Vai al contenuto

Problemi statore ET3

Manza
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho completato il restauro della mia ET3 Jeans, ma ho un problema elettrico, funzionano le luci anteriori alte/basse, clacson e spegnimento da chiave, mentre non va il fanale posteriore compreso lo stop e la luce di posizione anteriore.

Ho controllato alla BT se arrivava corrente, e ho scoperto che arriva solo al cavo rosso mentre al blu e al giallo no.

Ho confrontato i cavi con un altro statore ET3 e mi sembrano tutti ok, posto qui le foto:

imgp4417.jpg

imgp4418x.jpg

Qualche osservazione o ipotesi su come risolvere il problema?

Grazie.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vespiaggio: pensavo fosse quello il gommino giusto, è quello più grande come quello in ingresso alla BT?

leodo: oltre ai cavi esterni colorati e agli avvolgimenti in rame ci sono altri cavetti interni? :mah: dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

vespiaggio: pensavo fosse quello il gommino giusto, è quello più grande come quello in ingresso alla BT?

leodo: oltre ai cavi esterni colorati e agli avvolgimenti in rame ci sono altri cavetti interni? :mah: dove?

Guarda nella foto che hai postato i corti cavetti saldati alle varie bobine ecco, forse uno di quelli non fa contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Guarda nella foto che hai postato i corti cavetti saldati alle varie bobine ecco, forse uno di quelli non fa contatto.

Allora le prove da fare sono due, stacca il filo giallo ed l'azzurro. Metti l'azzuro a massa sul motore e misure con il multimetro la tensioen AC che hai sul filo giallo. Poi fai il contrario, cioe' emtti a massa sul motore il filo giallo e misuri la tensione sul filo azzurro. Se hai in entrambi i casi tensioni superiori ai 7-10V allora lo statore funziona. Ulteriore prova da fare, prendi una lampadina 6V 10W, la attacchi al giallo con l'azzurro a massa e vede se si accende, poi fai anche in questo caso il contrario.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volumexit, prima di tutto grazie dei consigli, ho fatto i test che mi hai suggerito su tutti e tre i cavi: rosso, blu e giallo.

La lampadina da 6V 10W si accende solo con il rosso, mentre con blu e giallo niente.

Con il tester ho misurato il voltaggio alternato, il rosso mi da valori tra 6.5-8V, il blu e il giallo invece tra 4-5,5V con qualche picco a 6-6,5V.

Quindi penso che il problema sia proprio la poca tensione in uscita, come posso rimediare?

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volumexit, prima di tutto grazie dei consigli, ho fatto i test che mi hai suggerito su tutti e tre i cavi: rosso, blu e giallo.

La lampadina da 6V 10W si accende solo con il rosso, mentre con blu e giallo niente.

Con il tester ho misurato il voltaggio alternato, il rosso mi da valori tra 6.5-8V, il blu e il giallo invece tra 4-5,5V con qualche picco a 6-6,5V.

Quindi penso che il problema sia proprio la poca tensione in uscita, come posso rimediare?

Thanks!

sai basta un cavo mezzo marcio per far calare la tensione.

Rifai il cablaggio interno se non è mai stato fatto.:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggancio qui per chiedere una cosa riguardo ad un problema simile.Ho appena finito di restaurare un Primavera,e fin dalla prima messa in moto ho notato questo:funziona regolarmente il clacson,il pulsante di spegnimento e la luce anabbagliante/abbagliante.Per contro non funziona la posizione anteriore,la luce posteriore e quella del contachilometri,normale che non funzionino tutte insieme in quanto la linea è la stessa,e fin qui ci siamo,ma la cosa strana è che lo stop rimane sempre acceso.L'interruttore sul pedale funzionava bene,lo avevo provato col tester prima di montarlo,ed azionandolo non cambia niente.Secondo voi il problema è riconducibile allo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto l'arcano!!

ricontrollando meticolosamente gli avvolgimenti, ho notato che quello collegato al cavo blu era interrotto in un punto, tagliato, quindi ho ricollegato il filo di rame facendo ponte con un pezzo di cavo elettrico, poi ho bloccato e isolato il tutto con la colla a caldo. Adesso escono 6,5-7 V e le luci si accendono! :risata1:

Dite che la colla a caldo tiene le temperature a cui potrebbe arrivare lo statore?

x tommyramone: in effetti problema simile, però a te va lo stop, non so com'è lo statore Primavera, ma sembra come se tu abbia invertito i cavi dello stop con quello delle luci posteriori..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...
si, la BT è quella

ciao prova a misurare la tensione che arriva alla lampadina se supera il 6v ai un problema alla bobina di alimentazione interna ti si e cotta puoi sostituirla tranquillamente ciao;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa è...

ma se il GIALLO ed il BLU non vanno, NON SARA' PER CASO LA BOBINA da cui escono i cavi GIALLO e BLU semplicemente da SOSTITUIRE????

Identica a quella deputata allae luci ; posizione (GIALLO), stop (AZZURRO) delle vespe Sprint Gt Gtr S.Vel ecc....

"....eppure Poeta eri tu il rimbambito qui o sbaglio? Ach! Forse questen essere breve attimo di lucidità? Sostanze nuove e migliori?"

FARI NELLA NOTTE.

Link al commento
Condividi su altri siti