Vai al contenuto


Me la sono regalata


GustaV
 Share

Recommended Posts

Ormai deluso dal mercato Vespa, che propone per migliaia di euro mezzi in pessime condizioni e tutt'altro che rari, alcune settimane fa ho deciso di cambiare le mie mire.

Mi sono detto: perchè non acquistare qualcosa di radicalmente diverso da una Vespa, ma che sia capace di trasmettere sensazioni che, seppur diverse, siano comunque forti ed uniche? Una Vespa ce l'ho già e l'avrò per sempre, mi piacerebbe una moto d'epoca, ma una moto unica, bella, importante. Direi anni 70/80, perchè le valutazioni delle belle moto di queli anni, seppur in rapida ascesa, sono ancora tendenzialmente ragionevoli.

Andrei su una Honda, perchè affidabile e perchè i ricambi sono facilmente reperibili.

Escluse le fantasmagoriche 6 cilindri, troppo impegnative, alla domanda: "Qual è la miglior Honda della fine degli anni 70?" esiste solo una risposta:

CB 900 Bol D'Or (Coppa Oro).

 

Ho trovato questo esemplare perfetto, 25.000 Km tenuto da un anziano. sembra un CB900F2, in realtà di tratta di un CB900FZ con applicata la carena dell'F2.

Prima serie del 79, immatricolato 80, me la consegna compreso dei pezzi per riconfigurarla originale (faro, frecce ecc.).

E' perfetto, devo solo cambiare i terminali, hanno delle cricche da corrosione passante nelle parti inferiori.

Documenti ok, ho già lasciato la caparra, il signore che me l'ha venduta, che ormai ha 70 anni e non si sente più sicuro a guidarla, mi ha fatto una tenerezza infinita: aveva gli occhi lucidi...e non la vende per soldi, visto che era parcheggiata a fianco di una Ferrari 308.

 

P.S. L'ho pagata quanto un'ET3 conservata. Scusate se è poco, me lo permetto anche in un forum di vespisti... ;-)

immagine_001_964.jpg

immagine_002_751.jpg

immagine_003_148.jpg

immagine_004_513.jpg

immagine_005_145.jpg

immagine_006_609.jpg

immagine_007_175.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ottima scelta!

vedrai che ti divertirai ad usarla,la mia e' del '82 750f2 ferma dal 1987 e segna 9000 km. x ora l'ho omologata asi poi chissa'....... potrei usarla di nuovo.

:ciao:

 

eccola

honda_750_cb_f2_1982_119.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Molto bella complimenti GustaV!

Mi ricorda il mio elefantentreffen del 1984 con una honda VFS uguale a questa in foto ma carenata come la tua!

 

5443683175.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Figata!!!

le CB erano fantastiche per stile ed affidabilità.

Inoltre con una moto del genere giri senza problemi di blocchi, hai consumi più che decenti e spese assicurative minime! Veramente ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Complimenti GustaV! Sembra veramente ben messa e sono certo che ti darà grandi soddisfazioni.

 

Anch'io, qualche anno fa avevo accarezzato l'idea di prendere una moto (ma puntavo su una Guzzi V7 Special), purtroppo mi feci scappare un paio di buone occasioni e ora, con le due pupe che mi allietano le giornate, ho messo il sogno nel cassetto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Complimenti Davide! ottima scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Davide che dire ? E' stupenda...e poi lo sai che con le Honda io...Guarda che appana il tempo lo consente un giro andiamo a farcelo....

Aggiungo anche la mia a questa bella carrellata....

 

Ancora complimenti per l'acquisto.

 

:ciao: Riccardo

diapositiva2_987.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MA perchè mi fate vedere certe cose??????????????????

Mi viene da piangere... :-(:cry::cry:

 

Sto sbrodolando da circa una settimana, quando un mio caro amico mi ha fatto vere un CB 400 Four (che è la moto dei miei sogni) 1 serie, blu, TUTTA ORIGINALE CONSERVATISSIMA. Vi dico solo una cosa, unico proprietario, tagliandata sempre e 8140km.

 

Auguri davide, bellissimo autoregalo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Davide che dire ? E' stupenda...e poi lo sai che con le Honda io...

 

Eh si che lo so... ;-)

 

Guarda che appana il tempo lo consente un giro andiamo a farcelo....

 

Puoi scommetterci! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, portata a casa.

