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vespa hp pareri e consigli


noos
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salve a tutti sono nuovo su questo forum e voglio porvi alcune domande....

 

ho una vespa hp ormai ferma alle intemperie sotto un telone..

il motore era cosi:

 

gruppo t: polini 130

albero motore: boooh cmq era un corsa 51

cuscinetto lato volano a rulli

campana: 24/61

carburatore: dell orto shbc 19/19 con getto max 78

volano alleggerito dell hp e tagliai i denti della corona dove aggrappava il motorino di avviamento...peso 980 grammi...secondo voi e troppo leggero???

marmitta sito plus originale

 

cosi era la vespa e sinceramente mi dava soddisfazioni però un bel giorno si ruppe. si svitò la vite dell albero motore lato frizione...e lascio a voi immaginare cosa e potuto capitare...

 

io ora la vorrei rifare com era prima

ho trovato dei carter in ottime condizioni accoppiati e lo vorrei assemblare li..solo che il carter lato volano ha una sede cuscinetto strana e dentro ci è rimasto il cuscinetto vecchio a rullini ma non il cuscinetto a rulli tipo et3 (che io montavo prima) ma diverso e poi sopra la sede del cuscinetto ce un incavo con un buco...sapete darmi informazioni riguardo al cuscinetto e al carter perfavore????

 

poi un altra cosa....sul pacco frizione non ho mai montato il piattello raccoglitore dell olio...secondo voi fa qualcosa??? era una frizione 4 dischi con una molla...

 

accetto consigli...grazie mille in anticipo...:mrgreen:

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salve a tutti sono nuovo su questo forum e voglio porvi alcune domande....

 

ho una vespa hp ormai ferma alle intemperie sotto un telone..

il motore era cosi:

 

gruppo t: polini 130

albero motore: boooh cmq era un corsa 51

cuscinetto lato volano a rulli

campana: 24/61

carburatore: dell orto shbc 19/19 con getto max 78

volano alleggerito dell hp e tagliai i denti della corona dove aggrappava il motorino di avviamento...peso 980 grammi...secondo voi e troppo leggero???

marmitta sito plus originale

 

cosi era la vespa e sinceramente mi dava soddisfazioni però un bel giorno si ruppe. si svitò la vite dell albero motore lato frizione...e lascio a voi immaginare cosa e potuto capitare...

 

io ora la vorrei rifare com era prima

ho trovato dei carter in ottime condizioni accoppiati e lo vorrei assemblare li..solo che il carter lato volano ha una sede cuscinetto strana e dentro ci è rimasto il cuscinetto vecchio a rullini ma non il cuscinetto a rulli tipo et3 (che io montavo prima) ma diverso e poi sopra la sede del cuscinetto ce un incavo con un buco...sapete darmi informazioni riguardo al cuscinetto e al carter perfavore????

 

poi un altra cosa....sul pacco frizione non ho mai montato il piattello raccoglitore dell olio...secondo voi fa qualcosa??? era una frizione 4 dischi con una molla...

 

accetto consigli...grazie mille in anticipo...:mrgreen:

 

l'incavo col buco c'è anche nel tuo vecchio: è per la lubrificazione del cuscinetto

il cuscinetto che vedi è identico al tuo, solo che il tuo (N204) ha la gabbia con i rulli solidale alla pista interna (quindi ti rimane nell'albero) mentre quello che vedi è il NU204 - ha la gabbia con i rulli solidale alla pista esterna.

Se i carter che hai trovato sono della sigla del tuo et3 (VMB1M) prendili tranquillamente (se sono sani o, comunque, se ne hai valutato positivamente la convenienza economica e lo stato generale)

 

il bicchierino stampato aiuta il convogliamento dell'olio nel pacco frizione

l'olio lì, pero', arriva ugualmente

monta tranquillamente anche senza

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il numero dei carter e qualcosa come v6mx o qualcosa del genere però la cosa buona e che le sedi dell albero motore e i travasi..in poche parole tutto il carter e ottimo ed è il tipo senza messa in moto che provvederò a fare il buco dal tornitore...se sei gentile postami il tipo di cuscinetto a me interessato...??? grazie...

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MODERATOR

Ha detto che è una Vespa HP quindi il motore che gli serve deve essere un V5N2M , e il motore che ha trovato V6XM piu' o meno è della 125 FL2 monofilo ...

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si il carter è monofilo...ed è senza pedale e ha la sede cuscinetto lato volano strana... comunque domani posto le foto dei carter cosi si capisce meglio

anzi ne ho trovato una da google giusto per farvi vedere la sede cuscinetto...come vedete in foto la sede la mia e uguale...poi domani posto le foto mie perchè questa non e mia...

b164b4899c45ab435ff89dee4595dab9_orig.jpg

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salve a tutti....magari avessi un et3...mi piace tentissimo...però mi devo accontentare dell hp che ce l ho da anni ormai...comunque ecco le foto dei miei carter e sono numerati VMX6M..notate il cuscinetto rimasto dentro....e mi interessa sapere che tipo dovrei mettere quando lo chiudo...questo è di marca torrington...vedendolo cosi un albero motore ci balla dentro però presumo che portava una boccola che sarà rimasta incastrata nell albero che c era prima...

 

sarei grato se mi diceste che tipo di cuscinetto montare che sia combatibile con albero con il dado da 19...

PICT4294.jpg

PICT4295.jpg

PICT4296.jpg

PICT4297.jpg

PICT4298.jpg

PICT4299.jpg

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salve a tutti....magari avessi un et3...mi piace tentissimo...però mi devo accontentare dell hp che ce l ho da anni ormai...comunque ecco le foto dei miei carter e sono numerati VMX6M..notate il cuscinetto rimasto dentro....e mi interessa sapere che tipo dovrei mettere quando lo chiudo...questo è di marca torrington...vedendolo cosi un albero motore ci balla dentro però presumo che portava una boccola che sarà rimasta incastrata nell albero che c era prima...

 

sarei grato se mi diceste che tipo di cuscinetto montare che sia combatibile con albero con il dado da 19...

PICT4294.jpg

PICT4295.jpg

PICT4296.jpg

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PICT4298.jpg

PICT4299.jpg

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ragazzi scusate....avevo pensato una cosa...ieri mi son incontrato con un amico vespista dal tipo (originale) e non modificato colui che mi ha dato i carter....mi ha detto che a posto del 130 polini e tutti i suoi componenti...non è meglio trovare un gruppo termico 90 originale piaggio anche da rettificare e montare tutti i componenti del 90..perchè con il 130 diciamo che vibra troppo e ho trovato dei lamierini nella vespa da saldare per le vibrazioni..e poi ne ho fatti gia 2 di 130 in passato e si son sempre rotti...quindi consigliatemi voi per una vespa che deve fare massimo una ottantina ma li deve prendere anche in salita...quello interessa a me....consigliatemi voi...cosi vedo di mettere il mio gruppo 130 sul mercatino scambio con un 90 piaggio...

 

grazie...

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se hai gia fatto due 130 e si son rotti, non ti viene in mente che potrebbe esser colpa non dei pezzi ma di chi li monta?

Chiedi al tuo amico vespista di trovartelo lui il 90 ORIGINALE PIAGGIO con tutti i componenti che ne permettono il montaggio

 

In ultimo, da perfetto ignorante dell'HP: uno me ne deve essere capitato ma non ricordo che avesse la rulliera .

Ad ogni modo, da "vespa servizio"

 

Fanno eccezione i motori PK più recenti (ETS/N/XL/XL2) che montano un albero con sede cuscinetto da 25 mm. Con questo tipo di albero PK (ETS/N/XL/XL2) il cuscinetto dovrebbe essere un d25xD38xB15.

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si infatti lo abbiamo fatto io e i miei amici...se riesco a trovare un gruppo 90 piaggio faccio cosi...o magari vedo di scambiarlo col gruppo 130 polini

 

gruppo 90

albero mazzuchelli anticipato corsa lunga

campana 18 denti

carb. 19/19

frizione 1 molla 4 dischi....

 

che ne dici...???

 

comunque per il cuscinetto sai dove posso trovarlo (non chiamarmi rompiscatole...lo so che lo pensi :mrgreen:) però vorrei risolvere questa questione del cuscinetto magari postandomi il link di un negozio che cè l ha...

 

un ultima cosa..

 

per questo cuscinetto che albero montare cono 19 o 20...mica avrò problemi col volano della hp quello alleggerito????

 

grazie a presto...

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Non ricordo che ci siano alberi corsacorta con sede cuscinetto 25mm(e se cosi non fosse evidentemente mi sbaglio ma i corsacorta non li mastico da un po) per poter montare un 90 piaggio che ti sconsiglio vivamente.Fai prima a scambiarli con carter per hp 50 con cuscinetti normali dove puoi montare tutti gli alberi che vuoi corsacorta.Altrimenti tieni quei carter e ci rimetti il corsalunga per ets con un tranquillo 130 dr o olympia.

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potrei montarlo senza problemi...??? dimmi che albero va bene anticipato o normale corsa 51 e per lo spinotto invece??? non ho capito xke da come vedo devo montare per forza un albero corsa lunga perchè alberi a corsa corta con sede cuscinetto da 25 no ne fanno...

 

dimmi se è fattibile la cosa e che campana dovrei montare

 

18 denti oppure 21 0 22 denti????

 

grazie...

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ah scusate ragazzi dimenticavo....

ditemi se si puo fare la modifica al 90 oppure devo ritornare a 130, io cercavo un alternativa al 130 perchè va bene si però vibra troppo e va a finire che mi distrugge la vespa...

 

ditemi voi se con il 90 con campana da 22 o 18 otterrei buoni risultati senza penalizzare la reattività

 

vorrei sapere cosa fare cosi lo mando a prendere perchè ho paura che lo prendono altri

 

quindi se possibile abbiate la bontà di rispondermi al più presto con una risposta a tutti i miei problemi....

 

grazie milleeee....:mrgreen:

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potrei montarlo senza problemi...??? dimmi che albero va bene anticipato o normale corsa 51 e per lo spinotto invece??? non ho capito xke da come vedo devo montare per forza un albero corsa lunga perchè alberi a corsa corta con sede cuscinetto da 25 no ne fanno...

 

dimmi se è fattibile la cosa e che campana dovrei montare

 

18 denti oppure 21 0 22 denti????

 

grazie...

 

Vespa 90 (V9A1T) 1963/67 Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

 

questo è il 90 piaggio....

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l avevo visto su vespa servizio, in poche parole la 90 ha 3 marce mentre io ne ho 4 e poi io monterò il carburatore 19

 

sull albero corsa 51 non ci piove

 

però siccome ho dei carter che hanno la sede cuscinetto rompiscatole devo montare uno con sede da 25 e poi con lo spinotto del pistone?????

 

mi sembra aver scritto sopra nei messaggi come volevo fare...

 

secondo te sartana si puo fare questo 90 sulla mia hp??? perchè se non si puo fare chiamo il tipo che me lo deve vendere e gli dico che non si fa più niente

 

dimmi tu se si puo fare senza problemi oppure no????

 

grazie per la tua disponibilità...continua a rispondermi cosi in breve tempo....:ok: ci conto aspetto una tua risposta...

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l avevo visto su vespa servizio, in poche parole la 90 ha 3 marce mentre io ne ho 4 e poi io monterò il carburatore 19

 

sull albero corsa 51 non ci piove

 

però siccome ho dei carter che hanno la sede cuscinetto rompiscatole devo montare uno con sede da 25 e poi con lo spinotto del pistone?????

 

mi sembra aver scritto sopra nei messaggi come volevo fare...

 

secondo te sartana si puo fare questo 90 sulla mia hp??? perchè se non si puo fare chiamo il tipo che me lo deve vendere e gli dico che non si fa più niente

 

dimmi tu se si puo fare senza problemi oppure no????

 

grazie per la tua disponibilità...continua a rispondermi cosi in breve tempo....:ok: ci conto aspetto una tua risposta...

 

lascia perdere il 90, sia su quei carter, sia su altri carter!

E' roba che non è più prodotta da 40 anni

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