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tracce metallo coppa olio


alden
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ciao a tutti ho bisogno di un vostro parere

Ho revisionato il motore del mio vecchio px 125e

cuscinetti di banco paraolio(tutti)molle parastrappi dischi frizione

lavoro

completo

teoricamente

rimontato il tutto dopo qualche ora di funzionamento (in garage)

per regolazione minimo carburazione ecc.

controllando il livello olio ho notato delle tracce di metallo

il colore dell'olio é visibilmente corrotto dalla presenza di metallo

avete dei consigli in merito grazie.:testate:

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Bisognerebbe capire da dove proviene, il motore gira bene? Non senti strusciamenti strani? Hai controllato i giochi degli ingranaggi del cambio ed eventualmente aumentato la rondella di spessore? Insomma hai fatto qualche cambiamento strutturale a parte i lavori che hai detto?

 

Mi vien da dirti

1- posta delle foto dell'olio

2- cambia l'olio e tieni d'occhio la situazione

:ciao:

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MODERATOR

Innanzitutto benvenuto su VR, potresti magari presentarti in piazzetta.

Le tracce di metallo potrebbero provenire dai dischi in alluminio della frizione ...

Sicuri di aver montato tutto bene?

 

 

:ciao: Gg

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scusate per non essermi presentato in piazzetta per quanto rigurda lo spessore della rondella del cambio é stata sostituita con una maggiorata (la terza mi sembra)

nella frizione ho sostituito i dischi di sughero

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MODERATOR
scusate per non essermi presentato in piazzetta per quanto rigurda lo spessore della rondella del cambio é stata sostituita con una maggiorata (la terza mi sembra)

nella frizione ho sostituito i dischi di sughero

 

Secondo te, quello nell'olio, di che materiale si tratta?

Nel senso, ti sembra alluminio o ferro?

I dischi in sughero sono in alluminio?

 

 

:ciao: Gg

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Se le tracce te le ha lasciate tenendola accesa da ferma escluderei la frizione...piuttosto hai lasciato un po'di gioco tra gli ingranaggi del cambio?

Un altra domanda..i ribattini del parastrappi li hai messi dentro bene ed appiattiti come si deve?

:ciao::ciao:

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E' male!

Vuol dire che si stanno sforzando gli ingranaggi, avvalora la mia ipotesi del gioco che che ci DEVE essere e che forse hai eliminato totalmente. Ora non so dirti se si assesta e poi vai sereno o se riaprire.

Per come sono fatto io riaprirei...

Già il fatto che non sai se hai lasciato gioco o no significa che è un dettaglio che hai trascurato..

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ho sostituito la rondella di spessore e la crociera dopo averla fatta vedere sia a un rivenditore e al meccanico entrambi mi hanno consigliato la rondella maggiorata e gia che ero li pure la crociera.

secondo te visibilmente si nota la parte usurata nel caso di apertura carter

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Secondo me si, dai una ricontrollata generale e misura la tolleranza....ma è tanta sta limatura? Non hai dimenticato nulla? Hai messo il rasamento di ottone nella frizione?

 

E' probabile che un meccanico generico non sappia che la vespa deve avere sempre un po' di gioco...

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In linea di massima, quando si effettua una revisione completa un minimo di limatura si può trovare, è capitato anche a me, ma avevo fatto interventi molto più invadenti, e comunque si trattava di polvere di alluminio, probabile che fosse il residuo finito chissà dove dopo aver lavorato i carter. Sostituito l'olio dopo i primi km, e ricontrollato subito dopo era pulitissimo. Diciamo che potrebbe essere una fase di riassestamento. Aspetterei a dire che ilmotore è stato montato male.

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Si ma se ha eliminato totalmente il gioco assiale degli ingranaggi del cambio mettendo la terza misura di spessore temo che sia deleterio insistere a far girare il motore così...

Comunque un secondo cambio olio con controllo lo puo' sempre fare....comincia a ragionare sull'appello dei suddetti componenti

:ciao:

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forse ho tralasciato un dettaglio importante :ho sostituito anche l'albero primario (albero di natale) aveva un dente rotto( dove si posano le molle) provando quello nuovo direttamente sull'ingranaggio del parastrappi ho notato un attrito molto piu forte rispetto al vecchio (due denti albero che si infilano nel dente ingranaggio parastrappi) potrebbe essere la causa della limatura? è risolvibile..........ho devo andar

e aprendere per il collo colui che mi ha venduto per 150 euro il ricambio Dati rivenditore ----eta 75 circa

peso 50 kg

me lo posso permettere.......he he hehe he he

perdonami mitico PAPERO una istituzione dell'insetto dalle mie parti

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MODERATOR
due denti albero che si infilano nel dente ingranaggio parastrappi)

 

:orrore::orrore: 2 denti del pignone che lavorano su unico dente del primario??

 

:ciao:

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MODERATOR
forse ho tralasciato un dettaglio importante :ho sostituito anche l'albero primario (albero di natale) aveva un dente rotto( dove si posano le molle) provando quello nuovo direttamente sull'ingranaggio del parastrappi ho notato un attrito molto piu forte rispetto al vecchio (due denti albero che si infilano nel dente ingranaggio parastrappi) potrebbe essere la causa della limatura? è risolvibile..........ho devo andar

e aprendere per il collo colui che mi ha venduto per 150 euro il ricambio Dati rivenditore ----eta 75 circa

peso 50 kg

me lo posso permettere.......he he hehe he he

perdonami mitico PAPERO una istituzione dell'insetto dalle mie parti

 

:orrore::orrore: 2 denti del pignone che lavorano su unico dente del primario??

 

:ciao:

 

 

Sarò tardo ma non ho capito :mah::mah::mah:

 

 

:ciao: Gg

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