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"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
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da quello che ho sentito dire in giro la pinasco scomponibile

 

la mia di pinasco non è scomponibile : è la "VHR Pro"

pero esistono 2 altri modelli ambedue scomponibili : le "VHR GP1" e "VHR GP2"

la GP1 te la vendono con due camere diverse con due bande di squish diverse e la seconda viene consegnata con una camera di scopio da tornire

secondo le tue proprie esigenze

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Ma la carburazione?

 

è venuto fuori l'argomento che con la candela nuova, per lo piu freda (B8HS) il colore non è del tutto affidabile

quindi devo riprovare con una candela usata e piu "calda" (le classiche champion che usavo prima) : vedremo se cambia il colore.

non ho ancora alesato il getto del minimo ne svitato la vite dietro : provero tutto questo week end

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cioè hai fatto le varie prove per dire che non tira aria?

 

non capisco,se tiri lo starter non cambia nulla,zero?

 

apprendo i serbatoi il minimo rimane stabile, togliendo il minimo la vespa si spegne, a pedivella ha compressione e la marma è secca ecc...la vespa non tira aria !

tirando lo starter la vespa parte meglio (ma lo so che sono magro ai bassi...quindi tutto logico) e in progressione tartaglia e non prende giri ; anche qua tutto logico...

la vespa è una bomba e funziona da sogno : fluidita , entrata in copia, giri, fa i 130 ecc...ok

l'unica cosa che volevo sapere è se l'abinamento "testa a candela centrale e candela fredda nuova di zecca" possano influenzare l'affidabilita

della lettura della stessa candela nel classico test candela per i alti (terza a manetta e controllo) ?? e se è il caso, perché ? (squish, rdc diverso, non dovrei ritardare l'anticipo ?)

ecc, ecc...

s

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semplicemente la candela nuova ci mette un dieci km a perdere il bianco.

dopo si può leggere.

 

comunque devi arrivare ad un punto che se a motore caldo,in terza quarta o qualsiasi marcia,cioè mentre vai, apri lo starter si deve imbrodare,allora più o meno ci sei.

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aggiornamento sulla carburazione : ho cambiato il getto con un 65/160 (al posto del 60/160)...niente da fare, è troppo grassa, in rilascio da "colpi", e quando appro

fa fatica a prendere i suoi giri, tartaglia ecc... quindi son tornato col 60/160 e ho svitato di mezzo giro la vite posteriore : cosi tutt'ok, minimo stabile, progressione

fluida : direi che cosi sono a posto col minimo.

 

per le massime aperture, alla fine dei conti son tornato sul 190Be3 e ho aumentato il getto del Massimo a 150 (invece di 148)...devo ancora controllare la candela ma tutt'ok

ho ritrovato i 130km/h e passa (125 seduto)

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Allora non ho pazienza di leggermi tutto, ma una cosa te la dico subito... il freno aria anche grandissimo da 200 non necessita di un adeguamento getto di solito ma solo di un adeguamento del filtro, più aumenta il freno aria quindi più deve diventare trasparente il filtro, in ragione di questo dunque e solo successivamente si adegua il getto del max, il tuo attuale mi pare da 145 è esagerato per un 24mm (se monti il 24), dimmi chiaro il setting e in parole brevi il problema... vediamo se al totovespa faccio bingo io!

 

modello anno

 

cilindro

 

travasi si o no

 

marma

 

carburo getti e filtro

 

rapporti ed accensione usata...

 

fasi albero circa.

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Oggi ho completato la riparazione di un motore da me elaborato che ahimè ho dovuto riaprire a causa di un paraolio rotto dopo soli 3500 km.....

Ebbene trattasi d paraolio originale piaggio.

Il motore è stato cosi inizialmente trasformato.

Cilindro Polini modificato i travasi alla base

Carter raccordati senza riporto di saldatura

Albero piaggio aperto Rifasato lavorato e richiuso.

Aspirazione raccordata

Primaria 22 68

Carburatore 26 Pinasco montato senza filtro

marmitta Simonini.

Unica modifica effettuata a parte la sostituzione del paraolio è stato l'utilizzo di un nuovo pistone ....inutile a dirsi il mio pistone.

Ebbene ho avuto la riprova confermatami dal cliente ignaro dell'utilizzo del nuovo pistone

Parole del cliente....cosa gli hai fatto è un altro motore.

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Allora non ho pazienza di leggermi tutto, ma una cosa te la dico subito... il freno aria anche grandissimo da 200 non necessita di un adeguamento getto di solito ma solo di un adeguamento del filtro, più aumenta il freno aria quindi più deve diventare trasparente il filtro, in ragione di questo dunque e solo successivamente si adegua il getto del max, il tuo attuale mi pare da 145 è esagerato per un 24mm (se monti il 24), dimmi chiaro il setting e in parole brevi il problema... vediamo se al totovespa faccio bingo io!

 

modello anno

PX 125 2013

cilindro

POLINI 177 + testa Pinasco VRH Pro Candela centrale (squish 1,2 : rdc circa 11 / dati Pinasco)

travasi si o no

Travasi e carter raccordati senza riporto di saldatura

marma

Megadella V4T

carburo getti e filtro

SI24 raccordato esternamente a scatola e valvola- getti 190BE3148 e 160/60 - vita posteriore 2 giri

filtro piaggio forato

rapporti ed accensione usata

Bobina, volano e accenzione Ducati (quella cinesa originale murava di brutto...)regolato su IT

primaria 22, frizione originale trane molle dure e ditto campana rinforzato (perche si e rotto subito quello originale..)

fasi albero circa

Albero Pinasco C57 Anticipato : no ho misurato le fasi...

L'unica cosa che si posso lamentare è un entratta in copia poco marcata (anche se si sente di piu da quando ho la testa pinasco

rispetto alla polini...piu compresione ?), quindi una curva abbastanza piatta : imagino che la marma influisce

La vespa tira communque...

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MODERATOR
wee ragazzi, avevate ragione, il motore dopo qualche km si slega un pò!! dopo il rodaggio diversi kmh in meno... ora, dopo 1200km:

 

E vaiiiiiii :ok:

 

 

:ciao: Gg

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eheheh almeno va di più del plastico!

comunque ragazzi.... 177 tutta la vita! col 150 anche se slimazzato non c'è paragone. alla fine io ho una configurazione tranquilla ma rispetto all'originale, le salite le sbrana! e si va via a 90kmh fissi senza problemi, miscela al 2% e via... no no chi gira con la vespa originale dev'essere un pò culo di piombo di natura... non c'è altra spiegazione! un minimo di piacere di guida lo devi avere!

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi:

 

devo aprire il motore per cambiare un paraolio che succhia aria:

Ho colto l'occasione per cambiare la crocera e revisionare il parastrappi.

 

nel caso potrei fare qualcosa per aumentare l'affidabilità?

 

vi ripropongo la mia configurazione:

 

PX125E '84

 

polini 177 di scatola rettificato, pistone asso.

carter lavorati

valvola originale

carburo si 20/20

frizione 6 molle con dischi e molle rinforzare DR e anello saldato.

pignone z23 DRT su primaria originale

albero mazzucchelli anticipato c57

marmitta megadella v1.5

 

quali getti mi consigliate?...e per la posizione dello statore?

 

Grazie

 

Lorenzo

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