TinePx Inviato 14 febbraio 2012 - 19:47 Share Inviato 14 febbraio 2012 - 19:47 Hola a todos! Piccola premessa: è un pò di tempo che durante l'accensione a freddo della vespa, dopo 3-4 spedivellate arriva un bello scoppio sistematico dalla marmitta, e dopo altre 2-3 la vespa finalmente si accende. Ho smontato e controllato la candela pensando a problemi di carburazione e sono rimasto un pò così, perchè (non so se si vede bene dalle foto) mi sembra per una metà troppo nera e per l'altra grigio chiaro. Se qualcuno potesse darmi un suggerimento, non sarebbe male! In più, se non fosse per la carburazione, lo scoppio alla marmitta da cosa è dovuto? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 15 febbraio 2012 - 23:05 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 23:05 (nella mia ignoranza) mi pare di vedere che ci siano molti residui in zona elettrodo, questo si presenta in punta color ruggine e l'isolante è crepato... sicuro che non sia sbagliato il grado termico? forse la candela è troppo calda. comunque è una candela sicuramente da sostituire perchè consumata... ma lascio la parola a chi è più esperto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 15 febbraio 2012 - 23:15 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 23:15 se fa questi scoppi...la tua vespa mi sa che è a puntine...ed è possibile che anche quelle non siano messe troppo bene, controllale. Ad ogni modo la candela, si è da sostituire...assicurati che la carburazione sia al meglio possibile e pure le puntine quindi ricontrollerai la candela dopo 50 km. Per il grado termico....non so dove tu abiti, ma con queste temperature fredde, è bene che la candela sia un punto più calda della sua gradazione originale, o al max puoi lasciare anche la gradazione originale. Di sicuro invece evita una candel afredda, che esiterebbe ad andare in temperatura lasciando che si formi molto sporco intorno all'elettrodo. Inoltre controlla sul libretto d'uso della vespa, ad occhio mi pare che la distanza tra gli elettrodi, della candela in foto, sia un po troppa!! Nicola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TinePx Inviato 16 febbraio 2012 - 13:46 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 13:46 Quella in foto che montavo è una NGK B7HS, girando per varie tabelle comparative ho trovato che le corrispondenti sono Champion L4J e L5 e Bosch W5AC. Dici che mi merita montare una NGK B6HS (corrispone a Champion L82C e Marelli CW6N). Girando per il forum ho letto che la Marelli è forse la migliore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TinePx Inviato 16 febbraio 2012 - 13:49 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 13:49 Avevo trovato questa tabella che mi sembra abbastanza completa: http://www.rpw.it/Files/Tabella_comparazione_candele.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 16 febbraio 2012 - 16:25 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 16:25 Lo scoppio di solito è legato a problemi elettrici, io proverei ad usare una Champion L82C, le monto da sempre e mai avuto problemi, se non risolvi dovresti controllare la parte impiantistica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TinePx Inviato 16 febbraio 2012 - 17:56 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 17:56 Alla fine,leggendo un pò di pareri per il forum ho optato per l'acquisto di un paio di Bosch, una W7AC (equivalente ad una NGK B6HS) e una W5AC (NGK B7HS). Per l'uso cittadino che ne faccio in questo momento, monterò quella di grado termico 6 (la W7AC) tenendola sotto controllo per vederne il comportamento, poi con l'arrivo di temperature più alte e/o per l'uso più intensivo durante i viaggi vacanzieri monterò quella di grado 7. Che dite? Può andare bene o la 6 è troppo calda per un 125 (tutto originale)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 16 febbraio 2012 - 18:32 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 18:32 Alla fine,leggendo un pò di pareri per il forum ho optato per l'acquisto di un paio di Bosch, una W7AC (equivalente ad una NGK B6HS) e una W5AC (NGK B7HS).Per l'uso cittadino che ne faccio in questo momento, monterò quella di grado termico 6 (la W7AC) tenendola sotto controllo per vederne il comportamento, poi con l'arrivo di temperature più alte e/o per l'uso più intensivo durante i viaggi vacanzieri monterò quella di grado 7. Che dite? Può andare bene o la 6 è troppo calda per un 125 (tutto originale)? se hai un grado 7 con ngk allora va bene...però ti consiglio di passare ce altra marca con grado termico corrispondente, perché le ngk non sono più le candele di una volta! In estate Invece, per le vacanze puoi andare su un grado 8 ngk (meglio altra marca) sopratutto se fai grandi spostamenti con temperature esterne molto alte. Per il resto hai controllato le puntine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TinePx Inviato 16 febbraio 2012 - 18:56 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 18:56 Mi sa mi sono spiegato male nel post con tutte quelle equivalenze. Sorry! Ho preso 2 candele Bosch, una grado 6 e una grado 7, per ora volevo provare a montare quella di grado 6 e vedere come si comporta per l'uso in città. Le puntine non le ho ancora controllate, domani gli dò una guardata ma le ho cambiate circa un anno fa, spero siano ancora ok! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 16 febbraio 2012 - 19:07 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 19:07 a me la vespa px a puntine faceva scoppi dalla marmitta spegnendola, ho risolto tutto passando ad accensione elettronica, con lo stesso volano dell'accensione a puntine ovviamente con i dovuti accorgimenti sull'anticipo.. mi sembra strano che quei problemi siano dovuti alla candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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