agronomo82 Inviato 12 febbraio 2012 - 18:51 Share Inviato 12 febbraio 2012 - 18:51 Ciao, approfitto di nuovo della vostra competenza e gentilezza. Sto rimontando la forcella di una vespa 50 L in fase di restauro. Non riesco a capire esattamente se ci vanno o meno anelli o-ring o altri tipi di tenute nel perno della forcella e dell'ammortizzatore anteriore. Leggendo qui sul forum e un pò in giro, deduco che nel perno dove risiede l'ammortizzatore anteriore non va nessun tipo di anello o-ring (al contrario di come alcuni esplosi disegnano) mentre per la forcella ci andrebbero due anelli o-ring e due anelli di tenuta di tipo interno che si incastrano proprio nel bordo dove risiedono i rulli. Dai pezzi smontati mi ritrovo appunti un anello o-ring e questo particolare anello di tenuta, ma non ricordo con esattezza se provenivano entrambi dal perno della forcella. L'anello di tenuta "interno" non riesco assolutamente a trovarlo qui in rete. In conclusione, cosa va messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
princecloude Inviato 12 febbraio 2012 - 19:32 Share Inviato 12 febbraio 2012 - 19:32 prova a guardare gli esplosi cartacei:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 13 febbraio 2012 - 11:20 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 11:20 Gli esplosi non mentono. Vanno messi 2 OR nel perno ammortizzatore, 2 vicino alle gabbie a rulli (quindi dentro lo stelo) e altri 2 all'esterno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appo70 Inviato 13 febbraio 2012 - 16:20 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 16:20 Vano messi gli anelli di tenuta a "labbro" uno per parte a contatto delle gabbie a rulli e poi i due o-ring sempre uno per parte. Sono un pò difficili da reperire io li ho trovati in una mostra scambio (pagati un a follia alla faccia dell'onestà di alcuni "famosi" venditori di ricambi per vespa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agronomo82 Inviato 13 febbraio 2012 - 18:00 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 18:00 Ho osservato meglio il perno e la forcella e l'anello che mi è rimasto prima del restauro...Sono d'accordo con quanto mi state dicendo, vanno i due anelli a "labbro" e due anelli o-ring di diametro maggiore che si interpongono proprio al contatto "metallico" tra mozzo e foro della forcella. Non riuscendo assolutamente a trovare questi particolari anelli a "labbro" ho pensato di sostituirli con due normali o-ring di identico diametro. Stavo appunto vedendo se la cosa sia possibile, ho fatto delle prove e mi sembra sia ok, le gabbie sono comunque protette! Non sarà il massimo però credo che andrà sicuramente meglio di come stava prima dopo 40 anni di onorato servizio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 13 febbraio 2012 - 18:39 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 18:39 Ho osservato meglio il perno e la forcella e l'anello che mi è rimasto prima del restauro...Sono d'accordo con quanto mi state dicendo, vanno i due anelli a "labbro" e due anelli o-ring di diametro maggiore che si interpongono proprio al contatto "metallico" tra mozzo e foro della forcella.Non riuscendo assolutamente a trovare questi particolari anelli a "labbro" ho pensato di sostituirli con due normali o-ring di identico diametro. Stavo appunto vedendo se la cosa sia possibile, ho fatto delle prove e mi sembra sia ok, le gabbie sono comunque protette! Non sarà il massimo però credo che andrà sicuramente meglio di come stava prima dopo 40 anni di onorato servizio! Tranquillo, vanno bene anche i normali OR, tanto come gli altri dureranno solo qualche km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlin Inviato 14 febbraio 2012 - 12:14 Share Inviato 14 febbraio 2012 - 12:14 Vano messi gli anelli di tenuta a "labbro" uno per parte a contatto delle gabbie a rulli e poi i due o-ring sempre uno per parte. Sono un pò difficili da reperire io li ho trovati in una mostra scambio (pagati un a follia alla faccia dell'onestà di alcuni "famosi" venditori di ricambi per vespa) Il n* 3 anello a "labbro", uno per parte. Il n* 1 o-ring, uno per parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agronomo82 Inviato 14 febbraio 2012 - 13:05 Autore Share Inviato 14 febbraio 2012 - 13:05 Grazie a tutti...consigli precisi e utilissimi, veramente un forum fantastico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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