silvestrazzi Inviato 27 febbraio 2012 - 12:07 Autore Share Inviato 27 febbraio 2012 - 12:07 penso di si . ma ho un gran problema con il volano non riesco a svitarlo. consigli ?? potrebbe essere il volano quel rumore metallico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 27 febbraio 2012 - 17:08 Share Inviato 27 febbraio 2012 - 17:08 penso di si . ma ho un gran problema con il volano non riesco a svitarlo. consigli ?? potrebbe essere il volano quel rumore metallico? secondo me no.... mi pare più rumore di cuscinetti andati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 27 febbraio 2012 - 17:12 Autore Share Inviato 27 febbraio 2012 - 17:12 non riesco a svitare il bullone. ioncastro di tutto giro in senso antiorario ma non viene via.. cosa posso fare?!?! :cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 27 febbraio 2012 - 20:34 Autore Share Inviato 27 febbraio 2012 - 20:34 da non crederci avevo la chiave difettosa comprata ieri proprio per smontare il volano :oops::oops: allora volano smontato e messo il blocco su un tavolo.. poi svuotando l'olio del motore ho visto tracce di alluminio schiacciate .. avvalorà la tesi dei cuscinetti ? comunque sia va bene se posto le foto dei cuscinetti e voi mi dite se sono da cambiare oppure no ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 28 febbraio 2012 - 09:18 Share Inviato 28 febbraio 2012 - 09:18 da una foto non si capisce se i cuscinetti sono andati ma dal video quel motore è sicuramente da aprire... visto che hai il blocco sul banco revisionalo tutto dato che ci sei. Quindi cuscinetti nuovi, paraoli e guarnizioni.. il cilindro come è messo? comunque fai foto dei tuoi lavori, specialmente se noti qualcosa di strano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 28 febbraio 2012 - 11:54 Autore Share Inviato 28 febbraio 2012 - 11:54 bene mi manca il dado della frizione che è duretto e apro i carter . da una prima occhiata c'è un dente di un ingranaggio spezzato e si è accumulato in un punto tanto alluminio spezzettato .solo che non è degli ingranaggi ma è un alluminio più tenero. quando intendevi tutti i cuscinetti e paraoli intendi solo quelli dell'albero o tutti tutti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 28 febbraio 2012 - 12:15 Share Inviato 28 febbraio 2012 - 12:15 apri bene i carter e controlla se ci sono danni... qualcosa che non va c'è di sicuro se dici di aver residui di alluminio.. per i cuscinetti solitamente si cambiano quelli di banco lato frizione e volano, e quello dove va la campana.. gli altri son meno sollecitati e solitamente non si cambian, ah anche quello dove va il mozzo ruota sostituisci.. vai su palli.it c'è un'ottima guida su come operare.. ricordati di levare anche il dado dove c'è il pignone altrimenti non si apron i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 28 febbraio 2012 - 18:25 Autore Share Inviato 28 febbraio 2012 - 18:25 allora ho aperto i carter . praticamente il cuscinetto più piccolo (quello sotto l'albero) era fuori sede è venuto via aprendo i carter e vicino alla sede ci sono tutti righi sul carter inoltre un gommino che tiene la corono di avviamento è frantumato ed ha sporcato tutto e di più. inoltre le tre corone del cambio la seconda e la terza hanno un dente e due denti spezzati. ora possibile che un cuscinetto fuori sede ha causato tutti questi danni ?? innoltre problema ancor più grave l'albero non esce dal cuscinetto lato volano come faccio ad estrarlo considerando che ho già utilizzato svitol? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 28 febbraio 2012 - 18:51 Share Inviato 28 febbraio 2012 - 18:51 una bella mazzata con martello di gomma oppure mettendo un pezzo di legno per non rovinare la filettatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 28 febbraio 2012 - 19:09 Share Inviato 28 febbraio 2012 - 19:09 per il gommino capita che si frantuma, anche a me era successo perchè avevo usato ricambi scadenti... il gommino prendilo alla piaggio è più morbido e non ti fa quello scherzo.. non ho capito quale cuscienetto intendi, fai foto anche per capire se ci son danni come pensi. secondo me l'ultimo non è un problema... l'albero è normale che sta fissato in uno dei due semicarter all'apertura.. facci delle foto!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 29 febbraio 2012 - 11:02 Autore Share Inviato 29 febbraio 2012 - 11:02 ecco le immagini . l'albero non esce ho rotto una tavola di legno e tanto non esce. come faccio ?!?! ! poi il rigo più grande sembra l'abbia fatto la corona del cambio vista che gira in senso opposta agli ingranaggi del cuscineto andato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 29 febbraio 2012 - 13:38 Share Inviato 29 febbraio 2012 - 13:38 caspita quei denti rotti non son una cosa bella... per caso hai trovato i residui dei dentini? potrebbe anche esser che si trovavan già in quello stato da una precedente apertura del motore..comunque ora smonta tutto e pulisci i carter. qeulle righe certo son state causate da qualcosa di anomalo, o dall'alberino di natale che ha girato storto, oppure da residui tra albero e carter... aspettiamo altri pareri dai più esperti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 29 febbraio 2012 - 16:08 Share Inviato 29 febbraio 2012 - 16:08 bel danno,non credo sia stato causato dall'albero di natale,ma dai dentini che sono saltati via,il problema ora e sapere perche sono saltati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 29 febbraio 2012 - 18:10 Autore Share Inviato 29 febbraio 2012 - 18:10 non ci sono residui solo pezzetti tritati di alluminio e gomma forse si sono tritati. solo che il colore è di alluminio tipo carter non alluminio scuro delle corone con i denti spezzati. possibile allora che uiscendo il cuscinetto ha fatto spezzare i denti che poi hanno causato sto casino ?!?!? comunque se non trovo un phon industriale i cuscinetti li faccio cambiare al meccanico quando vorra con i carter aperti ?!!? poi l'albero non viene via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 29 febbraio 2012 - 19:46 Autore Share Inviato 29 febbraio 2012 - 19:46 che dite oltre a cambiare l'alberello impazzito che ormai è sdentato cambio anche le corone delle marce dove manca un solo dente?