Vai al contenuto



"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

ho una curiosità,

che appezzamenti si possono notare lavorando i travasi del polini? ovvero,allargando anche i carter di eguale misura?

 

desdet !

 

Dipende da cosa fai al motore....

Se lasci albero ed aspirazione simili all'originale con carburatore 20 non ci sarà tanta differenza, se invece hai dei valori di diagramma corretti allora ci saà una bella differenza in progressioe e allungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno signori, la mia configurazione dalla prossima settimana sarà questa. Spero di ricevere qualche consiglio.

 

Carter lavorati :no, sono originali.

Carburatore: 28, collettore malossi (non lamellare), aspirazione aria con corrugato simile originale

Frizione : 7 molle (non so se forare per maggiore lubrificazione o meno)

rapporti: 23/64

Marmitta/Espansione: padella sito plus

Note Opzionali :

 

Spero vada bene, secondo voi? GRAZIE!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno signori, la mia configurazione dalla prossima settimana sarà questa. Spero di ricevere qualche consiglio.

 

Carter lavorati :no, sono originali.

Carburatore: 28, collettore malossi (non lamellare), aspirazione aria con corrugato simile originale

Frizione : 7 molle (non so se forare per maggiore lubrificazione o meno)

rapporti: 23/64

Marmitta/Espansione: padella sito plus

Note Opzionali :

 

Spero vada bene, secondo voi? GRAZIE!

 

 

Mettere un carburatore da 28 quando sotto non hai allargato la valvola non ha senso, il carter in origine ha il buco più piccolo già diun 24.....figurati di un 28.

Se poi non vuoi allargare i travasi evita la modifica a mio avviso non ha senso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, allora allargo la valvola e i travasi e poi vi so dire come va. Ciao!

 

prima di allargare la valvola, in che direzione? Di ritardo o di anticipo? Il tuo albero è anticipato (che poi in realtà l'albero PX si può solo ritardare) oppure è standard?

Che se è già un anticipato di quei soliti 20mm=138° da PMS (esempio i Mazzucchelli anticipati) non puoi allargare in ritardo di chiusura poi molto..... se invece il tuo albero è fasato originale puoi pure allargare in ritardo fino a lasciare una superfice della valvola pari a quella laterale che tanto la ritardi sempre meno di quello che ottieni asportando dall'albero i famosi 20mm

 

Mi piace il filo di pensiero dei Pinasco, che sono anticipati solo fino a 123° da PMS permettendoti di allargare la valvola ritardando appunto in chiusura al massimo; se dopo vuoi un ritardo complessivo pari a quello della lavorazione 20mm sugli alberi standard puoi asportare ancora un po' dall'albero.

 

non la allargherei di traverso per più che togliere le bave di fusione.

 

Ecco perchè i corsa 60mm (sia in biella 110mm che 105mm) che mi sono fatto fare da Tameni li ho voluti con fase standard: per anticiparlo da soli a PROPRIO calcolo ed esigenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di allargare la valvola, in che direzione? Di ritardo o di anticipo? Il tuo albero è anticipato (che poi in realtà l'albero PX si può solo ritardare) oppure è standard?

Che se è già un anticipato di quei soliti 20mm=138° da PMS (esempio i Mazzucchelli anticipati) non puoi allargare in ritardo di chiusura poi molto..... se invece il tuo albero è fasato originale puoi pure allargare in ritardo fino a lasciare una superfice della valvola pari a quella laterale che tanto la ritardi sempre meno di quello che ottieni asportando dall'albero i famosi 20mm

 

Mi piace il filo di pensiero dei Pinasco, che sono anticipati solo fino a 123° da PMS permettendoti di allargare la valvola ritardando appunto in chiusura al massimo; se dopo vuoi un ritardo complessivo pari a quello della lavorazione 20mm sugli alberi standard puoi asportare ancora un po' dall'albero.

 

non la allargherei di traverso per più che togliere le bave di fusione.

 

Ecco perchè i corsa 60mm (sia in biella 110mm che 105mm) che mi sono fatto fare da Tameni li ho voluti con fase standard: per anticiparlo da soli a PROPRIO calcolo ed esigenza.

Può anche toccarla lateralmente ,non molto la può

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche toccarla lateralmente ,non molto la può

 

si ma occhio a non farsi fregare dallo smusso della spalla dell'albero, non sono tutti uguali neanche tra originali! Chi è fortuanto ha la spalla appena sbavata, a volte ho trovato degli smussi che non permettevano di allargare tanto serenamente.....

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

con un albero da 200,levando un piccolo dente nel carter si può allargare lateralmente,perché l albero da 200 ha le spalle più larghe.

 

desdet !

 

preferisco allungare la finestra d'aspirazione di 6mm e asportare meno dall'albero così senza officina di rettifica si ottiene il medesimo aumento di superfice e la testa di biella viene investita pienamente dalla carica fresca per più tempo ad ogni giro....... può sembrare irrilevante ma è il primo motivo per il quale col passaggio dall'ammissione a luci incrociate al cilindro fino all'attuale al carter hanno ridotto la percentuale di olio prescritta da 5% a 2-3% a seconda dei modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, e intanto vi ringrazio per le dritte.

La mia idea copiata da altri qui su VR, è di allargare un po' i travasi seguendo il profilo della camicia del Polini ritoccandola un po' ma poco.

 

L'albero che ho è originale ma vorrei farlo anticipare da qualcuno in officina ma non saprei di quanto. Il carburatore è un 28 con collettore e quindi adatterò la valvola.

 

Per turismo sportivo come posso trattare la valvola dalla parte di sotto e l'albero?

 

Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto metto anche la mia configurazione

GT : 7 Travasi vecchia versione rivisitato in lungo e in largo

Carburatore: PHBE 34

Getti Carburatore : 145(da affinare) 50

Frizione : 6 molle malossi con anello

Rapporti : PX 125 con primaria 23/64 polini DD

Scaldate/Grippature : No ma ho percorso solo una cinquantina di Km.... (me li tocco)

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Espansione: artigianale dedicata

Note Opzionali

consumi: Alti se apro , da verificare con guida regolare

velocità max: non stabilita per via del rodaggio , i 100 Km/h li supera con facilità

impressioni : nervoso ma divertente

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto metto anche la mia configurazione

GT : 7 Travasi vecchia versione rivisitato in lungo e in largo

Carburatore: PHBE 34

Getti Carburatore : 145(da affinare) 50

Frizione : 6 molle malossi con anello

Rapporti : PX 125 con primaria 23/64 polini DD

Scaldate/Grippature : No ma ho percorso solo una cinquantina di Km.... (me li tocco)

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Espansione: artigianale dedicata

Note Opzionali

consumi: Alti se apro , da verificare con guida regolare

velocità max: non stabilita per via del rodaggio , i 100 Km/h li supera con facilità

impressioni : nervoso ma divertente

 

di 7 travasi, ci sono state più versioni? fino a che anni questa vecchia versione che dici....?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
di 7 travasi, ci sono state più versioni? fino a che anni questa vecchia versione che dici....?

 

Non penso cin siano più versioni di 7 travasi....

l'ultimo comprato da ne circa due mesi fa è esattamente uguale ad uno che avrà 20 anni e più.....che ho come cimelio tutto spaccato e rugginoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi,ho questa configurazione sul mio px125

polini 177 pulito da bave

albero originale lavorato secondo istruzioni polini

carter raccordati

pignone da 22

phbh28 con collettore polini

marmitta Mirko RR

 

la vespa è gustosa,consuma un casino (16,5 km/l in due in viaggio fuori citta).ma sopratutto non va un caxxo,il gps segna 100 km/h..non è possibile che vado come un px originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,ho questa configurazione sul mio px125

polini 177 pulito da bave

albero originale lavorato secondo istruzioni polini

carter raccordati

pignone da 22

phbh28 con collettore polini

marmitta Mirko RR

 

la vespa è gustosa,consuma un casino (16,5 km/l in due in viaggio fuori citta).ma sopratutto non va un caxxo,il gps segna 100 km/h..non è possibile che vado come un px originale

 

no va un pacco nel senso di velocità massima? il rapporto è ancora corto, avresti potuto tranquillamente montare il pignone z23DRT

la mia 125 arcobaleno l'ho comprata con una configurazione simile alla tua ma col SI24, aveva gia i rapporti Polini 23/64 DD e li tirava benissimo! (se poi hai una p125x a puntine col cambio denti piccoli forse ancora non basta)

penso beva per lo stesso motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no va un pacco nel senso di velocità massima? il rapporto è ancora corto, avresti potuto tranquillamente montare il pignone z23DRT

la mia 125 arcobaleno l'ho comprata con una configurazione simile alla tua ma col SI24, aveva gia i rapporti Polini 23/64 DD e li tirava benissimo! (se poi hai una p125x a puntine col cambio denti piccoli forse ancora non basta)

penso beva per lo stesso motivo.

