antovnb4 Inviato 9 dicembre 2007 - 17:53 Share Inviato 9 dicembre 2007 - 17:53 Eccomi, lo smotaggio propulsore del 200 rally procedeva bene, sin tanto che arrivato al tamburo, per tirare via l'albero di trasmissione e sostituire cuscino e OR, mi sono bloccato, come il dado che non si svita, ho provato di tutto, svitol, scaldato, leve lunghe ma nulla. Sono fermo e frustrato. Aiuto come posso risolvere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 dicembre 2007 - 18:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 dicembre 2007 - 18:21 Hai provato con un avvitatore ad aria? Con quello, dovrebbe cedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 dicembre 2007 - 18:51 Autore Share Inviato 9 dicembre 2007 - 18:51 Si , in fatti stavo leggendo il lungo post su restauro T5, ma pare che habbia utilizzato morsa gigante ed una leva su cricchetto. Comunque no x che sono spovvisto, domattina vado dal meca e ci riproveò, Grazie Senatore , contavo nel tuo aiuto. Proverò così. Altro dilemma, hai presente cuscino lato volano, appunto simile se non uguale al T5, sono ruscito a trirare via la parte su albero, facilmente rompendo la gabbia ,e poi utilizzando un'estrattore a tre leve.Noto che sul carter volano vi rimane prativamente la parte perimetrica del cuscino, è imboccolata! Dal lato volano esterno il foro e + piccolo, quindi nn posso battere. come lo cavo via??? bel problema. Di questo non se ne parla. Grazie ! Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 9 dicembre 2007 - 19:23 MODERATOR Share Inviato 9 dicembre 2007 - 19:23 Si , in fatti stavo leggendo il lungo post su restauro T5, ma pare che abbia utilizzato morsa gigante ed una leva su cricchetto. La morsa di Giorgio è una normalissima morsa da banco, e nemmeno di eccelse dimensioni e qualità. Però ha infilato un tubo nel cricchetto per aumentare il braccio di leva, ed è stato 15 minuti a molleggiare. Gli ho detto che era meglio se applicava uno sforzo costante, aspettando che cedesse da solo: prima o poi succede! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 9 dicembre 2007 - 22:22 Share Inviato 9 dicembre 2007 - 22:22 Ciao Antovnb!...in effetti pure io mi sono trovato in situazioni simili alle tue! ho sempre risolto o con la pistola pneumatica del gommista perchè la mia non era molto potente oppure come vedi nel post del t5 ho provato a ad aumentare il braccio di leva come dice France! ho pure usato molto svitol...cmq la soluzione meglio rimane quella della pistola pneumatica! Per il problema del cuscinetto in effetti non ne ho parlato: io quel cuscinetto l'ho fatto levare dall'officina di rettifica dove ho portato a pallinare il carter lato volano. In effetti il problema non me lo sono posto perchè ho delegato altri a farlo inquanto con i miei strumenti non ero in grado,ho pensato infatti ad un estrattore particolare che non ho. Ultima cosa che ho pensato...perchè non lasciarlo lì? voi che ne pensate/suggerite? La mia morsa in effetti non è enorme è media ed è davvero poco resistente infatti se vedi in una delle foto uno dei labbri si è inarcato! Vedrai che ci riesc,i è questione di leva e di testa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 9 dicembre 2007 - 22:56 MODERATOR Share Inviato 9 dicembre 2007 - 22:56 cmq la soluzione meglio rimane quella della pistola pneumatica ...la soluzione "migliore"... (è un comparativo superlativo relativo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 9 dicembre 2007 - 23:18 Share Inviato 9 dicembre 2007 - 23:18 Vero vero...questa la sapevo!| però mi piaceva più la 'soluzione meglio'............suona PIù MEGLIO!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 10 dicembre 2007 - 06:20 ADMIN Administrators Share Inviato 10 dicembre 2007 - 06:20 ....Altro dilemma, hai presente cuscino lato volano, appunto simile se non uguale al T5, sono ruscito a trirare via la parte su albero, facilmente rompendo la gabbia ,e poi utilizzando un'estrattore a tre leve.Noto che sul carter volano vi rimane prativamente la parte perimetrica del cuscino, è imboccolata! Dal lato volano esterno il foro e + piccolo, quindi nn posso battere. come lo cavo via??? bel problema. Di questo non se ne parla. Grazie ! Anto Io prima utilizzavo il metodo di saldare una striscetta di acciao larga quanto l'interno della gabbia rimasta nel carter e alta circa 3 mm sulla gabbia stessa e poi da dietro con pochi colpetti con un cacciaspine e veniva via anche perche' la saldatura stessa fa dilatare e restringere il metallo. Poi mi sono raffinato e' ho acquistato degli estrattori da interno e ne ho parlato in questo POST , unica cosa e' che costano molto e forse conviene portare il carter in rettifica e far togliere la gabbia da loro che sono attrezzati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 dicembre 2007 - 10:10 Autore Share Inviato 10 dicembre 2007 - 10:10 Ciao ragazzi, ho appena risolto per il DADO tamburo, semplicemente con pistola ad aria del mio amico meca!! cqm ho lasciato una notte a bagno in nafta, pernso che abbia aiutato molto lo sbloccaggio, poichè ha dato un colpetto e si è svitato in un decimo di secondo, suppongo che il bagnatto e pistola aria abbia dato i suoi buoni risultati. Per il cuscino lato volano, devo necessariamente cavarlo per il fatto che è usurato, comunque la sostituzione parziale non garantirebbe un esecuzione fatta a regola !! E' come cambiare un cuscinetto a metà o solo due terzi della struttura. Sono sincero ho pensato anch'io di lasciarlo li... ma non ha senso. Il meca mi ha detto di tagliarlo in due, ma temo per l'incolumità della sede carter. Ottima idea di saldare dei supporti, o creare una "crocera" di misura e semplicemente battere da retro( lato volano esterno) Per me portare il carter in retifica equvale ad una resa!! Sono testardo !! Comunque mi si è aperta una porta. Grazie horusbird,e a tutti . Vi saprò dire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 dicembre 2007 - 10:36 Autore Share Inviato 10 dicembre 2007 - 10:36 ho visto il post su estrattori interni, credo sia la soluzione + professionale. Non conoscevo l'esistenza di tali attrezzi, ma immaginavo che in officina Piaggio non si mettevano li a saldare e battere!Neanche il mio amico meca ha simili attrezzi! Considera il fatto che il cuscino di banco è di generose proporzioni, nel post di horusbird :http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1165&highlight=estrattori , si prende in considerazione l'estrazione di piccoli cuscini.Nel mio caso quanto costerebbe un simile estrattore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 10 dicembre 2007 - 21:05 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 21:05 Se lo prendi della beta...costa davvero tanto,fra i 50 e 100 euro. Sono oggetti professionali che costano molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 dicembre 2007 - 06:39 Share Inviato 11 dicembre 2007 - 06:39 Per il cuscino lato volano, devo necessariamente cavarlo per il fatto che è usurato, comunque la sostituzione parziale non garantirebbe un esecuzione fatta a regola !! E' come cambiare un cuscinetto a metà o solo due terzi della struttura. Sono sincero ho pensato anch'io di lasciarlo li... non ci pensare neanche... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 dicembre 2007 - 16:38 Autore Share Inviato 12 dicembre 2007 - 16:38 Ho cavato il ragno dal buco, voglio dire che ho saldato un traversino di misura interna , e con un colpo di martello è uscito il resto del cuscino di banco lato volano. evviva! Grazie per i suggerimenti Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 12 dicembre 2007 - 22:21 Share Inviato 12 dicembre 2007 - 22:21 Bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 14 dicembre 2007 - 19:55 Share Inviato 14 dicembre 2007 - 19:55 anche a me stessa cosa...ho messo la chiave a bussolotto, ho dato una mazzata secca con un bastone sopra il criccetto e si è svitato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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