runner92 Inviato 10 marzo 2012 - 15:10 Share Inviato 10 marzo 2012 - 15:10 come dicevo prime mi sa che purtroppo ho misurato bene.....In tal caso avrei una valvola irrimediabilmente rovinata mi sà......potrei a mali stremi usare questo estremo rimedio?Collettore lamellare Vespa PX per carburatore SI .......però dovrei forse cambiare albero....... si credo che possa andare bene anche se non mi intendo di lamellare, l'albero mi sembra che si possa tranquillamente lasciare quello che hai...io però al posto tuo non rimetterei il carburatore SI... il phbl lo carburi meglio ..io sulla mia ho un phbh 26.. riguardo allo statore cosa intendi con "tutto avvitato"?? ruotato in senso orario fine al limite consentito dalle asole? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 10 marzo 2012 - 17:01 Autore Share Inviato 10 marzo 2012 - 17:01 si tutto avvitato in senso orario fino a dove lo permettono le asole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 11 marzo 2012 - 11:54 Share Inviato 11 marzo 2012 - 11:54 si tutto avvitato in senso orario fino a dove lo permettono le asole non va mica bene! l'anticipo giusto è sulla tacca "IT" come ti dissi nel mio primo intervento la prima cosa da controllare è l'anticipo accensione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 12 marzo 2012 - 10:16 Autore Share Inviato 12 marzo 2012 - 10:16 non va mica bene! l'anticipo giusto è sulla tacca "IT"come ti dissi nel mio primo intervento la prima cosa da controllare è l'anticipo accensione! Certo ho preso assolutamente in considerazione il tuo consiglio e lo metterò in pratica non appena il blocco sarà rimesso in sesto. Ciò non toglie che comunque le fasi sono un bel pò sballate quindi devo rimediare. Soprattutto è la fase di ammissione che mi preoccupa perchè mi sa che non posso correggerla...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 12 marzo 2012 - 12:52 Share Inviato 12 marzo 2012 - 12:52 Certo ho preso assolutamente in considerazione il tuo consiglio e lo metterò in pratica non appena il blocco sarà rimesso in sesto. Ciò non toglie che comunque le fasi sono un bel pò sballate quindi devo rimediare. Soprattutto è la fase di ammissione che mi preoccupa perchè mi sa che non posso correggerla...... beh se il tuo ritardo di aspirazione è troppo marcato puoi sempre tornare indietro montando un albero meno posticipato (tipo mec-eur) oppure il tuo originale piaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 12 marzo 2012 - 13:21 Autore Share Inviato 12 marzo 2012 - 13:21 beh se il tuo ritardo di aspirazione è troppo marcato puoi sempre tornare indietro montando un albero meno posticipato (tipo mec-eur) oppure il tuo originale piaggio! Grande marco! io sono inesperto quindi questi colpi di genio non mi vengono purtroppo! spiegami se ho capito bene la storia degli alberi....Il mazzuchelli che dice anticipato in realtà è ritardato, corretto? Di quanto è ritardato l'albero mazzuchelli rispetto al piaggio originale? grazie:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 12 marzo 2012 - 18:30 Share Inviato 12 marzo 2012 - 18:30 Grande marco! io sono inesperto quindi questi colpi di genio non mi vengono purtroppo! spiegami se ho capito bene la storia degli alberi....Il mazzuchelli che dice anticipato in realtà è ritardato, corretto? Di quanto è ritardato l'albero mazzuchelli rispetto al piaggio originale? grazie:mrgreen: si di anticipo non ha praticamente nulla; solo ritardo... e rispetto all'originale piaggio parliamo di una 15ina di millimetri che tradotto in gradi dovrebbe essere tranquillamente piu di 10 che vai a recuperare (se non di piu)... senza farti troppe pippe mentali se hai ancora il tuo albero piaggio montalo nel semicarter lato frizione e misura la fasatura di aspirazione che ne viene fuori! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 13 marzo 2012 - 08:35 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 08:35 Bene allora non appena possibile monto l'albero originale e provo. Comunque secondo te quali potrebbero essere delle fasi di aspirazione corrette per le mie esigenze? - polini 177 - albero mazzuchelli - SI 24 - specie di espansione proma - pignone da 22 su rapporti originali 150 - valvola 2+2 lavorata e raccordata come i carter. Considera che vorrei una vespa turistica quindi con un buon compromesso tra allungo e coppia.Prediligo cmq più il brio ai bassi per gusto personale. grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 13 marzo 2012 - 12:13 Share Inviato 13 marzo 2012 - 12:13 secondo me un ottimo compromesso potrebbe essere 115* in anticipo e 55* di ritardo per un totale di 170*...fasatura turistica con coppia decisa e quel pizzico di allungo che non ti compromette troppo i bassi;-) comunque al di là della fasatrura fai anche in modo che in anticipo la valvola si apra nel momento che la fase di travaso sia chiusa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 13 marzo 2012 - 12:21 Share Inviato 13 marzo 2012 - 12:21 ho fatto caso solo ora ai rapporti che monti... guarda che se fai tutto bene sarai decisamente corto...un polini raccordato con 24 e tutti i lavori come vuoi fare tu tira senza problemi i rapporti polini a denti dritti (che sono piu lunghi di quelli del pe200) questo con padelle e simili; tu hai una semiespa quindi perdi un po di coppia in favore di qualche giro in piu... io te l'ho detto poi non lamentarti se in 150mt sei gia in 4^ piena! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 13 marzo 2012 - 13:20 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 13:20 ho fatto caso solo ora ai rapporti che monti...guarda che se fai tutto bene sarai decisamente corto...un polini raccordato con 24 e tutti i lavori come vuoi fare tu tira senza problemi i rapporti polini a denti dritti (che sono piu lunghi di quelli del pe200) questo con padelle e simili; tu hai una semiespa quindi perdi un po di coppia in favore di qualche giro in piu... io te l'ho detto poi non lamentarti se in 150mt sei gia in 4^ piena! ciao! Lo scopo di questa discussione è proprio quello di aver consigli in merito....quindi tu che rapporti mi consiglieresti? Sinceramente i polini mi sembra costino esageratamente, c'è qualche soluzione più economica? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 13 marzo 2012 - 17:14 Share Inviato 13 marzo 2012 - 17:14 ciao! Lo scopo di questa discussione è proprio quello di aver consigli in merito....quindi tu che rapporti mi consiglieresti? Sinceramente i polini mi sembra costino esageratamente, c'è qualche soluzione più economica? grazie fai 23/65 del 200 che sono poco più corti dei 23/64 polini magari ne trovi anche di seconda mano a buon prezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 13 marzo 2012 - 18:47 Share Inviato 13 marzo 2012 - 18:47 fai 23/65 del 200 quoto...e comunque tutto sta a dove utilizzi la vespa...io con polini lavorato e simonini giro con 22/68...sono cortissimo ma a me piace cosi;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 14 marzo 2012 - 11:15 Autore Share Inviato 14 marzo 2012 - 11:15 quoto...e comunque tutto sta a dove utilizzi la vespa...io con polini lavorato e simonini giro con 22/68...sono cortissimo ma a me piace cosi;-) Guarda la situazione è questa, io lavoro in centro a Genova ed abito in periferia zona collinare. Quindi mi serve una via di mezzo, diciamo che la velocità di punta non è che mi interessi troppo. Se in caso di necessità arrivasse intorno ai 100 senza esplodere sarei soddisfatto. Visto che ho una frizione originale 6 molle per una 23/65 dovrei cambiare anche il pacco frizione? e l'albero multiplo?Intendo dire che non si può cambiare solo il pignone... ciao:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 14 marzo 2012 - 13:06 Share Inviato 14 marzo 2012 - 13:06 Guarda la situazione è questa, io lavoro in centro a Genova ed abito in periferia zona collinare. Quindi mi serve una via di mezzo, diciamo che la velocità di punta non è che mi interessi troppo. Se in caso di necessità arrivasse intorno ai 100 senza esplodere sarei soddisfatto.Visto che ho una frizione originale 6 molle per una 23/65 dovrei cambiare anche il pacco frizione? e l'albero multiplo?Intendo dire che non si può cambiare solo il pignone... ciao:mrgreen: io i 100 (effettivi) li supero con 22/68 ma il motore sembra che debba esplodere:roll:...raramente supero i 90-95 ma li faccio praticamente dappertutto! 23/65 del 200 ha bisogno della sua frizione 7 molle...forse drt produce un pignone z23 per frizione 6 molle...l'albero multiplo va bene il tuo... io monterei tranquillamente il pacco frizione del 200 con relativa corona (se devo essere sincero la 6 molle è piu leggera ma anche meno resistente) per dovere di informazione ti dico che esiste anche un pignone da 23 denti prodotto da drt che si abbina alla corona da 68 (6 molle) personalmente volevo montarla (ottimo rapporto finale) ma ho sentito pareri discordanti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 14 marzo 2012 - 17:51 Autore Share Inviato 14 marzo 2012 - 17:51 se mi buttassi sulla 23/65 questa conveiene Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ingranaggi e parti meccaniche - PRIMARIA Z 23/65 (RATIO 2.82) COMPLETA DI PARASTRAPPI, GRUPPO FRIZIONE 4 DISCHI 7 MOLLE ti danno già tutto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 14 marzo 2012 - 19:16 Share Inviato 14 marzo 2012 - 19:16 non serve cambiare frizione con la 23/65...basta portare il piattello alla misura di quello per 6 molle (108 mm mi sembra) e sei a posto..io ho fatto così e va bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 15 marzo 2012 - 10:50 Autore Share Inviato 15 marzo 2012 - 10:50 esiste anche questo Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ingranaggi e parti meccaniche - PIGNONE "DRT" Z 23 INGRANA SU PRIMARIA Z 67 E Z68 PIAGGIO- Z 65 "DRT" (RATIO2,82) PER FRIZIONE 6 MOLLE VESPA potrei così allungare ancora un goccio (quanto in km/h?) senza cambiare null'altro che il pignone, qualcuno ha esperienza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 15 marzo 2012 - 11:25 Autore Share Inviato 15 marzo 2012 - 11:25 Buongiorno a tutti! Ieri sera ho aperto il blocco! Allora posso confermare che i miei attuali rapporti sono 22/68 su frizione 6 molle con quarta da 35 denti. Misurando la valvola ho notato che non è troppo grande siamo sui 38 mm totali, probabilmente allora è stata lavorata troppo lato cilindro (avanti). Questo cercheremo di risolverlo cambiando l'albero.... Metto un pò di foto delle parti, il cilindro avrà 5000 km di vita ma è tutto incrostato. Analizzandole foto ditemi se e cosa va fatto.I travasi sono fatti un pò a zappate ma forse sono passabili, Nella mia inesperienza noto che forse aspirava un pò d'aria sulla testa la to scarico, giusto? illuminatemi!grazie:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 15 marzo 2012 - 13:20 Share Inviato 15 marzo 2012 - 13:20 esiste anche questo Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ingranaggi e parti meccaniche - PIGNONE "DRT" Z 23 INGRANA SU PRIMARIA Z 67 E Z68 PIAGGIO- Z 65 "DRT" (RATIO2,82) PER FRIZIONE 6 MOLLE VESPA potrei così allungare ancora un goccio (quanto in km/h?) senza cambiare null'altro che il pignone, qualcuno ha esperienza? è quello di cui ti parlavo... però montare un ingranaggio da 23 denti su una corona da 68 che nasce per essere accoppiata max ad un 21 denti mi lascia un po perplesso:boh:...certo sarebbe da provare...fai da cavia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 15 marzo 2012 - 13:30 Share Inviato 15 marzo 2012 - 13:30 Buongiorno a tutti!Ieri sera ho aperto il blocco! Allora posso confermare che i miei attuali rapporti sono 22/68 su frizione 6 molle con quarta da 35 denti. Misurando la valvola ho notato che non è troppo grande siamo sui 38 mm totali, probabilmente allora è stata lavorata troppo lato cilindro (avanti). Questo cercheremo di risolverlo cambiando l'albero.... Metto un pò di foto delle parti, il cilindro avrà 5000 km di vita ma è tutto incrostato. Analizzandole foto ditemi se e cosa va fatto.I travasi sono fatti un pò a zappate ma forse sono passabili, Nella mia inesperienza noto che forse aspirava un pò d'aria sulla testa la to scarico, giusto? illuminatemi!grazie:mrgreen: la valvola originale se non sbaglio è lunga 32mm (dalla foto mi pare che sia stata lavorata in anticipo e in ritardo) con 5000 km è normale che sia incrostato (dipende anche dal tipo di olio che usi) i travasi mi sembrano ok... manca la foto della testa per vedere se sfiatava... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 15 marzo 2012 - 14:26 Autore Share Inviato 15 marzo 2012 - 14:26 ecco la testa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 15 marzo 2012 - 14:27 Autore Share Inviato 15 marzo 2012 - 14:27 Per il cilindro ed il pistone prima di rimontare che accorgimenti potrei adottare? sicuramente cambierò le fasce poi ho letto da qualche parte che si possono carteggiare.... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 16 marzo 2012 - 08:57 Autore Share Inviato 16 marzo 2012 - 08:57 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 17 marzo 2012 - 10:26 Autore Share Inviato 17 marzo 2012 - 10:26 Buongiorno a tutti! in queste sere ho stabilito quanto togliere all'albero originale per avere le fasi adeguate, mi sfugge però in che modo vada tagliaito l'albero. Devo fare un taglio tipo quello che ho sottolineato col pennarello nella foto o devo agire diversamente? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts