primo Inviato 19 febbraio 2012 - 19:31 Share Inviato 19 febbraio 2012 - 19:31 salve a tutti! ho un 50 pk con il 105(che ormai mi sta stretto) e vorrei passare al 130:mavieni:; qual è la configurazione più adatta? qual è il bloccco motore che si adatta meglio? (penso quello dell' et 3) il blocco del pk non voglio usarlo per questa modifica perchè mi servirà per un altra vespa. vorrei sapere tutti i pezzi necessari. e se lo sapete piu o meno quanto andrei a spendere. grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 febbraio 2012 - 20:36 Share Inviato 19 febbraio 2012 - 20:36 La configurazione dipende dall'uso che devi farne; per i carter dipende da quale pk hai perchè le ultime sono munite di cambio monofilo; se non vuoi toccare il tuo motore originale spenderai attorno alle 1000 - 1200 per una configurazione media 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primo Inviato 20 febbraio 2012 - 12:01 Autore Share Inviato 20 febbraio 2012 - 12:01 allora...io ho un motore 50 l da parte...puo andare?...altrimenti comprerei un motore primavara et3 e pensavo di montarci un 130 polini doppia aspirazione e marmitta zirri...che albero?..frizione?...devo cambiare altro?....scusa ma non sono molto esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 febbraio 2012 - 13:58 Share Inviato 20 febbraio 2012 - 13:58 Prima di tutto dimmi il modello esatto della tua vespa pk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 20 febbraio 2012 - 14:57 Share Inviato 20 febbraio 2012 - 14:57 E poi marmitta Zirri e cilindro polini non vanno tanto d'accordo. Devi prima dire che motore vuoi fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 20 febbraio 2012 - 18:01 Share Inviato 20 febbraio 2012 - 18:01 La configurazione dipende dall'uso che devi farne; per i carter dipende da quale pk hai perchè le ultime sono munite di cambio monofilo; se non vuoi toccare il tuo motore originale spenderai attorno alle 1000 - 1200 per una configurazione media così tanto? beh per te media è sopra la media:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 febbraio 2012 - 21:25 Share Inviato 20 febbraio 2012 - 21:25 Ha detto che non ha niente..considera che montare un 130 senza tante pretese (in configurazione turistica) ti partono 700 800 euro, in più devi mettere in conto l'acquisto di carter, cambio, accensione, tamburo, piatto porta ganasce, cuffia, coprivolano etc..e per quanto vuoi risparmiare non trovi più nulla di decente e semi completo ai mercatini al di sotto delle 150 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primo Inviato 21 febbraio 2012 - 11:40 Autore Share Inviato 21 febbraio 2012 - 11:40 ok, allora la mia è una pk 50 xl del 1985...ditemi i carter che devo usare (ovviamente i piu economici)....vorrei una vespa che spinge ai bassi regimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 21 febbraio 2012 - 12:17 Share Inviato 21 febbraio 2012 - 12:17 ok, allora la mia è una pk 50 xl del 1985...ditemi i carter che devo usare (ovviamente i piu economici)....vorrei una vespa che spinge ai bassi regimi i carter piu economici sono quelli che hai già o al limite quelli hp... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 febbraio 2012 - 13:33 Share Inviato 21 febbraio 2012 - 13:33 La pk xl ha il cambio normale, i carter hp non li puoi montare..quindi vanno bene tutti i carter (sia a 2 che 3 fori di fissaggio del collettore di aspirazione previa la sua sostituzione) pre pk50n fino a quelli della vespa prima serie esclusi. Sicuramente quelli che troverai a meno sono quelli appunto della serie pk. Se vuoi un motore pronto ai bassi: - 130 doppia alimentazione - Albero anticipato corsa 51 cono 20 - Volano originale vespa pk50xl oppure sempre lo stesso tornito e alleggerito fino a circa 1,8 kg - Carburatore phbl24 su apposito collettore per doppia alimentazione misto lamellare specifico a seconda del carter che andrai a trovare (2 o 3 fori di fissaggio) - Marmitta proma, polini a banana, o malossi simil proma - Frizione originale 3 dischi con molla rinforzata polini - Raccordatura travasi al cilindro - Campana 27/69 o l'originale 24 a denti elicoidali della vespa et3/primavera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 21 febbraio 2012 - 14:45 Share Inviato 21 febbraio 2012 - 14:45 Quoto mincio il doppia alimentazione è famosa per la grande coppia che ha.. Per la campana ti consiglio la 27 così se ti stanchi magari della troppa coppia e vuoi un motore un po' più l'unghetto puoi cambiare il pignone.. L'unica pecca è il collettore costa tanto rispetto a quello per il cilindro normale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primo Inviato 21 febbraio 2012 - 16:20 Autore Share Inviato 21 febbraio 2012 - 16:20 ok!grazie mille....mi rimane un ultima domanda, il gt di che marca me lo consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 febbraio 2012 - 16:23 Share Inviato 21 febbraio 2012 - 16:23 Doppia alimentazione puro è rimasto solo il polini al quale si affianca il malossi che ha più o meno le stesse caratteristiche ma permette di sceliere l'alimentazione al cilindro O quella al carter tradizionale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primo Inviato 21 febbraio 2012 - 18:17 Autore Share Inviato 21 febbraio 2012 - 18:17 grazie mincio!...sei un grande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 21 febbraio 2012 - 19:20 Share Inviato 21 febbraio 2012 - 19:20 Ha detto che non ha niente..considera che montare un 130 senza tante pretese (in configurazione turistica) ti partono 700 800 euro, in più devi mettere in conto l'acquisto di carter, cambio, accensione, tamburo, piatto porta ganasce, cuffia, coprivolano etc..e per quanto vuoi risparmiare non trovi più nulla di decente e semi completo ai mercatini al di sotto delle 150 euro Ah ok così si ti do ragione con tutti i pezzi a parte, però conta che solitamente un motore completo da revisionare si trova a 150 euro completo di volano e accensione. Poi certo tutto dipende dai componenti ma secondo me con 800 eu se la cava alla grande, non mi pare voglia grandi cose.. dipende anche dove si compran i pezzi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primo Inviato 21 febbraio 2012 - 20:28 Autore Share Inviato 21 febbraio 2012 - 20:28 scusa ma mi è venuta in mente una cosa adesso...i carter il devo allargare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 febbraio 2012 - 08:33 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 08:33 Allargare è brutto come termine...io di solito uso "ottimizzare" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 22 febbraio 2012 - 13:25 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 13:25 scusa ma mi è venuta in mente una cosa adesso...i carter il devo allargare? Li devi raccordare ai travasi del cilindro si é un lavoro quasi obbligatorio da fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 febbraio 2012 - 13:30 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 13:30 In teoria se monti il doppia alimentazione polini non c'è da ritoccare molto..però sempre meglio farlo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primo Inviato 22 febbraio 2012 - 16:10 Autore Share Inviato 22 febbraio 2012 - 16:10 non so se mi sono spiegato...io sto parlando dei carter interni non il pezzo in prossimità dei travasi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 22 febbraio 2012 - 17:47 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 17:47 non so se mi sono spiegato...io sto parlando dei carter interni non il pezzo in prossimità dei travasi se intendi la parte interna del travaso si di solito si lima anche in quella zona. Comunque se ci indichi con una foto forse ti capiamo meglio:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 febbraio 2012 - 12:12 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 12:12 Se invece intendi dentro la camera di manovella(dove gira l'albero,per capirsi),lascia perdere.Va benissimo cosi com'è stata fatta da mamma piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primo Inviato 23 febbraio 2012 - 14:12 Autore Share Inviato 23 febbraio 2012 - 14:12 grazie psyco intendevo quel punto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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