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scoppietta quando accelero.


vespa r102
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Sfiammano le puntine?

 

allora m i correggo le puntine sfiammano.

nella scatola BT cera la vite che taccava un filo adesso sono sparito un po di "vuoti2 solo che rimane il problema che la vespa salta qualche scoppio la si sente cioe ba tom tom ........tom tom tom.....tom..tom tom..

cioe non scocca sempre la scintilla

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allora m i correggo le puntine sfiammano.

nella scatola BT cera la vite che taccava un filo adesso sono sparito un po di "vuoti2 solo che rimane il problema che la vespa salta qualche scoppio la si sente cioe ba tom tom ........tom tom tom.....tom..tom tom..

cioe non scocca sempre la scintilla

 

Secondo me il problema è che l'impianto non è ben isolato o qualche cosa va a massa e fa saltare qualche scintilla.

 

Io farei così:

1) controllare fast on/capicorda (e anche la forchetta) che non siano ossidati e isolarli

2) controllare tutti i contatti.

3) controllare l'isolamento dei fili

4) per sicurezza cambiare il cavetto rosso che va dalla scatola BT alla bobina AT

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allora il problema non era nella presa BT

ho cambiato punte e condensatore per la terza volta e adesso sembra andare bene:roll:

ho messo anche il 102 olimpia

ma come posso fare un anticipo abbastanza coretto ad occhio se metto lo statore al centro di quanti mm devo spostare in senso orario?

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  • 1 month later...
  • 3 years later...

SAlve a tutti

scusate il disturbo, ma volevo porvi un quesito.

L'altro giorno ho tirato fuori la mia vespa 50 per l'estate, anche perchè devo fare la revisione.

Metto in moto e provo a correrre ad un certo punto sento strattonare e perdere colpi, mi fermo apro lo sportellino di gomma e noto che le puntine sfiammano.

L'indomani mi procuro puntine e condensatore già cambiate qualche anno fà, ma da manuale mi ricordo si cambiano in coppia.

Sostituisco il tutto saldo il nuovo condensatore attento a non scaldarlo troppo regolo le puntine a 0.4mm

metto in moto, provo.. nulla da fare strattona perde colpi ora soprattutto da calda.

Apro lo sportellino le puntine non sifammano come prima solo una leggera lucina a regimi alti.

Cosa può essere? potrebbe essere la bobina AT? oppure il condensatore che non svolge la sua funzione?

grazie per la vostra disponibilità

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In questi giorni ho dedicato un po di tempo alla mia vespa special che non ne voleva sapere di riprendere a funzionare come dovrebbe.

Ho acquistato una nuova bobina AT e una bobina accensione interna con altri 2 condensatori nuovi.

Monto pezzo per volta in ordine bobina AT e bobina intena.. nulla da fare la vespa non funziona bene

Cambio 3 condensatore il risultato all' incirca il medesimo, ho ripassato tutti i fili ma l'isolamento risultava ok.

Sconfortato ma visto che mi diletto in elettronica provo con il capacimetro per i condensatori in poliestere i condensatori della vespa.

La capacità dovrebbe essere di 0.33 uF da manuale piaggio.

Testo tutti e 3 i condensatori ebbene uno 0.21 uno 0.18 un altro addirittura in cc.

perplesso su chi costruisca sti condensatori, ho voluto mettere in parallelo i due condensatori di cui uno all'interno quello da 0.21, e l altro all'esterno in parallelo all'uscita del cavo che va alla bobina AT costruendo un apposito staffa.

avendo una capacità di 0.39 uF totale contro i 0.33 da casa madre.

Il mio dubbio era in avviamento, una capacità troppo grande risparmia le puntine platinate ma la scintilla risulta essere meno forte poichè il condensatore la smorzerebbe troppo.

verifico ma sembra che la scintilla sia vigorosa come prima.

Regolo le puntine a 0.4, spedalo vespa parte al primo colpo resta al minimo perfettamente.

Provo a fare un giro e la vespa è perfetta non perde un colpo.

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Vi rispondo insieme.

Tra gli ultimi condensatori montati,l'ultimo l'avevo messo sul 130 rifasato e ci ho fatto varie migliaia di km senza aver mai avuto problemi.Era montato con apposita staffetta autocostruita al posto del condensatore originale,quindi in un posto non esageratamente caldo.

 

Si collega come un normale condensatore,un capo va a massa e l'altro va sulle puntine.Per comodità nelle eventuali sostitizioni di componenti,il filo della bobina di alimentazione,il filo rosso che va alla scatola bt ed un capo del condensatore(al quale va saldato un cavo di circa 10 cm all'estremità che monterai alle puntine ed un altro di lunghezza a piacere sull'altro capo del condensatore che andrai a collegare a massa)li collego tutti sulla vitina delle puntine.In caso di problemi in viaggio si evitano saldature e rotture di scatole.

 

La differenza tra i due tipi di condensatore si sente una volta messe le chiappe sul mezzo,nel mio caso motore piu lineare nell'erogazione e molti vuoti elettrici spariti.

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