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"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
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anche a mio avviso il problema sta nella carburazione, con il 160 be3 120 come stanno i consumi?

 

Stavo pensando di comprarmi una primaria 23/64 polini ma senza albero anticipato, carter lavorati e carburo più grosso si rischia di perdere troppo in ripresa.

 

 

px125E arcobaleno 1984 --> puntine

 

Lascia stare i consumi e pensa a mettere a posto la vespa.i consumi non sono imputabili ad un getto più o meno grosso..o forse per risparmiare un litro di miscela all' anno vuoi rischiare il Gt?

 

io con una configurazione simile,con padella piena,e senza pignone raggiungo oltre i 105 provati da gps e non da tachimetro

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Ragazzi,sono ad un bivio con il mio px.sono stufo di avere prestazioni vergognose e consumi elevati.a me potrebbe anche stare bene il fatto di fare i 16 km/l,però se avessi una bella velocità massima,cosa che non ho,visto che il gps segna 100km/h.arrivati a questo punto,cosa faccio?tolgo il 28 per un 24/26?tolgo l'espansione per una padella modificata?metto una elven?ditemi voi cosa fare.io la vespa la uso tutti i giorni,e la domenica ci faccio i raduni e i raid.quindi diciamo che il motore che serve a me deve essere affidabile,pernettermi velocità di crocera decenti ad un filo di gas.ovviamente se riusciamo ad abbassare un pò i consumi e ad alzare la velocità massima,abbiamo fatto bingo,e alla prima occasione vi offro birra a volontà e donne dai facili costumi.

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anche a mio avviso il problema sta nella carburazione, con il 160 be3 120 come stanno i consumi?

 

Stavo pensando di comprarmi una primaria 23/64 polini ma senza albero anticipato, carter lavorati e carburo più grosso si rischia di perdere troppo in ripresa.

 

 

px125E arcobaleno 1984 --> puntine

 

 

i consumi stanno si 20-22 km/l quindi direi ottimi anche perchè il motore è sempre pronto e ci si viaggia bene !

 

la 23-64 te la sconsiglio,rischi di essere veramente lungo come rapporto! al limite puoi montare una 23-65 (px 200) ma secondo me stai bene con la tua 22-68!

 

ma il px 125e arc. è elettronico non a puntine?!?!

 

comunque se il 22 non ti dovesse bastare io ho un 23t drt che ingrana sulla corona originale ma per il mio stile di guida e la zona in cui abito (collina) l'ho tolto perchè troppo lungo...

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mi pare di avertelo consigliato tempo addietro di mettere o almeno provare un 24, però mi ricordi un attimo la tua configurazione?

 

Il problema è che non ho un 24 in casa,e nessuno che me lo può prestare.monto:

-polini 177 rifinito e basta

-albero originale lavorato

-carter raccordati al cilindro

-phbh28,collettore polini,e valvola raccordata

-pignone da 22

-frizione con molle pinasco spessorate,bicchierini forati pinasco e anello di rinforzo

-marmitta Mirko RR

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mmmhh...

 

hai altro in casa come carburatore? che so un 20?

e la sua padella?

 

L'unico carburatore che ho è un 26 phbh.il 20 ho l' SI,ma tra comprare getti,rifare i cavi gas e aria e cazzi vari,mi conviene comprare un 24 nuovo.la padella la ho,perchè?

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Il problema è che non ho un 24 in casa,e nessuno che me lo può prestare.monto:

-polini 177 rifinito e basta

-albero originale lavorato

-carter raccordati al cilindro

-phbh28,collettore polini,e valvola raccordata

-pignone da 22

-frizione con molle pinasco spessorate,bicchierini forati pinasco e anello di rinforzo

-marmitta Mirko RR

se consumi tanto e il motore non rende stai buttando una marea di incombusti, a squish e RC come sei messo, le fasi del motore le sappiamo e poi sono accordate all'espansione ?

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non ne ho idea non avendo chiuso io il motore.appena ho tempo controllo entrambi. Come si misura RC? mi dite su che valori dovrei aggirarmi sia di squish che di RC?il cilindro è di scatola,è stato solo pulito da bave e spigoli taglienti..

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L'unico carburatore che ho è un 26 phbh.il 20 ho l' SI,ma tra comprare getti,rifare i cavi gas e aria e cazzi vari,mi conviene comprare un 24 nuovo.la padella la ho,perchè?

 

pensavo ad una prova Si e padella,giusto per capire come cambia l erogazione.

se consumi tanto e il motore non rende stai buttando una marea di incombusti, a squish e RC come sei messo, le fasi del motore le sappiamo e poi sono accordate all'espansione ?

sto proprio pensando a quello.

non ne ho idea non avendo chiuso io il motore.appena ho tempo controllo entrambi. Come si misura RC? mi dite su che valori dovrei aggirarmi sia di squish che di RC?il cilindro è di scatola,è stato solo pulito da bave e spigoli taglienti..

 

il mio polini di scatola lo squish ce l aveva a 1.2, ma basta anche 1.5

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Secondo me il problema non è il 28. Potresti avere una fase di aspirazione esagerata, misurala, perchè potrebbe essere quella. Controlla anche il paraolio lato volano, se è mal messo ti sputa benzina da lì

 

:ciao:

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Secondo me il problema non è il 28. Potresti avere una fase di aspirazione esagerata, misurala, perchè potrebbe essere quella. Controlla anche il paraolio lato volano, se è mal messo ti sputa benzina da lì

 

:ciao:

Se hai una testa a berretto di fantino squish tra 1,5 e 1,2 Rc non oltre 10,5 controlla anche tutto il diagramma di fase

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Misurare l'rdc può essere un problema avendo il motore montato sotto la vespa.lo squish entro stasera/domattina cerco di misurarlo,sapete dirmi anche a quanto devo tirare con la dinamometrica i dadi della testa?

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  • 3 weeks later...

ho pensato di cambiare l'albero, così ne approfitto per revisionare tutto e lavorare i carter

 

Ho trovato un albero mazzucchelli anticipato usato (poco) a un buon prezzo.

 

 

ricordo la mia configurazione è questa:

 

GT Polini 177 : 7 Travasi vecchia versione

Carter originali non lavorati

Anticipo 17°

Carburatore: SI 20/20 D

Getti Carburatore : 160/BE3/120 minimo originale

Frizione : 6 molle rinforzata

Rapporti : originali con pignone z22

Marmitta/Espansione: Megadella 1.5

 

domanda, con l'albero anticipato:

- posso tenere il SI 20/20?

- ho un aumento delle prestazioni?

- devo adattare/modificare qualcosa?

 

Grazie1000

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ho pensato di cambiare l'albero, così ne approfitto per revisionare tutto e lavorare i carter

 

Ho trovato un albero mazzucchelli anticipato usato (poco) a un buon prezzo.

 

 

ricordo la mia configurazione è questa:

 

GT Polini 177 : 7 Travasi vecchia versione

Carter originali non lavorati

Anticipo 17°

Carburatore: SI 20/20 D

Getti Carburatore : 160/BE3/120 minimo originale

Frizione : 6 molle rinforzata

Rapporti : originali con pignone z22

Marmitta/Espansione: Megadella 1.5

 

domanda, con l'albero anticipato:

- posso tenere il SI 20/20?

- ho un aumento delle prestazioni?

- devo adattare/modificare qualcosa?

 

Grazie1000

 

se ti può essere utile secondo me se hai preso l'albero mazzucchelli già anticipato occhio a lavorare la valvola ... rischieresti di avere una fasatura troppo ampia (albero anticipato+valvola allungata) con perdita di tiro ai bassi giri...

prima decidi cosa vuoi avere se alti o bassi poi lavori i carter magari misurando passo passo le fasature che ottieni.... :ok:

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ho pensato di cambiare l'albero, così ne approfitto per revisionare tutto e lavorare i carter

 

Ho trovato un albero mazzucchelli anticipato usato (poco) a un buon prezzo.

 

 

ricordo la mia configurazione è questa:

 

GT Polini 177 : 7 Travasi vecchia versione

Carter originali non lavorati

Anticipo 17°

Carburatore: SI 20/20 D

Getti Carburatore : 160/BE3/120 minimo originale

Frizione : 6 molle rinforzata

Rapporti : originali con pignone z22

Marmitta/Espansione: Megadella 1.5

 

domanda, con l'albero anticipato:

- posso tenere il SI 20/20?

- ho un aumento delle prestazioni?

- devo adattare/modificare qualcosa?

 

Grazie1000

 

in ordine.

 

si

si

no,l albero mazzucchelli è già ritardato più che a sufficienza,quindi teoricamente non devi toccare la valvola in avanti.

verifica comunque la fasatura.

120 60 indicativamente sono un buon compromesso,con un 20 starei anche più scarso,per aumentare le doti di coppia,o meglio,esaltarle.

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Lascia stare i consumi e pensa a mettere a posto la vespa.i consumi non sono imputabili ad un getto più o meno grosso..o forse per risparmiare un litro di miscela all' anno vuoi rischiare il Gt?

 

io con una configurazione simile,con padella piena,e senza pignone raggiungo oltre i 105 provati da gps e non da tachimetro

 

Visto che vai a più di cento.....fatti un giretto al raduno di ORNAVASSO non te ne pentirai.....:ok:

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