fedebrico Inviato 19 febbraio 2012 - 12:03 Share Inviato 19 febbraio 2012 - 12:03 salve a tutti, mi è possibile acquistare di una 125 gt ottimo conservato ad un prezzo veramente vantaggioso, la grana sta che mancano documenti e targa ed il possessore che la possiede da almeno 10-15 anni, non è l'intestatario. fortunatamente abbiamo una vecchia targa e da una visura si ottiene che è radiata dal 93.. che procedura devo seguire? possibile che l'intestatario a cui devo richiedere il passaggio sia un istituto penitenziario??? bah.. :mah::mah: in allegato visura.. visura.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 19 febbraio 2012 - 16:03 Share Inviato 19 febbraio 2012 - 16:03 una GT... del 1972... 193cc di cilindrata.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 19 febbraio 2012 - 17:02 Autore Share Inviato 19 febbraio 2012 - 17:02 altra cosa strana.. la gran turismo non è 125? e poi è stata intestata ad un ISTITUTO PENITENZIARIO?? senza indirizzo tra l'altro.. sarà il caso che prima faccio una visita per maggiori info o al pra o ai carabinieri.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 febbraio 2012 - 17:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2012 - 17:27 salve a tutti, mi è possibile acquistare di una 125 gt ottimo conservato ad un prezzo veramente vantaggioso, la grana sta che mancano documenti e targa ed il possessore che la possiede da almeno 10-15 anni, non è l'intestatario. fortunatamente abbiamo una vecchia targa e da una visura si ottiene che è radiata dal 93.. che procedura devo seguire? possibile che l'intestatario a cui devo richiedere il passaggio sia un istituto penitenziario??? bah.. :mah::mah: in allegato visura.. Non è radiata d'ufficio dal PRA ma demolita dall'intestatario. A prescindere da chi fosse l'intestatario, non essendo più regolarmente iscritta al PRA, è l'attuale proprietario che la vende che deve firmarti una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata. La procedura la trovi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 febbraio 2012 - 17:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2012 - 17:30 altra cosa strana.. la gran turismo non è 125? e poi è stata intestata ad un ISTITUTO PENITENZIARIO?? senza indirizzo tra l'altro.. sarà il caso che prima faccio una visita per maggiori info o al pra o ai carabinieri.. Sì, la cilindrata è sbagliata, e di questo si deve fare una verifica nella motorizzazione di prima immatricolazione, ma un veicolo può essere intestato ad una società o ente, è una cosa normalissima, e quella è una visura del PRA. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 19 febbraio 2012 - 18:08 Autore Share Inviato 19 febbraio 2012 - 18:08 ok, allora faccio semplicemente la scrittura privata, poi dato che è un buonissimo conservato mi iscrivo fmi e vado alla motorizzazione chiedendo la procedura di reimmatricolazione per veicolo di interesse storico; per la scrittura privata uso l'NP-2B? in alternativa se dicessi che è la mia e che ne sono io il possessore da anni, posso chiedere la reimmatricolazione senza fare la scrittura privata? tanto per non rompere al venditore con documenti vari.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 febbraio 2012 - 18:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2012 - 18:22 ok, allora faccio semplicemente la scrittura privata, poi dato che è un buonissimo conservato mi iscrivo fmi e vado alla motorizzazione chiedendo la procedura di reimmatricolazione per veicolo di interesse storico; per la scrittura privata uso l'NP-2B? in alternativa se dicessi che è la mia e che ne sono io il possessore da anni, posso chiedere la reimmatricolazione senza fare la scrittura privata? tanto per non rompere al venditore con documenti vari.. Non si tratta di "non rompere al venditore", NON si acquista un veicolo senza fare un atto di vendita!!! Primo, per una questione di sicurezza a scanso di brutte sorprese future e, secondo, perché è indispensabile per l'iscrizione al PRA. Ma hai letto bene la procedura? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 19 febbraio 2012 - 18:29 Autore Share Inviato 19 febbraio 2012 - 18:29 ok faccio tutto.. mille scuse ho letto tutto e ritengo che quello che hai scritto con tanta attenzione ai particolari e veramente di grande aiuto, ti faccio i complimenti per tutto l'impegno che ci metti, ancora scuse!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 19 febbraio 2012 - 18:31 Autore Share Inviato 19 febbraio 2012 - 18:31 scusami ancora, ho un dubbio, ma il venditore ha la facoltà di ritenersi tale anche se ha solamente posseduto il mezzo e mai lo ha avuto intestato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 febbraio 2012 - 18:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2012 - 18:40 scusami ancora, ho un dubbio, ma il venditore ha la facoltà di ritenersi tale anche se ha solamente posseduto il mezzo e mai lo ha avuto intestato? Sì! La scrittura privata di compravendita con firma autenticata serve anche a sincerarsi (e, in caso serva, per dimostrare la vostra buona fede nell'acquisto!) che la Vespa non sia rubata o un demolito per cui è stata percepita l'incentivazione per la rottamazione, perciò non acquistate MAI un veicolo senza targa e documenti per cui il venditore non sia disposto a firmarvi un atto di compravendita con firme autentiche. Infatti, un veicolo non più regolarmente iscritto al PRA può essere di chiunque, come si evince anche da questo estratto: “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003). Quindi non è necessario che sia l'intestatario che risulta al PRA a firmare l'atto di vendita, ma colui che se ne dichiara proprietario e la vende, e questi, se si prende il denaro della vendita, DEVE essere disposto a firmare la scrittura privata di vendita! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 19 febbraio 2012 - 20:43 Autore Share Inviato 19 febbraio 2012 - 20:43 perfetto, faccio tutto come dici!!! sei un mostro Gino (in senso buono è ) , e scusa se ho scavalcato i post già triti e ritriti ma la sicurezza non è mai troppa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts