vivaz97 Inviato 12 febbraio 2012 - 16:19 Share Inviato 12 febbraio 2012 - 16:19 Buona Domenica sera a tutti voi di VR!! Mi chiamo Simone, ho 14 anni, e sono alle prese con l'elaborazione della mia prima Vespa, una Pk50Xl (V5X3T di telaio) 4 marce anno '86 che stò concludendo di restaurare. Sono in possesso di alcuni pezzi che avevo già, un 75cc Polini, e di 3 carburatori Dell'Orto: Un SHB 16/10, un SHBC 19/19, e un SHB 19/19. Specifico che punto sulla ripresa, mettendo in secondo piano la velocità di punta anche se vorrei comunque raggiungere i 55 - 60 km/H, perchè abito in un paese in collina con varie salite e discese, e poi mi fido ben poco dei freni a tamburo della Vespa! Chiedo se con questi pezzi potrebbe uscire un'elaborazione decente... e cosa altro devo comprare, come ad esempio la campana della frizione e relativo pignoncino e marmitta, che preferirei padella, sia per la spesa, sia per non attirare quei simpatici ometti in divisa!! PS: So cosa è il tasto cerca, ma cerco informazioni per queste ''salite'' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 febbraio 2012 - 07:55 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 07:55 Ciao, metti il 75, il carburatore 19 e la 18/67 di campana lasciando la marmitta originale..poi quando il cilindro è da buttare prendi e monta un 102 dr per avere ancora più accelerazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 13 febbraio 2012 - 08:29 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 08:29 Ciao, metti il 75, il carburatore 19 e la 18/67 di campana lasciando la marmitta originale..poi quando il cilindro è da buttare prendi e monta un 102 dr per avere ancora più accelerazione IO con il 102 19 e 18/67 e la polini banana mi arrampicavo ovunque....ovvio in 3 secondi avevo messo tutte le marce ed ero fuori giri.... quindi con 75 va bene la 18/67.... ma se passi al 102...ti consiglio vivamente di allungare un pelino i rapporti...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 13 febbraio 2012 - 14:00 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 14:00 IO con il 102 19 e 18/67 e la polini banana mi arrampicavo ovunque....ovvio in 3 secondi avevo messo tutte le marce ed ero fuori giri.... quindi con 75 va bene la 18/67.... ma se passi al 102...ti consiglio vivamente di allungare un pelino i rapporti...... esiste il pignone da 19? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 13 febbraio 2012 - 14:09 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 14:09 esiste il pignone da 19? si si lo fa drt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 13 febbraio 2012 - 15:11 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 15:11 Ciao a tutti, comincio col ringraziarvi per le risposte. Pensavo, con la 15/68 che ho ora, si incorre nel rischio del fuori giri? E come velocità di punta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 13 febbraio 2012 - 17:02 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 17:02 Guarda il fuorigiri puoi farlo anche con un 50 ma stai tranquillo che il non è un grosso rischio, si sente a orecchio quando sei alto di giri e devi cambiare. Comunque questo dovresti già saperlo. Allora ti spiego che il 75 messo con 18/67 è come in 50cc originale, aumenti più che altro la velocità massima (questo è quello che ho notato io) a meno che tu non ci faccia qualche lavoretto al cilindro. Invece con campana originale hai parecchia ripresa in più. Quindi io ti consiglierei la rapportatura originale. Se invece in futuro desideri aumentare la cubatura metti una 18/67 e poi passerai al 102 DR. Te lo consiglio nelle salite (io ce l'ho) e per quanto riguarda il fuorigiri ti abitui : una volta che fai la mano non rischi più. Ah e se proprio vuoi c'è il pignone da 19. Se poi fa 102-padella sei a posto (la padella agli alti mura e ci arrivi appena al fuorigiri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ves1978 Inviato 13 febbraio 2012 - 17:49 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 17:49 io ho messo un 75 dr che cambia un po' dal polini..ti dico con tutta sincerità avere un 50 o un 75 con tutto il resto originale..senti poco poco anche con il 19..prova un 90 e rapporti o il 102 meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 13 febbraio 2012 - 19:31 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 19:31 Grazie per le risposte! non è un grosso rischio Leodo, si che lo so cosa è il fuori giri! Mio padre possiede una VNB1T del 1959, anch'essa completamente restaurata, e ho avuto la fortuna di guidarla e di tirarla per bene, andando, a volte in fuori giri, quindi so cosa è! Chiedevo se si incorreva nel rischio prima del tempo, e tu, in pratica, mi hai risposto! Ora, mi sa che faccio proprio così, 75 polini e rapportatura originale, perchè, come dice paulmod83, mi serve per ''arrampicarmi ovunque'', e non per correre! Poi non so se la polini sul 75 magari è sprecata... La sito a padella andrà bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinza Inviato 13 febbraio 2012 - 20:46 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 20:46 Cambia anche il volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 14 febbraio 2012 - 13:40 Autore Share Inviato 14 febbraio 2012 - 13:40 No il volano lo lascio... Per un 75 va bene quello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 14 febbraio 2012 - 18:50 Share Inviato 14 febbraio 2012 - 18:50 Poi non so se la polini sul 75 magari è sprecata... La sito a padella andrà bene... la polini sul 75cc polini non è affatto sprecata anzi.... accoppiata ad un 1919 di carburatore se non ti fa prendere 10 km/h in piu rispetto al padellino poco ci manca;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 14 febbraio 2012 - 19:13 Share Inviato 14 febbraio 2012 - 19:13 fai cosi' : -Gt 75 Polini -Carburatore 19/19 -18/67 -Marmitta Proma o Polini Banana -Alleggerisci un po' il Volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 14 febbraio 2012 - 20:01 Autore Share Inviato 14 febbraio 2012 - 20:01 Grazie a tutti per le risposte! Penso che la configurazione sarà questa: -75 polini (se vedo che il pistone non è da buttare, perchè costa 30 -35 euro, e con 45 - 50 mi prendo un gt 102 nuovo. -19/19SHB -Campana friz. originale (perchè quel povero 75 si deve arrampicare... sennò quella adatta al 102) -Marmitta Sito, poi quando recupero cash prendo la proma. Comunque, avevo sentito dire che la polini era troppo ''aperta'' e che mi faceva perdere compressione, si vede che non è così! Meglio! Per il volano non ho la possibilità di allegerirlo... Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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