PISTONE GRIPPATO Inviato 21 novembre 2015 - 07:11 Share Inviato 21 novembre 2015 - 07:11 Come dice Lucky, le scatole sono diverse ed anche i coperchi Scatola px miscelatore E il suo coperchio: Scatola px senza miscelatore: E il suo coperchio: Sono tutte così quelle del mix .....mi sono sbagliato, ho in officina un PX125 di esportazione SVIZZERA con batteria e mix e mi sembrava uguale alle altre ed in vece ha quella gobba. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olesmoky Inviato 21 novembre 2015 - 08:26 Share Inviato 21 novembre 2015 - 08:26 Come ti hanno detto, le scatole dei carburatori, e di conseguenza i coperchi, sono differenti tra mix e no-mix ed i risavel sono conformati in base alla scatola.Però volendo è possibile montare il coperchio Mix della T5, più ampio e alto, su scatola no-mix utilizzando l'apposito adattatore (risavel3) La soluzione ottimale è alzare il coperchio il più possibile perchè più hai colonna d'aria sopra il vortex meglio sfrutti il conetto stesso. Il coperchio Pinasco è per ora la più alta ma è un po' inguardabile e soprattutto molto costosa. Ora le soluzioni sono (dalla più alta alla più bassa): - Scatola rialzata home made - Coperchio Pinasco modificato e risavel - Coperchio Pinasco - Risavel e coperchio T5 - Risavel e coperchio (mix o no-mix) - Senza rialzo La mia è una vaschetta per carburatore mix e stavo pensando di farla artigianale tagliandola e aggiungendo uno spessore da saldare. Mi sai indicare il limite massimo da aggiungere per non far toccare il coperchio da nessuna parte? Ti ringrazio per la gentile risposta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 21 novembre 2015 - 10:22 Share Inviato 21 novembre 2015 - 10:22 Come ti hanno detto, le scatole dei carburatori, e di conseguenza i coperchi, sono differenti tra mix e no-mix ed i risavel sono conformati in base alla scatola.Però volendo è possibile montare il coperchio Mix della T5, più ampio e alto, su scatola no-mix utilizzando l'apposito adattatore (risavel3) La soluzione ottimale è alzare il coperchio il più possibile perchè più hai colonna d'aria sopra il vortex meglio sfrutti il conetto stesso. Il coperchio Pinasco è per ora la più alta ma è un po' inguardabile e soprattutto molto costosa. Ora le soluzioni sono (dalla più alta alla più bassa): - Scatola rialzata home made - Coperchio Pinasco modificato e risavel - Coperchio Pinasco - Risavel e coperchio T5 - Risavel e coperchio (mix o no-mix) - Senza rialzo C'è anche il cornetto di motomeccanica racing, che a scelta ha il coperchio sport o racing. La differenza è nell'altezza del coperchio il racing è più alto dello sport, ma lo fanno solo per la versione mix. Io monto il racing e mi trovo benissimo, pagato tutto completo 70€ + ss Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 21 novembre 2015 - 11:07 Share Inviato 21 novembre 2015 - 11:07 Dopo un centinaio di km fatti con kit filtro Polini per 24/24 con getto max 140 in dotazione, ho smontato la candela e come immaginavo, era completamente annerita. Secondo me il max da 140 è un pò esagerato. Per il momento, in attesa del kit getti che ho ordinato (122/125/128/130/132) e provare le varie possibilità, ho rimesso il filtro originale e collettore in gomma nera, con getto 120. Il con il 120 mi sembra un pò magra, credo che il 125 sia la misura adeguata. In attesa di una idea su come rialzare il coperchio, volevo provare appena ne ho la possibilità, ad inserire una spugna di circa 3 cm di spessore all'interno del collettore nero a soffietto, in modo da eliminare il fastidioso rumore di aspirazione che fa con il filtro Polini e lasciare il carburatore con il cornetto (sempre Polini) e senza filtro originale. Credo che così si abbia maggior aria a disposizione ed il motore possa respirare meglio rispetto alla configurazione originale. Inoltre la spugna all'interno del collettore credo costituisca un sufficiente filtro per le impurità. Qualcuno lo ha mai provato? Vi farò sapere. Inoltre viaggiando in rete ho trovato anche questo filtro che va applicato avanti al soffietto in gomma ne foro sotto il serbatoio. Questo permetterebbe di togliere il filtro originale. Anche il prezzo (una volta tanto) è irrisorio. Lo conosce qualcuno? Che ne pensate? http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=113&products_id=259&osCsid=289e9294fb2045db6500099d238755df 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 novembre 2015 - 11:35 MODERATOR Share Inviato 21 novembre 2015 - 11:35 La mia è una vaschetta per carburatore mix e stavo pensando di farla artigianale tagliandola e aggiungendo uno spessore da saldare. Mi