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"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
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È un po che non scrivo.negli ultimi giorni il polini ha fatto le bizze, dopo una tirata sui 120 di tachimetro , senza preavviso arrivo al semaforo e la vespa mi si spegne di botto . Riaccendo E mi accorgo che tiene poco il minimo anche se aumentato, ritornato a casa apro tutto e trovo una bella scaldata lato scarico con 4bei solchi . essendo gia a 63,8pensavo che la fine fosse il cassonetto, invece con mio stupore ho fatto fare l'ultima rettifica a 64,00 con pistone asso .adesso sono in rodaggio sui 300 chilometri con miscela al 3 e aspetterò sui 800 prima di stripparlo.il bello della scaldata, è che non ho sentito ne tintinnii, ne altro e la carburazione era apposto.adesso ho ingrassato per il rodaggio, speriamo tutto per il verso.PEr il rapporto 23/68 è un rapporto giusto e ti permette di stare a 90-95senza tirare il collo al motore

 

Ciao non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio ma a 64 di diametro la camicia è molto sottile e basta qualche scampanamento o un po' di vibrazioni per innescare crepe nella parte di camicia che si imbocca nei carter, se non te ne accorgi prima che la crepa arrivi in fondo è la fine.

A me è successo.

Tant'è che i pistoni Polini li trovi solo 63.4 e 63.8; il pistone da 64 sarà un Asso.

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MODERATOR
È un po che non scrivo.negli ultimi giorni il polini ha fatto le bizze, dopo una tirata sui 120 di tachimetro , senza preavviso arrivo al semaforo e la vespa mi si spegne di botto . Riaccendo E mi accorgo che tiene poco il minimo anche se aumentato, ritornato a casa apro tutto e trovo una bella scaldata lato scarico con 4bei solchi . essendo gia a 63,8pensavo che la fine fosse il cassonetto, invece con mio stupore ho fatto fare l'ultima rettifica a 64,00 con pistone asso .adesso sono in rodaggio sui 300 chilometri con miscela al 3 e aspetterò sui 800 prima di stripparlo.il bello della scaldata, è che non ho sentito ne tintinnii, ne altro e la carburazione era apposto.adesso ho ingrassato per il rodaggio, speriamo tutto per il verso.PEr il rapporto 23/68 è un rapporto giusto e ti permette di stare a 90-95senza tirare il collo al motore

 

Ma il perchè hai scaldato non te lo sei chiesto?

Non sei troppo magro di massimo?

Che olio usi per fare miscela al 3%?

Inoltre adesso hai la camicia sottile come un foglio di carta velina, ti converrà rivedere qualche parametro.

 

 

:ciao: Gg

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No non ero magro.di massimo avevo un 110 (ora per il rodaggio ho messo un 112) tirata in terza candela era sull nocciola scuro e ci avevo fatto 1500 chilometri, minimo 48/160.non era magra era l olio che faceva schifo, usavo il sip sintetico ho voluto provare 1l di olio semisintetico del supermercato di quelli a poco e ho fatto la mia.

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MODERATOR
No non ero magro.di massimo avevo un 110 (ora per il rodaggio ho messo un 112) tirata in terza candela era sull nocciola scuro e ci avevo fatto 1500 chilometri, minimo 48/160.non era magra era l olio che faceva schifo, usavo il sip sintetico ho voluto provare 1l di olio semisintetico del supermercato di quelli a poco e ho fatto la mia.

 

Capito :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Ho fatto piu di 500 chilometri da quando ho messo il 23/68.io ho sotto cilindro p e p lavorato nello scarico 2mm in larghezza per parte e ho abbassato al posto di alzarlo in modo che entri in coppia prima.carburatore 20/20raccordato ,frizione 6molle con 3dr e 3originali con anello di rinforzo e marmitta pinasco.sono soddisfatto fa 110di gps e i duecento originali li supero in fretta. (prova fatta)

 

Col pignone 23 che consumi hai registrato rispetto a prima?

 

 

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Faccio sui 25/26 con un litro stando a 70-80.rispetto al 22/68che avevo prima guadagni sui2km al litro ma guidi piu rilassato in quarta senza sentire il motore quasi al massimo.io con il 23/68 polini non raccordato, albeto originale e pinasco touring segno 120 e sono 110effettivi.non mi sembra da buttare via come risultato, l'unica cosa dovevo essere piu cauto sull olio , per quel ce ..o di olio mi è toccato rettificare .io sono gia a 300 chilometri di rodaggio fatto a 55-60-65 cambiando velocita spesso.adesso mi sembra gia piu slegato ma non mi frega:), quanto cosigliate di fare il rodaggio con una camicia da cartina di tabacco come la mia?

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MODERATOR

Cavolo, ma ti si è rotta una fascia?

 

 

:ciao: Gg

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Cmq il pistone dopo la scaldata era cosi

 

Alla faccia della scaldata!!! Per i consumi direi che per un 177 p e p non consuma tanto rispetto comunque al consistente aumento di potenza che si ha rispetto al cilindro originale che fa pure 40 a lt ma non si muove..

 

 

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Per il rodaggio ricordo che sul polini già dopo 500 km il motore era molto sciolto. A differenza del parmakit che ha le fasce molto spesse e prima di 2000-3000 km e' legatissimo

 

 

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Cmq il pistone dopo la scaldata era cosi

E cmq considera che quei solchi li vedi cosi dopo mezzora che ci ho passato la grana 600 e olio per cerca di recuperare il pistone.poi ho abbandonato.

 

Lungi da me la volontà di offendere qualcuno ma... tu la chiami "scaldata", io la chiamo grippata; tu cerchi di "recuperare il pistone" ma... secondo me con quei solchi lì l'unico modo per non buttarlo è usarlo come portacenere...

Ti è andata bene che ti è successo da fermo!

Modificato da pulun
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Faccio sui 25/26 con un litro stando a 70-80.rispetto al 22/68che avevo prima guadagni sui2km al litro ma guidi piu rilassato in quarta senza sentire il motore quasi al massimo.io con il 23/68 polini non raccordato, albeto originale e pinasco touring segno 120 e sono 110effettivi.non mi sembra da buttare via come risultato, l'unica cosa dovevo essere piu cauto sull olio , per quel ce ..o di olio mi è toccato rettificare .io sono gia a 300 chilometri di rodaggio fatto a 55-60-65 cambiando velocita spesso.adesso mi sembra gia piu slegato ma non mi frega:), quanto cosigliate di fare il rodaggio con una camicia da cartina di tabacco come la mia?

Secondo me non è solo per quanti km fare il rodaggio con una commicia cosi sottile.....

Ad ogni tirata avrei un po' paura..........

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Il pistone infatti lho butttato.una grippata lho gia presa e mi si inchiodo la ruota di dietro a 110 e tirai subito la frizione e non successe nulla, io questa non lho sentita nemmeno , avro fatto 700-800metri al massimo non di piu ,perche so che come cilindro scalda , poi ho fatto un tratto di un altro chilometro a 70-80senza nessun sintomo e poi allo stop si è spenta sintomo che aveva perso compressione e la fascia inferiore si era incastrata. Boh

 

Di solito lrima della grippata lo senti il tintiniio del motore prima del floop della ruota qui nulla, infatti l 'ho aperto il cilindro perche accusava perdita di compressione e non teneva il minimo .Suppur con questo fattaccio con una fascia incastrata sono tornato a casa (20-30km) a 50-60.

 

Ora per il rodaggio mi tengo vado fino 600forse anche 800 pregando san grippino non faccia scherzi.CMq solo per colpa dell'olio scadente mi è successo , serve come lezione o almeno per i cilindri originali che non girano alti li puoi anche usare ma su quelli elaborati un olio da 4al litro:) c'è un po piu di rischio di una non perfetta lubrificazione seppur la facevo al 2,5.

Modificato da Echospro
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Dopo aver estratto il pistone la fascia inferiore era incastrata per via della scaldata che aveva ristretto la sede della fascia e percio lho rotta di proposito tanto nonveniva via

 

Cmq finirò il rodaggio a 700-800per sicurezza voglio rimanga immacolato stavolta.nellevenienza dovesse scaldare di nuovo ho il pinasco alluminio con 6000 pronto da cambiare e quello non scalda per nulla anche a 90per 100km e passa, pero l'entrata in coppia rabbiosa del polini è una peculiarita che il pinasco non ha .

Modificato da Echospro
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MODERATOR

@Marco873 ti chiedo cortesemente di utilizzare il tasto "Modifica Messaggio" per inserire commenti consecutivi.

Grazie per la collaborazione ;-)

 

 

:ciao: Gg

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  • 3 weeks later...

Mi faccio risentire per aggiornare la situazione.Sono a 800km dopo la rettifica a 64mm e lo strippo per bene il polini .Insieme ho montato il cornetto polini per il 20/20,non ci credevo ma ai bassi gli ha dato quella reattività che gli mancava e di 3* segna 100 prima 95,considerando lo scarto di 8-9 ,90 effettivi di terza non sono male e poi ci arriva inca xxx subito.In quarta arriva a toccare i 120 di tachimetro abbassato ma considerando la configurazione:177 polini lavorato nello scarico ,rapporti 23/68,cornetto filtro polini.,carburatore raccordato a scatola e carter ,marmitta touring pinasco,frizione rinforzata con anello e messe 3 molle dr e 3 originale ,senza travasi ,senza anticipo albero /valvola non mi sembra da buttare come risultato.un saluto a tutti.

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Volevo chiedervi una cosa.con i rapporti 23/68 se raccordo i travasi ,pelatina alla valvola 2+2e metto un albero cosa anticipato aumenta di molto la velocita ?non vorrei perdere la rabbiosita che ho in questa configurazione.

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Volevo chiedervi una cosa.con i rapporti 23/68 se raccordo i travasi ,pelatina alla valvola 2+2e metto un albero cosa anticipato aumenta di molto la velocita ?non vorrei perdere la rabbiosita che ho in questa configurazione.

pochissimo,però guadagni in affidabilità,con il 23/68 puoi stare per km a 90 reali.

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