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"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
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Ok perfetto... E se è troppo ritardato come faccio a sistemare?

 

O cambi carter o cambi albero, non c'è molto da fare..

 

Non è necessario smontare la testa, c'è il foro della candela, e se non hai un comparatore per trovare il pms (o pmi) ti basta un bloccapistone ed un goniometro, anche stampato su un foglio di carta. ;-)

Avevo partecipato ad una vecchia discussione che spiegava come regolare l'anticipo, se la cercate trovate tutte le info necessarie.

 

Hai ragione, ma con la candela laterale secondo me viene male, ho sempre usato il comparatore con l'inserto da candela sulle candele centrali, quindi sul laterale non ho esperienza, anche se praticamente è la stessa cosa :ok:

 

 

Occhio coi bloccapistoni perchè se usati in modo improprio si può persino girare l'albero

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Perché lavoro con internet, quindi sono quasi sempre collegato. ;)

 

 

 

 

Ma quella non è la procedura per regolare l'anticipo della candela? Qua stanno parlando di fase... Io pensavo che non si potesse neanche regolare la fase nei 2 tempi!

 

Se se se...

se lavori,pure con internet,mica stai sui forum a scrivere baggianate sui motori elaborati.. :D !

 

desdet !

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Occhio coi bloccapistoni perchè se usati in modo improprio si può persino girare l'albero

Il bloccapistone serve unicamente per fermarne la corsa per fare la misuazione, facendo girare a mano il volano.

 

 

Ho letto di gente che lo usa addirittura per smontare il volano :shock::nono:

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O cambi carter o cambi albero, non c'è molto da fare...

 

Mi pareva infatti che nei 2 tempi non lamellari fosse impossibile regolare la fasatura se non cambiando albero... Ma com'è possibile che io abbia un ritardo nella fasatura, se monto un albero anticipato??!

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Mi pareva infatti che nei 2 tempi non lamellari fosse impossibile regolare la fasatura se non cambiando albero... Ma com'è possibile che io abbia un ritardo nella fasatura, se monto un albero anticipato??!

perchè in realtà tu monti un albero ritardato, che viene però comunemente (ma erroneamente) chiamato anticipato

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perchè in realtà tu monti un albero ritardato, che viene però comunemente (ma erroneamente) chiamato anticipato

 

esattamente!

Fra bisogna che ti faccio un corso accelerato di motori..il prossimo pranzo anziché parlare di pippa,ok?

 

desdet !

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Ma guarda che qualcosa ne capisco, se viene chiamato albero anticipato l'albero ritardato che colpa ne ho io! :mrgreen:

 

Considerando che l'albero è il mazzucchelli, e presupponendo che ne faccia solo un modello, e aggiungendo che chi mi ha fatto il motore sa il fattto suo, direi che mi ha lavorato i carter apposta per avere la coppia in alto... O sbaglio?

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Ma guarda che qualcosa ne capisco, se viene chiamato albero anticipato l'albero ritardato che colpa ne ho io! :mrgreen:

 

Considerando che l'albero è il mazzucchelli, e presupponendo che ne faccia solo un modello, e aggiungendo che chi mi ha fatto il motore sa il fattto suo, direi che mi ha lavorato i carter apposta per avere la coppia in alto... O sbaglio?

 

Fra..

senza offesa,eh ...ma con tutta quella roba di motore,che ti fa i 90.. tanto ferrato non mi pare..

 

 

desdet !

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Bisogna capire come mai fa i 90. Considera che io sono stato il primo a dirgli "non voglio che mi faccia i 130". Questo per dire che magari lui, accogliendo la mia richiesta, ha deciso di la orare i carter in modo da non darmi troppa velocità. E difatti non mi lamento mica della velocità, la mia è solo curiosità, l'unica cosa di cui posso lamentarmi sulla mia vespa è un po' di mncanza di coppia in basso, ma magari con la megadella ho già risolto. Conta che io in strada difficilmente supero gli 80, a me di fare i 130 in vespa importa proprio zero, se volevo andare veloce sceglievo un altro mezzo ;)

 

Poi voi dimenticate spesso che io sono un muro di 1.90m x 120kg... Fossi 1:75 x 60kg magari la questione cambierebbe un po'...

