Fr3ccia94 Inviato 24 maggio 2012 - 13:58 Share Inviato 24 maggio 2012 - 13:58 arrivato e montato!!!GT: 7 travasi nuova versione Carburatore: SI 20\20 D (probabilmente in estate monterò il 24/24 E) Getti Carburatore: max 140/BE5/110, min 140/45 originale Frizione: 8 molle con molle rinforzate (devo dire abbastanza dura) Rapporti: 23 drt\68 piaggio Scaldate/Grippature: No Marmitta/Espansione: padellino originale (da lavorare prossimamente) Note Opzionali: anticipo 19* (devo regolarlo stasera) Ci ho fatto circa 30km e, naturalmente, non ho neanche lontanamente provato a tirare le marce o ad aprire tutto il gas. In ogni caso spinge bene ai bassi nonostante il pignone z23. Ho solo un dubbio: i getti sono giusti?? Non posso fare la prova della candela... So che il 110 probabilmente è un po' grande, ma preferisco girare grasso piuttosto che magro. Per quanto riguarda emulsionatore e freno aria, 140/BE5 è equivalente al classico 160/BE3?? E il min da 45 va bene?? sono arrivato circa a 700 km e vorrei togliermi qualche dubbio... quando monterò il 24/24 miglioreranno tutti i regimi o i bassi tenderanno ad infiacchirsi?? tra l'altro monterò il filtro bucato o, nella migliore delle ipotesi, quello ribassato del T5 e lavorerò il padellino... in più ho notato che a freddo il minimo risulta un po' troppo basso, poi man mano che si riscalda si alza sempre di più, tanto che dopo circa 15 km fatti tutti in 4^ a 60-70 km/h (quindi a giri relativamente bassi dato il pignone z23) diventa un pelino troppo alto... non dovrebbe essere il contrario teoricamente? e cioè che a caldo si dovrebbe abbassare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggianlum Inviato 27 maggio 2012 - 15:06 Share Inviato 27 maggio 2012 - 15:06 (modificato) Montato Polini 177 adeguando solo i getti del carburatore. Carter Lavorati: NO Anticipo: Non toccato Getto massimo: 160/BE3/110 Getto minimo: 48/160 Ho grippato dopo solamente 1200 Km !!!! Dopo un rodaggio impeccabile!! sono rimasto molto colpito, non mi aspettavo una vita così breve del GT, specialmente con montaggio P&P senza modifiche. Alla massima velocità in 2 ( circa 110 Km/h di tachimetro) si è bloccata pericolosamente la ruota post...che paura! fortuna che ho tirato prontamente la frizione. Il motore è ripartito quasi subito dopo, gran puzza di bruciato però, evidentemente è solo partita una fascia visto il rumore metallico che faceva subito dopo.... Adesso smonterò il gt e monterò il DR!! Vorrei massima affidabilità visto che faccio anche 50/100 Km al giorno Modificato 27 maggio 2012 - 15:09 da ggianlum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 maggio 2012 - 15:34 Share Inviato 27 maggio 2012 - 15:34 Se preferisci la massima affidabilità, prendi il pinasco in alluminio; da quello che vedo non hai toccato i carter, ma nemmeno l'anticipo. Forse dovevi ritardare a 19*, che diceva il manuale Polini?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggianlum Inviato 27 maggio 2012 - 15:37 Share Inviato 27 maggio 2012 - 15:37 ho solo adeguato i getti, scatalizzato e montato il Polini da scatola. Fatto un rodaggio molto attento, miscela al 3%...strano! il mio meccanico è molto bravo, non credo che lo abbia montato male, ne monta tanti...forse è il Polini troppo spinto e fragile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 maggio 2012 - 16:06 Share Inviato 27 maggio 2012 - 16:06 Sicuramente ha montato bene, ma se avessi ritardato a 19* saresti stato un po' più sicuro ad alti giri, credo sia stato quello il problema. Comunque aspettiamo qualcuno più esperto. Ti consiglio, se non devi lavorare i carter, il pinasco in alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggianlum Inviato 27 maggio 2012 - 16:20 Share Inviato 27 maggio 2012 - 16:20 fra Pinasco in alluminio e DR in ghisa? differenze? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 maggio 2012 - 16:36 Share Inviato 27 maggio 2012 - 16:36 Sul Dr non so molto, giusto l'opinione di un mio amico che lo monta da 40.000 km senza problemi; però è proprio pigro e lento. Il pinasco 177 in alluminio ne ho provate tre, due per old ed uno per px. Se si carbura bene è indistruttibile, ma bisogna anticiparlo a 18-19*, carburarlo esattamente ed usare olio 100% sintetico; ha le tolleranze più basse del mercato, notevole coppia ed è buono anche montato di scatola. Come velocità massima sei sui 100-105 effettivi e puoi stare tranquillo che è proprio raro il grippaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 27 maggio 2012 - 19:55 Share Inviato 27 maggio 2012 - 19:55 ma per stare tranquilli con il polini,l'anticipo su tacca IT può andare? come è meglio farlo lavorare per stare tranquilli? PS:presto mi aggiungerò anche io alla discussione descrivendo la mia configurazione,adesso sto cercando di carburarlo... ho problemi al minimo,troppo grasso con il getto minimo 55/160 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 maggio 2012 - 20:02 Share Inviato 27 maggio 2012 - 20:02 ma per stare tranquilli con il polini,l'anticipo su tacca IT può andare? come è meglio farlo lavorare per stare tranquilli? PS:presto mi aggiungerò anche io alla discussione descrivendo la mia configurazione,adesso sto cercando di carburarlo... ho problemi al minimo,troppo grasso con il getto minimo 55/160 Il 50 è più che sufficiente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 27 maggio 2012 - 20:21 Share Inviato 27 maggio 2012 - 20:21 Alla massima velocità in 2 ( circa 110 Km/h di tachimetro) si è bloccata pericolosamente la ruota post...che paura! fortuna che ho tirato prontamente la frizione. Hai grippato perchè era magra. Il 110 era piccolo. Non esiste altra spiegazione. Mi spiace per il gt nuovo e già rovinato, la cosa importante comunque è che non sia successo niente, grippare a 110 km/h non deve essere una bella esperienza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 maggio 2012 - 20:28 Share Inviato 27 maggio 2012 - 20:28 Scusa Lz92, ma con l'anticipo originale, non portato a 19* o 18*, quanto potrebbe aver influito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 maggio 2012 - 21:20 Share Inviato 27 maggio 2012 - 21:20 Hai grippato perchè era magra. Il 110 era piccolo. Ho pensato la stessa cosa, io ho aggiornato a 114.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 28 maggio 2012 - 10:07 Share Inviato 28 maggio 2012 - 10:07 Scusa Lz92, ma con l'anticipo originale, non portato a 19* o 18*, quanto potrebbe aver influito? Con anticipo originale su IT, ovvero 18°, il motore scalda meno rispetto all'anticipo a 19°. Più anticipiamo (23°,22°) più scaldiamo, più ritardiamo (18°,17°) e meno scaldiamo. Se ha grippato con anticipo a 18° vuol dire che era proprio magro! Ho pensato la stessa cosa, io ho aggiornato a 114.... Fate sempre la prova della tirata in terza, è l'unico modo per avere una carburazione perfetta. Non aumentate semplicemente di qualche punto, potrebbe andare bene ma potrebbe anche non essere abbastanza... per farvi un esempio, io sul mio 150 rifasato e pesantemente lavorato, con SI 20 e in corsa 57, avevo 125 di massimo e andava benissimo, carburazione perfetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 28 maggio 2012 - 10:13 Share Inviato 28 maggio 2012 - 10:13 ok, io avevo capito che aveva l'anticipo su 23*, per questo non avevo capito. Se aveva l'anticipo a 18* allora era magrissimo, almeno un 115 era indispensabile! 125 su un 20/20d?? Bel carburo, forse lo conosco..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 28 maggio 2012 - 11:13 Share Inviato 28 maggio 2012 - 11:13 Hai grippato perchè era magra. Il 110 era piccolo. Non esiste altra spiegazione. Mi spiace per il gt nuovo e già rovinato, la cosa importante comunque è che non sia successo niente, grippare a 110 km/h non deve essere una bella esperienza! beh in effetti già l'anticipo fa riscaldare molto di più se non è regolato in modo esatto... il manuale del polini dice di portarlo a 19° gradi e, per esperienza personale, posso dire che la differenza è evidente... i primi giorni dopo aver montato il polini, in attesa di regolare l'anticipo, ho fatto qualche km con anticipo originale e senza coprivolano e cuffia: il gt si riscaldava in maniera esagerata! sistemato l'anticipo e rimontato tutto non ho avuto più nessun problema (ho fatto poco più di 700 km)... senz'altro eri magro e l'anticipo sbagliato ha contribuito... inoltre la tua colonna del massimo è 160/BE3/110, io monto 140/BE5/110 e a quanto ho capito leggendo un po' in giro, avendo il freno aria 160, a te passava più aria e quindi eri più magro... già io con 140/BE5/110 di massimo e 140/45 di minimo non mi sento al sicuro (infatti a breve monterò il 24:risata1:)... poi se ho detto solo baggianate :frustate:e possibilmente correggetemi, un po' di cultura in materia di carburazione non fa mai male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 maggio 2012 - 12:29 Share Inviato 28 maggio 2012 - 12:29 Fate sempre la prova della tirata in terza, è l'unico modo per avere una carburazione perfetta.... Infatti così è stato, solo che ho aspettato di finire il rodaggio per tirarla bene. Prima non ero mai andato oltre un certo range, e con 112 andavo divinamente, finito il rodaggio mi sono reso conto che con un paio di punticini in più era meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 28 maggio 2012 - 16:50 Share Inviato 28 maggio 2012 - 16:50 125 su un 20/20d?? Bel carburo, forse lo conosco..... :ok: beh in effetti già l'anticipo fa riscaldare molto di più se non è regolato in modo esatto... il manuale del polini dice di portarlo a 19° gradi e, per esperienza personale, posso dire che la differenza è evidente... i primi giorni dopo aver montato il polini, in attesa di regolare l'anticipo, ho fatto qualche km con anticipo originale e senza coprivolano e cuffia: il gt si riscaldava in maniera esagerata! sistemato l'anticipo e rimontato tutto non ho avuto più nessun problema (ho fatto poco più di 700 km)... senz'altro eri magro e l'anticipo sbagliato ha contribuito... inoltre la tua colonna del massimo è 160/BE3/110, io monto 140/BE5/110 e a quanto ho capito leggendo un po' in giro, avendo il freno aria 160, a te passava più aria e quindi eri più magro... già io con 140/BE5/110 di massimo e 140/45 di minimo non mi sento al sicuro (infatti a breve monterò il 24:risata1:)... poi se ho detto solo baggianate :frustate:e possibilmente correggetemi, un po' di cultura in materia di carburazione non fa mai male Modifica la colonna del massimo: metti freno aria 160 ed emulsionatore BE3 ed aumenta di conseguenza anche il getto del massimo. Verificalo con la tirata in terza, se devi ancora ultimare il rodaggio metti un 118 o un 120 (tanto per stare sicuri) e poi appena finito il rodaggio vai a scalare fin quando non trovi quello giusto Infatti così è stato, solo che ho aspettato di finire il rodaggio per tirarla bene. Prima non ero mai andato oltre un certo range, e con 112 andavo divinamente, finito il rodaggio mi sono reso conto che con un paio di punticini in più era meglio. Benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 29 maggio 2012 - 16:05 Share Inviato 29 maggio 2012 - 16:05 Modifica la colonna del massimo: metti freno aria 160 ed emulsionatore BE3 ed aumenta di conseguenza anche il getto del massimo. Verificalo con la tirata in terza, se devi ancora ultimare il rodaggio metti un 118 o un 120 (tanto per stare sicuri) e poi appena finito il rodaggio vai a scalare fin quando non trovi quello giusto Perché mi consigli la colonna 160/BE3 rispetto a quella 140/BE5?