Foglio Inviato 16 febbraio 2012 - 14:31 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 14:31 Vespa special dell'81, una delle ultime con serratura bloccasterzo senza parapolvere ma solo con la cornicetta fissata mediante 2 rivetti. Estraggo la cornice senza troppi problemi. Dapprima ho trapanato la serratura con punta da 3, bello preciso. Non viene via. Passo alla punta da 4. Niente. Va beh prendo la punta da 6.5, voglio vedere se non viene via. NIENTE. Sta di fatto che ora mi ritrovo con la serratura con un buco da 6.5 mm ancora li bloccata dentro che non vuole uscire. La serratura fa ancora il molleggio (quello avanti ed indietro solito diquando si mette e si toglie il bloccasterzo). Guardo dentro e la parte inferiore (quella sotto) non c'è quasi più, mentre in fondo sembra esserci il fondo della serratura e non il telaio della Vespa. Io ho trapanato fino a quando la punta del trapano ha smessodi tirare fuori trucioli, insomma ho smesso quando si è fermata e non scavava più. Ora.....in cosa ho sbagliato? Perchè non viene via? Ho letto 50.000 guide e pare che sia una c@g@t@ da 2 minuti ma fin'ora mi ha portato via 2 ore senza alcun risultato. Come risolvo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 16 febbraio 2012 - 15:04 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 15:04 Ma dove hai trapanato? Da come racconti lo hai fatto dove va la chiave. Se trapani li non risolvi nulla fino a che non distruggi tutto il bloccasterzo. Devi trapanare con una punta sottile nel rettangolo "sopra" dove si inserisce la chiave!!! In tal modo fai saltare i pistoncini e le micromolle che li rtengono e puoi liberamente girare il bloccasterzo con una qualsiasi chiave ed estrarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Foglio Inviato 23 febbraio 2012 - 13:23 Autore Share Inviato 23 febbraio 2012 - 13:23 Esatto, ho trapanato dove va inserita la chiave. Così ho letto nelle guide sparse per il web!!! Nessuna faceva riferimento a trapanare li sopra con una punta piccola! Alla fine ho letto le tue istruzioni, sono andato in garage, ho trapanato li sopra ma la serratura ormai era bloccata. Ho iniziato a picchiare con uno scalpellino a punta ed ho estratto a pezzi tutta la parte interna della serratura (quella che gira), solo in quel modo è venuto via tutto il blocchetto. Per fortuna di danni alla Vespa non ne ho fatti ma che fatica!!! Ti ringrazio per il suggerimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts