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"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
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MODERATOR

Allora. Il motore è arrivato. La valvola pare in ottime condizioni (da quel che si vede dalla camera di manovella).

A parte la sostituzione totale dei materiali di consumo (cuscinetti, parastrappi, paraolio, guarnizioni ecc ecc...), vorrei dare un po' più di brio al 177 polini.

I punti fermi sono:

Polini 177, testa MMW, Sito Plus, carburatore da 20 da ottimizzare (per adesso), pignone da 22 su corona originale e rapporti del cambio.

Tutto il resto è manipolabile.

Sicuramente mi rivolgeró a chi ne sa più di me, per le necessarie lavorazioni, non vorrei fare danni da inesperienza, ma si accettano dritte & consigli per avere un motorello allegro, che mi faccia salire agevolmente l' Appennino in due (io e i miei 40 kg di troppo...) senza avere velleità corsaiole.

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Ciao Qarlo.

personalmente non amo molto il pignone,preferisco una campana poco più lunga dell' originale.

sicuramente dovrai fare attenzione alla fase del motore,anche se con il carburatore 20 non possiamo esagerare,perché ha bisogno di broda.

attenzione allo squish e al rc.

desdet !

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MODERATOR

Lo so, Gabriele. Probabilmente me ne pentiró, ma al momento non ho i 100€ da spendere per una nuova primaria...

 

A meno che non ci sia un'anima pia qui su VR, che vende a prezzo d'occasione, un kit che fa per me...

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MODERATOR

Era sul mercatino?

 

 

Smirsièv!

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Carter lavorati : SI

Carburatore: Dell'Orto PHBL 24

Getti Carburatore : non ricordo.

Frizione : 6 molle originale,con molle pinasco e bicchierini forati pinasco,più anello di rinforzo

Rapporti : Originali motore VNL3M

Scaldate/Grippature : NO

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Marmitta/Espansione: Semi-Espansione Polini

Note Opzionali : km percorsi circa 70 (sono in rodaggio ho appena chiuso il motore)

consumi : Non controllati

velocità max : Non testata

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Carter lavorati :Sì

Carburatore: 20/20 originale

Getti Carburatore : max 160/be3/106, min 48/160

Frizione : 6 molle originale

Rapporti : 20/68 originale

Scaldate/Grippature : NO

Se si , dopo quanti km : /

Marmitta/Espansione: padella originale Piaggio

Note Opzionali : km percorsi 2500

Consumi : 28 km/l

Velocità max : 90 km/h, non ritengo saggio andare oltre

Modificato da zukkarums
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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,ho un p125x a cui sono stati fatti i seguenti lavori:

motore portato elettronico

albero anticipato e lucidato

polini 177

carter raccordati al cilindro

valvola raccordata al collettore polini+phbh28+soffietto oroginale

Frizione originale con molle e bicchierini forati pinasco+anello di rinforzo

marmitta polini

 

sono in rodaggio,ma con la carburazione grassa che mura,raggiungo solo i 90km/h...penso che con la carburazione a posto altri 2/3km/h riesco a prenderli.ma mi sembra comunque poco,ora monto un pignone originale da 21,cosa faccio allungo?di quanto?

 

I consumi attualmente,sono di 23 km/l

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Misurati di tachimetro,fino agli 80 segna bene,confermato dal gps.i 90 non so se siamo precisissimi,ma non penso sgarri di molto.campana originale del px a puntine,non so da quanto sia.il pignone che monto ora è da 21,passare ad un 23 non allungo troppo?considera che i raduni li faccio sempre in due

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Misurati di tachimetro,fino agli 80 segna bene,confermato dal gps.i 90 non so se siamo precisissimi,ma non penso sgarri di molto.campana originale del px a puntine,non so da quanto sia.il pignone che monto ora è da 21,passare ad un 23 non allungo troppo?considera che i raduni li faccio sempre in due

 

Attento a regolare bene l'anticipo perchè passando da puntine ad elettronico varia (non ricordo di quanti gradi). Io comunque misurando con il GPS ho segnato 118 e la lancetta del contachilometri era fermo su "piaggio". Il che significa che lo scarto non è cosi' elevato (per lo meno del contachilometri piccolo del pre-arcobaleno). Io comunque ho 23/64 e li tiro senza problemi.

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Attento a regolare bene l'anticipo perchè passando da puntine ad elettronico varia (non ricordo di quanti gradi). Io comunque misurando con il GPS ho segnato 118 e la lancetta del contachilometri era fermo su "piaggio". Il che significa che lo scarto non è cosi' elevato (per lo meno del contachilometri piccolo del pre-arcobaleno). Io comunque ho 23/64 e li tiro senza problemi.

 

Avevo letto di questo scarto,ma parlando con i ragazzi del mio VC che hanno fatto il mio stesso lavoro,dicono che non ce nè bisogno..boh.dovrei passare da un'elettrauto e provare per togliermi ogni dubbio.che elaborazione hai tu?

 

Ecco forse l'anticipo non è perfetto; cmq la 23 la tiri bene con il Polini ed i lavori che hai fatto.

 

che elaborazione hai tu?

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Mmm sarebbe da provare,appena il tempo me lo permette e il lavoro pure,vado a provare l'anticipo e affino la carburazione...poi vediamo se servirà sto 23 (anche se penso proprio di si),la mia paura è che in due in montagna non me lo tiri...altra cosa,miscela all' 1,5% o al 2%???

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Avevo letto di questo scarto,ma parlando con i ragazzi del mio VC che hanno fatto il mio stesso lavoro,dicono che non ce nè bisogno..boh.dovrei passare da un'elettrauto e provare per togliermi ogni dubbio.che elaborazione hai tu?

 

 

 

che elaborazione hai tu?

 

Io ho una configurazione molto simile alla tua...

177 polini raccordato, PWK 28 con soffietto originale rivisto (in fase di sostituzione con PHBH) con valvola raccordata, albero anticipato Mazzuchelli, 23/64 Polini, frizione con anello di rinforzo a 6 molle (mix 3 malossi 3 originali), espansione Scoot rs (in fase di sostituzione con espansione artigianale).

La vespa andava bene, ottimo allungo e progressione... il problema pi' grosso era il PWK che si scarburava con il minimo cambio di temperatura. Problemino con i consumi: sono sui 13 al litro... :azz:

Modificato da Farinos
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Regola l'anticipo e metti il 23; per la miscela 2% con full synt.

 

Quoto... Olio sintetico e 2% non di meno!! Meno del 2% non andrei visto la fama che ha il Polini per quanto riguarda scaldate e grippate!

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Ciao Qarlo.

personalmente non amo molto il pignone,preferisco una campana poco più lunga dell' originale.

sicuramente dovrai fare attenzione alla fase del motore,anche se con il carburatore 20 non possiamo esagerare,perché ha bisogno di broda.

attenzione allo squish e al rc.

desdet !

 

Che cosa vuol dire

" non amo molto il pignone,preferisco una campana"

Se hai un carter 125-150 denti grosso gli monti un bel pignone da 22 tratto da un carter denti piccoli ed ottieniquello che state cercando.

un rapporto ottimale per fare salite in due senza rininciare a velocità di punta oltre i 100.

Se vi puo' interessare ne ho iniziato uno stamane, non credevo ai miei occhi....un carte DENTI GROSSI 150 originale VERGINE, MAI SMONTATO!!!!

Domani si lima.

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