PISTONE GRIPPATO Inviato 28 febbraio 2013 - 07:07 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 07:07 ciao a tutti!ho una curiosità, che appezzamenti si possono notare lavorando i travasi del polini? ovvero,allargando anche i carter di eguale misura? desdet ! Dipende da cosa fai al motore.... Se lasci albero ed aspirazione simili all'originale con carburatore 20 non ci sarà tanta differenza, se invece hai dei valori di diagramma corretti allora ci saà una bella differenza in progressioe e allungo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 febbraio 2013 - 07:27 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 07:27 No Felice,sto progettando l intero motore,albero e fasature in primis. carburatore da 24 e primaria lunga,ho scritto tutto nell' ultimo post della mia vespa,ti allego il link. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 febbraio 2013 - 07:28 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 07:28 ecco http://www.vesparesources.com/showthread.php?p=852508 restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupolucio Inviato 17 marzo 2013 - 10:04 Share Inviato 17 marzo 2013 - 10:04 Buongiorno signori, la mia configurazione dalla prossima settimana sarà questa. Spero di ricevere qualche consiglio. Carter lavorati :no, sono originali. Carburatore: 28, collettore malossi (non lamellare), aspirazione aria con corrugato simile originale Frizione : 7 molle (non so se forare per maggiore lubrificazione o meno) rapporti: 23/64 Marmitta/Espansione: padella sito plus Note Opzionali : Spero vada bene, secondo voi? GRAZIE! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 marzo 2013 - 10:15 Share Inviato 17 marzo 2013 - 10:15 Buongiorno signori, la mia configurazione dalla prossima settimana sarà questa. Spero di ricevere qualche consiglio. Carter lavorati :no, sono originali. Carburatore: 28, collettore malossi (non lamellare), aspirazione aria con corrugato simile originale Frizione : 7 molle (non so se forare per maggiore lubrificazione o meno) rapporti: 23/64 Marmitta/Espansione: padella sito plus Note Opzionali : Spero vada bene, secondo voi? GRAZIE! Mettere un carburatore da 28 quando sotto non hai allargato la valvola non ha senso, il carter in origine ha il buco più piccolo già diun 24.....figurati di un 28. Se poi non vuoi allargare i travasi evita la modifica a mio avviso non ha senso. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupolucio Inviato 17 marzo 2013 - 10:22 Share Inviato 17 marzo 2013 - 10:22 Grazie mille, allora allargo la valvola e i travasi e poi vi so dire come va. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 18 marzo 2013 - 21:54 Share Inviato 18 marzo 2013 - 21:54 Grazie mille, allora allargo la valvola e i travasi e poi vi so dire come va. Ciao! prima di allargare la valvola, in che direzione? Di ritardo o di anticipo? Il tuo albero è anticipato (che poi in realtà l'albero PX si può solo ritardare) oppure è standard? Che se è già un anticipato di quei soliti 20mm=138° da PMS (esempio i Mazzucchelli anticipati) non puoi allargare in ritardo di chiusura poi molto..... se invece il tuo albero è fasato originale puoi pure allargare in ritardo fino a lasciare una superfice della valvola pari a quella laterale che tanto la ritardi sempre meno di quello che ottieni asportando dall'albero i famosi 20mm Mi piace il filo di pensiero dei Pinasco, che sono anticipati solo fino a 123° da PMS permettendoti di allargare la valvola ritardando appunto in chiusura al massimo; se dopo vuoi un ritardo complessivo pari a quello della lavorazione 20mm sugli alberi standard puoi asportare ancora un po' dall'albero. non la allargherei di traverso per più che togliere le bave di fusione. Ecco perchè i corsa 60mm (sia in biella 110mm che 105mm) che mi sono fatto fare da Tameni li ho voluti con fase standard: per anticiparlo da soli a PROPRIO calcolo ed esigenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 marzo 2013 - 22:54 Share Inviato 18 marzo 2013 - 22:54 prima di allargare la valvola, in che direzione? Di ritardo o di anticipo? Il tuo albero è anticipato (che poi in realtà l'albero PX si può solo ritardare) oppure è standard?Che se è già un anticipato di quei soliti 20mm=138° da PMS (esempio i Mazzucchelli anticipati) non puoi allargare in ritardo di chiusura poi molto..... se invece il tuo albero è fasato originale puoi pure allargare in ritardo fino a lasciare una superfice della valvola pari a quella laterale che tanto la ritardi sempre meno di quello che ottieni asportando dall'albero i famosi 20mm Mi piace il filo di pensiero dei Pinasco, che sono anticipati solo fino a 123° da PMS permettendoti di allargare la valvola ritardando appunto in chiusura al massimo; se dopo vuoi un ritardo complessivo pari a quello della lavorazione 20mm sugli alberi standard puoi asportare ancora un po' dall'albero. non la allargherei di traverso per più che togliere le bave di fusione. Ecco perchè i corsa 60mm (sia in biella 110mm che 105mm) che mi sono fatto fare da Tameni li ho voluti con fase standard: per anticiparlo da soli a PROPRIO calcolo ed esigenza. Può anche toccarla lateralmente ,non molto la può 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 marzo 2013 - 22:59 Share Inviato 18 marzo 2013 - 22:59 con un albero da 200,levando un piccolo dente nel carter si può allargare lateralmente,perché l albero da 200 ha le spalle più larghe. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 19 marzo 2013 - 13:37 Share Inviato 19 marzo 2013 - 13:37 (modificato) Può anche toccarla lateralmente ,non molto la può si ma occhio a non farsi fregare dallo smusso della spalla dell'albero, non sono tutti uguali neanche tra originali! Chi è fortuanto ha la spalla appena sbavata, a volte ho trovato degli smussi che non permettevano di allargare tanto serenamente..... Modificato 19 marzo 2013 - 13:54 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 19 marzo 2013 - 13:44 Share Inviato 19 marzo 2013 - 13:44 con un albero da 200,levando un piccolo dente nel carter si può allargare lateralmente,perché l albero da 200 ha le spalle più larghe. desdet ! preferisco allungare la finestra d'aspirazione di 6mm e asportare meno dall'albero così senza officina di rettifica si ottiene il medesimo aumento di superfice e la testa di biella viene investita pienamente dalla carica fresca per più tempo ad ogni giro....... può sembrare irrilevante ma è il primo motivo per il quale col passaggio dall'ammissione a luci incrociate al cilindro fino all'attuale al carter hanno ridotto la percentuale di olio prescritta da 5% a 2-3% a seconda dei modelli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupolucio Inviato 19 marzo 2013 - 21:18 Share Inviato 19 marzo 2013 - 21:18 Ciao ragazzi, e intanto vi ringrazio per le dritte. La mia idea copiata da altri qui su VR, è di allargare un po' i travasi seguendo il profilo della camicia del Polini ritoccandola un po' ma poco. L'albero che ho è originale ma vorrei farlo anticipare da qualcuno in officina ma non saprei di quanto. Il carburatore è un 28 con collettore e quindi adatterò la valvola. Per turismo sportivo come posso trattare la valvola dalla parte di sotto e l'albero? Grazie in anticipo a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 marzo 2013 - 18:29 Share Inviato 25 marzo 2013 - 18:29 (modificato) A questo punto metto anche la mia configurazione GT : 7 Travasi vecchia versione rivisitato in lungo e in largo Carburatore: PHBE 34 Getti Carburatore : 145(da affinare) 50 Frizione : 6 molle malossi con anello Rapporti : PX 125 con primaria 23/64 polini DD Scaldate/Grippature : No ma ho percorso solo una cinquantina di Km.... (me li tocco) Se si , dopo quanti km : xxxxx Espansione: artigianale dedicata Note Opzionali consumi: Alti se apro , da verificare con guida regolare velocità max: non stabilita per via del rodaggio , i 100 Km/h li supera con facilità impressioni : nervoso ma divertente Modificato 25 marzo 2013 - 18:30 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 25 marzo 2013 - 19:26 Share Inviato 25 marzo 2013 - 19:26 A questo punto metto anche la mia configurazione GT : 7 Travasi vecchia versione rivisitato in lungo e in largo Carburatore: PHBE 34 Getti Carburatore : 145(da affinare) 50 Frizione : 6 molle malossi con anello Rapporti : PX 125 con primaria 23/64 polini DD Scaldate/Grippature : No ma ho percorso solo una cinquantina di Km.... (me li tocco) Se si , dopo quanti km : xxxxx Espansione: artigianale dedicata Note Opzionali consumi: Alti se apro , da verificare con guida regolare velocità max: non stabilita per via del rodaggio , i 100 Km/h li supera con facilità impressioni : nervoso ma divertente di 7 travasi, ci sono state più versioni? fino a che anni questa vecchia versione che dici....? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 marzo 2013 - 20:11 Share Inviato 25 marzo 2013 - 20:11 di 7 travasi, ci sono state più versioni? fino a che anni questa vecchia versione che dici....? Non ne ho la più pallida idea , l'ho preso usato , so solo che era vecchio e stanco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 21 aprile 2013 - 15:38 Share Inviato 21 aprile 2013 - 15:38 di 7 travasi, ci sono state più versioni? fino a che anni questa vecchia versione che dici....? Non penso cin siano più versioni di 7 travasi.... l'ultimo comprato da ne circa due mesi fa è esattamente uguale ad uno che avrà 20 anni e più.....che ho come cimelio tutto spaccato e rugginoso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippo88 Inviato 5 maggio 2013 - 11:34 Share Inviato 5 maggio 2013 - 11:34 Ciao ragazzi,ho questa configurazione sul mio px125 polini 177 pulito da bave albero originale lavorato secondo istruzioni polini carter raccordati pignone da 22 phbh28 con collettore polini marmitta Mirko RR la vespa è gustosa,consuma un casino (16,5 km/l in due in viaggio fuori citta).ma sopratutto non va un caxxo,il gps segna 100 km/h..non è possibile che vado come un px originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 5 maggio 2013 - 16:23 Share Inviato 5 maggio 2013 - 16:23 Ciao ragazzi,ho questa configurazione sul mio px125polini 177 pulito da bave albero originale lavorato secondo istruzioni polini carter raccordati pignone da 22 phbh28 con collettore polini marmitta Mirko RR la vespa è gustosa,consuma un casino (16,5 km/l in due in viaggio fuori citta).ma sopratutto non va un caxxo,il gps segna 100 km/h..non è possibile che vado come un px originale no va un pacco nel senso di velocità massima? il rapporto è ancora corto, avresti potuto tranquillamente montare il pignone z23DRT la mia 125 arcobaleno l'ho comprata con una configurazione simile alla tua ma col SI24, aveva gia i rapporti Polini 23/64 DD e li tirava benissimo! (se poi hai una p125x a puntine col cambio denti piccoli forse ancora non basta) penso beva per lo stesso motivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippo88 Inviato 5 maggio 2013 - 22:56 Share Inviato 5 maggio 2013 - 22:56 no va un pacco nel senso di velocità massima? il rapporto è ancora corto, avresti potuto tranquillamente montare il pignone z23DRT la mia 125 arcobaleno l'ho comprata con una configurazione simile alla tua ma col SI24, aveva gia i rapporti Polini 23/64 DD e li tirava benissimo! (se poi hai una p125x a puntine col cambio denti piccoli forse ancora non basta) penso beva per lo stesso motivo. Esatto,come velocità massima mi aspettavo qualcosa di più,pensavo fosse sui 110/115,per carità,sono uno che va piano,sopratutto dopo l'incidente di quest'estate.ma mi girano le balle se devo consumare come un camion,fare ol casino di un harley e andare come un px originale.il pignone da 22,mi sembra giusto,se non lungo,la quarta non la tira bene secondo me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 maggio 2013 - 05:29 Share Inviato 6 maggio 2013 - 05:29 mmmm strano.. faccio di più io con un polini p&p ..carburazione,anticipo come sei messo? rifiuto di miscela ne trovi? con quel carburatore e quei consumi ci sono di sicuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 6 maggio 2013 - 05:59 Share Inviato 6 maggio 2013 - 05:59 controlla l'anticipo e sostituisci il pignone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 6 maggio 2013 - 09:15 Share Inviato 6 maggio 2013 - 09:15 ...mmm io non avrei lavorato l'albero come purtroppo indica il manuale polini! se apri la valvola e lavori l'albero come da "manuale polini" ti ritrovi un motore con fasature elevate che non riesce a tirare a dovere la rapportatura finale! ...e in più beve miscela come una bestia! la valvola di quanto e come l'hai lavorata? se hai modo di provarlo con un albero in configurazione originale o poco anticipato (su valvola lavorata e aperta a dovere) avrai molta + coppia e schiena e tirerai rapporti anche + lunghi senza il pericolo di farla "sedere" .