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 29 febbraio 2012 - 19:54 Autore Share Inviato 29 febbraio 2012 - 19:54 bel danno,non credo sia stato causato dall'albero di natale,ma dai dentini che sono saltati via,il problema ora e sapere perche sono saltati? io invece penso di si . pulendo meglio i carter ho notato che lateralmente dove sono le corone del cambio è molto rigato da una delle ultime foto si vede. la mia ipotesi è che il cuscinetto sia uscito ha sbattuto verso il cambio che andando fuori asse ha sbattuto contro i carter e i dentini rotti hanno fatto il resto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 29 febbraio 2012 - 23:57 MODERATOR Share Inviato 29 febbraio 2012 - 23:57 ecco le immagini . l'albero non esce ho rotto una tavola di legno e tanto non esce. come faccio ?!?! ! poi il rigo più grande sembra l'abbia fatto la corona del cambio vista che gira in senso opposta agli ingranaggi del cuscineto andato Prova a scaldare la zona con un cannello o un phon da carrozziere e poi dai qualche bottarella sul perno del volano con un martello di gomma dopo aver avvitato un bullone sulla filettatura per non rovinarla. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 1 marzo 2012 - 09:10 Share Inviato 1 marzo 2012 - 09:10 hai trovato i dentini degli ingranaggi rotti? guarda perchè è possibile che sia stato chiuso così il motore con gli ingranaggi già difettati in una precedente apertura. Quindi non è detto che il danno l'abbia causato te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 1 marzo 2012 - 09:27 Autore Share Inviato 1 marzo 2012 - 09:27 hai trovato i dentini degli ingranaggi rotti? guarda perchè è possibile che sia stato chiuso così il motore con gli ingranaggi già difettati in una precedente apertura. Quindi non è detto che il danno l'abbia causato te. Ancora no, solo tanto alluminio tritato. mi manca da smontare il perno che tiene il cambio , dove si mettono i cavi. non viene via e da un lato è anche rovinato. si può sfilare in entrambi i versi oppure solo da un lato ?? con la mia fortuna se si lo dovrò sfilare dalla parte rovinate e non verrà via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heavy Inviato 1 marzo 2012 - 09:48 Share Inviato 1 marzo 2012 - 09:48 ciao a tutti volevo un consiglio,ho una et3 125 con polini 130.c.c,frizione originale,carburatore 19 con getto max più grosso,marmitta proma, il problema è che non fà più di 90 km, a tutto gas sembra una 50c.c con un 75.c.c,parte bene,non affoga,però anche in salita non tira come dovrebbe, 10 anni fà avevo un'altra et3 e come questa che ho ora avevo montato le stesse cose,e andava che era uno spettacolo,se tiro a metà l'aria il rumore è più normale,però non supera ugualmente i 90 km,ho provato anche ad anticiparla,capisco che senza agire sui carter e senza la frizione non può avere una velocità brillante, però i 90 orari le fà da originale,spero che qualcuno mi dia consigli. ciao e grazie. heavy. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 1 marzo 2012 - 13:52 Share Inviato 1 marzo 2012 - 13:52 il perno ha una parte più stretta quindi viene via solo da un lato.. heavy apri una tua discussione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 1 marzo 2012 - 14:11 Share Inviato 1 marzo 2012 - 14:11 Ancora no, solo tanto alluminio tritato. mi manca da smontare il perno che tiene il cambio , dove si mettono i cavi.non viene via e da un lato è anche rovinato. si può sfilare in entrambi i versi oppure solo da un lato ?? con la mia fortuna se si lo dovrò sfilare dalla parte rovinate e non verrà via. usa il flessibile togliendo le estremità danneggiate e poi batti con un punteruolo dall'estremità grossa sulla parte più sottile del perno vedi che esce. per quanto riguarda il carter dagli una bella pulita come anche a tutti gli ingranaggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 1 marzo 2012 - 18:37 Autore Share Inviato 1 marzo 2012 - 18:37 usa il flessibile togliendo le estremità danneggiate e poi batti con un punteruolo dall'estremità grossa sulla parte più sottile del perno vedi che esce.per quanto riguarda il carter dagli una bella pulita come anche a tutti gli ingranaggi. scusami leodo ma non ho capito . come tolgo le estremità danneggiate ? quale flessibile??? mi manca solo da togliere il cambio poi porto dal meccanico per cambiare i cuscinetti . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 1 marzo 2012 - 19:56 Share Inviato 1 marzo 2012 - 19:56 scusami leodo ma non ho capito . come tolgo le estremità danneggiate ? quale flessibile??? mi manca solo da togliere il cambio poi porto dal meccanico per cambiare i cuscinetti . devi esportare la parte slabbrata/deformata del perno ossia quella che esce dal selettore delle marce, sennò non si sfilerà mai e puoi usare il flessibile/smerigliatrice o una lima. poi con martellino e punteruolo sfili il resto del perno. stai attento a fare quello che ti ho detto dalla parte più sottile, sennò hai voglia....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 1 marzo 2012 - 20:02 Autore Share Inviato 1 marzo 2012 - 20:02 capito ottima idea grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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