 

Esatto,come velocità massima mi aspettavo qualcosa di più,pensavo fosse sui 110/115,per carità,sono uno che va piano,sopratutto dopo l'incidente di quest'estate.ma mi girano le balle se devo consumare come un camion,fare ol casino di un harley e andare come un px originale.il pignone da 22,mi sembra giusto,se non lungo,la quarta non la tira bene secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmm io non avrei lavorato l'albero come purtroppo indica il manuale polini!

se apri la valvola e lavori l'albero come da "manuale polini" ti ritrovi un motore con fasature elevate che non riesce a tirare a dovere la rapportatura finale! ...e in più beve miscela come una bestia!

la valvola di quanto e come l'hai lavorata?

se hai modo di provarlo con un albero in configurazione originale o poco anticipato (su valvola lavorata e aperta a dovere) avrai molta + coppia e schiena e tirerai rapporti anche + lunghi senza il pericolo di farla "sedere" ....

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmm io non avrei lavorato l'albero come purtroppo indica il manuale polini!

se apri la valvola e lavori l'albero come da "manuale polini" ti ritrovi un motore con fasature elevate che non riesce a tirare a dovere la rapportatura finale! ...e in più beve miscela come una bestia!

la valvola di quanto e come l'hai lavorata?

se hai modo di provarlo con un albero in configurazione originale o poco anticipato (su valvola lavorata e aperta a dovere) avrai molta + coppia e schiena e tirerai rapporti anche + lunghi senza il pericolo di farla "sedere" ....

 

 

a breve devo aprire un blocco vergine su base 177 polini per farne un motore per una vespa da cross e da carichi pesanti

cosa consigli, per avere un motore tutta coppia? ...la velocità non mi interessa ass

- da che lato apriresti la valvola?

- come lavoreresti l'albero? ...fasature originali aperto all'interno tra le due spalle

vorrei inoltre montare dei rapporti cortissimi...meglio un cambio a denti piccoli? o accorciare quello a denti grossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

a breve devo aprire un blocco vergine su base 177 polini per farne un motore per una vespa da cross e da carichi pesanti

cosa consigli, per avere un motore tutta coppia? ...la velocità non mi interessa ass

- da che lato apriresti la valvola?

- come lavoreresti l'albero? ...fasature originali aperto all'interno tra le due spalle

vorrei inoltre montare dei rapporti cortissimi...meglio un cambio a denti piccoli? o accorciare quello a denti grossi?

 

 

 

la valvola è sempre bene aprirla dietro,cioè verso l'ammortizzatore (però l'ideale è misurare le fasi e poi decidere) perchè ogni valvola è diversa dall'altra e si hanno risultati differenti!

 

per avere tanta coppia a discapito di tanti giri e un notevole "allungo" del motore è sempre consigliabile avere fasature basse in modo da prediligere coppia ai bassi e un motore che non si siede nei tratti in salita-falsopiano

 

ovviamente ognuno ha un suo modo di vedere e "sentire" il motore ma se hai bisogno di un motore grintoso,pronto e scattante non esagerare nell'apertura della valvola ma soprattutto nella lavorazione della spalla dell'albero.

cerca di tenere il profilo ad "uncino" del'albero (per evitare rifiuti di benza) e se vuoi apri tra le due spalle

 

per i rapporti se hai il denti piccoli hai meno salto tra la 3° e la 4° quindi rapportato meglio, ma se vuoi mantenere il denti grandi puoi farlo tranquillamente perchè se lasci la rapportatura originale (20-68 se px 125 arc.) con il polini lo tiri alla grande senza sentire e far sedere il motore tra la 3° e la 4° anzi sarà troppo corto! accorciarlo ulteriormente non mi sembra il caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm strano..

faccio di più io con un polini p&p ..carburazione,anticipo come sei messo?

rifiuto di miscela ne trovi? con quel carburatore e quei consumi ci sono di sicuro.

 

si,trovo i rifiuti fino al soffietto di aspirazione

 

controlla l'anticipo e sostituisci il pignone!

 

L'anticipo è a battuta tra I e T.ma non so quanto sia di preciso,visto che nessuno di noi ha una strobo.che pignone dovrei mettere?

...mmm io non avrei lavorato l'albero come purtroppo indica il manuale polini!

se apri la valvola e lavori l'albero come da "manuale polini" ti ritrovi un motore con fasature elevate che non riesce a tirare a dovere la rapportatura finale! ...e in più beve miscela come una bestia!

la valvola di quanto e come l'hai lavorata?

se hai modo di provarlo con un albero in configurazione originale o poco anticipato (su valvola lavorata e aperta a dovere) avrai molta + coppia e schiena e tirerai rapporti anche + lunghi senza il pericolo di farla "sedere" ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...