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Info vespa t5


d.uca23
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Ragazzi sto sistemando la mia vespa T5 del '85 con mix senza elestart e ho alcune domande da porvi:

-Il copriventola è unico del modello oppure è intercambiabile con quello della cosa o del px elestart? Di che colore va verniciato?

-Le manopole sono le stesse del px Arcobaleno?

-Il pedale del freno ci va quello a con disegno a retina stretta oppure quello in foto?

-Il cavalletto può essere anche zincato?

-E' vero che nel '85 il t5 era disponibile solo rosso corsa e quindi non posso riverniciarlo di nero?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto :ciao:

DSCN9667.jpg

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1- il copriventola è come quello del px dal 1994 in poi visto che è nero

2- si, identiche

3- credo a retina ma non ne ho la certezza

4- no, solo nero

5- il nero era un colore a richiesta quindi va bene sin dal primo anno di produzione... un mio amico ne ha uno nero conservato proprio del 1985

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1- il copriventola è come quello del px dal 1994 in poi visto che è nero

2- si, identiche

3- credo a retina ma non ne ho la certezza

4- no, solo nero

5- il nero era un colore a richiesta quindi va bene sin dal primo anno di produzione... un mio amico ne ha uno nero conservato proprio del 1985

 

Quoto, e confermo che quella dell'85 ha il gommino del freno retinato, e anche un mio amico ne ha una conservata di colore nero con mix.

:ciao:

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Grazie delle risposte amici,vi chiedo un'altra opinione,dove posso trovare una buona replica della sella per T5.

Ho visto che restaurolandia vende la copertina(qualcuno l'ha mai acquistata?),la mia idea sarebbe quella di comprare un telaio originale e rifoderarlo con la copertina di restaurolandia,secondo voi andrà bene per l'iscrizione all'fmi?

Unico mio dubbio riguarda il copriventola perchè oggi l'ho confrontato con quello del mio px del'84 e a parte il colore cambia proprio la forma,guardando le foto sul web sembra più simile a quello del px elestart o della cosa.....

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Grazie delle risposte amici,vi chiedo un'altra opinione,dove posso trovare una buona replica della sella per T5.

Ho visto che restaurolandia vende la copertina(qualcuno l'ha mai acquistata?),la mia idea sarebbe quella di comprare un telaio originale e rifoderarlo con la copertina di restaurolandia,secondo voi andrà bene per l'iscrizione all'fmi?

Unico mio dubbio riguarda il copriventola perchè oggi l'ho confrontato con quello del mio px del'84 e a parte il colore cambia proprio la forma,guardando le foto sul web sembra più simile a quello del px elestart o della cosa.....

 

Il copriventola serve quello apposito per t5 e confermo che è nero.

 

E' si, ho guardato anchio e ha ragione hondafour, il coprivolano e dedicato ai carter T5.

:ciao:

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Ok allora il copriventola del t5 è unico e non intercambiabile con quello del px elestart anche se simile,lo posso riverniciare nero lucido;tutto giusto?

Per la sella coome potete consigliarmi???

Altra domanda,mi sapete dire la configurazione originale dei getti carburatore per il t5?

Grazie.

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ragazzi come posso fare a sfilare il cilindretto della serratura sul piantone di sterzo? premetto che la serratura è aperta in posizione "on",ma non ho le chiavi...non ditemi che l'unico modo è trapanare :orrore:

DSCN9668.jpg

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Grazie delle risposte amici,vi chiedo un'altra opinione,dove posso trovare una buona replica della sella per T5.

Ho visto che restaurolandia vende la copertina(qualcuno l'ha mai acquistata?),la mia idea sarebbe quella di comprare un telaio originale e rifoderarlo con la copertina di restaurolandia,secondo voi andrà bene per l'iscrizione all'fmi?

