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Nuovo cambio per la mia 2 tempi.


Mega
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Visto che dovevo cambiare i silent block approfitto e cambio la rapportatura del cambio.

Era 23-65 e quarta corta da 36 adesso diventerà 22-65 quarta lunga da 35 quindi sarò di finale circa 2kmh + corto ho accorciato un pelino perchè mi garba tanto visto che qui è pieno di saliscendi e poco pianure.

Ho deciso invece di allungare le prima 3 marce perchè li snocciolava troppo subito, cosi da risulta un simil 23-65 ma con la quarta + corta.

Quindi in pratica non perdo come finale di velocità max , il mio motore sarà variabile, in base alla marmitta o alle fasi che darò al cilindro farà di più o di meno kmh.

dsc3246copia.jpg

 

dsc3253r.jpg

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....cavoletti, che bello questo cambio......

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Vero, proprio un'ottima idea :ok::ok: quello di un cambio ravvicinato sulla vespa è da sempre un mio pallino.

A suo tempo in verità avevo pensato ad un'altro range di rapporti, usando gli ingranaggi DRT solo per le prime due marce (1a z55 e 2a z41) e mantenendo quelli piaggio per le altre due (3a z38 e 4a z36): questo perché con la 4a a 36 denti il salto rispetto alla terza z38 è già abbastanza limitato, mentre quello tra 2a e 3a è sicuramente da ridurre.

Comunque adesso DRT propone anche il cluster completo con una diversa spaziatura di tutte le marce, che ingrana sugli ingranaggi originali Piaggio.

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scusate la mia ignoranza in materia

sarei interessato a qualcosa di simile, lavorando con gli ingranaggi originali, avendo a disposizione i cambi completi di px arcobaleno 125/150/200 con relative primarie, e primaria cosa (23/65) con relativo cambio

non avendo in questo momento tempo e modo di aprire i motori per studiare la rapportatura (non ricordo bene le differenze...)

chiedo se mixando gli ingranaggi originali piaggio si possa ottenere un risultato similare visto che anche qui è pieno di saliscendi e poco pianure

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scusate la mia ignoranza in materia

sarei interessato a qualcosa di simile, lavorando con gli ingranaggi originali, avendo a disposizione i cambi completi di px arcobaleno 125/150/200 con relative primarie, e primaria cosa (23/65) con relativo cambio

non avendo in questo momento tempo e modo di aprire i motori per studiare la rapportatura (non ricordo bene le differenze...)

chiedo se mixando gli ingranaggi originali piaggio si possa ottenere un risultato similare visto che anche qui è pieno di saliscendi e poco pianure

 

Per quel che ne so io il cambio del 125 è uguale al 150 eccetto la quarta e con al stessa primaria

il 200 ha lo stesso cambio del 150 ma con una primaria più lunga.

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Per quel che ne so io il cambio del 125 è uguale al 150 eccetto la quarta e con al stessa primaria

il 200 ha lo stesso cambio del 150 ma con una primaria più lunga.

 

:mah:ricordavo qualcosa di simile e ne chiedevo conferma...

mi sa che provo a passare a 22/65 per accorciare un pochetto....

:ciao:

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Concordo ma va abbinato ad un ESPANSIONE con un campo di ultilizzo di 2500 giri.....

I cambi ravvicinati come questo meritano una camera ad epansione tutta la vita.

:ok::ok::ok::ok:

 

Non penso di averne bisogno, appena rimonto il parmakit ho un range di giri variabile in base al periodo di come preferisco che sia .

Dai 8000 ai 9500 rpm in base a come monto il cilindro ed in base al modello della mia marmitta che gli abbino, non mi piace fare casino con le espansioni.

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Non penso di averne bisogno, appena rimonto il parmakit ho un range di giri variabile in base al periodo di come preferisco che sia .

Dai 8000 ai 9500 rpm in base a come monto il cilindro ed in base al modello della mia marmitta che gli abbino, non mi piace fare casino con le espansioni.

 

Mega i giri non li discuto

Quello che non condivido ma è una mia Teoria è che con marmitte come le tue che non sono espansioni la depressione che generano al momento dell'entrata in coppia non puo' essere paragnabile ad un espansione inoltre dovrebbero garantire un campo di utilizo decisamente superiore ad una espansione pura.

La scelta di un cambio così ravvicinato mi sembra un po' meno adatta ad un motore contanta coppia come il tuo

 

Ciao

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Secondo me un cambio ravvicinato fa sempre bene, anche su un motore ricco di coppia: innanzitutto perché rende più goduriosa la guida, che poi è la cosa principale per noi... certo, con sole 4 marce giocoforza ciò significa penalizzare la velocità max, ma alla fine a che serve avere una vespa che fa i 140 km/h?

Comunque, l'importanza di una vantaggiosa spaziatura dei rapporti è confermata dai nuovi cambi automatici a 8 marce (a breve anche a 9) montati sui moderni turbodiesel anche con oltre 500 Nm di coppia.

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Secondo me un cambio ravvicinato fa sempre bene, anche su un motore ricco di coppia: innanzitutto perché rende più goduriosa la guida, che poi è la cosa principale per noi... certo, con sole 4 marce giocoforza ciò significa penalizzare la velocità max, ma alla fine a che serve avere una vespa che fa i 140 km/h?

Comunque, l'importanza di una vantaggiosa spaziatura dei rapporti è confermata dai nuovi cambi automatici a 8 marce (a breve anche a 9) montati sui moderni turbodiesel anche con oltre 500 Nm di coppia.

 

Guarda che come rapporto finale è 22-65 quarta da 35 se un motore arriverebbe a 9000 giri di quarta sarebbero 150kmh.

