BeaN Inviato 15 febbraio 2012 - 18:24 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 18:24 Ho tra le mani un motore per PK50XL che sto sistemando e monta un collettore per 19 a 2 fori. Ho trovato un carter che invece ne monta uno a 3 fori. Che differenza c'è? Basta cambiare il collettore e posso tranquillamente montare quel motore sotto la vespa o la posizione del carburatore è leggermente spostata e darebbe problemi perchè sbatterebbe nella lamiera? Cosa distingue il collettore 2 fori da quello 3 fori? Perchè il bisogno di farne due differenti per lo stesso motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 15 febbraio 2012 - 18:29 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 18:29 se non ricordo male quello a 3 fori è per il pk, quello a 2 è per la special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 15 febbraio 2012 - 20:45 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:45 se non ricordo male quello a 3 fori è per il pk, quello a 2 è per la special anche la pk senza frecce, e la pk s montano a due fori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 15 febbraio 2012 - 20:49 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:49 sono identici, cambia solo la flangia di attacco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 15 febbraio 2012 - 23:56 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 23:56 anche la pk senza frecce, e la pk s montano a due fori Anche la mia PK50XL ce l'ha così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 15 febbraio 2012 - 23:58 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 23:58 sono identici, cambia solo la flangia di attacco quindi identici in tutto e per tutto? oltre il numero differente di buchi non hanno niente? non so, una curvatura diversa, una lunghezza diversa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 16 febbraio 2012 - 00:03 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 00:03 quindi identici in tutto e per tutto? oltre il numero differente di buchi non hanno niente? non so, una curvatura diversa, una lunghezza diversa... Ho montato motori di pk sotto le special e viceversa e non ho mai riscontrato problemi tipo il collettore che urtava sul telaio , per cui mi sento di dirti che la curva è identica e di andare tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 16 febbraio 2012 - 00:33 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 00:33 Ho montato motori di pk sotto le special e viceversa e non ho mai riscontrato problemi tipo il collettore che urtava sul telaio , per cui mi sento di dirti che la curva è identica e di andare tranquillo. Aspetta...un tizio che conosco che aveva montato un motore PK sotto una special in maniera plug&play diciamo, ha avuto un leggero inconveniente perchè la posizione del collettore nella special era diversa e sbatteva nella parte alta del foro della lamiera quando prendeva delle buche, e una volta per questo motivo è arrivato a staccarsi il carburatore perchè era fissato male ed ha avuto un ritorno di fiamma dal motore. Io principalmente chiedevo per evitare problemi di questo tipo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 18 febbraio 2012 - 17:11 Autore Share Inviato 18 febbraio 2012 - 17:11 Confermato quindi? I due collettori sono uguali in tutto e per tutto tranne per il numero di fori che è stato deciso di volta in volta con un lancio della monetina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 19 febbraio 2012 - 14:26 Autore Share Inviato 19 febbraio 2012 - 14:26 In effetti ero indeciso se metterlo qui su Off Topics o su Officina Smallframe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 20 febbraio 2012 - 13:06 Share Inviato 20 febbraio 2012 - 13:06 Da quel che so io i collettori 2 fori per special e PK sono diversi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 20 febbraio 2012 - 13:38 Share Inviato 20 febbraio 2012 - 13:38 Da quel che so io i collettori 2 fori per special e PK sono diversi... esatto, testato personalmente... però intendo il 2 fori, non so se il 3 fori pk sia diverso. il collettore pk 2 fori ha curvatura diversa...se montato su telaio special tocca sulla lamiera... io avevo il collettore pk convinto fosse special e toccava. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 20 febbraio 2012 - 14:23 Autore Share Inviato 20 febbraio 2012 - 14:23 esatto, testato personalmente... però intendo il 2 fori, non so se il 3 fori pk sia diverso. il collettore pk 2 fori ha curvatura diversa...se montato su telaio special tocca sulla lamiera... io avevo il collettore pk convinto fosse special e toccava. Esatto, sapevo anch'io che tra collettore special e PK 2 fori ci fosse questo problema, ma io intendo tra 2 e 3 fori sempre in ambito PK, ci sono differenze? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 febbraio 2012 - 16:20 Share Inviato 20 febbraio 2012 - 16:20 Il 2 fori della pks è diverso dal 2 fori della special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 20 febbraio 2012 - 16:38 Autore Share Inviato 20 febbraio 2012 - 16:38 Il 2 fori della pks è diverso dal 2 fori della special Sì ma tra 2 fori PK XL e 3 fori sempre PK cosa cambia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 febbraio 2012 - 21:45 Share Inviato 20 febbraio 2012 - 21:45 Io non ho mai visto una pk50xl con 2 fori..sempre a 3! Se intendevi dire differenza tra pk50s e pk50xl cambia il numero dei fori di fissaggio mentre, se non ricordo male, l'inclinazione dovrebbe essere la medesima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 21 febbraio 2012 - 00:56 Autore Share Inviato 21 febbraio 2012 - 00:56 Io non ho mai visto una pk50xl con 2 fori..sempre a 3!Se intendevi dire differenza tra pk50s e pk50xl cambia il numero dei fori di fissaggio mentre, se non ricordo male, l'inclinazione dovrebbe essere la medesima. Mincio, forse ti stai confondendo non ti contraddirei mai se non ne fossi sicuro, ma alcune PK XL, tipo la mia, uscite in determinati anni montavano un V5X1M che è della PK 50 ed ha il collettore a 2 fori. Stesso numero di fori per il motore che ho sul banco che invece è un V5X3M, proprio della PK XL. Ora, avrei trovato un motore per PK 50 3 fori, non so bene a che modello appartenga (non so il codice), e volevo montarlo sotto la XL, ma prima volevo essere certo che oltre alla differenza sul numero dei fori non ce ne fossero altre. Che mi sai dire in proposito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 febbraio 2012 - 07:48 Share Inviato 21 febbraio 2012 - 07:48 Come dicevamo in un altro post tempo fa sempre in merito alla xl e in merito al cono dell'albero, sicuramente quella che hai tu è stata una delle prime XL e la Piaggio ha fatto il solito mischiaticcio con i pezzi che già aveva in casa.. Il carter monta tranquillamente come pure tutto il resto dei componenti..cambia solo il numero dei fori di fissaggio del collettore e il tipo di collettore da utilizzare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 21 febbraio 2012 - 11:30 Autore Share Inviato 21 febbraio 2012 - 11:30 Come dicevamo in un altro post tempo fa sempre in merito alla xl e in merito al cono dell'albero, sicuramente quella che hai tu è stata una delle prime XL e la Piaggio ha fatto il solito mischiaticcio con i pezzi che già aveva in casa.. mi sa proprio di sì Il carter monta tranquillamente come pure tutto il resto dei componenti..cambia solo il numero dei fori di fissaggio del collettore e il tipo di collettore da utilizzare. Peeeeeerfetto!!!! :ok: Ottima notizia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 22 febbraio 2012 - 16:54 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 16:54 ti dico io quale differenza tra 2 fori o 3 fori sempre PK... perche' hanno fatto 3 fori di fissaggio, in questo modo l'ingresso nel carter ha un diametro maggiore. Se vedi un 2 fori ha un ingresso ad asola quasi rettangolare mentre il 3 fori ha un ingresso piu' tondo (lo puoi lavorare di piu'); per il resto tra PK e PK curvatura e inclinazione sono sempre uguali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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