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 29 maggio 2012 - 20:12 Share Inviato 29 maggio 2012 - 20:12 Perché mi consigli la colonna 160/BE3 rispetto a quella 140/BE5?? Dovrebbe rendere meglio e avere un'erogazione più fluida soprattutto ai medi regimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 30 maggio 2012 - 00:08 Share Inviato 30 maggio 2012 - 00:08 questa immagine può essere utile a molti per capire a fondo il funzionamento del carburatore dell'orto si 20 o 24 e come lavorano i getti nel variare il rapporto aria-miscela prima di essere immesi nel condotto venturi http://s725.photobucket.com/albums/ww252/gab-foto/?action=view¤t=carburatoresi2024.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoZ Inviato 2 giugno 2012 - 09:01 Share Inviato 2 giugno 2012 - 09:01 GT: 7 travasi vecchia versione Carburatore: originale p125x Getti Carburatore: originale Frizione: originale Rapporti: 23 drt\68 piaggio Scaldate/Grippature: No Marmitta/Espansione: padellino originale lavorato (stile megadella) Note Opzionali: puntine che perdono colpi km percorsi: credo oltre i 5000 velocità massima: 89-90 kmh da gps; forse anche di più, non mi sono mai fidato ad aprire di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 2 giugno 2012 - 11:03 Share Inviato 2 giugno 2012 - 11:03 GT: 7 travasi vecchia versione Carburatore: originale p125x Getti Carburatore: originale Frizione: originale Rapporti: 23 drt\68 piaggio Scaldate/Grippature: No Marmitta/Espansione: padellino originale lavorato (stile megadella) Note Opzionali: puntine che perdono colpi km percorsi: credo oltre i 5000 velocità massima: 89-90 kmh da gps; forse anche di più, non mi sono mai fidato ad aprire di più sei sicuro di montare getti originali? avresti gia grippato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 6 giugno 2012 - 22:14 Share Inviato 6 giugno 2012 - 22:14 Ho grippato dopo solamente 1200 Km !!!! Dopo un rodaggio impeccabile!! sono rimasto molto colpito, non mi aspettavo una vita così breve del GT, specialmente con montaggio P&P senza modifiche.Alla massima velocità in 2 ( circa 110 Km/h di tachimetro) si è bloccata pericolosamente la ruota post...che paura! fortuna che ho tirato prontamente la frizione. Il motore è ripartito quasi subito dopo, gran puzza di bruciato però, evidentemente è solo partita una fascia visto il rumore metallico che faceva subito dopo.... Adesso smonterò il gt e monterò il DR!! Vorrei massima affidabilità visto che faccio anche 50/100 Km al giorno Ma è possibile arrivare ai 110 di tachimetro in seconda?? Imho hai grippato perché a quel regime il motore non pescava più benzina. Capisco l'affidabilità, ma se la cerchi su un motore che ti faccia i 110 in seconda allora forse ti serve più una moto che una Vespa! Ovviamente scherzo sulla moto (sempre e solo Vespa! ) però davvero a fare i 110 in seconda è un miracolo non distruggere qualcosa... sei sicuro di montare getti originali? avresti gia grippato... Io ho i getti originali tranne il max che non è poi così alto, 105, e per il momento tutto ok. Anzi, qua vedo che tutti montano getti più alti del 110, io sono l'unico che ce l'ha a 105 e mi sto grattando gli zebedei in un modo che non puoi neanche immaginare Comunque per dire che, a seconda di dove abiti, non per forza serve un getto esagerato. A volte anche i getti originali vanno benone (anzi, il manuale Polini dice di tenerli originali). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggianlum Inviato 7 giugno 2012 - 06:23 Share Inviato 7 giugno 2012 - 06:23 Ma quale seconda??? Dicevo che eravamo in due, cioè 2 persone in Vespa!!!! Mai vista una Vespa fare 110 in seconda solo con un Polini!!!!!! ah aha hha ha aha!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 7 giugno 2012 - 07:16 Share Inviato 7 giugno 2012 - 07:16 Ahahahah! Ti giuro che all'opzione "in due" non ci avevo minimamente pensato!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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