alden Inviato 12 febbraio 2012 - 21:56 Share Inviato 12 febbraio 2012 - 21:56 ciao a tutti ho bisogno di un vostro parere Ho revisionato il motore del mio vecchio px 125e cuscinetti di banco paraolio(tutti)molle parastrappi dischi frizione lavoro completo teoricamente rimontato il tutto dopo qualche ora di funzionamento (in garage) per regolazione minimo carburazione ecc. controllando il livello olio ho notato delle tracce di metallo il colore dell'olio é visibilmente corrotto dalla presenza di metallo avete dei consigli in merito grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 12 febbraio 2012 - 22:01 Share Inviato 12 febbraio 2012 - 22:01 Bisognerebbe capire da dove proviene, il motore gira bene? Non senti strusciamenti strani? Hai controllato i giochi degli ingranaggi del cambio ed eventualmente aumentato la rondella di spessore? Insomma hai fatto qualche cambiamento strutturale a parte i lavori che hai detto? Mi vien da dirti 1- posta delle foto dell'olio 2- cambia l'olio e tieni d'occhio la situazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 febbraio 2012 - 22:03 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2012 - 22:03 Innanzitutto benvenuto su VR, potresti magari presentarti in piazzetta. Le tracce di metallo potrebbero provenire dai dischi in alluminio della frizione ... Sicuri di aver montato tutto bene? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alden Inviato 12 febbraio 2012 - 22:20 Autore Share Inviato 12 febbraio 2012 - 22:20 scusate per non essermi presentato in piazzetta per quanto rigurda lo spessore della rondella del cambio é stata sostituita con una maggiorata (la terza mi sembra) nella frizione ho sostituito i dischi di sughero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 febbraio 2012 - 22:33 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2012 - 22:33 scusate per non essermi presentato in piazzetta per quanto rigurda lo spessore della rondella del cambio é stata sostituita con una maggiorata (la terza mi sembra)nella frizione ho sostituito i dischi di sughero Secondo te, quello nell'olio, di che materiale si tratta? Nel senso, ti sembra alluminio o ferro? I dischi in sughero sono in alluminio? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alden Inviato 12 febbraio 2012 - 22:52 Autore Share Inviato 12 febbraio 2012 - 22:52 il metallo sembra alluminio domani provero' con la calamita i dischi (quelli sostituiti) sembrano di cartone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 13 febbraio 2012 - 12:26 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 12:26 Se le tracce te le ha lasciate tenendola accesa da ferma escluderei la frizione...piuttosto hai lasciato un po'di gioco tra gli ingranaggi del cambio? Un altra domanda..i ribattini del parastrappi li hai messi dentro bene ed appiattiti come si deve? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alden Inviato 13 febbraio 2012 - 20:33 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 20:33 ho fatto viaggiare la vespa per qualche kilometro (di soppiatto manca assicurazione) iribattini credo di averli ben ribaditi a carter aperto girava benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 13 febbraio 2012 - 21:08 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 21:08 E il gioco degli ingranaggi del cambio? Hai misurato la tolleranza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alden Inviato 13 febbraio 2012 - 21:19 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 21:19 non ho misurato la tolleranza! ma la intendi sul diametro ho sullo scorrimentoassiale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 13 febbraio 2012 - 21:22 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 21:22 Sullo scorrimento assiale, devono sempre avere un po' di gioco, l'importante è che tu non l'abbia tolto tutto! Hai fatto la prova calamita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alden Inviato 13 febbraio 2012 - 21:24 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 21:24 non dirmi che devo riaprire tutto:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alden Inviato 13 febbraio 2012 - 21:25 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 21:25 vado subito dammi 2 minuti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alden Inviato 13 febbraio 2012 - 21:33 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 21:33 la calamita dice metallo é bene o male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 13 febbraio 2012 - 21:36 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 21:36 E' male! Vuol dire che si stanno sforzando gli ingranaggi, avvalora la mia ipotesi del gioco che che ci DEVE essere e che forse hai eliminato totalmente. Ora non so dirti se si assesta e poi vai sereno o se riaprire. Per come sono fatto io riaprirei... Già il fatto che non sai se hai lasciato gioco o no significa che è un dettaglio che hai trascurato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alden Inviato 13 febbraio 2012 - 21:49 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 21:49 ho sostituito la rondella di spessore e la crociera dopo averla fatta vedere sia a un rivenditore e al meccanico entrambi mi hanno consigliato la rondella maggiorata e gia che ero li pure la crociera. secondo te visibilmente si nota la parte usurata nel caso di apertura carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 13 febbraio 2012 - 21:56 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 21:56 Secondo me si, dai una ricontrollata generale e misura la tolleranza....ma è tanta sta limatura? Non hai dimenticato nulla? Hai messo il rasamento di ottone nella frizione? E' probabile che un meccanico generico non sappia che la vespa deve avere sempre un po' di gioco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alden Inviato 13 febbraio 2012 - 22:08 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 22:08 rasamento di ottone nella frizione? controllo gli esplosi e ti so dire grazie per il tempo che mi hai dedicato stasera.....éun arrivederci non un addio:violino: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 13 febbraio 2012 - 22:19 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 22:19 Figurati il rasamento è il n.82 http://spazioweb.inwind.it/orzo/Vespa/T2.gif Sarebbe questo A presto Ale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 febbraio 2012 - 23:08 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 23:08 In linea di massima, quando si effettua una revisione completa un minimo di limatura si può trovare, è capitato anche a me, ma avevo fatto interventi molto più invadenti, e comunque si trattava di polvere di alluminio, probabile che fosse il residuo finito chissà dove dopo aver lavorato i carter. Sostituito l'olio dopo i primi km, e ricontrollato subito dopo era pulitissimo. Diciamo che potrebbe essere una fase di riassestamento. Aspetterei a dire che ilmotore è stato montato male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 14 febbraio 2012 - 12:30 Share Inviato 14 febbraio 2012 - 12:30 Si ma se ha eliminato totalmente il gioco assiale degli ingranaggi del cambio mettendo la terza misura di spessore temo che sia deleterio insistere a far girare il motore così... Comunque un secondo cambio olio con controllo lo puo' sempre fare....comincia a ragionare sull'appello dei suddetti componenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alden Inviato 14 febbraio 2012 - 19:42 Autore Share Inviato 14 febbraio 2012 - 19:42 non ho tolto completamente il gioco è diminuito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alden Inviato 14 febbraio 2012 - 20:49 Autore Share Inviato 14 febbraio 2012 - 20:49 forse ho tralasciato un dettaglio importante :ho sostituito anche l'albero primario (albero di natale) aveva un dente rotto( dove si posano le molle) provando quello nuovo direttamente sull'ingranaggio del parastrappi ho notato un attrito molto piu forte rispetto al vecchio (due denti albero che si infilano nel dente ingranaggio parastrappi) potrebbe essere la causa della limatura? è risolvibile..........ho devo andar e aprendere per il collo colui che mi ha venduto per 150 euro il ricambio Dati rivenditore ----eta 75 circa peso 50 kg me lo posso permettere.......he he hehe he he perdonami mitico PAPERO una istituzione dell'insetto dalle mie parti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 febbraio 2012 - 17:45 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2012 - 17:45 due denti albero che si infilano nel dente ingranaggio parastrappi) :orrore: 2 denti del pignone che lavorano su unico dente del primario?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 febbraio 2012 - 20:44 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:44 forse ho tralasciato un dettaglio importante :ho sostituito anche l'albero primario (albero di natale) aveva un dente rotto( dove si posano le molle) provando quello nuovo direttamente sull'ingranaggio del parastrappi ho notato un attrito molto piu forte rispetto al vecchio (due denti albero che si infilano nel dente ingranaggio parastrappi) potrebbe essere la causa della limatura? è risolvibile..........ho devo andare aprendere per il collo colui che mi ha venduto per 150 euro il ricambio Dati rivenditore ----eta 75 circa peso 50 kg me lo posso permettere.......he he hehe he he perdonami mitico PAPERO una istituzione dell'insetto dalle mie parti :orrore: 2 denti del pignone che lavorano su unico dente del primario?? Sarò tardo ma non ho capito :mah: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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