 40/50 cavalli la differenza...

 

Di certo c'è che il DR è quasi ingrippabile, ti permette errori di carburazione/anticipo. Inoltre chi dice che va quasi come un 150cc probabilmente è perchè neanche ha mai visto la scatola del DR. Il DR, specialmente se con una testata più compressa (o la sua stessa spianata) è un bel cilindro brioso e pronto sin dai bassi, da usare senza nessun problema sia per farsi km e km, sia per farsi una passeggiata con la ragazza nel lungomare d'estate con 40* di 4a sottocoppia a 20kmh.

 

:ciao:

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quindi???

Premetto che non conosco molto il mondo delle preparazioni sui 125/150 ma da quello che ho letto fin'ora sembrerebbe che da scatola sia meglio il dr per l'affidabilità, anche se con scarse prestazioni, piuttosto che il più performante polini che sicuramente spacca???? :mah::roll:

 

 

:ciao: Gg

 

----------sacrilega esclamazione-------

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mah, mettiamola così, per me il dr è uno spreco di soldi. perchè se in futuro volessi di piu dovei darmelo nei maroni per tirare fuori quacosa da quel cilindro.

e non ditemi di andare da fresino da dentista nei travasi e di comprare una testa che da sola costa piu del cilindro. perchè è un'eresia.

con il tempo (e soldi) che impieghi a tirare fuori qualcosa da un dr ci fai 4 polini.

di scatola va parecchio di piu, e chi dice il contrario del polini non ha manco visto la scatola (cit. vespista46 :D )

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se uno vuole un motore un pò più "spiritoso" dell'originale con montaggio P&P il DR è ottimo , affidabile quanto l'originale e con consumi contenuti, quindi secondo me eccellente rapporto qualità prezzo . Per come la vedo io montare il polini per usarlo P&P è uno spreco , con i giusti accorgimenti va veramente di più.

Poi sono filosofie di pensiero

 

 

Il Polini P&P ben settato supera i 30 al litro esperienza personale

Il Polini da scatola ha i travasi con direzioni e sezioni ottimali.

Se lo monti senza toccare albero e con una giusta marmitta raramente scalda.

Il problema sorge perchè essendo un cilindro che aumenta molto le prestazioni in funzione dei lavoretti che gli fai ad un certo punto produce più calore di quello che riesce a smaltire....

Il DR già parte con giochi maggiori con diagrammi inferiori con una testa non eccessivamente compressa e con poco squisch, per cui è bolso, se :

Lo comprimi, gli fai la giusta compressione, il giusto diagramma ,il giusto accoppiamento cilindro pistone aumenta le prestazioni ed ad un certo punto anche lui potrà scaldare .

Se non scalda P&P è solo perchè non eroga la stessa quantità di potenza.

 

Ciao

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Se posso dire la mia, io monto il polini da 10 anni circa e qualche mese fa ho aperto il motore per sostituire la crociera, ecc... e smontando il gt ho cambiato il pistone con uno nuovo perchè era un pò vecchiotto ( :mrgreen: dopo 10 anni) e dato una rinfrescata al cilindro.

La vespa non mi ha mai dato problemi con questo gt, mai una grippata o scaldata, devo dire che col nuovo pistone la differenza di velocità si è sentita, infatti tira come una disgraziata, ha molta coppia e mi prende circa 105 km/h; so che non sono molti, però essendo che i rapporti sono originali prende velocità molto in fretta, ed è proprio la ripresa del motore che mi fa rimanere a bocca aperta :sbav: :sbav:

Però montando una marmitta polini ai bassi non è più come quando montavo la sito, ma la coppia non tarda ad aprirsi.

Insomma senza carter lavorati ho una vespa che gira benissimo anche agli alti regimi... anche di estate quando le temperature siciliane sono ben note!

:ciao:

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Se posso dire la mia, io monto il polini da 10 anni circa e qualche mese fa ho aperto il motore per sostituire la crociera, ecc... e smontando il gt ho cambiato il pistone con uno nuovo perchè era un pò vecchiotto ( :mrgreen: dopo 10 anni) e dato una rinfrescata al cilindro.

La vespa non mi ha mai dato problemi con questo gt, mai una grippata o scaldata, devo dire che col nuovo pistone la differenza di velocità si è sentita, infatti tira come una disgraziata, ha molta coppia e mi prende circa 105 km/h; so che non sono molti, però essendo che i rapporti sono originali prende velocità molto in fretta, ed è proprio la ripresa del motore che mi fa rimanere a bocca aperta :sbav: :sbav:

Però montando una marmitta polini ai bassi non è più come quando montavo la sito, ma la coppia non tarda ad aprirsi.

Insomma senza carter lavorati ho una vespa che gira benissimo anche agli alti regimi... anche di estate quando le temperature siciliane sono ben note!

:ciao:

 

dovresti andare a ''voyager'' o a ''mistero''...

pare che tu sia l'unico qui che con un polini p&p non hai problemi :sbonk::sbonk:

 

(ovviamente sono ironico) concordo con pistone grippato per quanto detto..

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Il Polini P&P ben settato supera i 30 al litro esperienza personale

Il Polini da scatola ha i travasi con direzioni e sezioni ottimali.

Se lo monti senza toccare albero e con una giusta marmitta raramente scalda.

Il problema sorge perchè essendo un cilindro che aumenta molto le prestazioni in funzione dei lavoretti che gli fai ad un certo punto produce più calore di quello che riesce a smaltire....

 

Ciao

 

io faccio circa 15 km/l....a questo punto devo iniziare a pensare che i carter sono stati lavorati e che i travasi sono stati raccordati in precedenza?? :mah: :mah: :mah: :mah: :mah:

Perchè inizialmente quando montai il gt feci lavorare il meccanico, essendo che io ero ancora inesperto...

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MODERATOR
----------sacrilega esclamazione-------

 

:risata::risata::risata::risata::risata:

 

Ci avrei giurato che saresti intervenuto così!!!! POLINOMANE!!!!! :risata::risata::risata:

Grande Pistone!!!

 

 

:ciao: Gg

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Quello che penso io e che se vuoi un pò di prestazioni in più dell'originale preferisco il DR visto i costi.

Un polini preso è montato senza fargli nulla non riuscirei a tenerlo per più di 2 gg, non per problemi di affidabilità , so che può essere molto più generoso se montato con le giuste lavorazioni.

In poche parole non mi accontenterei di averlo p&p, ma questa è una mia malattia

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:risata::risata::risata::risata::risata:

 

Ci avrei giurato che saresti intervenuto così!!!! POLINOMANE!!!!! :risata::risata::risata:

Grande Pistone!!!

 

 

:ciao: Gg

 

Però non è stato di parte , ha dato una spiegazione più che plausibile .

I suoi 30Km/l sono fatti con megapaccolamellare che non sputa e a 80 Km/h

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Quello che penso io e che se vuoi un pò di prestazioni in più dell'originale preferisco il DR visto i costi.

Un polini preso è montato senza fargli nulla non riuscirei a tenerlo per più di 2 gg, non per problemi di affidabilità , so che può essere molto più generoso se montato con le giuste lavorazioni.

In poche parole non mi accontenterei di averlo p&p, ma questa è una mia malattia

Stai tranquillo che anche un Dr può dire la sua... 2IS docet :ok:

Io intervenendo in 2/3 punti sul Dr, sempre restando P&P mi trovo molto bene, e sono sempre più convinto di farne un bel C60.

 

Come dire, è un piccolo pinasco, per farlo andare devi saperci mettere mano, non è come il polini che basta raccordare e montare un'albero anticipato che già va bene.

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Stai tranquillo che anche un Dr può dire la sua... 2IS docet :ok:

Io intervenendo in 2/3 punti sul Dr, sempre restando P&P mi trovo molto bene, e sono sempre più convinto di farne un bel C60.

 

Come dire, è un piccolo pinasco, per farlo andare devi saperci mettere mano, non è come il polini che basta raccordare e montare un'albero anticipato che già va bene.

 

Ho visto i tuoi lavori :ok:

Nel polini hai anche diverse angolazioni delle luci di travaso tolleranze diverse , fasi diverse e a parità di lavoro il polini è più performanre

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Quindi il Polini è più dedito a lavorare bene con raccordature varie, bell'anticipo all'albero, testata possibilmente non la sua, e ben carburato e anticipato pena inchiodatone appena sballa un pò la temperatura, o messo sotto stress in autostrada o per un trafilaggio testa (come spessissimo capita).

Il Polini P&P pare vada meglio del Dr, ma di certo non saranno 40/50 cavalli la differenza...

 

Di certo c'è che il DR è quasi ingrippabile, ti permette errori di carburazione/anticipo. Inoltre chi dice che va quasi come un 150cc probabilmente è perchè neanche ha mai visto la scatola del DR. Il DR, specialmente se con una testata più compressa (o la sua stessa spianata) è un bel cilindro brioso e pronto sin dai bassi, da usare senza nessun problema sia per farsi km e km, sia per farsi una passeggiata con la ragazza nel lungomare d'estate con 40* di 4a sottocoppia a 20kmh.

 

:ciao:

 

Ma si puó montare pnp il Dr senza regolare l'anticipo?

Io volevo montarlo perchè il mio px è ormai stanco, volevo Dr perchè oltre al prezzo volevo una cosa affidabile e che consumasse poco e possibilmente che lo prendevo dalla scatola e lo montavo senza neanche tirare giù il motore, per le cose che voglio io mi sembrava perfetto...

Tanto io nn voglia la velocità in allungo, mi basta un po' più ripresa, e in salita...

Se lo monto e adeguo getti e carburazione basta?

Grazie...

Sta venendo fuori un'altra bella guida 177 per Px

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posto di nuovo la mia domanda di Parmenide perchè può tornare utile oltre a me, anche a qualcuno che ha comprato la vespa di 2* mano e ha qualche dubbio sul motore:

io faccio circa 15 km/l....a questo punto devo iniziare a pensare che i carter sono stati lavorati e che i travasi sono stati raccordati in precedenza??

Perchè inizialmente quando montai il gt feci lavorare il meccanico, essendo che io ero ancora inesperto...

 

GRAZIE PER LA RISPOSTA!

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posto di nuovo la mia domanda di Parmenide perchè può tornare utile oltre a me, anche a qualcuno che ha comprato la vespa di 2* mano e ha qualche dubbio sul motore:

io faccio circa 15 km/l....a questo punto devo iniziare a pensare che i carter sono stati lavorati e che i travasi sono stati raccordati in precedenza??

Perchè inizialmente quando montai il gt feci lavorare il meccanico, essendo che io ero ancora inesperto...

 

GRAZIE PER LA RISPOSTA!

 

quoto :ok:

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Montato il DR con getto max 110 e filtro aria del px 200 (quello con 2 buchini)...è partito a primo colpo subito dopo il montaggio.

E' un pò rumoroso a bassi regimi ma sembra carburata molto bene...

Per il momento non trovo differenze enormi con il gt originale ma sicuramente ha una coppia ed una spinta maggiore...finito il rodaggio lo strapazzerò per bene.

 

P.S. Quanto è fatta male la testata DR, residui di lavorazione ovunque!!! Penso che finito il rodaggio monterò la testa del Polini...cosa ne pensate? migliorerei le prestazioni?

grazie a tutti per le vs risposte

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P.S. Quanto è fatta male la testata DR, residui di lavorazione ovunque!!! Penso che finito il rodaggio monterò la testa del Polini...cosa ne pensate? migliorerei le prestazioni?

grazie a tutti per le vs risposte

si migliori, io ho sostituito la pinasco (con squish alto e poca compressione come la DR) con la testa polini e spinge di più ;-)

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Montato il DR con getto max 110 e filtro aria del px 200 (quello con 2 buchini)...è partito a primo colpo subito dopo il montaggio.

E' un pò rumoroso a bassi regimi ma sembra carburata molto bene...

Per il momento non trovo differenze enormi con il gt originale ma sicuramente ha una coppia ed una spinta maggiore...finito il rodaggio lo strapazzerò per bene.

 

P.S. Quanto è fatta male la testata DR, residui di lavorazione ovunque!!! Penso che finito il rodaggio monterò la testa del Polini...cosa ne pensate? migliorerei le prestazioni?

grazie a tutti per le vs risposte

 

Ma non facevi prima a compraeun POLINI......

Dillo apertamente che sei DELUSO e già pensi alla testa POLINI che poi è un cesso pure lei......

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io faccio circa 15 km/l....a questo punto devo iniziare a pensare che i carter sono stati lavorati e che i travasi sono stati raccordati in precedenza?? :mah: :mah: :mah: :mah: :mah:

Perchè inizialmente quando montai il gt feci lavorare il meccanico, essendo che io ero ancora inesperto...

 

Mi sembra incredibile.....

I consumi da me dichiarati non erano stati fatti con un lamellare bensì con un aspirato a valvola che comunque passava agevolmente i 100

Col lamellare in versione da tiro con 28 e marmitta polini modificata ho superato i 35 al litro ma quel motore era stato messo a punto per ottenere il massimo in termini di consumi.

Il motore lamellare con il quale ho partecipato alla Tre Mari di tutta altra pasta mi ha fatto una media di 25 al litro.

Francamente sono stupito di quant dici 15 mamma mia è un consumo esagerato.....

Ma non è colpa del carter controlla il ritardo in aspirazione.

Che getto monti, che carburatore hai?

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Ma non facevi prima a compraeun POLINI......

Dillo apertamente che sei DELUSO e già pensi alla testa POLINI che poi è un cesso pure lei......

 

non ho ancora testato bene ma deluso è un parolone!!:-)

la differenza si nota...

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Mi sembra incredibile.....

I consumi da me dichiarati non erano stati fatti con un lamellare bensì con un aspirato a valvola che comunque passava agevolmente i 100

Col lamellare in versione da tiro con 28 e marmitta polini modificata ho superato i 35 al litro ma quel motore era stato messo a punto per ottenere il massimo in termini di consumi.

Il motore lamellare con il quale ho partecipato alla Tre Mari di tutta altra pasta mi ha fatto una media di 25 al litro.

Francamente sono stupito di quant dici 15 mamma mia è un consumo esagerato.....

Ma non è colpa del carter controlla il ritardo in aspirazione.

Che getto monti, che carburatore hai?

 

il carburatore originale 20/20 col getto originale...faccio circa 140 km con un pieno...non sò come fare...

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P.S. Quanto è fatta male la testata DR, residui di lavorazione ovunque!!! Penso che finito il rodaggio monterò la testa del Polini...cosa ne pensate? migliorerei le prestazioni?

grazie a tutti per le vs risposte

 

Senza offesa ma quando spendi 95 euro per un gruppo termico completo non puoi lamentarti perchè la testa non è ben rifinita. Hai preso un gruppo termico economico e come tale è rifinito e rende.

Se vuoi montare la testa del Polini tacitamente ammetti che l'acquisto del Dr sia stato un fallimento...

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