Stamattina mi alzo alle 6:30, guardo fuori dalla finestra e nevicava. Mi sono detto: "vaff@..l@, vado a prenderla lo stesso". Che sfiga, sole fino a ieri ed oggi nevica!

Faccio l'autostrada ed il tempo, come speravo, lentamente migliora.

Ritiro la moto ed una cassa di ricambi che mi ha regalato il signore che me l'ha venduta: faro ed i pezzi per renderla originale, altre 2 fiancatine, una centralina ed un terminale sinistro in ottime condizioni, altra roba che devo ancora controllare. In pratica tutti questi pezzi li ha cannibalizzati dalla moto dalla quale ha preso la carena, una F2.

Carico i pezzi in macchina (che guiderà mio padre al ritorno), ritiro i documenti già intestati a me, mi bardo per bene, saluto e contento me ne vado.

Vado bello tranquillo, piano perchè a terra è viscido, dopo 5 km arrivo alla sbarra del casello. Il motore ogni tanto saltava qualche colpo. Mi sono detto "niente di grave, avrà bisogno di un po' di pulizia e qualche controllo". Ritiro il biglietto, si alza la sbarra e la moto si spegne da sola in folle. Ovviamente con la coda di auto dietro. Sfiga perfetta, tempismo eccezionale, non esiste posto più str@nz@ per bloccarsi della sbarra del casello!

Quadro spento, morta. Qualche imprecazione, smanetto con la chiave, il quadro si accende e metto in moto. Si spegne ancora. Smanetto qualche secondo e mette in moto, parto singhiozzando, faccio 20 metri, giusto per sgomberare il casello e fermarmi a lato della carreggiata e si spegne di nuovo. Quadro morto. Silenzio totale.

Insomma non se ne voleva proprio andare dalla sua Brescia.

Dopo qualche minuto di riflessione smonto la fiancatina sinistra, e vedo un faston della bobina staccato. Lo riattacco e tutto è tornato come prima. Sollievo.

Parto e mi faccio 100 km con il motore che gira come un orologio. Solo un sosta per un cappuccino dopo 50 km di autostrada perchè stavo gelando ed un paio di commissioni vicino casa. Adesso è tranquilla in box, purtroppo la devo lavare perchè a terra era bagnato e l'ho sporcata abbastanza.

 

Prima analisi dei difetti: a parte gli scarichi, devo intervenire sul paraolio della leva del cambio, perchè trafila leggermente, devo rifare i paraoli della forcella perchè trafilano anche se mi sembra lavori bene per adesso. Mi sembra leggermente frenata, probabilmente c'è qualche pistoncino dei freni grippato, da controllare bene. Comunque difetti che ci stanno su una moto di 30 anni usata poco, facilmente risolvibili.

Per il resto mi sembra in perfetto ordine, comunque devo ancora effettuare un esame approfondito.

 

Impressioni di guida:

innanzitutto preciso che non l'ho spinta, primo perchè non sono ancora confidente, secondo perchè le condizioni della strada erano pessime, in alcune zone c'era a terra ancora un velo di neve.

Non ho superato i 7000 rpm su limitatore oltre i 9000, il motore gira regolare e fluido. Spinge come un dannato ed è pieno già dai 4000 rpm. Ottima risposta del gas, meglio di altre moto che ho guidato. Ovviamente i comandi sono quelli di una moto di trent'anni fa. Quindi cambio preciso ma lento (non come una Guzzi, ma neanche come un GSXR), e frizione dura, ostia se è dura...però ben modulabile. Mi faceva male la mano, ci devo fare l'abitudine.

La moto è molto pesante ma stabile e sincera, si capisce che il telaio è lo stesso delle mitiche 6 cilindri Honda.

 

Che dire? Sono contento come un bambino, adesso pranzo ed esco di nuovo, vado a fare il giro di acquisti per Natale in moto, la mia Bol D'Or :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pensa se fossi venuto in questi giorni a trovarvi... :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ieri ho finito di sistemarla, installando gli ultimi pezzi. Ora è perfettamente originale, devo solo togliere ancora qualche adesivo.

Oggi, dopo una bella lavata, complice la splendida (anche se fredda) giornata, ho potuto fare qualche foto:

 

2255033654_618a8d6874.jpg

 

2255034792_aff1b90a22.jpg

 

2254235811_94d8bd6389.jpg

 

2254236067_547d256ef4.jpg

 

2255033922_3f72498e12.jpg

 

2254235351_3a28f62191.jpg

 

2254235081_371be86f22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...