MimminoAlbe Inviato 16 febbraio 2012 - 09:06 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 09:06 :mrgreen: dopo 27 anni, attirati dall'odore della carne, si è deciso con la mia ragazza di andare a visitare i posti che hanno dato origine alla mia stirpe. il mio cognome è Nannini originario del ramo di Montalcino. veniamo a noi: il 24 si parte da Verona e nel pomeriggio sarò in Toscana... assodato che DEVO visitare di sicuro Montalcino (per i motivi di cui sopra) e Greve in Chianti (per via del mastrocicciaio,fornitore di carne del nostro ristorante preferito), volevo avere consigli dai vuerristi toscani circa gli itinerari, i posti da non perdere e consigli sul soggiorno in generale: dove mangiare e dove dormire. purtroppo siamo costretti a venire giù in macchina e non in vespa ma, in compenso, riusciamo a fare ben 7 giorni di vacanza,quindi penso che avremo 5 o 6 notti da trascorrere lì... il viaggio è un regalo della mia ragazza visto che sono povero e in cerca di lavoro, quindi mi sembra scontato dire che bisogna comunque cercare di contenere le spese per quanto possibile. attendo aiuti e suggerimenti e vi ringrazio in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 16 febbraio 2012 - 11:50 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 11:50 ti consiglio valleombrosa, santuario della verna, cortona... bella la toscana, solo la valle del chianti ha un suo perchè! poi naturalmente passaggio obbligato a firenze, siena e s. gimignano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 16 febbraio 2012 - 12:22 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 12:22 Considerate anche la Lunigiana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minumie Inviato 16 febbraio 2012 - 12:30 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 12:30 se vuoi pernottare a pisa, un bel ostello/hotel una notte in doppia 28 euro.a ridosso della torre. prima di trovar casa, ho passato una settimana li ed è un bel posto per quel che costa.. poi da pisa, probabilmente è meglio muoversi coi mezzi. sono facilmente raggiungibili in treno tutte le piu famose località. e chiaramente una birra offerta di sicuro, ti ospiterei ma la padrona di casa si è ripresa il divano letto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 16 febbraio 2012 - 13:05 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 13:05 se vuoi pernottare a pisa, un bel ostello/hotel una notte in doppia 28 euro.a ridosso della torre.prima di trovar casa, ho passato una settimana li ed è un bel posto per quel che costa.. poi da pisa, probabilmente è meglio muoversi coi mezzi. sono facilmente raggiungibili in treno tutte le piu famose località. e chiaramente una birra offerta di sicuro, ti ospiterei ma la padrona di casa si è ripresa il divano letto :ok: ringrazio te e gli altri che già hanno dato consigli al riguardo. dunque, per gli spostamenti utilizzeremo la macchina. pisa la escluderei dalla lunga lista di cose che ci sarebbero da vedere in toscana poichè l'abbiamo già vista e non pensavamo di passarci in realtà ma se passo faccio un fischio volentieri ben felice di venrie a scroccarti una birretta:)!!! idem per firenze che salterei per gli stessi motivi ma la donna vorrebbe passarci quindi penso che un saltino lo si faccia. rivedrei anche siena...ma oltre a firenze e siena ed i borghi di greve in chianti e montalcino già citati, che percorso mi consigliate? avete magari anche un'idea di un possibile percorso enogastronomico da fare, considerando anche le bellezze naturali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamikaze Inviato 17 febbraio 2012 - 11:26 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 11:26 Anche se sono della provincia di Bari mi permetto pure io di fare un seggerimento visto che ho vissuto per un annetto tra Firenze e la zona del Mugello. Esci a Barberino e dirigiti verso Borgo San Lorenzo (e già la strada è uno spettacolo) puoi visitare il centro storico (tipico medievale) e poi dirigiti verso Vicchio dove puoi visitare la casa di Giotto in quella zona ci sono vari B&B a prezzi molto ragionevoli ma la vita notturna è limitata a un solo pub ma molto bello, lì puoi girovagare per il Mugello facendo anche zozzerie in camporella tanto Pacciani è morto Comunque secondo me dovresti studiarti un bel percorso che ti permetta di divertirti e acculturarti allo stesso tempo, degli spunti li puoi trovare su questo sito Toscana - Vacanze in Toscana, Turismo in Toscana: Hotel, Agriturismi, Case per Vacanze Mare, Arte e Terme. per il resto buone vacanze e portami un bacione a Firenze 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minumie Inviato 17 febbraio 2012 - 11:33 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 11:33 per quello che mi è dato sapere, muoversi in macchina non è agevolissimo, siena è collegata in maniera approssimativa, per motivi morfologici, chiaro. o si usano strade veloci e poco panoramiche o ci si perde in vecchie strade di origine romana, di quelle che per fare 20 km ci metti 1 ora buona. ma il panorama c'è. per andare a s.giminiano, siena, monteriggioni, volterra a settembre ho fatto un giro davvero lungo, in ogni caso, piacevole. in vespa sarebbe stato bellissimo. albe, ma in che periodo volete fare questa vacanza?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piddaccio Inviato 17 febbraio 2012 - 12:04 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 12:04 consiglio una giornata in val d'orcia con tappe a montalcino, pienza, bagno vignoni (ci sono le terme sia a pagamento che gratuite)...come già detto da altri s.gimignano, certaldo, siena, monteriggioni, volterra (che poi da volterra arrivare al mare "gli è un attimo"...) poi perchè no una giornata a Lucca che è meravigliosa e spesso sottovalutata...un cacciucco a Livorno...anche il giro a vallombrosa, la verna etc. è meraviglioso...insomma ce n'è da girare, forse il consiglio che ti posso dare è di scegliere bene quello che vuoi vedere e magari rimandare qualcosa alla "prossima volta" perchè sennò sei sempre in macchina e ti godi poco la vacanza! Per mangiare a Firenze ti consiglio l'Osteria de' Pazzi vicino a Piazza Santa Croce...cucina tipica toscana, ambiente alla mano e prezzi onesti! (non gli chiedere la carne cotta "bene"...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minumie Inviato 17 febbraio 2012 - 12:07 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 12:07 concordo, lucca è un piccolo gioiello. è considerata da tutti la città piu signorile e tenuta meglio della toscana. c'è da vederla assolutamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 17 febbraio 2012 - 12:45 Autore Share Inviato 17 febbraio 2012 - 12:45 concordo, lucca è un piccolo gioiello. è considerata da tutti la città piu signorile e tenuta meglio della toscana. c'è da vederla assolutamente. effettivamente lucca la stiamo snobbando,più che altro per ignoranza...ma se dite che val la pena valutiamo anche quella. la partenza sarà il 24..tra una settimana. la scelta auto è purtroppo obbligata.. stavamo pensando che si volevano evitare i grandi centri quindi ci piacerebbe vedere soprattutto piccoli borghi medievali e bellezze naturalistiche tipo val del chianti o/o val d'orcia...inoltre, visto il freddo penso che potremo evitare il mare. la richiesta di consigli è dovuta proprio al fatto che essendoci taaaaaanto da vedere bisogna fare una cernita e non pensare di vedere tutto che se no si resta davvero sempre in macchina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 10 marzo 2012 - 00:33 Autore Share Inviato 10 marzo 2012 - 00:33 non ho più scritto nulla ma alla fine il viaggio è stato fatto. dopo aver buttato lì la battuta alla mia ragazza di andarci in vespa lei ha proposto di caricare la vespa nella