Vai al contenuto

Restauro 50 N 1969

djantony
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Forse qualcuno si ricorderà della vespetta acquistata a ottobre, dove, dopo i consigli nella sezione melacompro, è diventata del sottoscritto.

Dopo altri acquisti di materiale epoca(Fiat 500 L 1972) ho inziato l'avventura del restauro, quindi ho comprato vari ricambi, il manubrio faro tondo. L'ho smontata completamente, portata a ferro, stuccato e per ora ho passato il primer monocomponente LECHLER.

Ovviamente, adesso che il colore è uniforme, le magagne si vedono meglio, ma nella scheda prodotto del primer lechler, è sconsigliata la sovrapplicazione di stucco.

Vorrei a questo punto passare il filler monocomponente e stuccare sopra a quello, per poi verniciare.

Che mi consigliate?

IMG_1274[1].jpg

IMG_1456[1].jpg

IMG_1469[1].jpg

IMG_1480.jpg

IMG_1482.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

prosegui, sei a buon punto......buon lavoro...

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Forse qualcuno si ricorderà della vespetta acquistata a ottobre, dove, dopo i consigli nella sezione melacompro, è diventata del sottoscritto.

Dopo altri acquisti di materiale epoca(Fiat 500 L 1972) ho inziato l'avventura del restauro, quindi ho comprato vari ricambi, il manubrio faro tondo. L'ho smontata completamente, portata a ferro, stuccato e per ora ho passato il primer monocomponente LECHLER.

Ovviamente, adesso che il colore è uniforme, le magagne si vedono meglio, ma nella scheda prodotto del primer lechler, è sconsigliata la sovrapplicazione di stucco.

Vorrei a questo punto passare il filler monocomponente e stuccare sopra a quello, per poi verniciare.

Che mi consigliate?

eh eh sembra un po' la mia....

dunque... io ho sabbiato, saldato la pedana nuova, saldato le crepe, passato il primer epossidico bicomponente lechler, ribattuto i bolli, stuccato passatina leggera di primer di nuovo dove sono arrivato al ferro scartavetrando, poi lisciatura, filler bicomponente lecher, lisciatura e finitura col la bicomponente lechler poliuretanica, lisciatura della colatura bastarda!!!!! e lucidata..... il risultato è questo.....

2012-02-05 16.58.13.jpg

2012-02-05 17.10.30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella PAUL, solo che io voglio usare i monocomponenti, come all'epoca...ma la tua è colore originale?

Io vorrei farla turchese 240.

no aimè.... il fatto è che 10 anni fa quando l'ho presa l'ho fatta verniciare così.... poi nel 2010 mi sono sposato e l'ho usata anche al matrimonio....diciamo che di carrozzeria era accettabile... ma tutto il resto era da rifare.... allora ad ottobre l'ho restaurata tutta ma ho preferito riverniciarla dello stesso colore che avevo....sai.. tra 30 anni voglio vedere la mia ciospa uguale alle foto del matrimonio.... poi ho pensato...va bè tanto non è che devo venderla.... è mia e faccio quello che voglio (vedasi i cerchi della special.... sai con il 130 le ruotine da 9 non sono il massimo....) poi se tra 30 anni la voglio rifare sicuramente la rifarò tutta originale...

anche la mia è del 69...ma è una l.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio ho usato prodotti lechler, mi era stato consigliato, in ogni caso, dove ci fosse stato il bisogno di stuccare, di riportare a ferro, stuccare sul metallo molto grezzo, ripassare il fondo e lisciare.

Per piccolissime inperfezioni invece mi avevano dato uno stucco che sembrava quasi mastice per come era morbido. Non ricordo la marca ma non era lechler.

In ogni caso era compatibile col fondo IS Filler bicomponente della lechler.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici di portare a ferro dove devo stuccare???

Per me (ed è come ho fatto io) no.....anche perchè se ci pensi bene diventa un nido per la ruggine.... cioè....ferro + stucco (che non è un anti corrosivo.....). io ho dato lo stucco (poco eh!!!!!! si ribattono i bolli!!!!!capito!!!!!!!!!!!) sopra al poliuretanico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me (ed è come ho fatto io) no.....anche perchè se ci pensi bene diventa un nido per la ruggine.... cioè....ferro + stucco (che non è un anti corrosivo.....). io ho dato lo stucco (poco eh!!!!!! si ribattono i bolli!!!!!capito!!!!!!!!!!!) sopra al poliuretanico....

