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dubbio guarnizione


salvo50special
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buonasera a tutti... ho notato ultimamente che la compressione della mia specialina era quasi assente.. :boh: mi spiego meglio, giro un pò il volano fino a quando non va in compressione e quasi subito dopo sento l'aria che esce e poi il volano rigira come se non fosse andato in compressione :azz:. oggi pomeriggio ho smontato la testata del classicissimo 75 dr :sbav: e non aveva la guarnizione sulla testa... ma in particolare non ho fatto tanta forza o meglio, non ne ho fatta per levare le viti che reggono la testa... ora mi chiedo... come posso rimediare al mio problema? una guarnizione esiste? potrei risolvere con una bella stretta? :testate: ... grazie in anticipo :Ave_2:

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buona sera, la guarnizione sulla testa del classico 75 dr non esiste, hai controllato che non sia grippato? hai controllato che non abbia righe all'interno il cilindro?? se non ha righe e non perde dalla guarnizione tra carter e cilindro prova a cambiare le fasce del pistone... può darsi che sia un po' spompato

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allora... il pistone è integro le fasce sono buone... il problema sta tra la testa e il clilindro.. io ho trovato le viti un pò lentuccie le ho levate via con molta facilità!! protrebbe essere questo? ne ho approfittato per dargli una bella pulitina... ne aveva bisogno!!

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sarebbe il massimo usare la chiave dinanometrica... ma per un 75 dr va bene anche stringere bene bene fino a quando è duro... mi raccomando stai attento a non esagerare senò si spannano i prigionieri... comunque deve essere il tutto bello stretto... più stretto è e meno sfiaterà

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perfetto.. allora domani appena finisco di ultimare l'accurata pulizia del pistone rimonto tutto... una cosa importante... devo stringere bene bene? Non rovino niente?

 

ma i grover (rondelle spezzate) li hai messi???

oppure... i dadi autobloccanti????

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se all'inizio andava bene prima che si svitassero i dadi vuol dire che sono in piano, li non ci vogliono i dadi autobloccanti... primo perchè ci sono le sue rondelle (normali) con i suoi dadi (normali) e secondo non è un parmakit o un falk che hanno tanti giri

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non lo so se andava bene... la usava mio padre e non ci aveva fatto caso a questo... se stringo bene e il problema si presenta lo stesso? come mi devo comportare? saranno le fasce?

 

Stringi stringi e vedi che scompare. Scommetto che faceva fatica a salire di giri giusto?

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dopo aver stretto se ha compressione allora il motivo era quello, se è ancora come prima controlla sempre facendo girare il volano con l'aiuto di qualcuno il punto in cui sfiata. se invece non sfiata ma ha poca compressione e se non è grippato quando l'hai tirato giù prima avrai guardato, allora saranno le fasce di sicuro... comunque si vede se le fasce sono consumate... basta tirare giù solo il cilindro e le schiacci... devono toccarsi le due estremità delle fasce x essere in buono stato... se hanno molto spazio allora sono da cambiare... buon lavoro ;)

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Io ti consiglio la prossima volta per sapere da dove sfiata una qualsiasi cosa di usare lo stetoscopio, basta che la togli la "paletta a membrana" (lo so che non si chiama così, ma non mi viene il termine esatto) e col tubicino vai alla ricerca dello sfiato, con quello senti anche le perdite d'aria più piccole...

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personalmente ti dico che con le dita non capisci bene come sono le fasce ,se il cilindro è bello allora sono quelle ,se sfiata dalla testa vedresti la colata che ti segna lo sfiato ,se sfiata sotto (meglio dire tira aria )avresti scompensi nella carburazione .

fai una bella retifica e sei sicuro e apposto.

ciao

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personalmente ti dico che con le dita non capisci bene come sono le fasce ,se il cilindro è bello allora sono quelle ,se sfiata dalla testa vedresti la colata che ti segna lo sfiato ,se sfiata sotto (meglio dire tira aria )avresti scompensi nella carburazione .

fai una bella retifica e sei sicuro e apposto.

ciao

 

Com se le regalassero le rettifche.:noncisiamo: Prima prova le cose più semplici poi le fasce e POI rettificare il cilindro no? :ok:

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giusto... comunque ho notato segni di perdita in un solo punto deve c'è il collettore di scarico ed effettivamente lì la vite era molto più lenta di tutte le altre.. per ora sono impegnato al massimo.. quando ho 5 minuti di tempo stringo la testolina e vedo come va...

