Gaetan3 Inviato 10 dicembre 2007 - 08:24 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 08:24 perdona ma per i bolli la competenza è già in mano alle regioni e non al governo centrale.... non è proprio così!!! le regole generali è cmq sempre il governo centrale ad emanarle ciao Francesco Ci sono però materie a competenza esclusiva regionale, ma non credo si tratti del caso in questione. Mi dovrò informare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 dicembre 2007 - 10:49 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 10:49 Mi dovrò informare Ecco bravo...,fai una cosa utile!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 dicembre 2007 - 11:55 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 11:55 perdona ma per i bolli la competenza è già in mano alle regioni e non al governo centrale.... non è proprio così!!! le regole generali è cmq sempre il governo centrale ad emanarle ciao Francesco Ci sono però materie a competenza esclusiva regionale, ma non credo si tratti del caso in questione. Mi dovrò informare ecco informati, visto che di quello che ti dico io non ti fidi!!! n.b. nessuna materia a competenza esclusiva regionale, si applica la legge statale se la regione non vuole legiferare, se invece vuole legiferare lo può fare solo in determinate cose (nun t'affisà, che non c'ho voglia di andarmi a spulciare tutta la normativa sui bolli) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio58 Inviato 10 dicembre 2007 - 15:36 Autore Share Inviato 10 dicembre 2007 - 15:36 sono più daccordo con la teoria di Gianni.......ricordiamoci dei costruttori dei frullatori, anche alla luce del blocco di costruzione del PX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 10 dicembre 2007 - 16:05 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 16:05 ecco informati, visto che di quello che ti dico io non ti fidi!!! n.b. nessuna materia a competenza esclusiva regionale, si applica la legge statale se la regione non vuole legiferare, se invece vuole legiferare lo può fare solo in determinate cose Francè non credo sia il caso di intavolare una discussione su quest'argomento....Ti consiglio però di andare a dare un occhiata all'art 117 della Costituzione, recentemente riformato nel 2001. Con questa riforma è stata invertita la composizione del 117. Sono adesso indicate le materie a competenza esclusiva statale(tra cui rientra tra l'altro la tutela dell'ambiente, dell'ecosistema, tema caro a noi in quanto come è successo in lombardia la legge regionale che legiferava su questa materia è stata impugnata o comuqnue criticata proprio perchè è rientrata in un ambito di competenza statale) e materie di competenza concorrente stato-regione. In questo caso generalmente lo stato detta con legge quadro i principi generali, mentre nel dettaglio si entra con la legge regionale, che però deve rispettare ovviamente i limiti posti dalla legge-quadro statale Infine, ed è questo il comma che mi interessa, il 4, è stabilito che spetta alle regioni la competenza legislativa(esclusiva) nelle materie non indicate nei commi precedenti del 117 Spero di esser stato chiaro...Devo solo verificare in che ambito rientra l'imposizione della tassa di circolazione o di possesso. C'è da dire che la competenza in materia di sistema tributario è esclusiva dello Stato, ma ciò non toglie che sia permesso alle regioni di integrare, con REGOLAMENTO(che è ben diverso dalla legge)eventuali regole generali stabilite nella legge statale. E' possibile ad esempio, che lo Stato abbia stabilito un valore base-minimo per calcolare l'importo della tassa. ( ad es. 2 euro per ogni kw) e poi abbia stabilito che in determinate regioni, dove magari c'è un maggior numero di veicoli circolanti rispetto alla media nazionale, al valore minimo si deve aggiungere un surplus, proporzionale o non al surplus di veicoli rispetto alla media nazionale. Allora in questo caso interviene la regione, con regolamento, calcola il surplus e lo aggiunge al valore minimo stabilito dallo Stato(sarebbe impensabile che il governo si interessi di tali calcoli) E' un ipotesi la mia, giusto per farvi capire come potrebbe funzionare....Magari funziona veramente così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pungiglione Inviato 10 dicembre 2007 - 17:21 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 17:21 ho un px 200e ,se il mezzo viene registrato nell'elenco mezzi storici collezionistici aiuta in qualche cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 dicembre 2007 - 17:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2007 - 17:33 Ragazzi, studiate: http://www.aci.it/index.php?id=544 A questo proposito, mi ricordo di un intervento dello Stato nei confronti di alcune regioni (tra le quali, mi pare, Lombardia e Campania) che avevano autonomamente aumentato il periodo di scadenza dei termini per la richiesta di bolli impagati da 3 a 5 anni. Infatti la cosa era illegale, in quanto solo lo Stato può legiferare su tali questioni. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 dicembre 2007 - 17:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2007 - 17:35 ho un px 200e ,se il mezzo viene registrato nell'elenco mezzi storici collezionistici aiuta in qualche cosa? Dipende da che anno è e dalla regione di residenza dell'intestatario. Vedi: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6452 Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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