Vai al contenuto

cercasi aiuto per Hardware - Software

areoib
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

il mio PC si spegne spesso da solo..

lasciando a video la seguente schermata....

che posso fare? sarà un difetto della scheda madre?

PS: ultimamente non ho installato nessun hardware o software

100_0555_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Probabilmente si è corrotto qualche file di sistema o qualche dato del registro..

Da quanto tempo di verifica? Sicuro che non siano avvenuti aggiornamenti di driver e sistema operativo, magari automaticamente ed in background?

Così su due piedi escluderei che la natura sia hardware... Anzi credo che sia un danno a livello software, del sistema operativo.

Danno software che potrebbe sì nascere da qualche anomalia hardware (es. perdita di dati - nella fattispecie file di sistema - sull'hard disk). Ma è una possibilità relativamente remota, non vorrei spaventarti inutilmente.

La soluzione più immediata, anche se a volte scocciante, sarebbe la formattazione e reinstallazione di Windows.

Prova prima a fare mente locale su eventuali aggiornamente anche automatici.

Inoltre, che versione è di Windows? 2000? XP?

Ciao,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

XP Home Edition

si verifica da un paio di mesi... l'autoaggiornamento di Windows è attivo..

vorrei evitare la formattazione.. ho l'HD pieno e non saprei dove riversare provvisoriamente i dati del disco (che è belo grosso 250GB)..

avevo pensato a reinstallare XP sopra la versione attuale ma ho dei problemi... in pratica (in base alla documentazione fornitami insieme al PC) al momento dell'installazione dovrebbe venire visualizzata una schermata dove sia possibile sciegliere se formattare o reinstallare... ma quest'ultima opzione non c'è....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

E' un errore bastardo perche' potrebbe essere qualsiasi cosa. Se cerchi su google lo stesso codice di errore 0x0000007f ha origine si software che hardware, a volta basta un settore balordo nell'hd, un surriscaldamenmto del processore, i driver di un scheda che in certe condizioni vanno in conflitto con altri.

La soluzione universale non esiste, in passato io ho risolto problemi simili cambiando la ram, reinstallando i driver della scheda video che sono i piu' balordi, ma quasi sempre ho risolto definitivamente formattando e reinstallando il sistema operativo.

Capisco che sia traumatico e ti assicuro che preoccupa anche me che devo a breve rifarlo avendo il pc ormai alla frutta, ma se non si risolve altrimenti e' l0unica cosa da fare.

Per il futuro ti consiglio di partizionare il disco e utilizzarne una parte per windows mentre l'laltra per i dati, i programmi, le immagini ecc. In questo modo sacrifichi solo il software che va a scrivere nel registro di windows ma salvi tutto il resto.

Facci sapere se la cosa la risolvi e come.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

proverò a far un po di pulizia all'interno dell'HDD .... e ad eliminare i programmi meno usati... altrimenti vedrò di farmi prestare un HDD al lavoro e formatto (creando la partizione che normalmente ho sempre avuto.. ma non in questo PC..)

da quanto hai installato windows?

da quando ho comprato il PC ..un anno circa..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Hai provato a deframmentare?

Ciao e benvenuto!

avevo iniziato pomeriggio ma data la mole di dati presente nell'HDD... farò ripartire il defrag prima di andare a nanna... sperando che il PC non si spenga durante la deframmentazione..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per deframmentare e' consigliato far partire windows in safe mode, cosi facendo non carichi la maggior parte dei drivers e processi "superflui" (incluso il motivo dell'errore) e il defrag funziona vistosamente piu' veloce.

Per risalire alla causa cerca di ricordarti se hai installato qualche nuovo driver giusto prima che ha iniziato a succedere. Includendo windows update. Puoi controllare la storia di Wupdate sul website e controlla in special modo se ti hanno rinnovato il driver della scheda video (a volte lo fanno).

Tornando al reinstallare windows, personalmente lo considero "necessario"reinstallare almeno ogni anno, massimo due, il sistema ne giova su tutti i fronti, prima di tutto la velocita' e stabilita.

Per ovviare all'inconveniente dati sul HD, specialmente se di grandissime dimensioni, ho ideato un trucco: lo divido in 2 o piu' partizioni dove C: e' di 20GB e totalmente dedicata al sistema, tutti gli altri file vanno sull'altra partizione. E' una soluzione all'inconveniente di dover copiare e muovere tutto l' HD in caso di riformattzione.

Qui siamo nel mio campo, fammi sapere se hai bisogno di altro aiuto, di approfondire o di chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Grazie per il supporto tecnico...

piccolo aggiornamento:

ho sostituito il mouse ... perchè spesso mi accadeva che il computer si spegnesse durante l'azionamento del scrollpad (si chiama così??)...

stanotte ho fatto il defrag... e forse lo rifarò seguendo il consiglio di Neropongo.

al momento è già da oltre 12 ore che il PC non si spegne... vediamo quanto tiene ancora...

..... dove C: e' di 20GB e totalmente dedicata al sistema....

oltre al sistema operativo è inclusa in C: la cartella Programm Files ?

o gli altri programmi li installi in un'altra partizione? non penso... non è necessario verò?

Grazie

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ovviare all'inconveniente dati sul HD, specialmente se di grandissime dimensioni, ho ideato un trucco: lo divido in 2 o piu' partizioni dove C: e' di 20GB e totalmente dedicata al sistema, tutti gli altri file vanno sull'altra partizione. E' una soluzione all'inconveniente di dover copiare e muovere tutto l' HD in caso di riformattzione.

Qui siamo nel mio campo, fammi sapere se hai bisogno di altro aiuto, di approfondire o di chiarimenti.

Questo che definisci "trucco" è una metodologia che si usa dai tempi di win95, quando uscì il primo partition magic funzionante sotto DOS, quindi non è niente di ideato!

Cmq per quanto riguarda il tuo problema, areoib, molte volte può dipendere da qualche periferica che non funziona perfettamente, e fa andare in conflitto il driver di Windows!

Controlla che col mouse cambiato funzioni tutto alla perfezione, altrimenti passa a controllare qualche altra periferica! Se l'errore continua, scrivi pure!!!!

[/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

...
..... dove C: e' di 20GB e totalmente dedicata al sistema....

oltre al sistema operativo è inclusa in C: la cartella Programm Files ?

o gli altri programmi li installi in un'altra partizione? non penso... non è necessario verò?

Grazie

ciao

Fabio

Programs Files inclusa. Xp ti pesa nudo e crudo circa 5GB con 20GB vai di lusso e installi tutto quello che vuoi.

Se poi adesso con un nuovo mouse non lo fa piu' hai risolto l'inconveniente.

Per Maurix:

non lo sapevo che veniva fatto anche in passato con Win 95, al tempo ero troppo impegnato tra Vespa, ragazze e militare per perdere tempo dietro allo schermo. Comunque poi io neanche uso il partition magic... faccio tutto in fase di installazione sul HD nuovo usando il disco di Windows. Il computer inizia subito dalla giusta partizione senza neanche chiedere. Se poi voi parlare di sistemi multipli allora facciamo notte (di lunedi della settimana prossima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al reinstallare windows, personalmente lo considero "necessario"reinstallare almeno ogni anno, massimo due, il sistema ne giova su tutti i fronti, prima di tutto la velocita' e stabilita.

Quoto in pieno..

Link al commento
    Condividi su altri siti

Se decidi di reinstallare Windows e sei già pratico di partizioni ti consiglio di crearne contestualmente una di 5 Gb e installarci una qualsisi distribuzione Linux.,anche se personalmente ti consiglio Knoppix o Ubuntu.

Potrai usare il pinguino quando ti và e capire se ti conviene diventare utente consapevole e cambiare sponda digitale.

Link al commento
    Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
    STAFF

Quoto in pieno..

Quoto anch'io.

E già va bene che XP e 2000 si "sporcano" meno dei vari 98/98SE/ME, con quelli nel giro di 6 mesi con uso normale insorgevano problemi vari e l'aggravamento della solita, intrinseca instabilità...

E... se i computer fossero come le Vespe...

Link al commento
      Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
      • Utenti Registrati
      STAFF

Siiiiiiiiiii! per il momento tutto bene..

...grazie Rudy!

Link al commento
      Condividi su altri siti

• 1 month later...
      • Utenti Registrati
      STAFF

da un paio di giorni si è ripresentato lo stesso problema.... il PC si riavvia/arresta di continuo.... alcune volte non riesco neanche a completare il login...

penso proprio che sia un problema hardware.... nella schermata blu (che viene visualizzata se il sistema si arresta...) indica la seguente scritta USBCODE_ecc. ecc...

ho provato a disinstallare le periferiche USB in modalità provvisoria.. ma niente...

inoltre in gestione risorse / Hardware indica la presenza di 2 CPU... mentre il PC ne ha solo una...

ho provato a smontare/reinserire la scheda video e la RAM.. ma non cambia nulla...

ho notato un lieve miglioramento cambiando il cavo video e sconnettendo le periferiche USD (Modem, mouse, stampante)... ma il sistema dopo un pò si riavvia cmq...

help me

thx

Link al commento
      Condividi su altri siti

Avevo lo stesso problema sul pc di mia moglie alcuni anni fa, sono impazzito ed alla fine ho scoperto che il problema era la scheda madre: probabilmente qualche componente scaldava ed andava in protezione. Ho risolto sostituendo la scheda madre.

I miglioramenti potrebbero essere dovuti alla temperatura ambientale più fresca.

Quel tipo di problemi sono dei grattacapi mostruosi.

Prova a disabilitare (non disinstallare, proprio disabilitare) i controller USB.

Link al commento
      Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
      STAFF

Grazie Gustav e fabrilov (e benvenuto a quest'ultimo!)

il PC è ancora in garanzia.. ma non lo voglio portare se prima non faccio una copia dell'hard disck... non si sa mai...

per provare la scheda su un altro pc... dovrei averne un secondo compatibile e purtroppo non c'è l'ho.

Link al commento
      Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
      STAFF

Orca miseria, anche a me, oggi, è successa la stessa cosa. Pochi secondi dopo aver acceso il PC, è uscita questa schermata ed il PC ha iniziato a fare dei controlli. Poi, ho sentito che si riavviava. Boh?

Link al commento
      Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
      STAFF

allora.....

ho provato a rimuovere ed a reinserire vari componenti dalla scheda madre (scheda video, cpu e memoria).... e.. niente tutto come prima...

su consiglio di mio fratello ho dimezzato la memoria ed adesso marcia come prima.. niente più riavvii.. bene... ma vai a capire dov'era il problema...boh...

un'altra cosa... non so se era così anche prima.. mi riconosce il pc come un multiprocessore e due cpu (vedi immagine).. che può essere? ho il primo PC che si è autoclonato!!?? :-)

gestione_periferiche

Link al commento
      Condividi su altri siti

Skusa ma hai fatto un chkdsk, cioe vai su esegui digita chkdsk e invia!!!!!!!!!!!!!!

E' un checkup completo del disco............Boh !!!!!! a limite se nn lo hai fatto proverei per vedere ke succede!!!!!

Link al commento
      Condividi su altri siti