Ho allungato le prime marce, la prima è bella lunga ed appena si mette la seconda ha un salto ravvicinato lo stesso quando si mette la quarta è da 35 ma avendo la terza un dente + lunga e come se sarebbe ravvicinata.

con i 22-65 ci ho camminato diverse volte se ci sono giri ed il motore spinge si ha una velocità molto elevata di finale, anzi anche con una marmitta tappata il motore riesce a spingere anche in fuorigiri perchè i rapporti se li beve subito e spinge senza freno.

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Guarda che come rapporto finale è 22-65 quarta da 35 se un motore arriverebbe a 9000 giri di quarta sarebbero 150kmh.

Ho allungato le prime marce, la prima è bella lunga ed appena si mette la seconda ha un salto ravvicinato lo stesso quando si mette la quarta è da 35 ma avendo la terza un dente + lunga e come se sarebbe ravvicinata.

con i 22-65 ci ho camminato diverse volte se ci sono giri ed il motore spinge si ha una velocità molto elevata di finale, anzi anche con una marmitta tappata il motore riesce a spingere anche in fuorigiri perchè i rapporti se li beve subito e spinge senza freno.

 

Si si, certo, ma da quanto ho capito hai un motore che spinge veramente forte anche in alto, e non è cosa da tutti :Ave_2::Ave_2: sicurmente non è il mio caso: penso che il mio 225 pinasco faccia gli stessi giri di un Fiat 131 diesel :mrgreen::mrgreen:

Comunque dai un'occhiata, forse hai anche il congiuntivo un po' in fuorigiri :mrgreen::risata1::Lol_5::risata:

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Mega i giri non li discuto

Quello che non condivido ma è una mia Teoria è che con marmitte come le tue che non sono espansioni la depressione che generano al momento dell'entrata in coppia non puo' essere paragnabile ad un espansione inoltre dovrebbero garantire un campo di utilizo decisamente superiore ad una espansione pura.

La scelta di un cambio così ravvicinato mi sembra un po' meno adatta ad un motore contanta coppia come il tuo

 

Ciao

Felice mi accontenterei di montarmi un motore originale ma mai una espansione sul mio mezzo tuttofare, non voglio dire che le espansioni non si debbano montare ma ognuno ha i suoi gusti

del resto anche Mrozio la pensa come me , i suoi motori camminano bene senza espansioni.

Mi accontento di quello che ho, non devo andarci a fare le gare, mi piace un motore simil originale un'elaborazione invisibile.

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sarebbe interessante abbinare il cambio con pignone e corona a denti dritti, magari sempre 23 65 o 22 65.....

certo che si può abbinare, ce la 23-64 e col pignone drt diventa 22-64

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il cambio 125 del px oltre ad avere la quarta da 36 ha la prima + corta da 58 denti, poi i rapporti sono pignone da 20 e primaria da 68.

 

anche in liguria le zone pianeggianti non abbondano:mavieni: a parere tuo è possibile accorciare utilizzando componentistica piaggio (che ho in casa)...eventualmente cosa consigli?

 

In questo momento monto il cambio originale cosa 200

primaria 7 molle 23/65 (se non ricordo male…)

1) Posso montare la 6 molle del 125 sulla primaria originale cosa 200 o rischio di far danni?

(tempo addietro provai a chiedere ed ebbi quale risposta: il pignone del 125 anche se sembra compatibile, provoca parecchi danni nel tempo causa la limitata trasmissione della potenza sulla sola estremità delle 02 dentature campana pignone)

2) la 6 molle col pignone da 22 monta su Z65?

(….sembrerebbe che z22 (7 molle) per il 200 sia differente da Z22 (6 molle) per 125...c'è qualcuno afferrato in materia?:mavieni:….ci sto capendo poco e non vorrei far danni ....)

:ciao:

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il cambio 125 del px oltre ad avere la quarta da 36 ha la prima + corta da 58 denti, poi i rapporti sono pignone da 20 e primaria da 68.

 

z22 per 6 molle ha la flangia + piccola ma poi è uguale, comunque drt fa anche un pignone da 22 con minor gioco da adattare sulla primaria 65 piaggio

 

:-)grazie mega

provo a fare un giro con la sei molle e vedo se mi garba la rapportatura poi decido se optare per il pignone da 22 o cosa.....

:ciao:

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Io invece sto facendo un pensierino su un cambio composto da:

 

1 extralunga 55 denti

2 originale

3 originale

4 corta da 36 denti

 

cluster drt 12-14-17-20

 

Bene, vedi che il cluster drt ti accorcia ancora di + la quarta marcia e come se avessi la quarta da 37 denti.

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Infatti, da quanto ne so il cluster DRT è studiato per ravvicinare i rapporti accoppiandosi agli ingranaggi originali piaggio, cioè alla 1a z57 e 4a z35 ecc.... in pratica delle due l'una: o monti il cluster DRT con gli ingranaggi di serie, oppure sostituisci gli ingranaggi Piaggio con quelli DRT ma mantieni il cluster originale, altrimenti avrai un salto tra una marcia e l'altra troppo ridotto, per capirci tipo caballero 50 da cross anni'80 :mrgreen::mrgreen:

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Si si ho fatto la simulazione (anzi con la quarta da 36 risulta anche più corta del cluster originale + quarta da 37)..se avete tempo fatela anche voi creandovi magari un grafico..è uno spettacolo! Le marcie entrano praticamente da sole! In teoria rimane anche un po turistica..a 6000 giri si fanno 100 tondi tondi e a 5000 85 orari!

Per il mio motore che arriva attorno agli 8000 -8500 giri con 23/63 è l'ideale! Poi se mi trovo troppo corto posso sempre mettere il pignone da 24 e cambiare marmitta

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