Su ebay ne ho vista una di recente... ad un prezzo stratosferico chiaramente... prova un po' a guardare lì

Unico mio dubbio riguarda il copriventola perchè oggi l'ho confrontato con quello del mio px del'84 e a parte il colore cambia proprio la forma,guardando le foto sul web sembra più simile a quello del px elestart o della cosa.....

 

pardon, informazione sbagliata... ha ragione hondafour, ho controllato anche io ieri quella di un amico...

p.s. comunque dal 1994 i px sono tutti elestart...

 

ragazzi come posso fare a sfilare il cilindretto della serratura sul piantone di sterzo? premetto che la serratura è aperta in posizione "on",ma non ho le chiavi...non ditemi che l'unico modo è trapanare :orrore:

nella zona che hai fotografato dovrebbe esserci una brugoletta da 3 o da 4... svitala...

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85 di che mese? i primissimi erano davvero solo rossi...

La mia è di ottobre.

 

il coprivolano è solo per T5 ed è nero.. la gommina è retinata.

la testa va con la freccia in fuori.. cmq dovrebbe esserci un cilindrretto di centraggio sul prigioniero...

 

se è dell'85 hai freno aria da 100. BE4-114 poi diventerà 120-be4-110

 

Per la sella stai attento.. alcuni vendono la sella px ( + corta di 2 cm) con stampato il logo T5..

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nella zona che hai fotografato dovrebbe esserci una brugoletta da 3 o da 4... svitala...

 

L'ho svitata la vite a grano,ma il cilindretto non si muove,forse ho pensato che bisognerebbe mettere la chiave per far abbassare le "crestine" sul cilindretto,oppure sono io che non riesco........

 

Non conosco il mese d'immatricolazione perchè ha il libretto rifatto.......però il telail è a 4 cifre 005XXX.

Non vorrei che se la rivernicio in nero lucido l'fmi non me la passa.

 

Inoltre è meglio mettere il freno aria da 120 in luogo di quello che ho da 100?

 

:ciao: Grazie per l'aiuto...

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Ciao, anche la mia T5 ha il telaio che finisce con 4 cifre 5xxx e sull'estratto del pra risulta che la data del rilascio certificato proprietà è del 24/05/1985.

Curioso che l'hanno immatricolata quasi due anni dopo: febbraio 1987. Credo che ai tempi il mito Vespa stava calando a favore di altri modelli o che la T5 piaceva e si vendeva poco.

Ciao, Stefano.

 

L'ho svitata la vite a grano,ma il cilindretto non si muove,forse ho pensato che bisognerebbe mettere la chiave per far abbassare le "crestine" sul cilindretto,oppure sono io che non riesco........

 

Non conosco il mese d'immatricolazione perchè ha il libretto rifatto.......però il telail è a 4 cifre 005XXX.

Non vorrei che se la rivernicio in nero lucido l'fmi non me la passa.

 

Inoltre è meglio mettere il freno aria da 120 in luogo di quello che ho da 100?

 

:ciao: Grazie per l'aiuto...

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La Piaggio il 24.05.1985 rilasciò il certificato di conformità, documento necessario per l'immatricolazione, presumo quindi che la mia T5 uscì dalla catena di montaggio nel maggio 1985.

Il concessionario la vendette e quindi la immatricolò la prima volta nel febbraio 1987, quasi due anni dopo.

 

qualcosa non quadra.. a maggio 85 la T5 non era mica in vendita... è uscita nell'estate.

 

poi in che senso immatricolata nell'87? le deu date devono coincidere al pra

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nella zona che hai fotografato dovrebbe esserci una brugoletta da 3 o da 4... svitala...
L'ho svitata la vite a grano,ma il cilindretto non si muove,forse ho pensato che bisognerebbe mettere la chiave per far abbassare le "crestine" sul cilindretto,oppure sono io che non riesco........

Infatti, svitare quel grano è solo il primo passo da compiere e serve solo ad estrarre i contatti elettrici.

Se poi si vuole fare le cose come andrebbero fatte, occorre smontare la "mezzaluna" che ruota comandata dal frutto chiave e che va a bloccare la forcella. Solo che per estrarre quella "mezzaluna" occorre smontare la forcella dal telaio.

Solo estraendo la "mezzaluna" è possibile schiacciare il dentino che blocca il frutto chiave in sede.

Su questi frutti, il trapano serve a poco. Molto più efficace, invece, il metodo utilizzato da certi ladri, ma non posso descriverlo qui.

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Un altro mio dubbio riguarda la marmitta originale,solitamente utilizzo il classico metodo del fuoco per pulire le padelle della vespa,però la marmitta del t5 è diversa e ho un po' di timore a bruciarla.....voi che ne dite?

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ne ho bruciate qualcuna e in seguito aperte per fare qualche saldatura.. ti confermo che dentro tornano nuove...

La marmitta T5 però ha oltre alle paratie la lana di vetro nel terminale e internamente.. se la bruci la lana di vetro va a farsi benedire e aumenta la rumorosità.

dovresti dopo bruciatura segare il fondello e mettere la lana nuova ( meglio la paglietta metallica)..

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Ti ringrazio però come temevo poi non conosco nessuno che possa risaldarmi la marmitta per bene,così visto che il motore ha 30.000 km spero che non sia molto tappata altrimenti cercherò qualcuno che possa risaldarmela e la brucerò....

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bhe provala..

il motore almeno i 7500-8000 deve farli.. se non li fa è piena...

bruciala e via... alla fine farà sempre meno rumore di una sito plus

 

ok la provo speriam bene...

 

Volevo chiedere di nuovo se qualcuno mi sa consigliare da quale ricambista posso trovare la replica di sella per t5 che più si avvicina all'originale:ok:

 

Grazie.

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Le versioni replica che ho visto finora sono proprio brutte, il più delle volte, addirittura sono fatte come quella del px con solo stampato t5, quindi ti direi di cercarne una fondo di magazzino o usata ma perfetta a qualche mercatino.

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trovare una sella decente è un miraggio.. se sono originali sono distrutte.. se sono nuove sono di solito selle px con serigrafia T5 ( che non montano in quanto più corte di 2 cm)

 

Anche l'opzione di rivestirla è difficile.. la sella originale ha un disegno ( i rettangoli sulla seduta) difficile da riprodurre..

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Purtroppo le selle originali o sono distrutte oppure costano molti soldi e finora non ho visto una replica degna di questo nome perchè fanno davvero pena,non ho mai visto invece quella di restaurolandia che vende anche solo la copertina,così l'idea sarebbe quella di comprare un telaio originale(relativamente facile da trovare) e metterci su la copertina replicata.....

Vi racconto invece di quanto mi mangio le mani perchè l'anno scorso avevo trovato a Reggio Emilia una sella originale in buone condizioni a 50euro,però siccome era pesante non volevo portarmela dietro,così ho detto tra me e me finisco il giro di questa vietta e la prendo,ma 10 minuti dopo l'aveva venduta,purtroppo ai tempi ancora non sapevo di quanto fosse difficile trovarla........

 

Altra domanda forse un po' banale ma vorrei una certezza ,i dadi dei cerchi sono tutti arruginiti e ho notato che sono stati montati senza rondelle spaccate,siccome non vorrei ritrovarmi con i cerchi allentati mentre viaggio,volevo chiedere se posso comprare i dadi in ferramenta oppure se devo prenderli alla Piaggio.

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Mi interesserebbe sapere quali specchoetti vanno montati sul T5,percè su queste vespe ne ho visti i modellli più svariati,da quelli tradizionali a quelli sportivi,ma quando uscivano dal concessionario cosa montavano?

Anche in previsione di un iscrizione fmi,quali sarebbe meglio prendere? E' vero che vanno sia a dx che a sx?

 

Grazie.

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