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giusto... comunque ho notato segni di perdita in un solo punto deve c'è il collettore di scarico ed effettivamente lì la vite era molto più lenta di tutte le altre.. per ora sono impegnato al massimo.. quando ho 5 minuti di tempo stringo la testolina e vedo come va...

 

Beh allora il problema non si pone :ok:

Rimonta tutto, stringi bene i dadi e via:vespone:

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scusa ma avevo capito che la prova del serraggio l'avevi gia fatta ,allora niente era solo che sfiatava e basta :ok .

per il discorso retifica mi sono imedesimato e ti spiego

io x reperire in alesatura le fasce devo fare: 35 km+35km + spesa fasce totale circa 25 euro

la retifica costa 55 euro ,penso che quadri nel discorso di convegnenza

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scusa ma avevo capito che la prova del serraggio l'avevi gia fatta ,allora niente era solo che sfiatava e basta :ok .

per il discorso retifica mi sono imedesimato e ti spiego

io x reperire in alesatura le fasce devo fare: 35 km+35km + spesa fasce totale circa 25 euro

la retifica costa 55 euro ,penso che quadri nel discorso di convegnenza

:scalata:

 

Giusto, pagare più del doppio delle fasce nuove per la reTTifica di un cilindro che ha neanche 300km pare anche a me conveNIentissimo:nono: :crazy:

Un consiglio: leggi bene il post prima:ok::mrgreen:

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:scalata:

 

Giusto, pagare più del doppio delle fasce nuove per la reTTifica di un cilindro che ha neanche 300km pare anche a me conveNIentissimo:nono: :crazy:

Un consiglio: leggi bene il post prima:ok::mrgreen:

grazie infinite del tuo consiglio vedro' di stare + attento

scommetto che hai una vespa che va forte ,ecco vai

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grazie infinite del tuo consiglio vedro' di stare + attento

scommetto che hai una vespa che va forte ,ecco vai

tengo a precisare che avevo scritto :scusa avevo capito male (nel post )

:scalata::crazy::nono:questi disegnali falli nella tua cameretta .

per me finisce qui

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calma calma voi due, su

 

allora al nostro nuovo amico avete gia detto parecchio, ovvero:

- stringi le VITI (io mi altero come una bestia quando si sbagliano le cose di base): per fissare la testa al cilindro del 75 Dr si usano 4 viti a testa esagonale (e filetto parziale) M7x35 E NON DADI. Sotto la testa della vite ci va sia la ranella grower (è la spezzata) che la piana - ATTENZIONE PERO' le grower zincate che trovi in ferramenta NON TENGONO la coppia di serraggio della testata vespa (si aprono)

metti tranquillamente 2 ranelle piane o, se le hai, piana e grower brunita (più vecchie sono le grower, meglio è)

- le viti stringile a croce, ovvero:

suppponiamo di numerare le 4 viti 1 - 2 - 3 - 4.

1 è opposto a 4

2 è opposto a 3

posizioni la testa e arrivi a puntare con le mani le 4 viti

poi inizia a serrare MEZZO GIRO ALLA VOLTA

prima serri la 1

poi la 4

poi la 2

poi la 3

poi ridai mezzo giro

alla 1, poi alla 4, poi alla 2 e in ultimo alla 3....e continui

 

NON E' VERO, come ti hanno detto che puoi tirare perchè tanto non è un parmakit o un falc (a parte che il falc vuole una coppia di serraggio di 1.3 Kgm e non oltre, altrimenti ti puo' dare problemi) - il tuo cilindro vuole una coppia di serraggio compresa tra 1,3 Kgm e 1,8

PRIMA DI MONTARE LA TESTA prendi un foglio di tela abrasiva - grana 100

fissala con del biadesivo sul davanzale della tua finestra (se hai quelli piani in marmo)

versa qualche goccia d'olio sulla tela

prendi la testa e con movimenti circolari LEGGERI, cambiando impugnatura della testa ogni 3-4 giri, SPIANALA nella tela

 

in ultimo: controlla l'integrità del filetto della candela

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bene grazie per i preziosi consigli, la filettatura della candela l'ho controllata perfetamente ed è integra.. per i bulloni di serraggio.. sono perfetti domani tento di postare qualche foto sia della vespa e sia della testolina

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