sua focus sw e fare il viaggio in macchina:lol::lol: inutile dire che ho accettato, così da un momento all'altro abbiamo fatto un itinerario di massima molto arrangiato, preso un paio di nomi di alberghi trovati su tripadvisor e siamo partiti. tra preparazione valigie, cambio olio e verifiche a cilindro e serraggi vari, caricamento vespa, siamo partiti alle 18.. alle 20 eravamo all'uscita firenze impruneta (NO,NON HO CORSO,è che non c'era traffico) dove siamo andati a trovare una coppia di amici da cui abbiamo fatto un veloce aperitivo. siamo ripartiti poi alla volta di greve in chianti dove avevamo deciso di pernottare le prime due sere trascinati dall'odore della carne del mastrocicciaio. ghghghghgh purtroppo la sera prima avevo fatto il pieno alla vespa. sebbene durante il viaggio sentissimo un forte odore di benzina provenire dal bagagliaio, mai avremmo pensato che sarebbe successo il dramma:orrore:almeno 4-5 litri di miscela si sono riversati al di fuori del serbatoio:testate:(mi beccherò gli insulti di dexolo per non aver tappato con un sacchetto in plastica:azz:). la borsa della mia ragazza era stata usata da cuscinetto in una delle zone d'appoggio della vespa e si era letteralmente impregnata di miscela...con le robe dentro conseguentemente inutilizzabili. abbiamo cenato in un posto trovato per caso, un po' troppo chiccoso e poco valido nei prezzi e nella qualità del cibo, per poi andare in albergo a tentare di lavare un po' di robe, sperando inutilmente di andare a dormire presto e ripartire altrettanto presto l'indomani mattina. in realtà al mattino siamo stati costretti a lavare il tutto ancora un paio di volte in una lavanderia pubblica che fortunatamente abbiamo trovato aperta nonostante fosse sabato. durante le lavatrici abbiamo tirato giù la vespa. persa mezza giornata, una volta finito il trambusto, ha iniziato a piovere...iniziavo a sentirmi un fantozzi! invece dopo un'oretta ha smesso,è tornato il sole eeeee:vespone: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 10 marzo 2012 - 01:05 Autore Share Inviato 10 marzo 2012 - 01:05 pranzo a strada in chianti dove abbiamo trovato una trattoria eccellente,via a visitare greve in chianti e strada in chianti. borgo molto carino quello di greve con un posto molto famoso e caratteristico dove poter fare varie degustazioni (gastronomia,macelleria falorni). un po' brilli siamo andati a cena in albergo e poi di nuovo a nanna relativamente presto. l'indomani colazione e poi ripartenza con spostamento di armi e bagagli direzione siena. la mia ragazza in macchina ed io in vespa. il tragitto è bellissimo da vedere e da guidare. arrivati a castellina decidiamo di fermarci per visitare il paese, così faccio salire in vespa la ragazza e ci mettiamo in marcia. per strada troviamo le indicazioni per san gimignano e volterra e siccome quando allo zingaro gli gira.....gira, ho preso la strada per san gimignano. fatti 8 km ed in piena curva la vespa fa una piega strana che mai avevo provato. :orrore:sangue freddo e controllo perfetto del mezzo8):bravo:avevo bucato (la prima volta in vita mia). la gomma di scorta era segnata dal gancetto al quale si attacca il cofano laterale e senza altre possibilità di sostituzione, vista soprattutto la piega che stava prendendo la vacanza, non ci siamo sentiti così coraggiosi da sfidare ulteriormente la sorte e siamo tornati indietro. alla ricerca di un gommista veniamo a conoscenza del fatto che in toscana la professione in questione è definita come "GOMMAIO". :sbonk:dicendo gommista non ero capito...tra una risata e l'altra si fa pausa pranzo quindi decidiamo di lasciar stare, arrivare al nostro nuovo albergo e poi decidere il da farsi con gomme, ecc. SAGGIA DECISIONE! qui la nostra vacanza fa una svolta e prende una nuova piega..la sfiga va via e tutto fila liscio fino alla fine! arriviamo a monteroni d'arbia, vicinissimo