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"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
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Buongiorno a tutti, posto anche io la mia configurazione !

Vespa px 150 my del 2006

GT polini 177 in ghisa

Carburatore si 24 getti 160/be3/118 min 160/55 vite regolata a 2,5 giri, filtro originale con forellini sui getti, raccordato

Carter originali

Frizione originale

Marmitta espansione polini

Scaldate/grippate no

 

L'unica cosa che noto è' che nonostante la vespa vada benissimo, col getto 118 sembra un po' magra, provando un 120 risulta grassa e si siede in 4

 

 

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Ragazzi che ne pensate di questa candela?

 

Fuligginosa

 

 

Gg

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Probabilmente l'olio miscela che usi non è adatto al tuo motore.

Ti ripeto, è una probabilità.

Che olio usi?

 

 

Gg

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Probabilmente l'olio miscela che usi non è adatto al tuo motore.

Ti ripeto, è una probabilità.

Che olio usi?

 

 

Gg

 

Mobil 2t racing

Ma avevo pensato di cambiare, tu quale mi consigli?

 

 

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Diciamo che non raccordato il 24 non aiuta.

Prova un olio semisintetico, tipo motul 510 e vedi la differenza

 

 

Gg

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Diciamo che non raccordato il 24 non aiuta.

Prova un olio semisintetico, tipo motul 510 e vedi la differenza

 

 

Gg

 

Infatti a breve raccorderò, farò albero motore ( ho fatto un pensiero sul tameni che già mi consigliasti) e devo sistemare la frizione.

Quello che noto che ora ho un 122 di max, ho provato il 125 ma la vespa si imbroda di brutto e non sale come dovrebbe

 

 

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Usi un sintetico ed hai aumentato la % di olio: Perchè?

Te lo chiedo perchè è una cosa che fanno in tanti e non riesco a capire.

Per me il 2% va più che bene per la stragrande maggioranza dei motori Vespa (nonnine escluse)

 

 

Gg

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Usi un sintetico ed hai aumentato la % di olio: Perchè?

Te lo chiedo perchè è una cosa che fanno in tanti e non riesco a capire.

Per me il 2% va più che bene per la stragrande maggioranza dei motori Vespa (nonnine escluse)

 

 

Gg

 

Gt nuovo e il meccanico mi disse di fare miscela al 3% anche a me sembrava eccessivo, però......

prossimo pieno semisintetico e al 2 %

 

 

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MODERATOR
Gt nuovo e il meccanico mi disse di fare miscela al 3% anche a me sembrava eccessivo, però......

prossimo pieno semisintetico e al 2 %

 

Magari ti basta solo diminuire la % di olio, anche se gli oli full synthetic li userei su motori molto spinti.

 

Ti faccio una domanda: A consumi come sei messo?

Hai mai provato la vespa senza filtro?

Scusami se chiedo ma la tua configurazione attuale col 24 mi interessa :ok:

 

 

Gg

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Magari ti basta solo diminuire la % di olio, anche se gli oli full synthetic li userei su motori molto spinti.

 

Ti faccio una domanda: A consumi come sei messo?

Hai mai provato la vespa senza filtro?

Scusami se chiedo ma la tua configurazione attuale col 24 mi interessa :ok:

 

 

Gg

 

Figurati a consumi non ho mai fatto una media però è abbastanza contenuta, direi un 100 km con un pieno, a occhio e comunque a velocità non tanto elevate visto che abito in un piccolo paese.

Senza filtro ho provato, ma sputa benzina da tutte parti, col filtro, sembrerà strano, ma la sento meglio. Ho provato anche con il conetto della polini, lavorandolo sui getti, con getto max 140 e alla fine non ho notato tutte queste migliorie, anche se ho il coperchio originale senza rialzo. C'è solo un notevole aumento dei consumi!!!

Per quanto riguarda l'olio, mi è venuto in mente che tanti anni fa usavo il QuickSilver della mercury, è per motori marini 2t, costa un botto, però a livello di residui è pari a zero....

 

 

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Buongiorno a tutti, seguendo i consigli di Echospro, ho ridotto la % di olio, e messo una candela più fredda (ngk 8)

La candela ho dovuto sostituirla subito, con la vecchia ngk 7, perché la vespa si imbrattava di brutto, mentre facendo la miscela al 2% devo dire che la candela è migliorata moltissimo!! Grazie Echos

Ora però ho bisogno di un consiglio

Settimana prox, ho deciso di cambiare albero motore, che sostituirò con un Tameni, e visto che mi trovo raccorderò anche i carter.

Il dubbio che ho è la frizione è relativo pignone, ora ho l'originale del 150

La mia domanda è:

Conviene cambiare pignone con uno più lungo?

Ho bisogno di una frizione rinforzata?

Premetto che la mia guida è abbastanza tranquilla, dove abito le strade non permettono di tirare a chissà che velocità, e spesso viaggio in 2. Non mi interessa raggiungere i 130 km/h, ma avere un buon tiro in salita.

Grazie in anticipo!

 

 

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mio Polini n° (N)...

 

puntine 6 volt con volano leggero VBB1 e ventilante in plastica colorata 1,5 Kg circa.

 

travasi raccordati, valvola allungata e albero originale rifasato per un totale di 110-50

 

carburatore 20 originale strombato e raccordato, torretta Spaco n°7, minimo 50-160, max 160-BE3-108, ghigliottina N°11

 

rapporti 23-65DD Polini (pignone 22 specifico DRT)

 

marmitta sip road

 

CILINDRO POLINI aumentato nella tolleranza, spianato-abbassato sopra in rettifica di 2mm, riquotato con basetta sotto di 1mm e basetta dissipatrice tra testata e cilindro da 0,6mm, la testata è la DR totalmente rivista, lo scarico lavorato a 182° e allargato pure di un paio di millimetri, la rivisitazione del cilindro è volta a renderlo più fresco e rilassato.

