colomb Inviato 2 marzo 2012 - 11:48 Autore Share Inviato 2 marzo 2012 - 11:48 Pero l'avrà fatto 5 o 6 volte, il fatto è che non capisco se adesso il problema si sta risolvendo o ci sto prendendo l'abitudine, dovrei provare un'altra vespa. Comunque tra un po' di tempo vi aggiornerò visto che ieri si e rotto il cavo della frizione e oggi quello del cambio:evil: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 marzo 2012 - 12:22 Share Inviato 2 marzo 2012 - 12:22 Che dopo soli 3000Km ti si rompano i cavi non è proprio un buon segno. Cambiali e controlla lo stato delle guaine, guarda che non si siano piegate o che non facciano curve strette. Quando inserisci i cavi nuovi ingrassali bene e ingrassa anche bene i punti "di attrito" ovvero sull'attacco al manubrio e sul morsetto sotto al motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colomb Inviato 2 marzo 2012 - 12:28 Autore Share Inviato 2 marzo 2012 - 12:28 Sisi ma il cavo della frizione sarà la 4a volta che si rompe , si e sempre rotto dal manubrio perché fino alla penultima volta non lO ingrassavo, mentre l ultimo l'avevo per sbaglio piegato prima di metterlo, comunque non e questo il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 marzo 2012 - 15:19 Share Inviato 2 marzo 2012 - 15:19 Il fatto è che normalmente un cavo che si spezza è sintomo di qualcos'altro. Magari i cavi scorrono bene nelle guaine quando li trascini a vuoto, ma quando sono "sotto carico" si impuntano o fanno più fatica e questo, soprattutto nelle giunture di capo e coda, provoca il danno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vi77orio Inviato 2 marzo 2012 - 22:07 Share Inviato 2 marzo 2012 - 22:07 salve scusate se mi intrometto anche io ho il problema identico, marce spesso dure folle quasi impossibile da mettere se non fermadosi. se non do gas quando sono fermo con la marcia inserita mi si smorza e sento che la frizione non stacca del tutto. anche a me ogni tanto mi si disinserisce la marcia ed è veramente fastidioso. non ho molta esperienza, sapreste aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colomb Inviato 2 marzo 2012 - 22:10 Autore Share Inviato 2 marzo 2012 - 22:10 beh per prima cosa prova a tirare il registro della frizione, si trova sotto il motore, è simile a quello del freno anteriore, spera che sia quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vi77orio Inviato 2 marzo 2012 - 22:13 Share Inviato 2 marzo 2012 - 22:13 ho già provato, se lo tiro più di così resta sempre staccata e la pedivella "scivola" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colomb Inviato 2 marzo 2012 - 22:13 Autore Share Inviato 2 marzo 2012 - 22:13 Il fatto è che normalmente un cavo che si spezza è sintomo di qualcos'altro. Magari i cavi scorrono bene nelle guaine quando li trascini a vuoto, ma quando sono "sotto carico" si impuntano o fanno più fatica e questo, soprattutto nelle giunture di capo e coda, provoca il danno si infatti mi sa che è perché non li ingrassavo. Comunque a pasqua forse, se non riesco a risolvere in altro modo provo ad aprirlo per vedere se cè qualcosa di evidente che non va per esempio nella crociera visto che non ho molta esperienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 marzo 2012 - 12:24 Share Inviato 4 marzo 2012 - 12:24 ho già provato, se lo tiro più di così resta sempre staccata e la pedivella "scivola" Ho appena risolto lo stesso problema cambiando i dischi frizione e mettendo dei nuovi e registrando bene il cavo. I dischi li ho prima lasciati bene a mollo per un paio d'ore nell'olio (il classico SAE30 sperando che vada bene anche per la frizione FL2 a 6 molle) e per adesso mi pare di avere risolto... Vediamo col tempo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vi77orio Inviato 4 marzo 2012 - 17:23 Share Inviato 4 marzo 2012 - 17:23 il fatto è che i dischi li ho cambiati nemmeno 4 mesi fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 marzo 2012 - 17:53 Share Inviato 4 marzo 2012 - 17:53 Ma te l'ha sempre dato questo problema da quando hai cambiato i dischi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vi77orio Inviato 5 marzo 2012 - 06:23 Share Inviato 5 marzo 2012 - 06:23 subito dopo averli cambiati no, poi ho cominciato a sentire il problema sempre più forte ora anche con la frizione tirata e dando gas in prima la vespa parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colomb Inviato 9 marzo 2012 - 21:27 Autore Share Inviato 9 marzo 2012 - 21:27 Allora ieri ho lavato un po il cambio con del gasolio (ho sostituito l'olio vecchio con del gasolio facendo girare la vespa e il motore da fermo senza contatto) poi ho rimesso nuovamente l'olio SAE30, mi sembra un po migliorato anche se per capire meglio dovrei fare il confronto con la 50 r che dovrebbe arrivare a un mio amico. Il fatto che dalla prima si faccia fatica a mettere in folle ma non dalla seconda dipende dalla regolazione del cambio giusto? Ah oggi è uscita di nuovo per un attimo la seconda per poi rimettersi subito dopo, era il selettore mal posizionato o qualche segno di problema alla crocera? Nel caso ho visto su internet che ce né un tipo da 100 euro e una da 40, funziona bene anche quella più economica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colomb Inviato 12 marzo 2012 - 20:05 Autore Share Inviato 12 marzo 2012 - 20:05 Ah ecco..allora il discorso è diverso.. C'è nessuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 marzo 2012 - 00:01 Share Inviato 13 marzo 2012 - 00:01 Crociera (o crocera? Boh...) Piaggio, meglio se fondi di magazzino degli anni '80 o precedenti, le altre lasciale stare a meno che tu non voglia aprire il motore tra 2000km Per quanto riguarda la cambiata: ma metti in folle da fermo o con vespa in movimento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colomb Inviato 13 marzo 2012 - 12:32 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 12:32 Il nono in movimento va, da fermo quasi mai, ma credo sia normale anche se una volta facevo meno fatica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 marzo 2012 - 12:38 Share Inviato 13 marzo 2012 - 12:38 Ah beh, allora è non normale, di più!! Non so se hai presente come è fatto il cambio della Vespa ma il fatto di riuscire a cambiare da fermo a motore spento e con le ruote ferme è una questione puramente di fortuna, dipende da come è "incastrata" la crocera. Quando non ce la fai prova a "dondolare" avanti e indietro la vespa di almeno mezzo metro mantenendo in tensione la leva del cambio senza sforzare, vedrai che la marcia uscirà da sola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colomb Inviato 13 marzo 2012 - 12:40 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 12:40 Sisi ma lo faccio, è normale che lo faccia anche da fermo a motore acceso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 marzo 2012 - 14:18 Share Inviato 13 marzo 2012 - 14:18 Ripeto la domanda: hai presente come è fatto il cambio della Vespa? Pensaci su un attimino, pensa a quali sono gli organi in movimento quando il motore è spento e quando è acceso, quando sei fermo e quando la ruota gira, e risponditi da solo Dai che è facile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colomb Inviato 13 marzo 2012 - 14:19 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 14:19 è piuttosto complicato, ma credo di potermi rispondere che è normale, la crociera piaggio su tonazzo è a 100 euro, non è eccessivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 marzo 2012 - 14:37 Share Inviato 13 marzo 2012 - 14:37 La trovi anche a qualcosa di meno, ma non pensare di risparmiare 50€ se prendi l'originale. Da Tonazzo la vedo a 90€, oppure c'è la DRT che costa qualcosa meno, ma potrebbe essere un problema il montaggio (io non l'ho mai montata ma leggendo sul forum ho visto che c'è stato chi ha avuto problemi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colomb Inviato 21 marzo 2012 - 20:24 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 20:24 ultimamente qualche volta (tendenza che mi sembra in aumento) quando prendo una buca esce la marcia, c'è da dire che la manopola del cambio ha parecchio gioco (tipo 7mm) ma non ho avuto voglia di tirare di nuovo i cavi. Potrebbe essere dovuto a questo o a qualcos'altro tipo come dicevamo prima la crociera che ha qualche problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motardo1973 Inviato 21 marzo 2012 - 20:35 Share Inviato 21 marzo 2012 - 20:35 Colomb registra i 2 cavi delle marce prima cosa. Dai un po di voglia,ci vogliono 5 minuti Almeno ti togli tutti i dubbi se la crocera e andata o meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colomb Inviato 31 marzo 2012 - 18:18 Autore Share Inviato 31 marzo 2012 - 18:18 Colomb registra i 2 cavi delle marce prima cosa. Dai un po di voglia,ci vogliono 5 minuti Almeno ti togli tutti i dubbi se la crocera e andata o meno Ok regolato, ma mi è capitato ancora che uscisse la seconda o la terza, inoltre ultimamente si inserisce molto spesso tra una marcia e l'altra, diagnosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 marzo 2012 - 18:40 Share Inviato 31 marzo 2012 - 18:40 Crociera andata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.