Vai al contenuto

Campana giusta per 102cc

vespa102polini
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo e vi chiedo un aiuto per la campana da scegliere per la mia vespa 50 v. il meccanico dice che la 21/69 o 76 non ricordo, sia la migliore. leggendo vari post trovo 24/69 la 23, infine la 22/69.

la campana sarà abbinata ad un cilindro 102cc polini, marmitta polini serpentone, 1919, frizione con molle rinforzate e cambio a 4m, luci di scarico, travasi e carter allargati . vi chiedo vorrei una vespa con un buon allungo sui 90 95 e che non mi

muore in 4 m, con una ripresa abbastanza discreta. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono nuovo e vi chiedo un aiuto per la campana da scegliere per la mia vespa 50 v. il meccanico dice che la 21/69 o 76 non ricordo, sia la migliore. leggendo vari post trovo 24/69 la 23, infine la 22/69.

la campana sarà abbinata ad un cilindro 102cc polini, marmitta polini serpentone, 1919, frizione con molle rinforzate e cambio a 4m, luci di scarico, travasi e carter allargati . vi chiedo vorrei una vespa con un buon allungo sui 90 95 e che non mi

muore in 4 m, con una ripresa abbastanza discreta. grazie a tutti

ci sono molte discussioni al riguardo...

la 24\72 e la 22\63 sono le campane perfette x il 102. la 24 è a denti dritti(fischia un po' quando è in moto e si sente abbastanza) e ha a disposizione i pignoni drt per cambiare rapportatura , la 22 è un pelo piu' lunga ed è a denti elicoidali...è piu' silenziosa...entrambe le trovi con o senza parastrappi

se hai intenzione fra qualche anno di elaborare ulteriormente passando al 130 , la 24 è la piu' indicata in quanto è piu' versatile.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono molte discussioni al riguardo...

La 24\72 e la 22\63 sono le campane perfette x il 102. La 24 è a denti dritti(fischia un po' quando è in moto e si sente abbastanza) e ha a disposizione i pignoni drt per cambiare rapportatura , la 22 è un pelo piu' lunga ed è a denti elicoidali...è piu' silenziosa...entrambe le trovi con o senza parastrappi

se hai intenzione fra qualche anno di elaborare ulteriormente passando al 130 , la 24 è la piu' indicata in quanto è piu' versatile.

:ciao:

24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

scelgo la campana 24, perchè il fischio mi attrae e poi per passare ad un 130 basta che cambio il dente della campana giusto? quanto potrei fare con la 24? ora ho la seguente configurazione con 1919, 18/67, 102 polini, frizione rinforzata è sto sui 80-83kmh.

con la stessa configurazione ma aggiungendo il cambio 4m e la campana 24 i 90 95 saranno a portata di mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che abbiamo iniziato a parlare di 130cc (metterei il polini),

per curiosità la campana è la 27/72?

l'affidabilità di questo cilindro sara alla mia altezza , mettendo in conto che andrò al mare l'estate (8 km) e dovrò fare anche giri di 60 70 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

scelgo la campana 24, perchè il fischio mi attrae e poi per passare ad un 130 basta che cambio il dente della campana giusto? quanto potrei fare con la 24? ora ho la seguente configurazione con 1919, 18/67, 102 polini, frizione rinforzata è sto sui 80-83kmh.

con la stessa configurazione ma aggiungendo il cambio 4m e la campana 24 i 90 95 saranno a portata di mano?

Se il cilindro é montato p&p non credo che arriva a 95

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Scusate se riesumo questo post: pure io dovrei abbinare una trasmissione più lunga a un 102 polini, qui parlate tanto della 24/72, ma della 22/69 mi sapete dire qualcosa? Perchè avrei trovato questa :cioe:, per fare un confronto di rapporto di trasmissione:

24/72 = 3

22/69 = 3,14

Sembra che sia un pelino più corta della 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano come accoppiamento il 22/69; è vero che esistono i pignoni per accorciarlo ma alcuni costruttori avevano problemi già con il 24/69 quando si saliva di potenza.

Non è che per caso la dicitura è sbagliata e si riferisce alla 22/63?

Link al commento
Condividi su altri siti