vespolello Inviato 22 febbraio 2012 - 21:41 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 21:41 Ciao raga, scusate se faccio questa domanda che può apparire stupida considerai quanto il discorso freni sia soggettivo e dipenda tutto da come li si usa! Mi potete dare un'idea di quanto può' durare il freno posteriore di un PX equipaggiato con disco all'anteriore (ho voluto fare questa precisazione perché credo che avere il tamburo o il disco davanti influenzi non poco lo stile della frenata). Insomma ogni quanto cambiate le ganasce posteriori? E di quanto si può' svitare il registro? Scusate di nuovo e buona Vespa a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 febbraio 2012 - 09:38 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 09:38 In effetti la domanda è un po banale..puoi consumare il freno dietro in poco tempo nonostante tu abbia il freno a disco (basta che trovi il pilota che è abituato a frenare con il posteriore) come pure trovi quello che il freno dietro non lo usa mai ma cambia un set di pasticche ogni 3000 km! Oltretutto la durata del freno dipende non solo dal tipo di utilizzo ma anche dall'intensità della frenata! Il freno si cambia quando il pattino di materiale di attrito si è consumato o si è impregnato di olio (perchè magari si è rotto il paraolio); generalmente quando si monta il freno si avvita tutto il registro del cavo e man a mano che il freno si usura si svita gradualmente il registro per riportare in quota la corsa del pedale..quando il registro non basta più e il pedale ha una corsa esagerata si procede alla sostituzione delle ganascie dopo aver controllato e ripulito il tamburo posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 23 febbraio 2012 - 10:59 Autore Share Inviato 23 febbraio 2012 - 10:59 Ok. Ma il registro ha un fine corsa oltre il quale no si svita più? Per il resto é tutto chiaro: quando il registro e' tutto svitato e il pedale ha una corsa esageratamente lunga procedo alla sostituzione! E dato che ci sono mi vado a procurare delle ganasce! Grazie per aver risposto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2012 - 11:03 MODERATOR Share Inviato 23 febbraio 2012 - 11:03 Solo poche settimane fa ho regolato il registro. Ma ancora ho mezza ganascia da utilizzare. Mai cambiate, in 90.000 km!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2012 - 11:05 MODERATOR Share Inviato 23 febbraio 2012 - 11:05 E dato che ci sono mi vado a procurare delle ganasce! La faresti invecchiare (s'induriscono nel tempo), anche perchè ancora non sai dopo quanto dovrai cambiarle. Tieni conto che io freno sempre con entrambe le ruote, quindi lo sforzo si ripartisce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 23 febbraio 2012 - 11:56 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 11:56 Quoto Vesponauta in pieno, anche io freno sempre con ant+post, ho sostituito le ganasce quando ho revisionato il motore a 100.000 Km. e c'era ancora materiale d'attrito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 23 febbraio 2012 - 12:12 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 12:12 Fantastico, sono paragonabili ,quanto a longevità, ad auto tedesche; un amico comprò un'audi nel 2000, a oggi non ha mai cambiato o sostituito nulla, tranne controli e cavolate di routine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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