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cambio marce peggiorato


colomb
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Pero l'avrà fatto 5 o 6 volte, il fatto è che non capisco se adesso il problema si sta risolvendo o ci sto prendendo l'abitudine, dovrei provare un'altra vespa. Comunque tra un po' di tempo vi aggiornerò visto che ieri si e rotto il cavo della frizione e oggi quello del cambio:evil:

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Che dopo soli 3000Km ti si rompano i cavi non è proprio un buon segno.

 

Cambiali e controlla lo stato delle guaine, guarda che non si siano piegate o che non facciano curve strette.

 

Quando inserisci i cavi nuovi ingrassali bene e ingrassa anche bene i punti "di attrito" ovvero sull'attacco al manubrio e sul morsetto sotto al motore.

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Sisi ma il cavo della frizione sarà la 4a volta che si rompe , si e sempre rotto dal manubrio perché fino alla penultima volta non lO ingrassavo, mentre l ultimo l'avevo per sbaglio piegato prima di metterlo, comunque non e questo il problema.

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Il fatto è che normalmente un cavo che si spezza è sintomo di qualcos'altro. Magari i cavi scorrono bene nelle guaine quando li trascini a vuoto, ma quando sono "sotto carico" si impuntano o fanno più fatica e questo, soprattutto nelle giunture di capo e coda, provoca il danno

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salve scusate se mi intrometto anche io ho il problema identico, marce spesso dure folle quasi impossibile da mettere se non fermadosi. se non do gas quando sono fermo con la marcia inserita mi si smorza e sento che la frizione non stacca del tutto. anche a me ogni tanto mi si disinserisce la marcia ed è veramente fastidioso. non ho molta esperienza, sapreste aiutarmi?

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beh per prima cosa prova a tirare il registro della frizione, si trova sotto il motore, è simile a quello del freno anteriore, spera che sia quello.

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Il fatto è che normalmente un cavo che si spezza è sintomo di qualcos'altro. Magari i cavi scorrono bene nelle guaine quando li trascini a vuoto, ma quando sono "sotto carico" si impuntano o fanno più fatica e questo, soprattutto nelle giunture di capo e coda, provoca il danno

 

si infatti mi sa che è perché non li ingrassavo. Comunque a pasqua forse, se non riesco a risolvere in altro modo provo ad aprirlo per vedere se cè qualcosa di evidente che non va per esempio nella crociera visto che non ho molta esperienza.

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ho già provato, se lo tiro più di così resta sempre staccata e la pedivella "scivola"

 

Ho appena risolto lo stesso problema cambiando i dischi frizione e mettendo dei nuovi e registrando bene il cavo.

I dischi li ho prima lasciati bene a mollo per un paio d'ore nell'olio (il classico SAE30 sperando che vada bene anche per la frizione FL2 a 6 molle) e per adesso mi pare di avere risolto... Vediamo col tempo ...

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Allora ieri ho lavato un po il cambio con del gasolio (ho sostituito l'olio vecchio con del gasolio facendo girare la vespa e il motore da fermo senza contatto) poi ho rimesso nuovamente l'olio SAE30, mi sembra un po migliorato anche se per capire meglio dovrei fare il confronto con la 50 r che dovrebbe arrivare a un mio amico. Il fatto che dalla prima si faccia fatica a mettere in folle ma non dalla seconda dipende dalla regolazione del cambio giusto?

Ah oggi è uscita di nuovo per un attimo la seconda per poi rimettersi subito dopo, era il selettore mal posizionato o qualche segno di problema alla crocera?

Nel caso ho visto su internet che ce né un tipo da 100 euro e una da 40, funziona bene anche quella più economica?

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Crociera (o crocera? Boh...) Piaggio, meglio se fondi di magazzino degli anni '80 o precedenti, le altre lasciale stare a meno che tu non voglia aprire il motore tra 2000km

 

Per quanto riguarda la cambiata: ma metti in folle da fermo o con vespa in movimento?

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Ah beh, allora è non normale, di più!! Non so se hai presente come è fatto il cambio della Vespa ma il fatto di riuscire a cambiare da fermo a motore spento e con le ruote ferme è una questione puramente di fortuna, dipende da come è "incastrata" la crocera.

 

Quando non ce la fai prova a "dondolare" avanti e indietro la vespa di almeno mezzo metro mantenendo in tensione la leva del cambio senza sforzare, vedrai che la marcia uscirà da sola :ok:

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Ripeto la domanda: hai presente come è fatto il cambio della Vespa? Pensaci su un attimino, pensa a quali sono gli organi in movimento quando il motore è spento e quando è acceso, quando sei fermo e quando la ruota gira, e risponditi da solo

 

 

Dai che è facile :ok:

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:ok:

 

La trovi anche a qualcosa di meno, ma non pensare di risparmiare 50€ se prendi l'originale. Da Tonazzo la vedo a 90€, oppure c'è la DRT che costa qualcosa meno, ma potrebbe essere un problema il montaggio (io non l'ho mai montata ma leggendo sul forum ho visto che c'è stato chi ha avuto problemi)

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  • 2 weeks later...

ultimamente qualche volta (tendenza che mi sembra in aumento) quando prendo una buca esce la marcia, c'è da dire che la manopola del cambio ha parecchio gioco (tipo 7mm) ma non ho avuto voglia di tirare di nuovo i cavi. Potrebbe essere dovuto a questo o a qualcos'altro tipo come dicevamo prima la crociera che ha qualche problema?:cioe:

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  • 2 weeks later...
Colomb registra i 2 cavi delle marce prima cosa. Dai un po di voglia,ci vogliono 5 minuti :-)

Almeno ti togli tutti i dubbi se la crocera e andata o meno

 

Ok regolato, ma mi è capitato ancora che uscisse la seconda o la terza, inoltre ultimamente si inserisce molto spesso tra una marcia e l'altra, diagnosi?:azz:

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