Modificato da Balzy
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Il bloccapistone serve unicamente per fermarne la corsa per fare la misuazione, facendo girare a mano il volano.

 

 

Ho letto di gente che lo usa addirittura per smontare il volano :shock::nono:

 

Ed è proprio a questi usi che mi riferisco... :ok:

La cosa scandalosa che la usa in maniera impropria anche gente che si fa chiamare "meccanico"... :noncisiamo:

 

Mi pareva infatti che nei 2 tempi non lamellari fosse impossibile regolare la fasatura se non cambiando albero... Ma com'è possibile che io abbia un ritardo nella fasatura, se monto un albero anticipato??!

 

In parte vero diciamo..

Se tu prendi un 2t serio valvola rotante, che ha un tipo di aspirazione poco inerente con quello Vespa, la cui apertura e chiusura è regolata da un disco (e non dalla spalla dell'abero), puoi modificare la fasatura andando ad agire solo sul disco e non sull'albero che è un normale spallepiene tipo lamellare.

 

 

E senza offesa, 90 di tachimetro un polini li fa anche preso e montato con rapporti originali, non c'è bisogno di metter mano per farglieli fare.. ;-)

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Bisogna capire come mai fa i 90. Considera che io sono stato il primo a dirgli "non voglio che mi faccia i 130". Questo per dire che magari lui, accogliendo la mia richiesta, ha deciso di la orare i carter in modo da non darmi troppa velocità. E difatti non mi lamento mica della velocità, la mia è solo curiosità, l'unica cosa di cui posso lamentarmi sulla mia vespa è un po' di mncanza di coppia in basso, ma magari con la megadella ho già risolto. Conta che io in strada difficilmente supero gli 80, a me di fare i 130 in vespa importa proprio zero, se volevo andare veloce sceglievo un altro mezzo ;)

 

Poi voi dimenticate spesso che io sono un muro di 1.90m x 120kg... Fossi 1:75 x 60kg magari la questione cambierebbe un po'...

 

Fra siamo d accordo sull' uso,pure io sono così!

Però bisogna capire..se non va oltre i 90, ma non ha nemmeno coppia qualcosa non è calibrato bene.

Che poi,con quella primaria,niente di più facile.

mi spingo oltre,il carburatore con quella configurazione è piccolo.

niente di più facile che abbia lavorato come da manuale polini la valvola 2 + 2,che sommato al ritardo del mazzucchelli,creano una fase troppo ampia .

 

desdet !

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A questo punto non si può dire che sia un cane il meccanico, piuttosto la Polini che fa dei manuali veramente del cazzo. Il carburatore è piccolo si, ma a me sta bene così perché non consuma molto. Coppia ce n'è, ma è in alto: se la tengo su di giri mi impenna in seconda!

 

Gabri, facciamo prima a vederci, la provi e poi mi dai un responso ;)

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Quel che voglio dire è: ok che tutti noi siamo rimasti scottati da fantomatici meccanici che fanno dei lavori del piffero, ma prima di dare del cane a un meccanico la vespa andrebbe provata. Magari la provi e mi dici "ma cosa vuoi di più da questa vespa?". Non lasciamoci trascinare da facili giudizi, la provi, si fa la misurazione della fasatura, e DOPO si giudica il meccanico che ci ha messo le mani.

 

Dico questo perché già una volta ho dato del cane al mio meccanico, sono andato da un altro e ho speso 200 euro per sentirmi dire "c'era da cambiare solo il tamburo, comunque per sicurezza ho aperto il motore e devo dire che chi te l'ha fatto ha fatto veramente un lavoro della madonna." E tutto questo per un'errata valutazione da parte mia...

 

Magari controlliamo la fasatura e ti accorgi che è perfetta, e poi ti ritrovi a dover rimangiare quello che hai detto...

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Quel che voglio dire è: ok che tutti noi siamo rimasti scottati da fantomatici meccanici che fanno dei lavori del piffero, ma prima di dare del cane a un meccanico la vespa andrebbe provata. Magari la provi e mi dici "ma cosa vuoi di più da questa vespa?". Non lasciamoci trascinare da facili giudizi, la provi, si fa la misurazione della fasatura, e DOPO si giudica il meccanico che ci ha messo le mani.

