GustaV Inviato 10 dicembre 2007 - 15:59 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 15:59 Ormai deluso dal mercato Vespa, che propone per migliaia di euro mezzi in pessime condizioni e tutt'altro che rari, alcune settimane fa ho deciso di cambiare le mie mire. Mi sono detto: perchè non acquistare qualcosa di radicalmente diverso da una Vespa, ma che sia capace di trasmettere sensazioni che, seppur diverse, siano comunque forti ed uniche? Una Vespa ce l'ho già e l'avrò per sempre, mi piacerebbe una moto d'epoca, ma una moto unica, bella, importante. Direi anni 70/80, perchè le valutazioni delle belle moto di queli anni, seppur in rapida ascesa, sono ancora tendenzialmente ragionevoli. Andrei su una Honda, perchè affidabile e perchè i ricambi sono facilmente reperibili. Escluse le fantasmagoriche 6 cilindri, troppo impegnative, alla domanda: "Qual è la miglior Honda della fine degli anni 70?" esiste solo una risposta: CB 900 Bol D'Or (Coppa Oro). Ho trovato questo esemplare perfetto, 25.000 Km tenuto da un anziano. sembra un CB900F2, in realtà di tratta di un CB900FZ con applicata la carena dell'F2. Prima serie del 79, immatricolato 80, me la consegna compreso dei pezzi per riconfigurarla originale (faro, frecce ecc.). E' perfetto, devo solo cambiare i terminali, hanno delle cricche da corrosione passante nelle parti inferiori. Documenti ok, ho già lasciato la caparra, il signore che me l'ha venduta, che ormai ha 70 anni e non si sente più sicuro a guidarla, mi ha fatto una tenerezza infinita: aveva gli occhi lucidi...e non la vende per soldi, visto che era parcheggiata a fianco di una Ferrari 308. P.S. L'ho pagata quanto un'ET3 conservata. Scusate se è poco, me lo permetto anche in un forum di vespisti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 dicembre 2007 - 15:59 Autore Share Inviato 10 dicembre 2007 - 15:59 Altre foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 dicembre 2007 - 16:03 Autore Share Inviato 10 dicembre 2007 - 16:03 Questa la configurazione originale, foto trovata su internet, seconda serie con motore verniciato di nero: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 10 dicembre 2007 - 16:07 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2007 - 16:07 ottima scelta! vedrai che ti divertirai ad usarla,la mia e' del '82 750f2 ferma dal 1987 e segna 9000 km. x ora l'ho omologata asi poi chissa'....... potrei usarla di nuovo. eccola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 10 dicembre 2007 - 16:09 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 16:09 Bella GustaV. Soprattutto in configurazione originale, senza quel cupolino. Ottimo acquisto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 10 dicembre 2007 - 16:15 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 16:15 Sembra tenuta davvero con cura!!! Ottimo acquisto Gustav!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 10 dicembre 2007 - 16:45 ADMIN Administrators Share Inviato 10 dicembre 2007 - 16:45 Molto bella complimenti GustaV! Mi ricorda il mio elefantentreffen del 1984 con una honda VFS uguale a questa in foto ma carenata come la tua! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 dicembre 2007 - 17:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2007 - 17:43 Figata!!! le CB erano fantastiche per stile ed affidabilità. Inoltre con una moto del genere giri senza problemi di blocchi, hai consumi più che decenti e spese assicurative minime! Veramente ottima scelta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 10 dicembre 2007 - 17:45 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 17:45 molto belle! complimenti a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 dicembre 2007 - 18:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2007 - 18:20 Complimenti GustaV! Sembra veramente ben messa e sono certo che ti darà grandi soddisfazioni. Anch'io, qualche anno fa avevo accarezzato l'idea di prendere una moto (ma puntavo su una Guzzi V7 Special), purtroppo mi feci scappare un paio di buone occasioni e ora, con le due pupe che mi allietano le giornate, ho messo il sogno nel cassetto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 dicembre 2007 - 19:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2007 - 19:01 Complimenti Davide! ottima scelta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 10 dicembre 2007 - 19:05 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 19:05 Complimenti sembra nuova! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maska19 Inviato 10 dicembre 2007 - 19:44 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 19:44 La mitica "Bol d'Or".....che spettacolo, è bellissima, BRAVOOO!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 dicembre 2007 - 20:32 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 20:32 ...Davide che dire ? E' stupenda...e poi lo sai che con le Honda io...Guarda che appana il tempo lo consente un giro andiamo a farcelo.... Aggiungo anche la mia a questa bella carrellata.... Ancora complimenti per l'acquisto. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 10 dicembre 2007 - 21:28 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 21:28 C O M P L I M E N T I BELLA BELLA BELLA il maiuscolo è voluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 dicembre 2007 - 21:51 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 21:51 Ma sai che è proprio bella ? a me piace anche nelle configurazione non originale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 11 dicembre 2007 - 00:01 Share Inviato 11 dicembre 2007 - 00:01 MA perchè mi fate vedere certe cose?????????????????? Mi viene da piangere... Sto sbrodolando da circa una settimana, quando un mio caro amico mi ha fatto vere un CB 400 Four (che è la moto dei miei sogni) 1 serie, blu, TUTTA ORIGINALE CONSERVATISSIMA. Vi dico solo una cosa, unico proprietario, tagliandata sempre e 8140km. Auguri davide, bellissimo autoregalo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 dicembre 2007 - 06:28 Autore Share Inviato 11 dicembre 2007 - 06:28 ...Davide che dire ? E' stupenda...e poi lo sai che con le Honda io... Eh si che lo so... Guarda che appana il tempo lo consente un giro andiamo a farcelo.... Puoi scommetterci! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 11 dicembre 2007 - 11:53 Share Inviato 11 dicembre 2007 - 11:53 che strafiga sta honda!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 dicembre 2007 - 12:08 Autore Share Inviato 15 dicembre 2007 - 12:08 Ok, portata a casa. Stamattina mi alzo alle 6:30, guardo fuori dalla finestra e nevicava. Mi sono detto: "vaff@..l@, vado a prenderla lo stesso". Che sfiga, sole fino a ieri ed oggi nevica! Faccio l'autostrada ed il tempo, come speravo, lentamente migliora. Ritiro la moto ed una cassa di ricambi che mi ha regalato il signore che me l'ha venduta: faro ed i pezzi per renderla originale, altre 2 fiancatine, una centralina ed un terminale sinistro in ottime condizioni, altra roba che devo ancora controllare. In pratica tutti questi pezzi li ha cannibalizzati dalla moto dalla quale ha preso la carena, una F2. Carico i pezzi in macchina (che guiderà mio padre al ritorno), ritiro i documenti già intestati a me, mi bardo per bene, saluto e contento me ne vado. Vado bello tranquillo, piano perchè a terra è viscido, dopo 5 km arrivo alla sbarra del casello. Il motore ogni tanto saltava qualche colpo. Mi sono detto "niente di grave, avrà bisogno di un po' di pulizia e qualche controllo". Ritiro il biglietto, si alza la sbarra e la moto si spegne da sola in folle. Ovviamente con la coda di auto dietro. Sfiga perfetta, tempismo eccezionale, non esiste posto più str@nz@ per bloccarsi della sbarra del casello! Quadro spento, morta. Qualche imprecazione, smanetto con la chiave, il quadro si accende e metto in moto. Si spegne ancora. Smanetto qualche secondo e mette in moto, parto singhiozzando, faccio 20 metri, giusto per sgomberare il casello e fermarmi a lato della carreggiata e si spegne di nuovo. Quadro morto. Silenzio totale. Insomma non se ne voleva proprio andare dalla sua Brescia. Dopo qualche minuto di riflessione smonto la fiancatina sinistra, e vedo un faston della bobina staccato. Lo riattacco e tutto è tornato come prima. Sollievo. Parto e mi faccio 100 km con il motore che gira come un orologio. Solo un sosta per un cappuccino dopo 50 km di autostrada perchè stavo gelando ed un paio di commissioni vicino casa. Adesso è tranquilla in box, purtroppo la devo lavare perchè a terra era bagnato e l'ho sporcata abbastanza. Prima analisi dei difetti: a parte gli scarichi, devo intervenire sul paraolio della leva del cambio, perchè trafila leggermente, devo rifare i paraoli della forcella perchè trafilano anche se mi sembra lavori bene per adesso. Mi sembra leggermente frenata, probabilmente c'è qualche pistoncino dei freni grippato, da controllare bene. Comunque difetti che ci stanno su una moto di 30 anni usata poco, facilmente risolvibili. Per il resto mi sembra in perfetto ordine, comunque devo ancora effettuare un esame approfondito. Impressioni di guida: innanzitutto preciso che non l'ho spinta, primo perchè non sono ancora confidente, secondo perchè le condizioni della strada erano pessime, in alcune zone c'era a terra ancora un velo di neve. Non ho superato i 7000 rpm su limitatore oltre i 9000, il motore gira regolare e fluido. Spinge come un dannato ed è pieno già dai 4000 rpm. Ottima risposta del gas, meglio di altre moto che ho guidato. Ovviamente i comandi sono quelli di una moto di trent'anni fa. Quindi cambio preciso ma lento (non come una Guzzi, ma neanche come un GSXR), e frizione dura, ostia se è dura...però ben modulabile. Mi faceva male la mano, ci devo fare l'abitudine. La moto è molto pesante ma stabile e sincera, si capisce che il telaio è lo stesso delle mitiche 6 cilindri Honda. Che dire? Sono contento come un bambino, adesso pranzo ed esco di nuovo, vado a fare il giro di acquisti per Natale in moto, la mia Bol D'Or 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 dicembre 2007 - 13:46 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2007 - 13:46 Pensa se fossi venuto in questi giorni a trovarvi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 19 dicembre 2007 - 16:30 Share Inviato 19 dicembre 2007 - 16:30 Bella! Complimenti bell'acquisto! Anche io voto per la configurazione originale! Bella anche la 650 di Ricmusic era un modello dall'estetica originale. Bravo GustaV! Fuck the big ant!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 febbraio 2008 - 14:08 Autore Share Inviato 10 febbraio 2008 - 14:08 Ieri ho finito di sistemarla, installando gli ultimi pezzi. Ora è perfettamente originale, devo solo togliere ancora qualche adesivo. Oggi, dopo una bella lavata, complice la splendida (anche se fredda) giornata, ho potuto fare qualche foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 febbraio 2008 - 14:12 Share Inviato 10 febbraio 2008 - 14:12 SPLENDIDO...conservato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan1969 Inviato 10 febbraio 2008 - 14:14 Share Inviato 10 febbraio 2008 - 14:14 Bellissima, complimenti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.