Vai al contenuto


modifica px125e del '96


Orthovespa
 Share

Recommended Posts

Per i getti non è che ti posso consigliare devi fare delle prove sul TUO motore in base anche alla marmitta che monti.

 

Se lasci la marmitta originale parti con una configurazione tipo:

108/be3/160

108 è il getto del massimo

Be3 è l'emulsionatore

160 è il freno aria

 

poi lo provi e vedi se è il caso di correggere...

I forum sono pieni di discussioni e tutorial su come si fa la carburazione ma non è una cosa immediata...bisogna avere "orecchio"

 

L'ingranaggio Z22 compra quello che costa meno....considerando l'applicazione non avrai problemi

Non ho ben presente la frizione del tuo modello ma dovrebbe essere la 8 molle tipo Cosa....nel qual caso il pignone costa parecchio...tanto per farti un esempio dovrebbe essere questo:

 

Clutch Gear Cog 22 teeth, | SIP-Scootershop.com

 

Azzzzzz ti costa meno prendere una frizione completa 6 molle ( della serie precedente) con pignone 22......

Clutch Assembly / Kupplung 22 Tooth -6 Spring Vespa PX 80 125 150 Lusso Sprint | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai il freno a disco non hai la 8 molle.

ma se la vespa è del 96 non hai il disco. quindi frizione normale 6 molle.

 

per il dr, appena sentirai il suo bel ''ruggito'' ripenserai a questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la vespa ha il freno a disco ma in realtà dalla casa nasce col tamburo mi sono informato alla piaggio, qualche vecchio proprietario deve aver cambiato l avantreno.... Quindi? 6 molle?

 

Ripenseró in positivo od in negativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la vespa ha il freno a disco ma in realtà dalla casa nasce col tamburo mi sono informato alla piaggio, qualche vecchio proprietario deve aver cambiato l avantreno.... Quindi? 6 molle?

 

Ripenseró in positivo od in negativo?

 

 

Guarda io non ho esperienza di vespe post-arcobaleno non ne ho mai aperta una.

Se la frizione è 6 molle ti va di lusso te la cavi con poca spesa.

Ricordati però di ordinare anche un dado esagonale e butta via quello a castelletto ;-)

 

Mimumie diceva in senso ironico intendendo che ne resterai deluso.

 

La mia opinione personale è che ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Le prestazioni del DR sono SICURAMENTE inferiori a quelle del Polini, questo è un dato di fatto.

Ritengo comunque che in questa discussione ti siano stati fornite tutte le informazioni per poter prendere le tue decisioni in base a quello che richiedi spiegandoti quello che ti devi aspettare....

 

E' a questo che servono i forum no?

 

Se poi effettivamente rimarrai deluso... beh la modifica è reversibile per fortuna...mica hai fresato la spalla della valvola sul carter... ;-)

 

Credo comunque che ti abbiamo spiegato ampiamente quello che ti devi aspettare...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me serve solo una vespa un po' più briosa dentro roma (dove la uso per il 95%) e che quando devo prendere la tangenziale o nei rari casi in cui vorrò andare al mare con la vespa non me la devo fare a 70 all'ora ma a 90... per me è ridicolo cercare le prestazioni da una vespa, non ha senso per le prestazioni ho la moto...

 

p.s. come faccio a capire se la mia frizione è a 6 od a 8 molle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per somma esperienza personale:

DR 177

Pignone da 22 (non ricordo però se il PX nel 96 aveva la frizione a 6 o 8 molle)

adeguata ai getti e via

Se vuoi qualcosa in più abbassi la testa(o metti quella delPolini),semiespansione e via

Monto il DR da un anno e la Vespa va egregamente con una affidabilità pari all'originale...

Parmakit---->soldi buttati per quello che vuoi dalla Vespa

Polini---> bel cilindro ma più delicato...se hai modo di fare un anticipo decente e una carburazione buona prendilo...ma csta di più

Pinasco in ghisa-----> esce stretto di tolleranze...per me ha poco senso

Pinasco alluminio---> bla bla affidabile bla bla,costa una sassata e non và molto di più di un DR...soldi buttati per me se non devi spararti 150 km a manetta ad agosto con 40 gradi

 

Per il pignone ti serve la chiave e il blocca frizione...con 15 euro prendi tutto su internet.

 

Il Pignone da 22 lo monto della CIF(25 neuri da Bicasbia) e lo puoi montare solo sulla frizione a 6 molle....per chi lo ha chiesto lo montavano i PX prima serie e la TS che avevano rapporti 22/67 e cambio a denti piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

a me serve solo una vespa un po' più briosa dentro roma (dove la uso per il 95%) e che quando devo prendere la tangenziale o nei rari casi in cui vorrò andare al mare con la vespa non me la devo fare a 70 all'ora ma a 90... per me è ridicolo cercare le prestazioni da una vespa, non ha senso per le prestazioni ho la moto...

 

p.s. come faccio a capire se la mia frizione è a 6 od a 8 molle?

 

Hai Perfettamente ragione, cosa ci si fa con una vespa che va come una moto?

Io avevo intenzione di cambiare il GT del Px, dato che è arrivato e lo dovrei rettificare, ho deciso di mettere su un Dr, anche perchè a me basta un po' più ripresa e togliere la fatica della salita, nn volendo fare grosse modifiche mi sn fatto l'idea che è quello giusto, ma si puó montare pep, solo adeguando i getti carburazione?e l'anticipo si puó lasciare origine?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai Perfettamente ragione, cosa ci si fa con una vespa che va come una moto?

Io avevo intenzione di cambiare il GT del Px, dato che è arrivato e lo dovrei rettificare, ho deciso di mettere su un Dr, anche perchè a me basta un po' più ripresa e togliere la fatica della salita, nn volendo fare grosse modifiche mi sn fatto l'idea che è quello giusto, ma si puó montare pep, solo adeguando i getti carburazione?e l'anticipo si puó lasciare origine?

Grazie

Si puoi tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cercavo proprio questo, prendere il Gt, sostituirlo e adeguare carburazione, rodaggio e via...

Proprio al posto della rettifica...

Ma si puó montare il Dr su vespe come sprint Gt?

 

Se il motore è due travasi devi montare il Pinasco per 2 travasi...mi pare che la GT e la Sprint siano appunto 2 travasi.

Il DR monta ma ci vogliono delle modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è due travasi devi montare il Pinasco per 2 travasi...mi pare che la GT e la Sprint siano appunto 2 travasi.

Il DR monta ma ci vogliono delle modifiche.

 

Si case mi pare che sia due travasi, e quali sarebbero le modifiche da fare se fosse così?

Se nn sn grosse cose lo monto sul motore della Gt e poi valuto se metterlo anche sul px?

Perchè su ebay lo danno anche per gt, sprint, gtr, sv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si case mi pare che sia due travasi, e quali sarebbero le modifiche da fare se fosse così?

Se nn sn grosse cose lo monto sul motore della Gt e poi valuto se metterlo anche sul px?

Perchè su ebay lo danno anche per gt, sprint, gtr, sv?

Apri un post in merito ma mi pare che il 3o travaso aperto sul cilindro dia dei problemi :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...