 

Dico questo perché già una volta ho dato del cane al mio meccanico, sono andato da un altro e ho speso 200 euro per sentirmi dire "c'era da cambiare solo il tamburo, comunque per sicurezza ho aperto il motore e devo dire che chi te l'ha fatto ha fatto veramente un lavoro della madonna." E tutto questo per un'errata valutazione da parte mia...

 

Magari controlliamo la fasatura e ti accorgi che è perfetta, e poi ti ritrovi a dover rimangiare quello che hai detto...

 

Siamo d accordo,le mie sono solo supposizioni,ne ho dato del cane al tuo meccanico.

dico solo,che dagli elementi che ho in mano,cha mi hai dato tu,qualcosa non torna,a partire dalla configurazione.

 

desdet !

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A questo punto non si può dire che sia un cane il meccanico, piuttosto la Polini che fa dei manuali veramente del cazzo. Il carburatore è piccolo si, ma a me sta bene così perché non consuma molto. Coppia ce n'è, ma è in alto: se la tengo su di giri mi impenna in seconda!

 

Gabri, facciamo prima a vederci, la provi e poi mi dai un responso ;)

 

 

Secondo me state facendo confusione fra un preparatore ed un meccanico.....

Spesso un meccanico si rifiuta di fare elaborazioni perchè si sconfina fuori dalla sua portata di conoscienza tecnica.....

Un preparatore invece si rifiuta di assemblare un motore con parti comprate e non modificate o riviste secondo le sue idee.....

Un preparatore compra il particolare, lo modifica secodo le proprie idee e poi assembla il tutto pianificando prima quello che vuole ottenere.

Se vuoi un motore con tanta coppia in basso alberi con ampie fasi di aspirazione non servono tanto quanto scarichi ad espansione e scarichi con una durata supriore a 165 gradi.

Avrai così la certezza di tirare rapporti lunghi senza grandi difficoltà.

Se invece vuoi giri e potenza in alto allora la suonata cambia, 185 gradi di aspirazione con almeno 65 gradi di ritardo sono necessari, cilindro basettato almeno 1 mm e scarico ritoccato per ottenere almeno 175 gradi di durata il tutto con una bella marmitta ad espansione, in questo caso però i rapporti lunghi non li tiri.

 

Ciao

Modificato da PISTONE GRIPPATO
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Pistone, quindi tu mi consigli di provare prima una megadella? Comunque la misurazione dei gradi d'anticipo la voglio fare lo stesso, onde fugare ogni dubbio!

 

Concordo pienamente con te comunque, insisto nel far provare la vespa a gabri proprio perché via forum è facilissimo fraintendersi.

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  • 3 months later...
MODERATOR

Ho acquistato un blocco completo, mancante solo di gruppo termico, dove trapiantare il Polinotto e farci dei lavoretti per renderlo più allegro...il tunnel delle elaborazioni mi ha inghiottito...inizio a studiare un po' l'argomento fasature poi vedremo cosa ne viene fuori...

 

La scusa di aspettare Akira e la Gina in salita, non reggeva molto bene...

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Carlo appena sei deciso o apri un topic o contattami in PM, che se non hai in mente un motore "da corsa" ho fatto qualche prova sulla fasatura albero large e penso di poterti dare qualche dato provato, sempre come punto di partenza, poi ognuno modifica a piacimento, ovvio

Modificato da Vespista46
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MODERATOR

Perfetto! Anche perchè non ho mai messo mano a travasi, valvole e alberi...mi serviranno tanti ma tanti consigli!

 

...ah...il budget è tendente a "meno infinito"...

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Perfetto! Anche perchè non ho mai messo mano a travasi, valvole e alberi...mi serviranno tanti ma tanti consigli!

 

...ah...il budget è tendente a "meno infinito"...

 

Era ora..anche perché Akira sta preparando la Gina sport..

 

desdet !

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MODERATOR

Devo anche sistemare la ciclistica...devo renderla più agile per schivare i barbagianni che si fermano in mezzo ai tornanti, con i Px azzurri a guardare gli alberi...

 

Mmm Gina Sport...

La mia si chiamerà Cosa SS!

Modificato da Qarlo
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