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"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
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Siccome sono uscito poco dal rodaggio la terza non ho ancora avuto modo di tirarla, ma sentendo come viaggia ai 60-65 direi di poterla tirare fino ai 70. La quarta non urla mai no... però oltre i 90 non c'è rettilineo che tenga, si mura proprio... Considera che io tendo a girare con le marce basse, ai 50-60 metto già la quarta. E a filo di gas in quarta giro tranquillo ai 75-80. Proprio a filo filo eh. Però poi tiro a manetta e più dei 90 niente :risata:
che marmitta e che primaria monti?
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appunto,non la tiri ..magari me la fai provare e ti dico!

 

desdet !

 

In che senso non la tiri?

 

Comunque posso fartela provare, ma in strada chiusa: l'assicurazione che ho stipulato ha il mio nominativo come pilota...

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Marmitta originale Piaggio nuova, primaria Polini denti dritti 23-64, questa: http://www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=1452

per me è la marmitta che mura ... potresti provare con un'espansione qualunque per vedere se cambia...se non megadella o siproad

che sono simil originali ma ti stravolono il motore

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avevo un problema analogo...con il padellino sito. visto che uso la vespa per lo più sul circuito urbano l'espansione non è proprio indicata per ovvi motivi, ma un giro di prova con una qualunque marmitta aperta prova a farlo se puoi, giusto per capire l'origine del problema

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In che senso non la tiri?

 

Comunque posso fartela provare, ma in strada chiusa: l'assicurazione che ho stipulato ha il mio nominativo come pilota...

ho capito,come la mia..ovviamente basta poco per capire la diagnosi.

non hai l albero anticipato,vero?

 

per me è la marmitta che mura ... potresti provare con un'espansione qualunque per vedere se cambia...se non megadella o siproad

che sono simil originali ma ti stravolono il motore

 

secondo me non è quello.

generalmente le espansioni servono per motori rapportati corti,che girano alti.

questo è lungo,e tarato ( se ricordo non hai lavorato ne carter ne valvola) per essere un motore da coppia.

 

desdet !

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In che senso non la tiri?

 

Comunque posso fartela provare, ma in strada chiusa: l'assicurazione che ho stipulato ha il mio nominativo come pilota...

 

si,come la mia.

ma d altro canto è solo una prova,vediamo di fare presto,in una strada chiusa.,

non la tiri significa che il motore non riesce a tirare tuta la marcia.

 

per me è la marmitta che mura ... potresti provare con un'espansione qualunque per vedere se cambia...se non megadella o siproad

che sono simil originali ma ti stravolono il motore

 

le espansioni servono per i motori corti,votati a numeri di giri alto.

questo,dato che non è lavorato,e dotato di una extra long è per forza votato alla coppia..tuttalpiù si può provare con la mega ..

 

desdet !

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ho capito,come la mia..ovviamente basta poco per capire la diagnosi.

non hai l albero anticipato,vero?

 

 

 

secondo me non è quello.

generalmente le espansioni servono per motori rapportati corti,che girano alti.

questo è lungo,e tarato ( se ricordo non hai lavorato ne carter ne valvola) per essere un motore da coppia.

 

desdet !

 

Nono, ricordi malissimo!

 

Carburatore originale, carter e valvola lavorati e raccordati, albero anticipato e bilanciato mazzucchelli, primaria polini denti dritti 23/64, filtro aria con fori 3mm sul getto del minimo e 5mm sul getto del massimo.

 

Forse una marmitta che sfoghi di più può aiutare...

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Bazly se mi dici che hai l'albero marzucchelli e valvola lavorata, è quasi sicuro tu sia a quasi se non oltre 70° di ritardo. Questo eccessivo ritardo dell'albero sposta la coppia in alto, a discapito dei bassi e medi regimi..

Ecco spiegato perchè la 4a è fiacchissima, unita ad una primaria lughissima, una 4a lunga e una fase dell'albero votata per gli alti giri è ovvio che la tua Vespa più che murare di giri, non ha la forza per superare un certo range di giri ed entrare in coppia...

Anzi se mi dici che di 3a fai 70, posso quasi assicurarti che neanche quella riesce a tirare bene, forse anche complice carburazione grassa e statore eccessivamente ritardato!

 

 

 

Quì c'è il mio motore, per chi l'aveva chiesto http://www.vesparesources.com/showthread.php?52999-Il-polini-cittadino-secondo-Vespista46

 

 

 

Quando vieni su,ti tieni un po di tempo che operi..tanto l officina c è ..

 

Sempre a disposizione per te compare! :mrgreen:

Modificato da Vespista46
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Bazly se mi dici che hai l'albero marzucchelli e valvola lavorata, è quasi sicuro tu sia a quasi se non oltre 70° di ritardo. Questo eccessivo ritardo dell'albero sposta la coppia in alto, a discapito dei bassi e medi regimi..

