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aiuto scocca maciullata


dottcri
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ciao ho ereditato una vespa special ed una 50 del 1963 in regola con i libretti.

vorrei iniziare dallo special...

la scocca è rugginosa fino alla corrosione passante e presenta alcuni spacchi e lo scudo sembra dissaldato anteriormente... che faccio... la porto allo sfascio e ci faccio fare una lattina?

oppure mi date una mano?

:scalata::doh:

 

è consigliata la sabbiatura ovvero prima devo procedere alla saldatura del visibile e poi sabbiare?

:testate:

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MODERATOR

Se lo scudo è molto rovinato lo si può far cambiare completamente essendo che vendono il lamierato :ciao:

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come si può vedere la ruggine è tantaaaa quindi... ho preferito tagliare fare le pezze (con parafango pk che ho trovato sulla vespa) ricostruire la staffa e... risaldare per i punti della puntatrice ... come logico non è in mio possesso ho vicarito insrendo dei piccoli perni in ferro e poi... previa costrizione con morsetto ho saldato entrambe le parti...

PS il topo si è visibilmente ...inc... quando olo ho fatto scappare con l'aiuto del felino...

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MODERATOR

guarda forse non ti sei accorto ma le immagini sono piccolissime, non si capisce nulla....... :ciao::ciao::ciao:

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riprovoa metterle in modo comprensibile ma ...stasera...

piuttosto come si fa a capire la differenza tra la forcella dello special e quella del pk?

nel fine settimana vi posterò le foto del motore che già ad occhio presenta i carter saldati e 2 attacchi del copriventola mancanti...

Invece il manubrio è da ridere dato che oltre alle immancabili rotture sull'attaco leva posteriormente presenta un blocchetto di accensione di autovettura inserito attraverso un apposito foro...

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Anche con tutta la mia buona volontà non riesco a capire nulla.

Il nido di topi era presente anche nella mia che a ruggine non scherzava, ho sostituito pedana , ricostruito parte dello scudo e la zona vicino al perno del motore...... sembrava non finisse mai questo restauro

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  • 2 weeks later...

Metto qualche foto relativa ai lavori di taglio e cucito

 

IN AGGIUNTA AL LAVORO DI ELIMINARE I BUCHI E BUCHETTI STO DIVENTANDO MATTO CON LA CURVATURA DELLO SCUDO. QULACUNO SA INDICARMI L'ANDAMENTO DELLO STESSO ... MAGARI CON QUALCHE FOTINA... NONCHè DELLA STAFFA SOTTO LA CHIAPPETTA SINISTRA...

A PROPOSITO DI STAFFA SOTTO IL CARTER SINISTRO LA MIA VESPA NON LA POSSIEDE MENTRE POSSIEDE IL BLOCCA STERSO CON DUE RIVETTI... AIUTO...:risata:

19022012208.jpg

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18022012203.jpg

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ma nessuno commenta la mia prodezza?

 

guarda le foto le ho messe

 

A pochi minuti di distanza non dai il tempo neanche di guardarle le foto.

 

Ho dato una sistemata a questa discussione accorpando messaggi consecutivi ed eliminando inutili solleciti.

 

Per il seguito se dopo che hai scritto qualcosa vuoi aggiungere o modificare il testo usa il tasto "modifica" piuttosto che aggiungere altri messaggi che frammentano la discussione.

 

Grazie

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io quella vespa l'avrei aperta come una scatola di sardine , l'interno del tunnel non sai come è messo..... e non credo bene.

Dimenticavo , sarà una mia fissa , ma odio le pezzette , preferisco aprire una bella finestrella ed innestarci un bel pezzo di lamiera a filo con la vecchia

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la reprila non è peregrina ma ho sempre temuto gli effetti di distorsione prodotti dalla saldatura su lunghi tratti di lamiera e... trattandosi di telaio non ritengo che sia la cosa migliore. é pur vero che si tratta di una vespa e non di un dragster però ...

Contemporaneamente alla scocca che già mi da un mare di grattacapi mi stavo cimentando con i carter che risultano spaccati con dispersione dei frammenti non solo a livello degli attacchi della cuffia, del copriventoma nella sede di pertinenza del cuscinetto a rulli (lato esterno) ma, anche, smangiucchiati a livello della valvola di ammissione. Volendo lasciare gli stessi sapete darmi aiuto in merito. Premetto che, pur avendolo, non voglio montare le lamelle.

Nella mia ipotesi sta il taglio e cucito con altri carter maciullati... che ne pensate?:frustate::Ave_2:

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se levi la pedana per verificare l'interno e la sua relativa sostituzione non devi mica fare lunghe saldature ,la fai a punti come fa piaggio , per i carter il taglio e cuci non so fin quanto sia affidabile.

La valvola io l'avevo ricostruita , riporti materiale poi fai barenare, per le crepe idem , scavi e ricarichi...

ovviamente a TIG

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Le foto che ho postato si riferiscono a saldature di fazzoletti di lamiera e crepe a tig ovvero nei punti in cui era necessario offrie anche una idonea piega un preriscaldamento con ossiacetilene.

Circa i carter trattandosi di crepe e mancanze in posti non strutturali ritengo che con il supporto di altri carter da depredare sia possibile ricostruire in modo accettabile.

Circa i punzoni con il logo piaggio mi è venuta una ideuzza...:crazy:

Dato l'ammmortizzatore anteriore originale esploso si potrebbero acquisire il cappelleotto superiore (battuta molla) sostituirlo ad uno commerciale e poi sull'attacco inferire (di quello commericiale) ribattere il logo piaggio ottenendo una perfetta replica.

Che ne pensate?

Il problema è... i punzoni che sono in commercio sono validi ovvero dei ninnoli da scrivania?:banana:

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