a siena, a ridosso della val d'orcia e poco distante dalla val del chianti. ci accorgiamo di aver scelto un'ottima base ed arrivati all'albergo vediamo che questo è UNA FIGATA PAZZESCA! posto bellissimo e gente cordialissima. pranziamo (bene) al ristorante dell'albergo e scopriamo che il gommaio è a 100 metri dall'albergo. riparazione a cifre onestissime (8euro) e in tempi celeri, si vola a visitare la splendida città di siena in lungo e in largo. aperitivo con foto dal mio lontano parente alessandro alla pasticceria Nannini, poi cena e ritorno in albergo. ad accoglierci c'è un altro "receptionist" che scopriamo essere motociclista. ci indica il tragitto da fare il giorno dopo in moto e posti non turistici in cui mangiare. il giorno dopo abbiamo fatto tutto il giro della val d'orcia vedendo tra gli altri montalcino e pienza, percorrendo stradine collinari bellisssssimeeeee dalla vista mozzafiato secondo il percorso consigliatoci...nel mezzo, pausa pranzo al borgo di buonconvento,uno dei borghi più belli d'italia. visto castelli ed abbazie antichissime seguendo alcuni tratti dell'itinerario dei castelli. con l'imbrunire e l'abbassarsi delle temperature riprendiamo la strada del ritorno a manetta in modo da arrivare in tempo per ordinare il vino alla cantinetta consigliataci dall'amico dell'hotel. strada facendo rischiamo la morte con una lepre che sbuca all'improvviso e grazie ad un istinto di sopravvivenza cambia repentinamentezione direzione evitandoci:censore: si arriva in tempo per ordinare il vino e decidiamo di restare ancora un giorno per fare il giro della valle del chianti...quindi cena a siena in un'altra trattoria consigliataci,ottima cena e nanna. per la cronaca tutto il giro della val d'orcia, più di 140 km di stradine collinari fatte senza entrare in riserva:risata1:. si riparte l'indomani per il chianti (in macchina a causa delle nuvole minacciose che alla fine non avrebbero comunque dato problemi) ma il giro non ci soffisfa come quello del giorno precedente...lo scenario non è pareggiabile. quindi ci fermiamo a vedere un parco naturale,carino e decisamente lontano dall'urbanizzazione dove troveremo vari animali. veniamo quasi inseguiti dal macaco giapponese che abbiamo preso per il culo per un'ora prima di scoprire che è una bestia incazzosissima! torniamo fino a greve per recarci alla macelleria del mastrocicciaio ma ahimè troviamo chiuso....il motivo primario della nostra gita toscana ci manda a farci benedire. così non potevamo fare altro che tornare alla trattoria di strada in chianti dove eravamo stati un paio di giorni prima e sfondarci di vino e cibo per alleviare le nostre sofferenze. siamo diventati amici di cuoco e cameriere che sono i due soci proprietari del posto e la cena è stata un portento! ci hanno pure regalato una bottiglia di vino ed un modellino di vespa perchè il cuoco si ricordava che l'altra volta eravamo arrivati col mio px...si ricordava modello e parte della targa!!!! quasi commossi torniamo in albergo per goderci l'ultima notte di relax. l'indomani enoooorme colazione, carico vespa e bagagli (stavolta ampiamente in riserva) e ritorno a casa con il broncio ma in totale relax. da siena a verona 3 ore nette...nOOooo,non ho corso!!stavolta un pochino dai. che dire, la gente toscana mi aveva già lasciato un buon ricordo quando sono andato al raduno dell'isola d'elba ma stavolta mi ha toccato il cuore. tutti gentili e disponibili, ho rivisto un rapporto umano che ormai avevo dimenticato perchè nel veneto non sanno nemmeno lontanamente cosa sia purtroppo:rabbia:. se chiedevo un'indicazione mi portavano loro fino a dove dovevo arrivare...nessun negoziante o ristoratore ha provato a stuprarci con il conto... VACANZA+++ fiero di avere origini di montalcino e lieto di ritornare in toscana appena mi sarà possibile:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts