Vai al contenuto


75 polini, 19/19, & 18/67


vivaz97
 Share

Recommended Posts

Buona Domenica sera a tutti voi di VR!! :mrgreen:

 

 

Mi chiamo Simone, ho 14 anni, e sono alle prese con l'elaborazione della mia prima Vespa, una Pk50Xl (V5X3T di telaio) 4 marce anno '86 che stò concludendo di restaurare.

 

Sono in possesso di alcuni pezzi che avevo già, un 75cc Polini, e di 3 carburatori Dell'Orto: Un SHB 16/10, un SHBC 19/19, e un SHB 19/19.

 

Specifico che punto sulla ripresa, mettendo in secondo piano la velocità di punta anche se vorrei comunque raggiungere i 55 - 60 km/H, perchè abito in un paese in collina con varie salite e discese, e poi mi fido ben poco dei freni a tamburo della Vespa! :mrgreen:

 

Chiedo se con questi pezzi potrebbe uscire un'elaborazione decente... e cosa altro devo comprare, come ad esempio la campana della frizione e relativo pignoncino e marmitta, che preferirei padella, sia per la spesa, sia per non attirare quei simpatici ometti in divisa!! :mrgreen:

 

PS: So cosa è il tasto cerca, ma cerco informazioni per queste ''salite'' :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, metti il 75, il carburatore 19 e la 18/67 di campana lasciando la marmitta originale..poi quando il cilindro è da buttare prendi e monta un 102 dr per avere ancora più accelerazione

 

IO con il 102 19 e 18/67 e la polini banana mi arrampicavo ovunque....ovvio in 3 secondi avevo messo tutte le marce ed ero fuori giri....

 

quindi con 75 va bene la 18/67.... ma se passi al 102...ti consiglio vivamente di allungare un pelino i rapporti......

Link al commento
Condividi su altri siti

IO con il 102 19 e 18/67 e la polini banana mi arrampicavo ovunque....ovvio in 3 secondi avevo messo tutte le marce ed ero fuori giri....

 

quindi con 75 va bene la 18/67.... ma se passi al 102...ti consiglio vivamente di allungare un pelino i rapporti......

 

esiste il pignone da 19?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il fuorigiri puoi farlo anche con un 50 ma stai tranquillo che il non è un grosso rischio, si sente a orecchio quando sei alto di giri e devi cambiare. Comunque questo dovresti già saperlo. Allora ti spiego che il 75 messo con 18/67 è come in 50cc originale, aumenti più che altro la velocità massima (questo è quello che ho notato io) a meno che tu non ci faccia qualche lavoretto al cilindro. Invece con campana originale hai parecchia ripresa in più. Quindi io ti consiglierei la rapportatura originale. Se invece in futuro desideri aumentare la cubatura metti una 18/67 e poi passerai al 102 DR. Te lo consiglio nelle salite (io ce l'ho) e per quanto riguarda il fuorigiri ti abitui : una volta che fai la mano non rischi più. Ah e se proprio vuoi c'è il pignone da 19. Se poi fa 102-padella sei a posto (la padella agli alti mura e ci arrivi appena al fuorigiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

 

non è un grosso rischio

 

Leodo, si che lo so cosa è il fuori giri! :mrgreen: Mio padre possiede una VNB1T del 1959, anch'essa completamente restaurata, e ho avuto la fortuna di guidarla e di tirarla per bene, andando, a volte in fuori giri, quindi so cosa è! :mrgreen:

 

Chiedevo se si incorreva nel rischio prima del tempo, e tu, in pratica, mi hai risposto! :-) Ora, mi sa che faccio proprio così, 75 polini e rapportatura originale, perchè, come dice paulmod83, mi serve per ''arrampicarmi ovunque'', e non per correre! Poi non so se la polini sul 75 magari è sprecata... La sito a padella andrà bene... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non so se la polini sul 75 magari è sprecata... La sito a padella andrà bene... :mrgreen:

la polini sul 75cc polini non è affatto sprecata anzi.... accoppiata ad un 1919 di carburatore se non ti fa prendere 10 km/h in piu rispetto al padellino poco ci manca;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! :D

Penso che la configurazione sarà questa:

-75 polini (se vedo che il pistone non è da buttare, perchè costa 30 -35 euro, e con 45 - 50 mi prendo un gt 102 nuovo.

-19/19SHB

-Campana friz. originale (perchè quel povero 75 si deve arrampicare... sennò quella adatta al 102)

-Marmitta Sito, poi quando recupero cash prendo la proma. :-)

 

Comunque, avevo sentito dire che la polini era troppo ''aperta'' e che mi faceva perdere compressione, si vede che non è così! Meglio!

 

Per il volano non ho la possibilità di allegerirlo...

 

Grazie. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...