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differenze blocco motore px elestart


g-free79
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Ciao ragazzi volevo chiedervi un informazione...........ho trovato ad un ottimo prezzo un blocco motore completo di tutto di una vespa px150 elestart anno 2000,lo volevo prenderlo come blocco di riserva e magari fare un pò di esperienza con le elaborazioni!:mrgreen::mrgreen:!però mi chiedevo se il blocco sopracitato monta sul mio px125e arcobaleno dell 83?????si hanno problemi con il montaggio di quel blocco o è uguale al mio e lo posso intercambiare tranquillamente????

:ciao:

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Ciao, il blocco monta senza problemi, le maggiori differenze sono nell'elestart e nel miscelatore (la tua vespa non li ha vero?) ma non importa perchè li puoi tenere staccati o eliminare del tutto.

 

Ok!la mia a già il miscelatore!

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ragazzi ma è vero che i carter dopo l'arcobaleno sono più sottili e in caso di volerli lavorare vanno rinforzati con saldature?dimenticavo le frizioni dei due blocchi in questione sono uguali?grazie a tutti

:ciao:

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ragazzi ma è vero che i carter dopo l'arcobaleno sono più sottili e in caso di volerli lavorare vanno rinforzati con saldature?dimenticavo le frizioni dei due blocchi in questione sono uguali?grazie a tutti

:ciao:

 

Si, i carter recenti sono molto più sottili dei primi modelli anni 80 ed hanno un disegno diverso in alcuni punti studiato per risparmiare materiale.

Ad esempio la zona del carter dove viene montato la scatola del carburatore è più rastremata così come c'è meno materiale attorno ai travasi.

Inoltre pare che il materiale stesso sia più scadente rispetto ai carter dei begli anni andati.....la dura legge dell'economia di scala :boh:

 

Per quanto riguarda la frizione NON sono uguali:

il PX125E ( che se è dell'83 non è un Arcobaleno e se è Arcobaleno non è dell'83) monta una 6 molle, il PX 2000 monta la 8 mole della Cosa.

 

Comunque i due blocchi motori sono perfettamente intercambiabili, puoi lasciare il motorino dell'avviamento e modificare l'impianto elettrioco per utilizzarlo oppure rimuoverlo e chiudere il buco con una piastrina...vedi tu

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Si, i carter recenti sono molto più sottili dei primi modelli anni 80 ed hanno un disegno diverso in alcuni punti studiato per risparmiare materiale.

Ad esempio la zona del carter dove viene montato la scatola del carburatore è più rastremata così come c'è meno materiale attorno ai travasi.

Inoltre pare che il materiale stesso sia più scadente rispetto ai carter dei begli anni andati.....la dura legge dell'economia di scala :boh:

 

Per quanto riguarda la frizione NON sono uguali:

il PX125E ( che se è dell'83 non è un Arcobaleno e se è Arcobaleno non è dell'83) monta una 6 molle, il PX 2000 monta la 8 mole della Cosa.

 

Comunque i due blocchi motori sono perfettamente intercambiabili, puoi lasciare il motorino dell'avviamento e modificare l'impianto elettrioco per utilizzarlo oppure rimuoverlo e chiudere il buco con una piastrina...vedi tu

Hai ragione scusa è 84!quindi non si possono lavorare i travasi del carter?

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un'altra differenza importante e che i carter di ultima generazione (my) rispetto ad un arcobaleno hanno l'imbocco valvola piu grande e le fasature di aspirazione sempre della valvola differenti (piu spostate verso l'anticipo)...

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MODERATOR
puoi lasciare il motorino dell'avviamento e modificare l'impianto elettrioco per utilizzarlo

Se vuoi lasciare il motorino d'avviamento, devi anche modificare il telaio, altrimenti il motorino tocca.

 

Vol.

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MODERATOR
Si possono lavorare senza fare saldature di rinforzo come ho letto da qualche parte????????

:ciao:

 

Dipende da quanto li vuoi lavorare. Gia ci sono differenze nelle possibilita' di lavorazione tra i motori prearcobaleno ed arcobaleno.

 

Vol.

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Dipende da quanto li vuoi lavorare. Gia ci sono differenze nelle possibilita' di lavorazione tra i motori prearcobaleno ed arcobaleno.

 

Vol.

 

scusa la mia poca esperienza:azz::mrgreen:

cosa vuoi dire che non posso allargare i travasi per mettere un 177??

:ciao:

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MODERATOR
scusa la mia poca esperienza:azz::mrgreen:

cosa vuoi dire che non posso allargare i travasi per mettere un 177??

:ciao:

 

Vuol dire che magari per raccordare "bene" i travasi devi fare un riporto nella zona dei travasi. Dipende da cosa vuoi fare.

 

Vol.

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Se vuoi lasciare il motorino d'avviamento, devi anche modificare il telaio, altrimenti il motorino tocca.

 

Vol.

 

davvero?:orrore:

questo non lo sapevo....

 

e come-dove andrebbe modificato?

 

grazie

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MODERATOR
davvero?:orrore:

questo non lo sapevo....

 

e come-dove andrebbe modificato?

 

grazie

 

Mi sembra che nella zona del motorino d'avviamento gli elestart e i MY abbiano la lamiera che nasconde l'ammortizzatore piu alta, cosi da lasciar spazio al motorino d'avviamento. Se non ricordo male lo Zio l'ha fatto alla Nina2.

Ecco, trovato anche la discussione in cui se ne parlava.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/13209-trapianto-da-my-px.html

:ciao:

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I carter dei modelli più recenti sono più sottili? davvero? non lo avevo mai sentito... e questo è vero sia per i motori 125/150 che per i 200? e da quale anno? Scusate per la tante domande ma vorrei capirci di più.

Thanks

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Vuol dire che magari per raccordare "bene" i travasi devi fare un riporto nella zona dei travasi. Dipende da cosa vuoi fare.

 

Vol.

 

potresti spiegarmi come si esegue questo riporto e dove va fatto di preciso????grazie

:ciao:

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si riesce a scavare per adattare i travasi di un 177??

:ciao::ciao:

dipende...per dr e polini si...io quest'ultimo l'ho raccordato sui carter my e SENZA FARE CRATERI (che tra l'altro non serve a nulla) non ho avuto problemi... certo che se devi raccordarli a un quattrini li la cosa cambia:ciao:

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dipende...per dr e polini si...io quest'ultimo l'ho raccordato sui carter my e SENZA FARE CRATERI (che tra l'altro non serve a nulla) non ho avuto problemi... certo che se devi raccordarli a un quattrini li la cosa cambia:ciao:

 

Esatto, non è che non li puoi lavorare è che essendoci meno materiale li puoi allargare meno che sui carter vecchi.

Normalmente per raccordarli ad un cilindro Polini non hai comunque problemi... si può fare.

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Esatto, non è che non li puoi lavorare è che essendoci meno materiale li puoi allargare meno che sui carter vecchi.

Normalmente per raccordarli ad un cilindro Polini non hai comunque problemi... si può fare.

 

:ok:grazieI

:ciao:

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