Io non me ne intendo... ho solo seguito le indicazioni del colorificio...

Però mi viene da pensare che se stucchi sul ferro non rugginoso, e subito dopo lo isoli col fondo, sei al sicuro dalla ruggine ugualmente.

Nel mio post sopra, mi scordato di scrivere che lo stucco per piccole imperfezioni era da passare sopra al fondo bicomponente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me ne intendo... ho solo seguito le indicazioni del colorificio...

Però mi viene da pensare che se stucchi sul ferro non rugginoso, e subito dopo lo isoli col fondo, sei al sicuro dalla ruggine ugualmente.

Nel mio post sopra, mi scordato di scrivere che lo stucco per piccole imperfezioni era da passare sopra al fondo bicomponente.

allora... se carteggi e rendi ruvido/poroso il fondo epossidico non hai problemi....lo stucco si attacca bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

si sfalda????????????????

hai in mente il fondo epossidico????diventa come il marmo!!!!

Ripeto, non me ne intendo. Il fondo epossidico è vero che diventa molto duro, ma che ne sò se magari può reagire con lo stucco e col tempo staccarsi... e poi è vero che il fondo epossidico diventa duro, ma se per qualche motivo non ha aderito bene alla scocca e tu ci stucchi sopra non sò quanto possa giovare!

Se poi non è così tanto meglio! :mrgreen: La prossima volta non mi finisco le mani nel grattarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

si usa l'epossidico proprio per quello

e ti diro' di più

non devi far trascorrere troppo tempo dall'applicazione dello stucco epox perchè diventa troppo duro......nel caso carteggiatina e dai una mano leggera prima di iniziare il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

si usa l'epossidico proprio per quello

e ti diro' di più

non devi far trascorrere troppo tempo dall'applicazione dello stucco epox perchè diventa troppo duro......nel caso carteggiatina e dai una mano leggera prima di iniziare il lavoro

Quindi non c'è il rischio che l'epox. non abbia aderito bene al metallo della carrozzeria?!

Benissimo! :azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il colorificio e la scheda tecnica del prodotto dice:

Pulire e sgrassare senza residi

Applicare stucco metallico

Spruzzare PRIMER (attenzione io uso il monocomponente!)

Spruzzare più mani di fondo

Carteggiare

Verniciare

Lucidare

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il colorificio e la scheda tecnica del prodotto dice:

Pulire e sgrassare senza residi

Applicare stucco metallico

Spruzzare PRIMER (attenzione io uso il monocomponente!)

Spruzzare più mani di fondo

Carteggiare

Verniciare

Lucidare

fai come credi.... però io penso che se porti a ferro la lamiera se entro 48 h non la primerizzi si forma la ruggine di nuovo e sei punto e a capo.....

se riesci a stuccare e saldare e primerizzare tutto in 48 h dalla sabbiatura / carteggiatura/spazzolatura...allora ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori nel week end proseguono spediti.....

quindi 3 mani di filler monocomponente e, dopo la grattatina, adesso si trova in queste condizioni.

Adesso mi dedicherò a motore, cerchi e minuterie....:mah:

Il colore delle mie foto non rende.....ma per farvi capire è esattamente come nell'ultima immagine che ho caricato, che non è la mia!!!!

IMG_1487.jpg

IMG_1488.jpg

IMG_1491.jpg

IMG_1498.jpg

IMG_1497.jpg

IMG_1494.jpg

IMG_1495.jpg

IMG_1500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bel lavoro...

solo una domanda, ma che pedana è?

dalle foto sembra che non ci sia il bordino in rilievo sulla pedana... (tipo bordoscudo) :mah:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e scusa, non si poteva sistemare prima di verniciarla? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

e scusa, non si poteva sistemare prima di verniciarla? :mah:

Le pedane purtroppo erano messe mooooolto male....l'ideale era la sostituzione ma le ho recuperate con non poca fatica ed il risultato é comunque eccellente!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

a sto punto, se erano messe male, e per di piu senza bordino, direi che una sostituzione sarebbe stata la scelta migliore da fare...

le ho recuperate con non poca fatica ed il risultato é comunque eccellente!

beh, a come la vedo io, se manca un pezzo di pedana, il risultato non è eccellente...

non prendela come offesa, ma come un consiglio... ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti