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DR vs Polini -- 177cc


ggianlum
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si, chiaro, ma ripeto, non tutti hanno le conoscenze che puoi avere tu.inoltre applicare quelle stesse conoscenze su un cilindro superiore porta il tutto ad un livello inarrivabile.

considerando che un polini usato lo trovi a 80 euro ecco che magari uno il pensiero lo fa.

quello che volevo sottolineare è che se passa il concetto che basta un dr per dire di avere elaborato, chi spende 10 volte per un cilindro passa per un pirla.perchè pare che il mondo sia pineno di gente che col dr arriva a fondoscala e da le piste ai burgman 400cc :mah:

 

Le mie conoscenze le ho già applicate al Polini, Pinasco Alu/Ghisa,

Malossi, Parmakit ante TSV (con il TSV non mi darebbe gusto e

neanche con il Quattrini...) in tutte le cilindrate e ho raggiunto

prestazioni ottime premettendo che non ho mai cercato punte

di velocità massima rasenti la velocità della luce, ma ho fatto

motori che al massimo fanno i 110kmh ma che li raggiungono in

brevissimo tempo, motori che riprendono dai 20 kmh in quarta

senza incertezze, motori che tengono i 110 kmh per ore, volendo...

Infatti i miei motori non vanno un cazzo ma tirano da bestia e questo

per una scelta personale dovuta anche al fatto che con le Vespe

che hanno quei motori da originali, quel telaio, le ruote da 10" montate

a sbalzo, con i freni a tamburo (vabbè, ci sono anche quelle con il freno

a disco anteriore) a cosa serve andare a 130 (e più) kmh? meglio andare più piano e avere un motore che non si ferma mai e che sia ancora godibile

sommandolo alla ciclistica e ai freni che ha il mezzo.

 

A me riuscire a tirar fuori prestazioni degne di nota da un cilindraccio

tipo DR ma anche dall'originale, mi riempie di soddisfazione anche

se alla fine mettendo sulla bilancia il tempo e i soldi spesi mi comperavo

un cilindro blasonato iper prestazionale e bastava montarlo di scatola

per raggiungere quello che cercavo...ma cosi son capaci tutti e poi, vuoi

mettere la soddisfazione?

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Le mie conoscenze le ho già applicate al Polini, Pinasco Alu/Ghisa,

Malossi, Parmakit ante TSV (con il TSV non mi darebbe gusto e

neanche con il Quattrini...) in tutte le cilindrate e ho raggiunto

prestazioni ottime premettendo che non ho mai cercato punte

di velocità massima rasenti la velocità della luce, ma ho fatto

motori che al massimo fanno i 110kmh ma che li raggiungono in

brevissimo tempo, motori che riprendono dai 20 kmh in quarta

senza incertezze, motori che tengono i 110 kmh per ore, volendo...

Infatti i miei motori non vanno un cazzo ma tirano da bestia e questo

per una scelta personale dovuta anche al fatto che con le Vespe

che hanno quei motori da originali, quel telaio, le ruote da 10" montate

a sbalzo, con i freni a tamburo (vabbè, ci sono anche quelle con il freno

a disco anteriore) a cosa serve andare a 130 (e più) kmh? meglio andare più piano e avere un motore che non si ferma mai e che sia ancora godibile

sommandolo alla ciclistica e ai freni che ha il mezzo.

 

A me riuscire a tirar fuori prestazioni degne di nota da un cilindraccio

tipo DR ma anche dall'originale, mi riempie di soddisfazione anche

se alla fine mettendo sulla bilancia il tempo e i soldi spesi mi comperavo

un cilindro blasonato iper prestazionale e bastava montarlo di scatola

per raggiungere quello che cercavo...ma cosi son capaci tutti e poi, vuoi

mettere la soddisfazione?

 

Vesparolo ti stimo :ok: !!! anche il mio px è simile alle vespe che elabori tu... fà i 110 massimo, ma li prende in un baleno!!!!! forse inizio a pensare che è questo il motivo del consumo di benzina così alto..... :-)

:ciao:

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Vesparolo ti stimo :ok: !!! anche il mio px è simile alle vespe che elabori tu... fà i 110 massimo, ma li prende in un baleno!!!!! forse inizio a pensare che è questo il motivo del consumo di benzina così alto..... :-)

:ciao:

Rapporti corti=giri=più scoppi=più consumi :mrgreen:

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Ciao a tutti . Vi riformulo la domanda dato che non ho avuto risposta. Ho un motore vespa sprint veloce a 3 travasi a puntine come il px . Vorrei elaborarlo un pò . Con un gruppo 177 e non sò se necessito di altro . Ho letto qui su di un pignone 22 per allungare i rapporti e della polidella . Devo far aprire il motore perchè ho grippato , è vekkiotto il mio motore ed aveva una perdita d'olio. Volevo sapere di preciso che tipo di configurazione fare al mio motore , io vorrei maggiore coppia ed un pò di allungo in più , senza compromettere l'affidabilità ed avere dei consumi intorno ai 25 km \ l . Mi dite cosa posso fare e quanto può costarmi il tutto ??? Grazie mille a tutti !!!

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Esatto, ma il pignone frizione almeno da 22...più corto diventa

una Vespa da trial...

 

Comunque i miei motoracci meno di 25km/l, andando allegro, non

li fanno...

 

il mio spavento è quello che mettendo un pignone 22 devo cambiare anche il carburatore con uno più grosso....oppure non c' è bisogno?

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Ho aperto questa discussione per chiedervi un aiuto per la scelta del GT...dopo aver deciso e montato il DR oggi ho tolto il DR senza neanche finire il rodaggio e ho montato il Polini p&p!!! :-)

Il DR lo avevo scelto per risparmiare qualcosa ed avere un motore affidabile ma da subito non mi ha convinto il rumore un pò metallico ai bassi, la finitura della testa...e le prestazioni (non che non si noti la differenza con il GT originale ma mi aspettavo una differenza più marcata) ...così presentatami l'occasione del Polini...

Sono maggiormente soddisfatto perchè il motore gira più silenzioso del DR, mi sembra che ha una compressione maggiore e anche se cammino con un filo di gas va un pò di più.

Per il momento finisco il rodaggio e poi potrò godermelo un pò di più.

Grazie a tutti

adesso spero che duri tanti Km

 

p.s. non so se posso dirlo, ma il DR è disponibile!!:-)

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carburalo bene, mi raccomando. fai un bel rodaggio e occhio alle infiltrazioni d'aria..

 

come mi potrei accorgere delle "infiltrazioni d'aria"?

mi sembra tutto serrato per bene, qualche goccia d'olio che trasuda dalla testa o dallo scarico del cilindro mi sembra normale, nei limiti ovviamente.

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il fatto che ci possano essere dei trasudamenti è abbastanza normale, sì....tuttavia un trasudamento non è una gocciolina più o meno ampia e copiosa...

un trasudamento è una lieve macchia non unta causata da una quantità quasi impercettibile di olio mista sporcizia che risulta evidente solo dopo un bel po' di km macinati.

se non erro hai montato da uno o due giorni e per quanti km tu possa aver fatto mi pare strano che già tu riesca a vedere trasudamenti.

mi verrebbe da pensare che sia più una sorta di perdita, magari piccola ma pur sempre perdita.

occhio perchè come già detto: perdita d'olio vuol dire trafilaggio d'aria,

trafilaggio vuol dire smagrimento carburazione,

smagrimento vuol dire innalzamento delle temperature..cosa, quest'ultima, direttamente proporzionale al rischio di scaldate.

 

io verificherei i serraggi, magari con una dinamometrica per stare sicuri (se non vuoi proprio ricontrollare la testata).

se alla fine apri e vedi che la testata è sporca nella parte bassa oltre la zona di d'appoggio e tenuta, allora avevi serrato male.

 

domani faccio una foto appena riesco

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Montato il DR con getto max 110 e filtro aria del px 200 (quello con 2 buchini)...è partito a primo colpo subito dopo il montaggio.

E' un pò rumoroso a bassi regimi ma sembra carburata molto bene...

Per il momento non trovo differenze enormi con il gt originale ma sicuramente ha una coppia ed una spinta maggiore...finito il rodaggio lo strapazzerò per bene.

 

P.S. Quanto è fatta male la testata DR, residui di lavorazione ovunque!!! Penso che finito il rodaggio monterò la testa del Polini...cosa ne pensate? migliorerei le prestazioni?

grazie a tutti per le vs risposte

 

 

mah no tieni quella...ma devi lavorarla un pò....

prima di tutto la levighi con carta vetra e poi la lucidi , dopo di chè la spiani di circa 7/8 decimi di mm e la rimonti....avrai sotto tutto un altro motore...ah dimenticavo regola l'anticipo sui 19*:ok:

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mah no tieni quella...ma devi lavorarla un pò....

prima di tutto la levighi con carta vetra e poi la lucidi , dopo di chè la spiani di circa 7/8 decimi di mm e la rimonti....avrai sotto tutto un altro motore...ah dimenticavo regola l'anticipo sui 19*:ok:

 

...ho montato il Kit completo Polini...grazie ugualmente!!

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  • 10 months later...
il fatto che ci possano essere dei trasudamenti è abbastanza normale, sì....tuttavia un trasudamento non è una gocciolina più o meno ampia e copiosa...

un trasudamento è una lieve macchia non unta causata da una quantità quasi impercettibile di olio mista sporcizia che risulta evidente solo dopo un bel po' di km macinati.

se non erro hai montato da uno o due giorni e per quanti km tu possa aver fatto mi pare strano che già tu riesca a vedere trasudamenti.

mi verrebbe da pensare che sia più una sorta di perdita, magari piccola ma pur sempre perdita.

occhio perchè come già detto: perdita d'olio vuol dire trafilaggio d'aria,

trafilaggio vuol dire smagrimento carburazione,

 

 

 

smagrimento vuol dire innalzamento delle temperature..cosa, quest'ultima, direttamente proporzionale al rischio di scaldate.

 

io verificherei i serraggi, magari con una dinamometrica per stare sicuri (se non vuoi proprio ricontrollare la testata).

se alla fine apri e vedi che la testata è sporca nella parte bassa oltre la zona di d'appoggio e tenuta, allora avevi serrato male.

 

domani faccio una foto appena riesco

Se trasuda tira aria.....

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Cavolo mi fate venire dei dubbi.

dopo vi metto una foto e mi dite.

trovo sempre a terra una goccia anche se la vespa è ferma da due mesi.

cola giù dal carter,e sembra,seguendo il percorso arrivi dall' imbocco marmitta,o dalla testa.

 

desdet !

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  • 1 month later...
dovresti andare a ''voyager'' o a ''mistero''...

pare che tu sia l'unico qui che con un polini p&p non hai problemi :sbonk::sbonk:

 

(ovviamente sono ironico) concordo con pistone grippato per quanto detto..

 

No, io sono il secondo... quasi 50mila senza nessun problema

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Se è dalla marmitta direi che non ci sono problemi, se è dalla testa meglio se verifichi i piani. Ma fai presto a vedere: togli la testa e vedi se ci sono segni di trasudamenti vari

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