Vai al contenuto

Che faccio alla frizione?

denis28692
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono alle prese con una frizione originale tre dischi di una vespa L! Stavo pensando di fare qualche modifica per farla durare il più possibile... cosa mi consigliate? stavo pensando di mettere almeno la molla rinforzata! montare un kit 4 dischi su una frizione nata con 3 è una gran ca***ta, vero?? che altra soluzione è possibile?

Per fare un lavoro ben fatto, che pezzi è consegliabile cambiare durante il rimontaggio?

se poi qualcuno mi desse un link di una guida ben fatta su come sostituire i dischi, gliene sarei molto grato, grazie! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io monto la tre dischi con molla rinforzata per la 4 dischi e mi trovo benissimo, ho amici che con la 4 dischi hanno riscontrato effetti di trascinamento risolti solo abbassando i dischi in metallo. Cerca su google "palli vespa" e lì trovi tutto quello che vuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne vedo il motivo perchè una frizione originale su un motore originale dura parecchio..però potresti semplicemente limitarti ad acquistare una molla più dura e verificare che lavori in piano al momento del montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la molla sul castello della frizione e ruotandola assicurati che sia bene a battuta, se non lo fosse portacela limando il castello o spianando la molla quanto basta; poi appoggia il primo disco spesso (quello dove si infila lo spingidisco) e comprimi la molla utilizzando l'apposito attrezzo oppure una vite e un dado..il disco deve scendere in piano e non inclinato..se non scende dritto anche qui spiana il disco o la battuta della molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora qui c'è una guida scritta dal nostro amico Vespista 46 su come rimontare il pacco frizione, va bene sia per la tre dischi sia per la 4. Io con la 4 dischi non ho mai riscontrato problemi, uso olio sae 30 per rasaerba preso al brico, basta solo regolarla per bene e mettere una molla rinforzata. Dimenticavo: ho tolto circa 8mm alla leva della frizione e a quella del freno anteriore, al fine di aumentare la corsa e farla staccare meglio. Una cosa così.

Link al commento
Condividi su altri siti