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"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
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Buonasera a tutti

No a me e scura come i bordi della tua,

Volevo dire quando  accellero da fermo o quando sono in rilascio in una discesa scoppietta diverso sembra piu una detonazione,

Mi sono messo a giocare un po con la vite carburazione e lo scoppietto in rilascio e migliorato ma si affoga un po allinizio quando accellero perche ho chiuso troppo la vite carburazione

Per i getti io ho camminato anni cosi prima di fermarla con la stessa configurazione e andava liscia, e no trrrrrr come mi dicevi tu

Per la corrente ho provato a cambiare statore rotore e tutto il resto ma non cambia niente

Non so che dire

Modificato da tonypx1999
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Buonasera a tutti

No a me e scura come i bordi della tua,

Volevo dire quando  accellero da fermo o quando sono in rilascio in una discesa scoppietta diverso sembra piu una detonazione,

Mi sono messo a giocare un po con la vite carburazione e lo scoppietto in rilascio e migliorato ma si affoga un po allinizio quando accellero perche ho chiuso troppo la vite carburazione

Per i getti io ho camminato anni cosi prima di fermarla con la stessa configurazione e andava liscia, e no brrrrrr come mi dicevi tu

Per la corrente ho provato a cambiare statore rotore e tutto il resto ma non cambia niente

Non so che dire domani riprovo dinuovo il 48 160 e svito un po la vite carburazione,

Ho un piccolo lapsus svitando ingrasso e avvitando smagrisce?

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Bene riprova il 48-160, inizia svitando di 1 giro e 3/4 fai qualche prova e poi se da ancora problemi a motore caldo lo regoli, si svitando ingrassi

Modificato da Goe90
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Ciao a tutti,

Oggi nelle scatole ho trovato un getto del max 100 e ho provato va molto meglio del 108

Lunedi vorrei comprare un 104 giusto per essere un po piu grasso voi che dite?

Ancora sto aspettando dal ricambista il getto del minimo 50 160 e il copri tunnell se sapevo li prendevo su ebay

Speriamo che riesco a risolvere

Volevo domandare come mai in rilascio gli scoppi sono piu a detonazione che a scoppio, osservavo che quando chiudo la vite carburazione gli scoppietti in rilascio sono piu dolci pero poi ha vuoti quindi devo svitare la vite carburazione un po, non va bene se la lascio cosi voglio provare con il 50 160 e chiudere un po la vite della carburazione.

Comunque buon fine settimana a tutti

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  • 1 year later...

Chiedo perdono fin dall'inizio,ma sono effettivamente agli inizi con i PX.

ho visto le tabelle per i carburatori all'inizio del post. ho capito cosa è la "colonna" e come è composta e come si può modificare secondo le elaborazioni, ma mi manca ultimo pezzo

Quando si legge per i getti:

getto massimo 102/100

getto minimo 48/100

calibratore 160/100

la parte dopo la barra col 100 fisso cosa significa?

e la domanda secondaria dedicata al 177 polini. a quanto avete settato l'anticipo "base" dopo il suo montaggio? 

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2 ore fa, Vespetta78 dice:

cosa è la "colonna" e come è composta e come si può modificare secondo le elaborazioni, ma mi manca ultimo pezzo

Quando si legge per i getti:

getto massimo 102/100

getto minimo 48/100

calibratore 160/100

la parte dopo la barra col 100 fisso cosa significa?

e la domanda secondaria dedicata al 177 polini. a quanto avete settato l'anticipo "base" dopo il suo montaggio? 

La colonna del massimo è la "composizione" di: freno aria o calibratore + polverizzatore o emulsionatore + getto massimo.

esempio: 160 BE3 102

La parte dopo la barra col cento sta ad indicare la unità di misura che sono 102 CENTESIMI di millimetro quindi 10,2 decimi di millimetro e quindi il foro misura 1,02 millimetri

Un'altra cosa però è la misura del getto minimo 48/160 dove 160 non sono CENTOSESSANTESIMI di millimetro ma la misura del freno aria sempre in centesimi di millimetro in quanto il minimo è una "colonna" fissa cioè un tutt'uno tra getto minimo e freno aria minimo.

Non c'è il polverizzatore o emulsionatore perchè nel circuito del minimo manca la fase di emulsionatura della miscela aria/benzina.

L'anticipo per un 177 polini "normale" cioè non esasperato ma raccordato e con poche modifiche è sempre la stessa del 150 originale cioè con lo statore sulla tacca IT cioè 18° prima del PMS.

Buon lavoro.

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  • 3 months later...

Oggi per curiosità dopo aver verificato il PMS, mi son ritrovato a smontare la testa per vedere quanto fosse imbrattata e come fosse preso il cielo del pistone. Pochissima incrostazione: Bene! e mi son messo a guardare lo squish. mi è sembrato ridottissimo e mi son fermato. ho deciso di pulire per bene la testa e verificarlo con una misura.

Da montaggio standard originale con guarnizione originale polini alla base e nulla in testa, quanto dovrei trovare? 

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16 ore fa, Vespetta78 dice:

Oggi per curiosità dopo aver verificato il PMS, mi son ritrovato a smontare la testa per vedere quanto fosse imbrattata e come fosse preso il cielo del pistone. Pochissima incrostazione: Bene! e mi son messo a guardare lo squish. mi è sembrato ridottissimo e mi son fermato. ho deciso di pulire per bene la testa e verificarlo con una misura.

Da montaggio standard originale con guarnizione originale polini alla base e nulla in testa, quanto dovrei trovare? 

Tendenzialmente intorno a 1,5mm

Ma stiamo parlando di cose che stanno agli antipodi del concetto "squish"... cioè la testa originale del 177 Polini è a forma cosiddetta "berretto di fantino", il che vuol dire che non ha una vera e propria "banda di squish", ecco perchè non è corretto definire "altezza di squish" su queste teste ma parliamo solo della distanza tra cielo del pistone e estremità inferiore della camera di scoppio al PMS... per parlare in modo "commestibile" possiamo dire, come ho scritto sopra, che con un polini 177 di scatola sei intorno a 1,5mm di "squish"... ;)

La distanza pò variare di diversi decimi di millimetro in base alla guarnizione, ai carter ecc ecc...

Con la testa a berretto di fantino e il 177 polini di scatola non ti conviene scendere sotto il 1,3-1,4 pena possibili detonazioni o battiti in testa, soprattutto se la testa non è ben centrata sul cilindro.

Buon lavoro!

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Grazie Pulun! ho visto e letto di tutto sulle elaborazioni possibili del polini. Adesso con calma proverò a smontarlo tutto per verificare il pistone e vedere se ho scaldate etc 

la prima domandina: la funzione originale della L sul cilindro quale sarebbe?

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17 ore fa, Vespetta78 dice:

la funzione originale della L sul cilindro quale sarebbe

Di sicuro è una limitazione ma...

Se le togli indebolisci la camicia e già con la rettifica da 63,8 se fosse un operaio un po' frettoloso a farla potrebbe crepare la camicia.

Se le togli quando andrai a raccordare i travasi non potrai farlo senza riporto di materiale all'esterno dei carter in quanto bucheresti al 99,9%

Anzi se fai dei bei cucchiaini di travasi buchi anche con le L...

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  • 2 weeks later...

vorrei comprare il pistone di ricambio per il 177 

si trova di tutto, ma scegliendo l'originale Polini trovo A,B,C o senza lettera, ma tutti da 63mm.

c'è una bella differenza di prezzo tra loro. 

Come si sceglie quello giusto per il cilindro standard non rettificato?

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34 minuti fa, Vespetta78 dice:

vorrei comprare il pistone di ricambio per il 177 

si trova di tutto, ma scegliendo l'originale Polini trovo A,B,C o senza lettera, ma tutti da 63mm.

c'è una bella differenza di prezzo tra loro. 

Come si sceglie quello giusto per il cilindro standard non rettificato?

Stai facendo un po' di confusione... i pistoni "con le lettere" sono quelli con precise tolleranze centesimali per i cilindri in alluminio cromato, se hai un ghisone scegli in base al diametro... sarebbe però da controllare il cilindro col micrometro per capire se basta prendere un pistone nuovo diametro 63 o se serve rettificare e poi comprare il pistone maggiorato...

Se hai un ghisone ce una vasta scelta di pistoni performanti come il Gran Sport, il BGM o il twins racing dell'utente @PISTONE GRIPPATO qui su VR...

Modificato da pulun
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Illuminazione! grazie della precisazione. si io sto pensando al VMC in ghisa, ma anche a ripristinare il vecchio "polinino" in ghisa da tenere di scorta a scaffale.

micrometro mi manca... al massimo lo guardo alla luce del sole... :-( però se dovessi rettificare mi sa che lo tengo a memoria sulla scrivania per ricordare i tempi andati... tra rettifica e pistone a naso ci prendo tutto il VMC nuovo.

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18 ore fa, Vespetta78 dice:

tra rettifica e pistone a naso ci prendo tutto il VMC nuovo

50-60 euro di pistone Polini o Bgm e 20 euro di rettifica ti prendi il vmc?!?

Dimmi dove che ne prendo uno anch'io :risata:

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@Pulun il pistone prima rettifica lo trovo da 63€ più spedizione. 

la rettifica: Qui in zona non conosco artigiani "top" e mi chiedono "a partire dai 30-35 euro"

Finora con le rettifiche non sono mai stato fortunato!

Somma il tutto e spendo almeno 100 euro

il SuperG nuovo ce l'ho a 139 spedito ( mi scontano la spedizione )

mi domando se ne vale la pena... ma proverò a continuare a cercare nel frattempo che raccolgo i pezzi di contorno che mi servono.

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16 minuti fa, Vespetta78 dice:

pistone prima rettifica lo trovo da 63€ più spedizione

Una ricerca così al volo...

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/largeframe/bgm/pistone-bgm-per-vespa-px125-150-sprint-v-gtr-ts-per-cilindro-polini-177cc-63-5mm-ghisa-2-segmenti.1.1.313.gp.8208.uw

E se ne vale la pena lo devi decidere tu... :ciao:

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  • 7 months later...

Buongiorno a tutti,

sono in possesso di "due" motori, o quasi....il primo è totalmente originale PX150, mentre il secondo è un "quasi" motore perchè in realtà ho i carter già lavorati, GT Polini 177 e carburatore SI24/24...

vorrei cimentarmi nella costruzione di un motore simpatico da "città" con salite e discese continue...non mi interessa fare i 120 km/h per intenderci...

mi servono quindi tutto il kit completo di revisione carter, guarnizioni varie per il GT, primaria e il cambio completo, albero motore...non so se mi conviene tenere il SI24/24 oppure passare ad un PHBH 28...

Consigli?

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