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 6 maggio 2013 - 09:24 Share Inviato 6 maggio 2013 - 09:24 ...mmm io non avrei lavorato l'albero come purtroppo indica il manuale polini!se apri la valvola e lavori l'albero come da "manuale polini" ti ritrovi un motore con fasature elevate che non riesce a tirare a dovere la rapportatura finale! ...e in più beve miscela come una bestia! la valvola di quanto e come l'hai lavorata? se hai modo di provarlo con un albero in configurazione originale o poco anticipato (su valvola lavorata e aperta a dovere) avrai molta + coppia e schiena e tirerai rapporti anche + lunghi senza il pericolo di farla "sedere" .... a breve devo aprire un blocco vergine su base 177 polini per farne un motore per una vespa da cross e da carichi pesanti cosa consigli, per avere un motore tutta coppia? ...la velocità non mi interessa ass - da che lato apriresti la valvola? - come lavoreresti l'albero? ...fasature originali aperto all'interno tra le due spalle vorrei inoltre montare dei rapporti cortissimi...meglio un cambio a denti piccoli? o accorciare quello a denti grossi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 6 maggio 2013 - 13:36 Share Inviato 6 maggio 2013 - 13:36 a breve devo aprire un blocco vergine su base 177 polini per farne un motore per una vespa da cross e da carichi pesanticosa consigli, per avere un motore tutta coppia? ...la velocità non mi interessa ass - da che lato apriresti la valvola? - come lavoreresti l'albero? ...fasature originali aperto all'interno tra le due spalle vorrei inoltre montare dei rapporti cortissimi...meglio un cambio a denti piccoli? o accorciare quello a denti grossi? la valvola è sempre bene aprirla dietro,cioè verso l'ammortizzatore (però l'ideale è misurare le fasi e poi decidere) perchè ogni valvola è diversa dall'altra e si hanno risultati differenti! per avere tanta coppia a discapito di tanti giri e un notevole "allungo" del motore è sempre consigliabile avere fasature basse in modo da prediligere coppia ai bassi e un motore che non si siede nei tratti in salita-falsopiano ovviamente ognuno ha un suo modo di vedere e "sentire" il motore ma se hai bisogno di un motore grintoso,pronto e scattante non esagerare nell'apertura della valvola ma soprattutto nella lavorazione della spalla dell'albero. cerca di tenere il profilo ad "uncino" del'albero (per evitare rifiuti di benza) e se vuoi apri tra le due spalle per i rapporti se hai il denti piccoli hai meno salto tra la 3° e la 4° quindi rapportato meglio, ma se vuoi mantenere il denti grandi puoi farlo tranquillamente perchè se lasci la rapportatura originale (20-68 se px 125 arc.) con il polini lo tiri alla grande senza sentire e far sedere il motore tra la 3° e la 4° anzi sarà troppo corto! accorciarlo ulteriormente non mi sembra il caso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippo88 Inviato 6 maggio 2013 - 14:51 Share Inviato 6 maggio 2013 - 14:51 mmmm strano..faccio di più io con un polini p&p ..carburazione,anticipo come sei messo? rifiuto di miscela ne trovi? con quel carburatore e quei consumi ci sono di sicuro. si,trovo i rifiuti fino al soffietto di aspirazione controlla l'anticipo e sostituisci il pignone! L'anticipo è a battuta tra I e T.ma non so quanto sia di preciso,visto che nessuno di noi ha una strobo.che pignone dovrei mettere? ...mmm io non avrei lavorato l'albero come purtroppo indica il manuale polini!se apri la valvola e lavori l'albero come da "manuale polini" ti ritrovi un motore con fasature elevate che non riesce a tirare a dovere la rapportatura finale! ...e in più beve miscela come una bestia! la valvola di quanto e come l'hai lavorata? se hai modo di provarlo con un albero in configurazione originale o poco anticipato (su valvola lavorata e aperta a dovere) avrai molta + coppia e schiena e tirerai rapporti anche + lunghi senza il pericolo di farla "sedere" .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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