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"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
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MODERATOR

Pare ce ne siano diverse, adattate o adattabili, tipo la MMW o la Pinasco.

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domandina.... esiste una testata migliore per il 177 polini?

 

Personalmente ho montato la Pinasco VRH a candela centrale su GT polini : nel mio caso cambia (un po) l'erogazione rispetto alla stessa config con testa polini.

E piu "sportiva" nel senso che si sente di piu l'entrata in copia.

ho perso un qualcosina ai bassi, guadagnando parecchio ai medi : poi mi sembra che prenda piu giri (in terza 105km/h con pignone 22 e megadella V4)

ho communque un problema : oggi ho controlato la candela ed è Bianca-Bianca (ngk bh8s) !!! i getti sono 60/160 e 190/be3/148... penso di passare al 65/160

per togliere il vuoto in partenza subito doppo il minimo, e abbassare l'aria (160/be3/148) per il getto del Massimo : cosa dicono i specialisti ?

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Non sono uno specialista, ma se hai la candela bianca sei magro ed a rischio grippaggio.

 

Appunto : per quello chiedo consigli...

Il getto del Massimo è gia a quota 148 e non ho ancora montato il cornetto polini (ho su il classico filtro forato)

pensa te che getti mi chiedera doppo !!!

per quello suggerivo di abbassare l'aria da 190 a 160, per ingrassare...a meno che la candela sia troppo freda (B8HS)

o che la testa a candela centrale reagisce in modo diverso ?? boh...

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Forse è meglio stringere con la dinamometrica se non si è sicurissimi, inoltre il getto del minimo è ok il 65/160 (io avevo alesato a 70). Per il freno aria il 160 sarebbe l'ideale, solo che il colore così bianco mi sembra strano se non giustificato da un tirare aria da qualche parte.

Inoltre attento con il cornetto poichè se il carburo non ha i passaggi allargati dopo il 150 (condotto max 1,5) non li sente e rischi di grippare.

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Forse è meglio stringere con la dinamometrica se non si è sicurissimi, inoltre il getto del minimo è ok il 65/160 (io avevo alesato a 70). Per il freno aria il 160 sarebbe l'ideale, solo che il colore così bianco mi sembra strano se non giustificato da un tirare aria da qualche parte.

Inoltre attento con il cornetto poichè se il carburo non ha i passaggi allargati dopo il 150 (condotto max 1,5) non li sente e rischi di grippare.

 

ti ringrazio Joedreed

il cornetto lo lascio perdere per il momento : prima risolvo il problema "candela" poi vedremo...

provo a dare un quarto d'angolo alla testa e monto la colona d'aria di 160.

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quoto per il freno aria da 160.... ma diventi grasso con 138 e filtro probabile... forse meglio 130... se carburo 20 o 24.... se 26.... vabbè sono fisse mentali.... in vero la soluzione valida è una e solo una..... conetto polini e getto il più grande che tiene!!! I miracoli esistono.

 

 

FATE LARGEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

Modificato da poeta
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Fai una cosa per volta .... prima il freno aria , se la testa non fa tenutta avresti olio sul basamento

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

effetivamente c'era olio bruciato tipo catrame sulla collana dello scarico : sembrava venire giu dalla testa piutosto che dallo scarico lui stesso...ho pulito al massimo e stretto 1/3 giro testa e marmitta : verro tra pocco se sfiattano...una cosa certa è che con il freno aria 160 invece di 190 la vespa non va !! domani rimetto il 190 e provo la candela...

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ad ogni modo devi verificare se tira aria.

 

potresti anche avere dell imperfezione sulla battuta della testa,e stringere di più non serve.

 

prova 0

 

vespa al minimo,togli gradatamente il minimo,ovvero manda a zero la ghigliottina.

 

se rimane accesa, pesca aria.

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effetivamente c'era olio bruciato tipo catrame sulla collana dello scarico : sembrava venire giu dalla testa piutosto che dallo scarico lui stesso...ho pulito al massimo e stretto 1/3 giro testa e marmitta : verro tra pocco se sfiattano...una cosa certa è che con il freno aria 160 invece di 190 la vespa non va !! domani rimetto il 190 e provo la candela...

 

Hai eliminato lo sfiato e tolto 30 punti di freno aria, secondo me 135 va benone, ma devi provare.

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Hai eliminato lo sfiato e tolto 30 punti di freno aria, secondo me 135 va benone, ma devi provare.

quindi quando ho girato col 160/148 e che la vespa non andava ero grasso ? allora spiegatemi perche la candela era appena appena grigio chiaro ?

 

ho riprovato il 190/148 stamattina (prima di legere i vostri messagi) e la vespa è incredibile !!! fluida come un originale, senza strappi, 125/130 in due, minimo regolare, va su e giu

di giri senza problemi : una vespa da sogno !!! se non c'era quella candela Bianca sarebbe perfetta...

 

Ci riprovo col 160/138 e vi tengo informato dall risultato : grazie a tutti voi per le dritte.

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allora vi spiego : sono tornato al freno d'aria 160 : prima con il getto 138...legero colore matone chiaro sul estremita della candela : ma la vespa va di meno...

poi ho provato il 142 : con quello la vespa va molto meglio (ma sempre meno che con il 190/148), il colore della candela è matone legeremente piu scuro,

ma pero sempre soltanto sull' estremita della porcellana...

alla fine dei conti, ho anche provato con il 145 : la vespa "tira" come con il 142, pero è meno fluida (a volte s'ingolfa quando non si è su di giri...), il colore è sull matone/grigio,

ma non soltanto sull estremita, anche piu in giu : direi che, a livello di colore, è giusta.

In conclusione, con il 160/145 sono piu al riparo delle grippate, pero l'erogazione non è fluida come prima (190/148) e va anche di meno (120/125 invece di 130 abondanti e fa

piu fatica a salire di giri).

Quindi, il prossimo passo è confezionare un freno aria 170/175 a provare con i getti 145/148, o forse tornare sul 190, ma con un getto di circa 160...

Voglio ritrovare la Vespa perfetta che avevo stamattina, ma senza il rischio "grippagio".

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Quando non è fluida? medie aperture, piccole aperture? In rilascio? Hai provato a chiudere la vite dietro?

 

quelle medie, quando provo a restare a velocita stabilizzata o in progressione "media"...

in rilascio scoppietta, ma non piu di tanto e non da "colpi"...

poi quando parto tipo al semaforo, devo dare gaz prima di partire seno mi fa un "boh"...(quella storia pero me la faceva anche prima, per quello devo

passare del 160/60 al 160/65...)

 

è grave dottore ??

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Subito il minimo a 60 (anche 65), poi io cercherei di sentire il motore, poichè sulle medie aperture oltre all'emulsionatore e freno aria agisce la ghigliottina.

Dico una sciocchezza la ghigliottina apre tutto? Scorre bene?

Riprova con i minimo e ricordato che se non allarghi i passaggio dopo il 150 di getto non li sente!

 

ps: aspettiamo i consigli di qualche vero esperto, anche se sul minimo sono sicuro.

Modificato da joedreed
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non ho provato a chiudere la vite dietro perche nella mia mente, quella serve soppratutto al minimo/bassi giri : mi sbaglio ?

pensavo piutosto ad aumentare il getto del minimo (passare da 160/60 a 160/65) : prima per il rodaggio avevo 160/70 ma era troppo

grassa e in rilascio mi dava dei "colpi", tartagliava di brutto ai bassi, spendeva dalla marmitta, candela nera...ecc

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non ho provato a chiudere la vite dietro perche nella mia mente, quella serve soppratutto al minimo/bassi giri : mi sbaglio ?

Si ma dici che scoppietta in rilascio, quindi una regolatina la darei perchè fino a quasi metà agisce.

Metti il 60/160 e fai delle prove; il carburo è revisionato?

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se scoppietta sei magro la minimo.. svita un pò la vite per iniziare.. se non migliora sali di getto.

 

La prova candela però andrebbe fatta con una candela del giusto grado termico e VECCHIA. Su una candela nuova non vedi bene il colore..

 

altra cosa.. che ghigliottina hai? ce ne sono diverse in base all'incavo.. più è grosso più smagrisci ai medi, quindi puoi giocare anche con quella

 

cmq se con il 190/148 sei a posto sali a 190/ 155 ad esempio fincchè non ottieni la giusta candela. Se non trovi i getti della misura giusta vai da un carburatorista: hanno punte calibrate e possono allargarti un getto alla misura che vuoi

Modificato da Uno
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se scoppietta sei magro la minimo.. svita un pò la vite per iniziare.. se non migliora sali di getto.

 

La prova candela però andrebbe fatta con una candela del giusto grado termico e VECCHIA. Su una candela nuova non vedi bene il colore..

 

altra cosa.. che ghigliottina hai? ce ne sono diverse in base all'incavo.. più è grosso più smagrisci ai medi, quindi puoi giocare anche con quella

 

cmq se con il 190/148 sei a posto sali a 190/ 155 ad esempio fincchè non ottieni la giusta candela. Se non trovi i getti della misura giusta vai da un carburatorista: hanno punte calibrate e possono allargarti un getto alla misura che vuoi

 

per ingrassare il minimo sull SI24 devo svitarla, giusto ?

il discorso candela mi interessa perche ho fatto le prove con una candela nuova e anche piu fredda (NGK BH8S) del solito (Champion RL82C).

la Champion che usavo prima col 190/148 era bella marone : quando ho montato la testa Pinasco VHR Pro a candela centrale, pensavo far bene usare una candela nuova...

guarda, se non c'era quel problema del colore della candela, per me con il 190/148 la vespa era proprio perfetta e non avrei mai dubitato sulla carburazione

quindi rifaccio le prove con le candele "vecchie" che sono gia marrone : diventerano bianche se sono povero ?

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