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"Testo Unico" sul Polini 177.


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:orrore:

 

Moderatori controllate che saranno entrati nel profilo di Felice senza che lui lo sa...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tienici aggiornati ;-)

:mrgreen:

 

Tranquilli sono proprio io.....e non sono impazzito.

Persone disposte a spendere per una modifca dei carter non se ne trovanofacilmente.

Poi vorrei emulare il tuo motore magari ottenere qualcosa in più ma senza esagerare.

Ho scovato alcuni accorgimenti nel carter che mi sembrano molto interessanti e quale occasione migliore, provare le modifiche su un motore che posso tenere sotto comtrollo.

A presto le foto.

Cosi' ritorniamo anche nel tema del Topic.

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Come dicevo ho appena iniziati i lavori......e dopo un pomeriggi di limate i risultati si cominciano a vedere.

Sono partito da un Motore vergine 150, mai smontato.

Ho deciso di non effettuare riporti tramite saldature ed adotterò un diagramma di aspirazione dicirca 170 gradi totali.

I cilindro verrà lavorato solo alla base dei travasi, e le L verranno tolte.

Non toccherò per nessuna ragione ne la luce di scarico, ne i travasi

Testa Polini, Carburatore SI 24, primaria 23-65 con quarta del 150 marmitta Padella modificata.

Obiettivo da raggiungere motore turistico parco nei consumi non rumoroso e affidabile (spero)

 

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Moderatori controllate che saranno entrati nel profilo di Felice senza che lui lo sa...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tienici aggiornati ;-)

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tranquilli, è lui. :ok:

 

:sbonk::risata:

Modificato da Alext5
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ma secondo voi... o meglio a chi li ha provati seriamente entrambi...... era meglio il vecchio Polini 6 travasi o "l'attuale" 7travasi ?

 

E' un contest che apro per mera curiosità, io li ho usati entrambi con configurazioni simili ma marmitte diverse....... a spanne (di memoria di 15anni fa') mi pare andasse di più il 7 travasi, confermate?

Modificato da motoracer15
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ma secondo voi... o meglio a chi li ha provati seriamente entrambi...... era meglio il vecchio Polini 6 travasi o "l'attuale" 7travasi ?

 

E' un contest che apro per mera curiosità, io li ho usati entrambi con configurazioni simili ma marmitte diverse....... a spanne (di memoria di 15anni fa') mi pare andasse di più il 7 travasi, confermate?

 

Io ho provato sullo stesso motore con tutti gli stessi componenti i due cilindri.....

A mio parere, Non c'è storia l'ultimo modello a 7 travasi è nettamente superiore.

Ti accorgi da subito, molta più coppia e più allungo.

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Io ho provato sullo stesso motore con tutti gli stessi componenti i due cilindri.....

A mio parere, Non c'è storia l'ultimo modello a 7 travasi è nettamente superiore.

Ti accorgi da subito, molta più coppia e più allungo.

 

Da quanti anni è in circolo il 7 travasi? Mi è venuto il dubbio se ho il 7t o il 6t... Non li ho mai contati!!! Se non erro (non ricordo dove l'ho letto) il 6t ha delle fasi di scarico piu alte. Vi risulta?

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la mia l'abbiamo comprata nel 1996 ed aveva già il 7 travasi, ma da come era in stile tuning 80's direi che c'era già da un bel po' prima quindi all' incirca 20 anni.......... ma ora che hanno svuotato i magazzini di quello vecchio uuuuuh..... girano ancora usati!

 

dovresti riuscire a notarlo già guardando dentro dallo scarico se hai occasione di toglier la marmitta, se hai 3 travasi frontescarico è il 7, se ne hai 2 è il 6

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la mia l'abbiamo comprata nel 1996 ed aveva già il 7 travasi, ma da come era in stile tuning 80's direi che c'era già da un bel po' prima quindi all' incirca 20 anni.......... ma ora che hanno svuotato i magazzini di quello vecchio uuuuuh..... girano ancora usati!

 

dovresti riuscire a notarlo già guardando dentro dallo scarico se hai occasione di toglier la marmitta, se hai 3 travasi frontescarico è il 7, se ne hai 2 è il 6

 

Ok grazie... controllero' quanto prima!

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  • 2 weeks later...
Come dicevo ho appena iniziati i lavori......e dopo un pomeriggi di limate i risultati si cominciano a vedere.

Sono partito da un Motore vergine 150, mai smontato.

Ho deciso di non effettuare riporti tramite saldature ed adotterò un diagramma di aspirazione dicirca 170 gradi totali.

I cilindro verrà lavorato solo alla base dei travasi, e le L verranno tolte.

Non toccherò per nessuna ragione ne la luce di scarico, ne i travasi

Testa Polini, Carburatore SI 24, primaria 23-65 con quarta del 150 marmitta Padella modificata.

Obiettivo da raggiungere motore turistico parco nei consumi non rumoroso e affidabile (spero)

 

Cambiameno in corso d'opera.....

Purtroppo mentre assemblavo mi sono accorto che non disponevo più di una primaria 23-65 e quindi vista anche la pressione del cliente, ho dovuto ripiegare.

Primaria 22-67 originale piaggio risulterà un pochino corta, pazienza utiliuzzerò un altro tipo di marmitta

Siccome il tutto è stato fatto per avere diagrammi bassi, scarico 162 gradi, travasi 110, apirazione 165 o scelto un altro tipo di scarico.

...udite udite.....

Simonini..

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Buona marmitta, a me piaceva ed andava anche bene ma... Udite udite.... La udiranno a chilometri di distanza, io l'ho tolta per la disperazione, troppo casino :azz:

 

Guarda ho acceso, pardon avviato oggi il motore e mi sono accorto che montava un voano da accensione a puntine con uno statoreelettronico (grazie Volumexit, bel colpo d'occhio)

la fase era a circa 30 gradi, ma non è finita qui, il carburatore è un fantastico spaco 24 che nonostante abbia cambiato ben 3 getti del minimo, da 38-120 da 55-160 e da 50 160 ma non s legge bene la vite del titolo rimane insensibile, temo abbian sfondatola battuta, il motore comunque tiene il minimo in modo non troppo regolare con tutti e tre i getti.

Ho provato anche getti da 110,115,118 e 120 ma temo che dovro sontare e verificare l carburatore perchè proprio non va bene.

Ho comunque fatto un paio di accelerate nel cortile.......impressioni molto buone. Se acceleri è relatvamente rumorosa, se ai tranquillo è acettabile.

Sabato comnque a Novegro cercherò un 24 ......sperodi trovare un dell'orto in buone condizioni.

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MODERATOR
Guarda ho acceso, pardon avviato oggi il motore e mi sono accorto che montava un voano da accensione a puntine con uno statoreelettronico (grazie Volumexit, bel colpo d'occhio)

la fase era a circa 30 gradi, ma non è finita qui, il carburatore è un fantastico spaco 24 che nonostante abbia cambiato ben 3 getti del minimo, da 38-120 da 55-160 e da 50 160 ma non s legge bene la vite del titolo rimane insensibile, temo abbian sfondatola battuta, il motore comunque tiene il minimo in modo non troppo regolare con tutti e tre i getti.

Ho provato anche getti da 110,115,118 e 120 ma temo che dovro sontare e verificare l carburatore perchè proprio non va bene.

Ho comunque fatto un paio di accelerate nel cortile.......impressioni molto buone. Se acceleri è relatvamente rumorosa, se ai tranquillo è acettabile.

Sabato comnque a Novegro cercherò un 24 ......sperodi trovare un dell'orto in buone condizioni.

 

Controlla se la vite e' quella in ottone con la parte esterna lunga che esce dalla scatola o se ha quella corta zincata?

 

Ciao,

 

VOl.

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MODERATOR
La vite è quella corta zincata, perchè?

Lo spaco monta una vite con passo fine di ottone, mi sa xhe qualcuno ha forzato la vite di un dellorto rovinando il corpo carburatore. Non so nemmeno se la conicità delle 2 viti e' uguale.

Probabilmente e' per quello che non sente la vite dell'aria.

 

Vol.

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Torniamo a noi.....

Ho sostituto il volano con no del 200 ma la fase è rimastra pressochè inalterata.

Quindi il volano non era di un puntine bensì di un elettronico forse dei primi perchè presentala finestrella per veificare bappunto i contatti.

Ho sistemato la fase.......il difetto probabilmente era dato dalla bobina perchè dopo che l'ho sostituita la fase è tornata a posto.

Ho verificatoin ritardatore temporale e possodire che funziona come volenvo.

Ho scoperto anche il problema al carbutatore.....

Hanno ripassato il filetto ed hanno montato la vite di un Dell'orto, peccatoche i centraggi fra centro forellino uscita nel ventri ed asse di riotazione non combaciavano.

Allora ho centrato ilo forellino sotto ad un trapano a colonna, poi ho allargato il foro flilettato maggiorandolo a 5,2 mm ed ho rifilettato da 6 x 1 , mi sono cosruito una nuova vite titolo e quest volta la punta calibrata si infiloa pefettamente nel buchino.

La regolazione non sarà perfetta ma adesso il 24 è tornato riutilizzabile.

Ha la seguente taratura+

getto minimo 50

getto masasimo 120

freno aria 160

tubetto emulsionatore BE3.

Tutto sommao rientra con le tarature ideali per Polini 177.

Il motore è in rodaggio, ma già sta dimostrando il suo carattere.

La scelta del diagramma di aspirazione è risultata indovinata e ben si spos alla marmitta Simonini.

Il motore ha un ottima progressione, riprende in 4° da 20 all'ora senza nemmeno un esitazione, i rapporti forse andrebbero allungati montando un pignone da 23 ma vedremo cosa ne pensa il proprietario.

Per passeggiare in salita e su in due sono la ,morte sua ma per fare viaggi e raid li preferirei un po' più lunghini.

Chi volesse fare un motore brillante puo' seguire queste indicazioni.

Adesso solo i km ci dianno se sarà anche affidabile.

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