Ecco spiegato perchè la 4a è fiacchissima, unita ad una primaria lughissima, una 4a lunga e una fase dell'albero votata per gli alti giri è ovvio che la tua Vespa più che murare di giri, non ha la forza per superare un certo range di giri ed entrare in coppia...

Anzi se mi dici che di 3a fai 70, posso quasi assicurarti che neanche quella riesce a tirare bene, forse anche complice carburazione grassa e statore eccessivamente ritardato!

 

 

 

Quì c'è il mio motore, per chi l'aveva chiesto http://www.vesparesources.com/showthread.php?52999-Il-polini-cittadino-secondo-Vespista46

 

quoto ogni parola...

dicevo prima appunto che la valvola col mazzucchelli sul bene come sta,appunto per via del ritardo già sufficiente del mazzucchelli.

 

desdet !

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Interessante... effettivamente l'anticipo è l'unica cosa che non so del mio motore (non l'ho fatto io)... ed effettivamente io ho avuto grossi problemi di carburazione grassa (tant'è che monto un 105 al massimo, per smagrire il più possibile).

 

Aggiungo che effettivamente la coppia è spostata molto in alto, una cosa di cui mi sono sempre un po' lamentato... ora la domanda è: come guardo i gradi di anticipo? Gabriele, vuoi che ci troviamo e ci guardiamo insieme?

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Interessante... effettivamente l'anticipo è l'unica cosa che non so del mio motore (non l'ho fatto io)... ed effettivamente io ho avuto grossi problemi di carburazione grassa (tant'è che monto un 105 al massimo, per smagrire il più possibile).

 

Aggiungo che effettivamente la coppia è spostata molto in alto, una cosa di cui mi sono sempre un po' lamentato... ora la domanda è: come guardo i gradi di anticipo? Gabriele, vuoi che ci troviamo e ci guardiamo insieme?

 

a motore montato è un po complicato..ci vorrebbe penso un comparatore..

 

desdet !

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Esatto ha detto bene quel nullafacente del Gabri! :mrgreen:

 

 

Per misurarti la fase dell'albero basta togliere la testa e col comparatore trovarti il PMS, togliere il carburatore e la scatola carburatore, il coprivolano giusto per girarlo meglio e sei apposto. Tutto da motore montatissimo.

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Esatto ha detto bene quel nullafacente del Gabri! :mrgreen:

 

 

Per misurarti la fase dell'albero basta togliere la testa e col comparatore trovarti il PMS, togliere il carburatore e la scatola carburatore, il coprivolano giusto per girarlo meglio e sei apposto. Tutto da motore montatissimo.

 

Ok perfetto... E se è troppo ritardato come faccio a sistemare?

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Ciao a tutti ragazzi, stasera per caso da un vecchi amico ho trovato un carburatore SI24/24E completo di scatola dell'aria che ho alesato, ora il problema è capire con quali getti sarebbe il caso di iniziare a carburare.

 

cilindro polini 177,

carter non lavorati,

valvola scatola carburatore ovalizzata come la 200,

marmitta polini.

 

qualcuno mi sa aiutare?

 

io ho già una mezza idea

colonna del max 160/be3116-118

minimo 55/140

starter 60.

 

secondo voi può andare? qualcuno ha già provato e mi può illuminare???

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Per misurarti la fase dell'albero basta togliere la testa e col comparatore trovarti il PMS, togliere il carburatore e la scatola carburatore, il coprivolano giusto per girarlo meglio e sei apposto. Tutto da motore montatissimo.

 

Non è necessario smontare la testa, c'è il foro della candela, e se non hai un comparatore per trovare il pms (o pmi) ti basta un bloccapistone ed un goniometro, anche stampato su un foglio di carta. ;-)

Avevo partecipato ad una vecchia discussione che spiegava come regolare l'anticipo, se la cercate trovate tutte le info necessarie.

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Se stai lavorando perché scrivi su Vr?!!

 

desdet !

 

Perché lavoro con internet, quindi sono quasi sempre collegato. ;)

 

 

Non è necessario smontare la testa, c'è il foro della candela, e se non hai un comparatore per trovare il pms (o pmi) ti basta un bloccapistone ed un goniometro, anche stampato su un foglio di carta. ;-)

Avevo partecipato ad una vecchia discussione che spiegava come regolare l'anticipo, se la cercate trovate tutte le info necessarie.

 

Ma quella non è la procedura per regolare l'anticipo della candela? Qua stanno parlando di fase... Io pensavo che non si potesse neanche regolare la fase nei 2 tempi!

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Quella è la procedura per trovare il PMS, una volta che l'hai trovato ci fai quello che vuoi.

Ad esempio controlli dove avviene l'apertura della valvola, infatti Dario diceva di togliere il carburatore + scatola per vederla. Se modifichi la spalla dell'albero puoi variarne l'apertura o la chiusura.

E se vuoi puoi anche regolare lo scoccare della scintilla ruotando lo statore.

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