 

Alcuni accorgimenti al CAMBIO tipo spessorazione e selettore con dentatura più è pronunciata.

 

FRIZIONE sei molle originale con anello di rinforzo, dado Pinasco e molle Medie, olio sae 30.

 

Motore Polini dunque ma su base VNL3M albero cono piccolo (pre 1976) puntine 6 volt...

 

E' turistico, viaggia quasi a 90 GPS davvero in scioltezza, scala pure le montagne più ardue senza mai scendere sotto la terza e volendo concedersi lo sfizio di una tirata segna 109 GPS (murando di puntine verso stimo sui 7000 g/min), con una elettronica migliore immagino faccia altri numeri....ma trovo che non abbia senso montare una accensione elettronica ed una marma più seria cercando i giri di cui certo è capace, è motore per vecchie vespe a puntine e si difende sin troppo bene.... ci ho fatto tanti raduni e qualche montagnetta.... ma anche lunghe passeggiate cittadine con mia figlia....affidabilità al TOP, è morbido, docile, invisibile Camaleontico direi......

 

sopratutto considerando che con il mozzo per ruote da 8" e pignone Polini da 23DD monterebbe no-problem su una VBA VNB VBB, oltre che su GT Gtr Sv Sprint GL Super TS....

 

Insolito....

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Buongiorno a tutti, seguendo i consigli di Echospro, ho ridotto la % di olio, e messo una candela più fredda (ngk 8)

La candela ho dovuto sostituirla subito, con la vecchia ngk 7, perché la vespa si imbrattava di brutto, mentre facendo la miscela al 2% devo dire che la candela è migliorata moltissimo!! Grazie Echos

Ora però ho bisogno di un consiglio

Settimana prox, ho deciso di cambiare albero motore, che sostituirò con un Tameni, e visto che mi trovo raccorderò anche i carter.

Il dubbio che ho è la frizione è relativo pignone, ora ho l'originale del 150

La mia domanda è:

Conviene cambiare pignone con uno più lungo?

Ho bisogno di una frizione rinforzata?

Premetto che la mia guida è abbastanza tranquilla, dove abito le strade non permettono di tirare a chissà che velocità, e spesso viaggio in 2. Non mi interessa raggiungere i 130 km/h, ma avere un buon tiro in salita.

Grazie in anticipo!

 

Sono contento che hai trovato la soluzione :ok:

Che albero hai intenzione di prendere? Scarico? Altro?

Tameni lo trovato molto ben fatto e robusto, non particolarmente curato come i bgm ma molto affidabile

Se raccordi non esagerare con gli scavi, non serve creare "buchi" nel percorso, sono controproducenti

Penso che se i lavori sono ben fatti ti basta un buon Z22, una 6 molle con modifica 4 dischi ed anello di rinforzo per le tue esigenze di guida.

Buona preparazione e se vuoi apri una discussione per aggiornarci sui lavoro, con qualche foto che sono sempre gradite!

 

 

Gg

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Sono contento che hai trovato la soluzione :ok:

Che albero hai intenzione di prendere? Scarico? Altro?

Tameni lo trovato molto ben fatto e robusto, non particolarmente curato come i bgm ma molto affidabile

Se raccordi non esagerare con gli scavi, non serve creare "buchi" nel percorso, sono controproducenti

Penso che se i lavori sono ben fatti ti basta un buon Z22, una 6 molle con modifica 4 dischi ed anello di rinforzo per le tue esigenze di guida.

Buona preparazione e se vuoi apri una discussione per aggiornarci sui lavoro, con qualche foto che sono sempre gradite!

 

 

Gg

 

Buongiorno!

Si penso proprio che prenderò un tameni anticipato, come scarico già monto l'espansione polini, ultimo acquisto che ho fatto è stato il carburatore Pinasco si 24 er, dato che il mio è da sostituire( il vecchio proprietario ci ha smanettato parecchio, ma senza cognizione, viti spanate guarnizioni mancanti, carburatore non in piano ecc)

Non so se qualcuno lo monta, comunque appena montato posterò le mie impressioni.

Grazie per il momento è buona vespa!

 

 

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In verità ancora mi deve arrivare!! Però verrà montato raccordando tutto scatola e carter

 

 

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cornetto.jpgQuesto è il mio 24 ed è perfetto.Poi,non capisco,all'inizio di questa pagina hai descritto la tua configurazione,poi dici che ti deve arrivare.Ma mi sono perso qualche cosa?

cornetto.jpg

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[ATTACH=CONFIG]168450[/ATTACH]Questo è il mio 24 ed è perfetto.Poi,non capisco,all'inizio di questa pagina hai descritto la tua configurazione,poi dici che ti deve arrivare.Ma mi sono perso qualche cosa?

 

Paolo, togli quel saltello tra il cono ed il venturi

 

Immagine.jpg

 

Scusate l'OT

 

 

Gg

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[ATTACH=CONFIG]168450[/ATTACH]Questo è il mio 24 ed è perfetto.Poi,non capisco,all'inizio di questa pagina hai descritto la tua configurazione,poi dici che ti deve arrivare.Ma mi sono perso qualche cosa?

 

Forse non mi sono spiegato bene! Attualmente monto un 24 spaco, ma è tutto sballato perché chi aveva la vespa prima non so cosa abbia fatto, ma ha le viti tutte spanate! In sostituzione ho ordinato da tonazzo il24 pinasco er che monterò appena mi arriva, dato che devo fare altri lavori alla vespa ( raccordatura carter ,frizione ,ecc)

 

 

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