sai indicare il limite massimo da aggiungere per non far toccare il coperchio da nessuna parte? Ti ringrazio per la gentile risposta! Alzala di 8/9 mm ma comunque la misura esatta puoi farla basandoti sulla vite del minimo che deve arrivare a filo del coperchio. Per essere sicuro fai così: prendi le 2 viti da 5 Ma più lunghe che ti serviranno per fissare poi il coperchio maggiorato, ed utilizzando qualche dado che ti fa da fermo, monti tutto posticcio e provi. Quando sei certo fai 2 misure e tagli (ricordandoti di sommare lo spessore della lama) Come materiale per rialzare il coperchio io utilizzai una reggia in metallo. Buona modifica PS Qui un idea di filtro che comunque serve a poco. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 21 novembre 2015 - 12:30 Share Inviato 21 novembre 2015 - 12:30 Vai senza alcun filtro e vedrai che va meglio. Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olesmoky Inviato 21 novembre 2015 - 12:51 Share Inviato 21 novembre 2015 - 12:51 Dopo un centinaio di km fatti con kit filtro Polini per 24/24 con getto max 140 in dotazione, ho smontato la candela e come immaginavo, era completamente annerita. Secondo me il max da 140 è un pò esagerato. Per il momento, in attesa del kit getti che ho ordinato (122/125/128/130/132) e provare le varie possibilità, ho rimesso il filtro originale e collettore in gomma nera, con getto 120. Il con il 120 mi sembra un pò magra, credo che il 125 sia la misura adeguata. In attesa di una idea su come rialzare il coperchio, volevo provare appena ne ho la possibilità, ad inserire una spugna di circa 3 cm di spessore all'interno del collettore nero a soffietto, in modo da eliminare il fastidioso rumore di aspirazione che fa con il filtro Polini e lasciare il carburatore con il cornetto (sempre Polini) e senza filtro originale. Credo che così si abbia maggior aria a disposizione ed il motore possa respirare meglio rispetto alla configurazione originale. Inoltre la spugna all'interno del collettore credo costituisca un sufficiente filtro per le impurità. Qualcuno lo ha mai provato? Vi farò sapere. Inoltre viaggiando in rete ho trovato anche questo filtro che va applicato avanti al soffietto in gomma ne foro sotto il serbatoio. Questo permetterebbe di togliere il filtro originale. Anche il prezzo (una volta tanto) è irrisorio. Lo conosce qualcuno? Che ne pensate? http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=113&products_id=259&osCsid=289e9294fb2045db6500099d238755df In effetti un getto di 140 è abbastanza grande, anche se forse rialzando la scatola dovresti nuovamente ricarburare. Comunque parlando con una persona che elabora vespe, siamo arrivati alla conclusione che è meglio rialzare la scatola, mettere il cornetto polini, lasciare il soffietto originale e magari nel sottosella inserire una pezza di spugna per filtri bagnata con oilio. Il carburatore avrebbe sicuramente una grande disponibilità di aria sfruttando la fortuna di avere il suo airbox e allo stesso tempo di aspirare gas freschi e non già scaldati dal motore! Alzala di 8/9 mm ma comunque la misura esatta puoi farla basandoti sulla vite del minimo che deve arrivare a filo del coperchio.Per essere sicuro fai così: prendi le 2 viti da 5 Ma più lunghe che ti serviranno per fissare poi il coperchio maggiorato, ed utilizzando qualche dado che ti fa da fermo, monti tutto posticcio e provi. Quando sei certo fai 2 misure e tagli (ricordandoti di sommare lo spessore della lama) Come materiale per rialzare il coperchio io utilizzai una reggia in metallo. Buona modifica PS Qui un idea di filtro che comunque serve a poco. Gg Grazie mille seguirò i tuoi consigli e magari farò delle foto dei lavori per condividerle qui sul forum! Che metallo hai usato? La vaschetta è in alluminio vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 21 novembre 2015 - 18:00 Share Inviato 21 novembre 2015 - 18:00 Ho trovato anche questa possibilità, http://www.risavel.it/VespaInternalFilterSistem.asp che permetterebbe di lasciare il soffietto originale ed il carburatore con cornetto senza filtro. In più garantirebbe un ottimo filtraggio. Secondo me il difetto sarebbe quello della scomodità di smontare sella e serbatoio ogni volta che si deve pulire e/o sostituire il filtro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olesmoky Inviato 21 novembre 2015 - 18:23 Share Inviato 21 novembre 2015 - 18:23 Ho trovato anche questa possibilità, http://www.risavel.it/VespaInternalFilterSistem.asp che permetterebbe di lasciare il soffietto originale ed il carburatore con cornetto senza filtro. In più garantirebbe un ottimo filtraggio. Secondo me il difetto sarebbe quello della scomodità di smontare sella e serbatoio ogni volta che si deve pulire e/o sostituire il filtro Sarebbe una valida alternativa ma a mio modesto parere preferirei usare la spugna per filtri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 novembre 2015 - 19:25 MODERATOR Share Inviato 21 novembre 2015 - 19:25 Grazie mille seguirò i tuoi consigli e magari farò delle foto dei lavori per condividerle qui sul forum! Che metallo hai usato? La vaschetta è in alluminio vero? Il metallo del coperchio è lamiera, semplice lamiera, come la striscia aggiunta per rialzare. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 22 novembre 2015 - 20:53 Share Inviato 22 novembre 2015 - 20:53 Scusate ma la discussione sulla modifica della scatola carburatore che cosa ci azzecca col POLINI? non sarebbe il caso di aprire una discussione dedicata? Moderatori cosa ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 novembre 2015 - 20:57 Share Inviato 22 novembre 2015 - 20:57 Ė quello che mi chiedevo pure io Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 novembre 2015 - 21:03 MODERATOR Share Inviato 22 novembre 2015 - 21:03 Scusate ma la discussione sulla modifica della scatola carburatore che cosa ci azzecca col POLINI? non sarebbe il caso di aprire una discussione dedicata? Moderatori cosa ne dite? Dico che hai ragione, ma visto che quando vuoi lo sai fare, puoi tranquillamente segnalare mediante l'apposito comando Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 22 novembre 2015 - 21:16 Share Inviato 22 novembre 2015 - 21:16 Dico che hai ragione, ma visto che quando vuoi lo sai fare, puoi tranquillamente segnalare mediante l'apposito comando Gg Gigi fa mia ul sufistic. sei in linea quindi vedi subito ilo messaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 3 dicembre 2015 - 14:54 Share Inviato 3 dicembre 2015 - 14:54 Finito il rodaggio con il mio nuovo polinone, oggi al ritorno dall'ufficio non ho resistito a dare una prima piccola tiratina. Dopo un breve lancio in piano, con soli pochi secondi a gas spalancato, senza ricercare posizioni aerodinamiche, ho raggiunto la velocità misurata con gps di 113 km/h. Diciamo che tirando ancora un pò, si potevano ancora guadagnare 4/5 km/h, ma non ho voluto sollecitare troppo il nuovo motore. Mi sembra però che il motore giri troppo alto e che si raggiunga troppo facilmente la velocità massima. Oggi avrei gradito avere una quinta marcia turistica. Inoltre, considerando anche che il prossimo mese metterò una megadella v2 che mi farà guadagnare ancora qualche giro, sto valutando l'opportunità di mettere una corona da 65. Se fosse stata un'operazione meno complicata avrei già provveduto, ma bisogna aprire il motore. I più esperti che ne pensano? La rapportatura 23/65 secondo voi, sarebbe più consona al mio motore? Considerate inoltre che con la Megadella, sistemerò anche la carburazione aumentando il volume della scatola filtro (non ho ancora deciso esattamente in che modo) ed il getto max Grazie Ricordo la configurazione attuale della mia px VNX2T con miscelatore: Polini 177 raccordato albero Pinasco corsa 60 carb SI24/24E getto max 160/be3/125; min 160/55 primaria 23/68 padella originale anticipo IT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 7 dicembre 2015 - 20:23 Share Inviato 7 dicembre 2015 - 20:23 Finito il rodaggio con il mio nuovo polinone, oggi al ritorno dall'ufficio non ho resistito a dare una prima piccola tiratina. Dopo un breve lancio in piano, con soli pochi secondi a gas spalancato, senza ricercare posizioni aerodinamiche, ho raggiunto la velocità misurata con gps di 113 km/h. Diciamo che tirando ancora un pò, si potevano ancora guadagnare 4/5 km/h, ma non ho voluto sollecitare troppo il nuovo motore. Mi sembra però che il motore giri troppo alto e che si raggiunga troppo facilmente la velocità massima. Oggi avrei gradito avere una quinta marcia turistica. Inoltre, considerando anche che il prossimo mese metterò una megadella v2 che mi farà guadagnare ancora qualche giro, sto valutando l'opportunità di mettere una corona da 65. Se fosse stata un'operazione meno complicata avrei già provveduto, ma bisogna aprire il motore. I più esperti che ne pensano? La rapportatura 23/65 secondo voi, sarebbe più consona al mio motore? Considerate inoltre che con la Megadella, sistemerò anche la carburazione aumentando il volume della scatola filtro (non ho ancora deciso esattamente in che modo) ed il getto max Grazie Ricordo la configurazione attuale della mia px VNX2T con miscelatore: Polini 177 raccordato albero Pinasco corsa 60 carb SI24/24E getto max 160/be3/125; min 160/55 primaria 23/68 padella originale anticipo IT Potresti intanto montare il pignone da 24 prima di smontare tutto per la corona da 65... Tanto un dente del pignone con tre della corona ci sei vicino ad essere la stessa cosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 8 dicembre 2015 - 04:19 Share Inviato 8 dicembre 2015 - 04:19 Ottima idea direi. Almeno non devo smontare tutto il motore! Quindi farei 24/68 che più o meno vale un 23/65, ma intervento molto più semplice Grazie 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 8 dicembre 2015 - 08:46 Share Inviato 8 dicembre 2015 - 08:46 24/68 non esiste 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 8 dicembre 2015 - 09:17 Share Inviato 8 dicembre 2015 - 09:17 Ciao Franco, quindi 24/68 non esiste. Qui siamo di nuovo fuori tema, ma mi interessa la questione. Chiederei a chi interessato di seguire la discussione in quest'altro post: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/5970-revisione-del-parastrappi-passo-passo/page9 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 17 gennaio 2016 - 09:37 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 09:37 Sarei curioso di saperne di più sul nuovo Polini 177 in alluminio. Qualcuno lo ha già montato? Inoltre non capisco perché sia difficile da reperirlo. Online li hanno in catalogo solo rivenditori stranieri (da Spagna, e GB) ad un prezzo prossimo ai 300 €uro. In Italia non l'ho trovato. Sapete chi lo vende? Io ho trovato questi: http://www.ebay.it/itm/POLINI-Kit-cylinder-engine-piston-POLINI-aluminum-177cc-VESPA-PX-125-150-1400-/272042710690?var=&hash=item3f570256a2:m:muqhAwpzKYMTp-O_dRt98TA http://www.ebay.it/itm/POLINI-kit-cilindro-pistone-motore-POLINI-alluminio-177cc-VESPA-PX-125-150-14-/281853794890?var=&hash=item419fcb9a4a:m:muqhAwpzKYMTp-O_dRt98TA Sapete se la travaseria differisca dal vecchio in ghisa e se ha la stessa forma dei travasi che si accoppiano al carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 17 gennaio 2016 - 10:25 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 10:25 Sarei curioso di saperne di più sul nuovo Polini 177 in alluminio. Qualcuno lo ha già montato?Inoltre non capisco perché sia difficile da reperirlo. Online li hanno in catalogo solo rivenditori stranieri (da Spagna, e GB) ad un prezzo prossimo ai 300 €uro. In Italia non l'ho trovato. Sapete chi lo vende? Io ho trovato questi: http://www.ebay.it/itm/POLINI-Kit-cylinder-engine-piston-POLINI-aluminum-177cc-VESPA-PX-125-150-1400-/272042710690?var=&hash=item3f570256a2:m:muqhAwpzKYMTp-O_dRt98TA http://www.ebay.it/itm/POLINI-kit-cilindro-pistone-motore-POLINI-alluminio-177cc-VESPA-PX-125-150-14-/281853794890?var=&hash=item419fcb9a4a:m:muqhAwpzKYMTp-O_dRt98TA Sapete se la travaseria differisca dal vecchio in ghisa e se ha la stessa forma dei travasi che si accoppiano al carter? Vedo che il prezzo, rispetto a un mese fa' è sceso, 288€. Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 17 gennaio 2016 - 10:31 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 10:31 La travaseria è diversa, non ha le elle come quello in ghisa. Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 17 gennaio 2016 - 11:13 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 11:13 Ma gli accoppiamenti sul carter rispetto "al ghisa" sono diversi? In altre parole la lavorazione del carter per il Polini in alluminio è la stessa rispetto a quello in ghisa? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ho trovato delle foto interessanti su altro forum. Si possono inserire in questa discussione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 17 gennaio 2016 - 14:57 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 14:57 Dalle foto sembra che le luci sul carter siano uguali. Quindi i lavori di raccordo sul carter fatti per il vecchio Polini sarebbero perfetti anche per il nuovo cilindro in alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 17 gennaio 2016 - 17:47 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 17:47 Dalle foto sembra che le luci sul carter siano uguali. Quindi i lavori di raccordo sul carter fatti per il vecchio Polini sarebbero perfetti anche per il nuovo cilindro in alluminio. Assolutamente no. I travasi sono simili al Magny cours, se non uguali. La testa presenta due fori per la candela, uno centrale e l'altro laterale. È fornito di ulteriori 4 prigionieri in testa e dispone di spessori sia alla base del cilindro, che in testa, tipo Parmakit per intenderci. Non capisco quel prezzo si 288€???? Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts