devil1789 Inviato 15 febbraio 2012 - 20:44 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:44 Secondo voi avrei dei benefici nel montare un gruppo termico ETS in una pk 125 senza frecce? Il motore della pk non l'ho ancora aperto, ma stando a quanto disse il vecchio proprietario (un ragazzo onesto) è tutta originale, monta solo il filtro benzina di una fiat 500 come "tuning", per il resto è come piaggio l'ha fatta, quindi carburatore 19/19 e padellino originale piaggio. Montando questo gruppo termico (e mi chiedo se sia possibile nei carter vmx1m che sono medesimi a vmx5m), avrei dei sostanziali benefici? o dovrei apportare ulteriori modifiche? Avrebbe senso? Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 febbraio 2012 - 08:21 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 08:21 Per me il gioco non vale la candela..è vero che il GT è diverso ma a fare da contorno sull'ets c'era una fasatura di aspirazione diversa, un carburatore più generoso e una marmitta diversa..pertanto prendendo e montando solo il cilindro non ti aspettare chissà cosa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 16 febbraio 2012 - 12:18 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 12:18 le differenze sostanziali tra cilindro pk ed ets erano: scarico portato da 152 a 156 gradi rapporto di compressione da 9,25 a 9,5 mentre per quanto riguarda le altre modifiche oltre a marmitta,carburo e aspirazione che passa da 110-54 a 120-54 (anticipo-ritardo), abbiamo anche una diminuzione di anticipo accensione da 19 a 17 gradi... a mio parere come dice anche mincio la differenza sostanziale è data dalla fasatura di aspirazione,dalla marmitta ma non dal gt stesso...quindi concludendo credo che se monti un 130 dr avrai sicuramente maggiori prestazioni (anche senza toccare altro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 16 febbraio 2012 - 13:46 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 13:46 Innanzitutto grazie a tutti delle risposte! Io possiedo un motore di una pk 125 fl2 la quale appunto dentro monta il gt della ets (che ho già smontato e lucidato, è in ottime condizioni dovrei cambiare solo le fasce al pistone ed ora che l'ho lucidato con forza non ha incrostazioni neppure sul cielo e il cilindro è bello liscio), e a questo punto credo che monti probabilmente anche l'albero e altri pezzi necessari al corretto funzionamento di quel gt se consideriamo che la velocità dichiarata era () 100kmh! Quindi, ok che sarebbe uno sbattone, ma se non mi limitassi al gt ma sostituissi anche albero e biella inizierebbe ad avere tutto un senso? La marmitta dell'ets è introvabile, e ora come ora non vorrei acquistare una replica che mi costerebbe un centone, primo perché ho altre spese da fare e secondo perché sto ancora valutando il dilemma ruota di scorta (con la siluro la ruota di scorta non la monterei) In ogni caso vi ringrazio della pazienza, scusate non sono ancora così tanto ferrato di meccanica e quando parlo di tuning mi sembra di fare il passo più lungo della gamba, questo perché sto imparando e ogni giorno mi vengono in mente nuove idee in base a quello che imparo :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 16 febbraio 2012 - 20:24 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 20:24 sinceramente non conosco le caratteristiche del motore della 125fl2 rispetto alla pk o all'ets... ricordati comunque che la tua pk monta un albero cono 19 mentre le varie ets fl2 albero cono 20 che non è compatibile con il tuo cuscinetto lato volano ma soprattutto con volano e statore che monti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 16 febbraio 2012 - 20:26 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 20:26 sinceramente non conosco le caratteristiche del motore della 125fl2 rispetto alla pk o all'ets...ricordati comunque che la tua pk monta un albero cono 19 mentre le varie ets fl2 albero cono 20 che non è compatibile con il tuo cuscinetto lato volano ma soprattutto con volano e statore che monti... Grazie per la spiegazione. A questo punto penso che sia più funzionale tenermi il GT per tempi futuri e cercarmi un blocco intero della ets! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 16 febbraio 2012 - 20:34 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 20:34 Grazie per la spiegazione.A questo punto penso che sia più funzionale tenermi il GT per tempi futuri e cercarmi un blocco intero della ets! io sono sempre dell'idea che montando un 130dr senza toccare nient'altro hai gia quel qualcosa in piu; poi se decidi anche di montare una marmitta piu "aperta" con gt e marmitta eguagli tranquillamente le prestazioni dell'ets...senza aprire i carter ne nient'altro...fai tu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 16 febbraio 2012 - 20:38 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 20:38 io sono sempre dell'idea che montando un 130dr senza toccare nient'altro hai gia quel qualcosa in piu; poi se decidi anche di montare una marmitta piu "aperta" con gt e marmitta eguagli tranquillamente le prestazioni dell'ets...senza aprire i carter ne nient'altro...fai tu! Adesso quando dici di montare gt e marmitta intendi DR o il gt che già possiedo dell'ets? Posso lasciare il carburo 19? Sai, io il dr 130 l'avrei anche preso, il problema è che ora come ora non posso spendere e questo gt dell'ets me lo sono trovato bello buono tra le mani, e mi dispiaceva inutilizzarlo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 16 febbraio 2012 - 20:54 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 20:54 intendo il dr che puoi montare tranquillamente senza toccare null'altro (devi solo adeguare il getto del max di qualche punto una cosa semplicissima) poi se vuoi fare le tue esperienze e provare a montare il gt che hai nessuno te lo vieta e fai anche bene, ma non aspettarti niente di che... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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