dajeridge Inviato 9 aprile 2015 - 22:06 Share Inviato 9 aprile 2015 - 22:06 adesso vedi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 9 aprile 2015 - 22:09 Share Inviato 9 aprile 2015 - 22:09 ciao,io ho imparato a capire il carburo SI a mi modo ed a mie spese. pero prima di spiegarti, dimmi come sei configurato. Beh io ho parmakit e ormai credo di aver trovato la corretta carburazione seguendo la strada della candela e di come va. Pur rimanendo abbastanza chiara ora va proprio bene ma se posso fare una prova in più credo che male non faccia... Ho parmakit 177, carb 24, tutto raccordato e albero anticipato con biella del 200, marmitta megadella. [ATTACH=CONFIG]152607[/ATTACH] adesso vedi ? Sì, è 119 vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 aprile 2015 - 22:11 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2015 - 22:11 Posso chiederti: non ho capito come hai calcolato che il 140 è il getto corretto, considerando che "tirando l'aria" ingrassi di 70 punti in più. Ma 16° di anticipo non sono pochini? Hai fatto 1000 Km sei ancora in rodaggio? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 9 aprile 2015 - 22:13 Share Inviato 9 aprile 2015 - 22:13 (modificato) Sì, anche io sono curioso di capire questa prova. Se si tira l'aria non è che non cambia nulla... il motore tartaglia e non prende giri. Però magari è utile. Gentilmente potresti anche scrivere che corsa è il cilindro e che albero monti? Grazie Modificato 9 aprile 2015 - 22:15 da llucky 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 9 aprile 2015 - 22:24 Share Inviato 9 aprile 2015 - 22:24 (modificato) penso 118 spero 119 ma se lo guardo controluce.... sembra:scalata: 120 una volta regolando l'emulsionatore, mi sono accorto che il be4 dava più reattività alla riapertura ma mi faceva restare più magro. allora ho provato a variare il max di due punti per volta ( grazie all'amico mason81 per i prestiti vari ), arrivando alla conclusione che c'era qualcosa che non andava. la prova è abbastanza empirica ma funzionale ma alla quale ( per ovvie differenze tra i vari motori ) non mi sento di dare un parametro numerico.. tirando l'aria ingrasso e qui non ci piove. se sono magro la vespa va meglio e prende giri se sono grasso, tira il culo indietro ( scusa il termine ma così ci capiamo ) fatte diverse prove, ho raggiunto il mio giusto setting chiare restano due cose...1) col polini meglio girare un o grassi... 2) c'è un punto in cui sei già quasi al limiter col getto del max e tirando l'aria senti poca differenza o addirittura sembra che si ingolfi ( culo indietro ) allora monti getto max un po più piccolo e rifai la prova fino a che con o senza aria tirata va bene e non chiede di più. in buona sostanza l'aria è il mezzo col quale capisco se sono magro o grasso quando spalanco.. Ah...candela nocciola scuro appena appena appena grassa non so se sono stato capace a spiegarmi..senno sono qui da buon nottambulo Sì, anche io sono curioso di capire questa prova. Se si tira l'aria non è che non cambia nulla... il motore tartaglia e non prende giri. Però magari è utile. Gentilmente potresti anche scrivere che corsa è il cilindro e che albero monti? Grazie forse chiedo scusa che non mi sono spiegato male, non vorrei creare confusione a chi ha già trovato la pace dei sensi con il treno getti e la carburazione... io la prova dell'aria la faccio in corsa, quando spalanco e quando sono a tutto gas aperto. se tirando l'aria la vespa si ingolfa...rallenta. se tirando l'aria la vespa fa un balzo in avanti e procede in progressione, significa che sono magro di massimo ( o di emulsionatore e massimo ) allora mi muovo di conseguenza con le prove necessarie uso questo piccolo e facile stratagemma per indirizzare la direzione delle modifiche nel getto del max Sì, anche io sono curioso di capire questa prova. Se si tira l'aria non è che non cambia nulla... il motore tartaglia e non prende giri. Però magari è utile. Gentilmente potresti anche scrivere che corsa è il cilindro e che albero monti? Grazie corsa 57 e albero originale lavorato da me ( in due volte dato :mah:che la prima volta non avevo fatto delle considerazioni:testate: ) bilanciato a ore 12 da un amico .....volante EDIT: Per l'ultima volta, usa il tasto modifica per i messaggi contigui. Te lo chiedo per cortesia. Grazie Modificato 9 aprile 2015 - 22:49 da Echospro Ottimizzazione spazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 9 aprile 2015 - 22:43 Share Inviato 9 aprile 2015 - 22:43 corsa 57 e albero originale lavorato da me ( in due volte dato :mah:che la prima volta non avevo fatto delle considerazioni:testate: ) bilanciato a ore 12 da un amico .....volante Grazie! forse chiedo scusa che non mi sono spiegato male, non vorrei creare confusione a chi ha già trovato la pace dei sensi con il treno getti e la carburazione... io la prova dell'aria la faccio in corsa, quando spalanco e quando sono a tutto gas aperto. se tirando l'aria la vespa si ingolfa...rallenta. se tirando l'aria la vespa fa un balzo in avanti e procede in progressione, significa che sono magro di massimo ( o di emulsionatore e massimo ) allora mi muovo di conseguenza con le prove necessarie uso questo piccolo e facile stratagemma per indirizzare la direzione delle modifiche nel getto del max Grazie, beh, magari funziona anche se credo che devi essere molto magro perché tirando l'aria prenda più giri o comunque non cambi nulla. In ogni caso è un'idea. Grazie della spiegazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 9 aprile 2015 - 22:47 Share Inviato 9 aprile 2015 - 22:47 non so se ti è arrivata risposta..sto editor ogni tanto si impalla...vero ?? sono partito dal 122 ed ho progredito guardando candela e reazione del motore; poi, come spiego nelle altre risposte date agli amici qui sopra e sotto, ho fatto l'ultima prova tirando l'aria a 3/4 gas quando spalanco e quando sono a manetta. le reazioni dell'aria tirata le conosci sicuramente meglio di me che si ingrassi di 70 punti la vedo dura cmq sempre pronto ad imparare.. magari volevi dire 7 punti ? anticipo a 16 per stare fresc dato che i miei spostamenti sono almeno di 200 km alla volta. sarebbe giusto a 17 ma per rodaggio ho deciso cosi. c'è chi dice 18 chi 19...stimo e rispetto tutti ma coppia ne ho da abbastanza e arrivo veloce a 85/90 km/h se anticipassi sarei più brillante a discaito di temperature più elevate e rischiose secondo me magari mi sbaglio spero di venire giustamente corretto.. queste sono le mie esperienze e prendetele come talo, non come insegnamento. io ho solo da imparare. ciao ah io il rodaggio lo considero chiuso a 2000 km anche se come vedi non le risparmio qualche tiratina già adesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 9 aprile 2015 - 22:51 Share Inviato 9 aprile 2015 - 22:51 quando dici " devi essere molto magro" intendi anche adesso che tirando l'aria non fa differenza? ho getti da vendere per fare le prove.. secondo te dovrebbe sborbottare se tiro l'aria quando sono a manetta ? ne caso ingrasso ancora. giusto per capire ed affinare la tecnica.. grazie mille a te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 9 aprile 2015 - 22:54 Share Inviato 9 aprile 2015 - 22:54 EDIT: Per l'ultima volta, usa il tasto modifica per i messaggi contigui. Te lo chiedo per cortesia. Grazie su queste cose sono ignorante...mi dici come si fa ? te ne sarei grato ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 aprile 2015 - 23:08 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2015 - 23:08 EDIT: Per l'ultima volta, usa il tasto modifica per i messaggi contigui. Te lo chiedo per cortesia. Grazie su queste cose sono ignorante...mi dici come si fa ? te ne sarei grato ciao Sotto il post c'è un pulsante che resta attivo per una mezz'ora e che ti da la possibilità di aggiungere o modificare il tuo messaggio. Se nessuno dopo di te scrive è bene utilizzarlo Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 9 aprile 2015 - 23:12 Share Inviato 9 aprile 2015 - 23:12 scusa eh ma non voglio romper le balle... se uso il tasto modifica aggiungo parole al mio recedente messaggio. e fin qua l'avevo capito e usato altre volte. ma come faccio ad integrare il messaggio di un altro per citarlo ? grazie delle dritte e scusa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 aprile 2015 - 23:15 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2015 - 23:15 scusa eh ma non voglio romper le balle... se uso il tasto modifica aggiungo parole al mio recedente messaggio. e fin qua l'avevo capito e usato altre volte. ma come faccio ad integrare il messaggio di un altro per citarlo ? grazie delle dritte e scusa Se selezioni lo spunto vicino al numero di post, trasporti i messaggi citandoli assieme al messaggio al quale rispondi. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 10 aprile 2015 - 06:48 Share Inviato 10 aprile 2015 - 06:48 quando dici " devi essere molto magro" intendi anche adesso che tirando l'aria non fa differenza? ho getti da vendere per fare le prove.. secondo te dovrebbe sborbottare se tiro l'aria quando sono a manetta ? ne caso ingrasso ancora. giusto per capire ed affinare la tecnica.. grazie mille a te Cioè, secondo me se sei a manetta e tiri l'aria secondo me dovrebbe avere troppa benzina e quindi borbottare e non prendere il massimo dei giri... poi altri credo possano confernare quello che dico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 10 aprile 2015 - 10:10 Share Inviato 10 aprile 2015 - 10:10 Sinceramente io sto "test dell'aria" non l'ho mai sentito e a naso penso non significhi nulla Io ho appena 26 km all'attivo quindi non faccio molto testo ma sto provando a fare la carburazione concentrandomi sul getto del massimo... Ho un Si 26 con torretta Cosa e conetto Polini.... ho provato a girare col 140, sale benissimo di giri ma non ho provato a forzare i giri per ovvi motivi di rodaggio... candela NGK 7, nera da miscela grassissima.... Visto il conetto me ne frego della candela e decido di provare a stare più grasso metto direttamente il 150 per scendere poi di due punti alla volta... fatica un pelo di più a salire di giri e candela nera grassa uguale a prima... Nel dubbio per ora ho rimesso il 140/be3/160 e domani consumerò un po' di benzina a far le prove, farò anche sta prova dell'aria anche se rimango molto scettico... Io per provare il massimo ho sempre fatto la prova della tirata a manetta con conseguente spegnimento per vedere la candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 10 aprile 2015 - 10:42 Share Inviato 10 aprile 2015 - 10:42 Sinceramente io sto "test dell'aria" non l'ho mai sentito e a naso penso non significhi nulla Io ho appena 26 km all'attivo quindi non faccio molto testo ma sto provando a fare la carburazione concentrandomi sul getto del massimo... Ho un Si 26 con torretta Cosa e conetto Polini.... ho provato a girare col 140, sale benissimo di giri ma non ho provato a forzare i giri per ovvi motivi di rodaggio... candela NGK 7, nera da miscela grassissima.... Visto il conetto me ne frego della candela e decido di provare a stare più grasso metto direttamente il 150 per scendere poi di due punti alla volta... fatica un pelo di più a salire di giri e candela nera grassa uguale a prima... Nel dubbio per ora ho rimesso il 140/be3/160 e domani consumerò un po' di benzina a far le prove, farò anche sta prova dell'aria anche se rimango molto scettico... Io per provare il massimo ho sempre fatto la prova della tirata a manetta con conseguente spegnimento per vedere la candela lascia perdere LA PROVA DELL'ARIA. Il condotto sarter è un by pass che scavalca la ghigliottina e funziona solo a gnigliottina chiusa. Esso apre un canale ausigliario di passaggio aria debitamente arricchita dal getto starter sottostante. A ghigliottina completamente aperat l'effetto depressione a volte è praticamente inesistente. Se ci vuoi credere bene altrimenti grippa pure da solo La strada è candela di grado termico adeguatoi , non troppo fredda altrimenti ti segna sempre ricco e non troppo calda altrimenti ti segna sempre magro. Io uso bosch W5CC se filetto lungo e W5AC se a filetto corto e poi faccio una tirata in terza spengo il motore senza lasciarlo al minimo nemmeno un secondo ed immediatamente smonto la candela ancora rovente.... Ciao e buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 aprile 2015 - 10:46 Share Inviato 10 aprile 2015 - 10:46 lascia perdere LA PROVA DELL'ARIA.Il condotto sarter è un by pass che scavalca la ghigliottina e funziona solo a gnigliottina chiusa. Esso apre un canale ausigliario di passaggio aria debitamente arricchita dal getto starter sottostante. A ghigliottina completamente aperat l'effetto depressione a volte è praticamente inesistente. Se ci vuoi credere bene altrimenti grippa pure da solo La strada è candela di grado termico adeguatoi , non troppo fredda altrimenti ti segna sempre ricco e non troppo calda altrimenti ti segna sempre magro. Io uso bosch W5CC se filetto lungo e W5AC se a filetto corto e poi faccio una tirata in terza spengo il motore senza lasciarlo al minimo nemmeno un secondo ed immediatamente smonto la candela ancora rovente.... Ciao e buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 10 aprile 2015 - 11:33 Share Inviato 10 aprile 2015 - 11:33 lascia perdere LA PROVA DELL'ARIA.Il condotto sarter è un by pass che scavalca la ghigliottina e funziona solo a gnigliottina chiusa. Esso apre un canale ausigliario di passaggio aria debitamente arricchita dal getto starter sottostante. A ghigliottina completamente aperat l'effetto depressione a volte è praticamente inesistente. Se ci vuoi credere bene altrimenti grippa pure da solo La strada è candela di grado termico adeguatoi , non troppo fredda altrimenti ti segna sempre ricco e non troppo calda altrimenti ti segna sempre magro. Io uso bosch W5CC se filetto lungo e W5AC se a filetto corto e poi faccio una tirata in terza spengo il motore senza lasciarlo al minimo nemmeno un secondo ed immediatamente smonto la candela ancora rovente.... Ciao e buon lavoro. Sta prova dell'aria mi ricorda un episodio di qualche anno fa... Avevamo organizzato con amici una gara sui kart e per farli partire c'era da tirare una levetta mentre si premeva lo starter elettronico... Provai a tirarla in pista sul rettilineo finale ed il motore prendeva molti più giri, sembrava di avere il kers Non so se il rendimento migliorava o peggiorava, l'effetto scenico era quello... di certo i giri aumentavano di botto... Quello starter li probabilmente apriva l'aria.... Per fortuna non gli ho fuso il kart Fine O.T. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 10 aprile 2015 - 14:04 Share Inviato 10 aprile 2015 - 14:04 https://www.flickr.com/gp/87703808@N02/E5pgJN Ngk 7 dopo 200 metri di terza tirata... Max 140 Domani inciccio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 10 aprile 2015 - 14:05 Share Inviato 10 aprile 2015 - 14:05 A me sembra bella nocciola, quindi giusta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kenzoguar Inviato 10 aprile 2015 - 14:18 Share Inviato 10 aprile 2015 - 14:18 La mia col 120 è molto più scura... Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 10 aprile 2015 - 17:17 Share Inviato 10 aprile 2015 - 17:17 https://www.flickr.com/gp/87703808@N02/E5pgJN Ngk 7 dopo 200 metri di terza tirata... Max 140 Domani inciccio... Almeno 5 punti in più mettili. Una domanda la fase a quanto è? Hai montato il ritardatore autocostruito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 10 aprile 2015 - 17:30 Share Inviato 10 aprile 2015 - 17:30 19 gradi... L'ho letto il tuo post ma non mi sento in grado di cimentarmi in tale "impresa"... Mi sembra al di sopra delle mie capacità ed il rischio di far cahate è enorme... Come getti pensavo di provare il 150 ed andare a scendere mettendo una ngk 8 o equivalente (ho delle bosh nuove) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 aprile 2015 - 03:39 Share Inviato 11 aprile 2015 - 03:39 (modificato) Ingrassa ingrassa .... +5 li tiene bene , 150 a scendere e sei ok , io userei una candela leggermente più calda Modificato 11 aprile 2015 - 03:40 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 aprile 2015 - 05:22 Share Inviato 11 aprile 2015 - 05:22 19 gradi... L'ho letto il tuo post ma non mi sento in grado di cimentarmi in tale "impresa"... Mi sembra al di sopra delle mie capacità ed il rischio di far cahate è enorme... Come getti pensavo di provare il 150 ed andare a scendere mettendo una ngk 8 o equivalente (ho delle bosh nuove) Guarda che se sono riuscito io a farlo ce la puoi fare anche tu, devi soklo saper saldare a stagno e seguire lo schema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 aprile 2015 - 06:04 Share Inviato 11 aprile 2015 - 06:04 Ne ho uno che non uso , se mi dai il tuo indirizzo in MP lo spedisco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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